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Palazzo del Rettorato
documentazione normativa universitaria

Normativa

  L. 24 dicembre 2007, n. 244 (1).
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008).
  DM 31 ottobre 2007, n.544
Definizione dei requisiti dei corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti alle classi ridefinite con i DD.MM. 16 marzo 2007, delle condizioni e criteri per il loro inserimento nella Banca dati dell'offerta formativa e dei requisiti qualificanti per i corsi di studio attivati sia per le classi di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 e sia per le classi di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270
  DM 18 ottobre 2007, n.506
Attuazione art. 1-ter (programmazione e valutazione delle Università), comma 2, del D.L. 31 gennaio 2005, n. 7, convertito nella legge 31 marzo 2005, n. 43 - individuazione di parametri e criteri (indicatori) per il monitoraggio e la valutazione (ex post) dei risultati dell'attuazione dei programmi delle Università
  "Patto per l'Università e la Ricerca" firmato dal Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa.
  Decreto 29 marzo 2006 (I Parte)

Decreto 29 marzo 2006 (II Parte)
Definizione degli standard e dei requisiti minimi delle scuole di specializzazione (G.U. n. 105 del 08/05/2006)

  Legge 23 dicembre 2005, n. 266
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2006)
 

Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223 (cosiddetto “Decreto Bersani"): “Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale", oggetto di apposita Circolare prot.31916 del 13 luglio u.s.

Visualizza l'Allegato

 

Decreto Legge 12 maggio 2006, n. 173, coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2006, n. 228, recante: «Proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare e legislativa». Sono state convertite in legge le disposizioni del D.L. 173/06 ed in particolare l'art.1 "Proroga di termini in materia di protezione dei dati personali"; l'art. 1 sexies "Efficacia di disposizioni in materia di docenza universitaria" e l'art. 1 octies "Modifiche al decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163", che prevede un rinvio selettivo del nuovo Codice degli Appalti Pubblici al 1 febbraio 2007

 

Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163,: “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.

Normativa sulla Riforma della  docenza

Legge 4 novembre 2005, n. 230
"Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari"
 
  Decreto Legislativo 6 aprile 2006, n. 164
Riordino della disciplina del reclutamento dei professori universitari, a norma dell'articolo 1, comma 5 della legge 4 novembre 2005, n. 230 (pubblicato sulla G.U. n. 101 del 3.5.2006).
 
 

Normativa sulla Riforma universitaria

Decreto 22 ottobre 2004  n° 270
Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509
 
  Decreto 4 agosto 2000
Determinazione delle classi delle lauree universitarie
 
Decreto 3 novembre 1999 n° 509
Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei
 
  Legge 2 agosto 1999 n° 264
Norme in materia di accessi ai corsi universitari G.U. n. 183 del 6-8-1999
 
 

circolari del rettore

Circolare prot. n. 0009055 del 14 febbraio 2013: Applicazione decreto legge numero 98/2012: assenza dal servizio dei professori e dei ricercatori universitari. Adempimenti relativi alle richieste di aspettativa o congedo straordinario per infermità.
Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011: CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo
Circolare prot. n. 274200 del 5 maggio 2011: "Legge n. 240/2010. Autorizzazioni per incarichi esterni e nuove disposizioni per i professori e ricercatori a tempo definito"

Circolare prot. n. 14987 del 8 marzo 2011: "Disposizioni in materia di divieto di fumo"

Circolare prot. 0008868 del 09 febbraio 2011: Contratti per attività di insegnamento - Art. 23 Legge Gelmini

 

Circolare prot. n. 57503 del 9 ottobre 2008: "Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica"

 

Circolare prot. n. 49578 del 8 settembre 2008: "Collaborazioni Part-time studenti A.A: 2008/2009."Richieste delle strutture interessate scadenza 30 settembre 2008

 

Circolare prot. n. 19458 del 18 marzo 2008: "Incarichi retribuiti docenti a tempo pieno - Ulteriori precisazioni".

 

Circolare  prot. n. 2589 del 15 gennaio 2008

"Assenza dal servizio e obblighi dei professori e ricercatori universitari"

comunicati del direttore Generale

Comunicato del 14 gennaio 2013

Progetti finanziati con fondi esterni

comunicati del direttore amministrativo

Comunicato del 13 febbraio 2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

Comunicato del 19 gennaio 2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

Comunicato del 18 gennaio 2012

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2011

Comunicato del 30 novembre 2011

Regolarità contributiva dell'Università di Messina

[visualizza DURC]

Comunicato del 22 novembre 2011

Precisazione in merito alle ore non lavorate il 9 novembre scorso (allerta meteo diramata dal Comune di Messina)

Comunicato del 18 maggio 2011

Buoni pasto scaduti

Comunicato del 11 maggio 2011

Concessione proroga al 30 giugno 2011, per completare il recupero delle ore a debito maturate durante il periodo estivo 2010

Comunicato del 18 gennaio 2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale

Comunicato del 15 settembre2010

Razionalizzazione consumi utenze varie

Comunicato del 27 settembre2010

Comunicato del 23 settembre 2010

Indirizzo della Corte dei Conti cui trasmettere i contratti per il controllo preventivo di legittimità

Comunicato del 12 aprile 2010 Orario chiusura cancelli

Comunicato del 25 marzo 2010 Ricerca locali per Fac. Giurisprudenza

Comunicato del 17 marzo 2010 Prodotti e servizi bancari destinati agli studenti

 

Comunicato del 12 marzo 2010 Convenzione servizi Patronato

 

Comunicato del 11 marzo 2010 Stipula convenzioni con agenzie di viaggio e/o tour operator, ditte individuali e società del settore trasporti ed alberghiero

 

Comunicato del 26 gennaio 2010

Chiusura cancelli plesso centrale

 

Comunicato del 21settembre 2009

Problematica relativa alla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatore e tutor

 

Comunicato del 24 settembre 2009

 

Comunicato del 14 luglio 2009

Credito agevolato agli studenti

Comunicato del 14 luglio 2009

Polizze assicurative agevolate

Comunicato del 25 giugno 2009

Miglioramento servizio ed efficacia delle prestazioni dell'Area Appalti e dell'Area Patrimonio e Gestione Servizi

 

Comunicato del 28 maggio 2009

Regolamentazione uso impianti antincendio

Comunicato del 12 maggio 2009

Regolamentazione dell'accesso ai locali dell'Amministrazione Centrale-Palazzo Rettorato

Comunicato del 04 maggio 2009
Sospensione procedure amministrative per acquisto attrezzature informatiche.

Comunicato del 07 aprile 2009

Riguardo l'assistenza tecnica delle apparecchiature.

Comunicato del 19 febbraio 2009
Adempimenti Inail Dipartimenti e Centri Autonomi di spesa
Comunicato del 12 gennaio 2009
Commissione monitoraggio immobili

Comunicato del 28 novembre 2008
Modalità prove orali concorsi interni

Comunicato del 21 novembre 2008
Istruzioni presentazione atti a firma del Direttore Amministrativo

Spostamento delle date delle prove relative alle progressioni verticali (PEV)
Comunicato del 6 novembre 2008
Orario di ricevimento del Direttore Amministrativo
Comunicato del 27 ottobre 2008
Chiarimento sulla regolarità della costituzione delle commissioni dei concorsi

Comunicato del 27 ottobre 2008

 

Comunicato del 17 ottobre 2008

 

Comunicato di chiarimento sulla PEV

circolari del direttore Generale

Circolare 25/2013

Gestione beni mobili dell'Ateneo - Adempimenti riguardanti ogni modifica di destinazione del materiale in dotazione alle strutture e il discarico inventariale beni in disuso.

Circolare 24/2013

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2013/2014: invito a presentare candidatura entro il 30 giugno 2013.

[allegato 1]

Circolare 23/2013

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2013/2014: invito a presentare candidatura entro il 30 giugno 2013.

Circolare 22/2013

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2013/2014: invito a presentare candidatura entro il 30 giugno 2013.

[allegato 1]

Circolare 21/2013

Corso di formazione in house su "Convenzioni CONSIP e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione".

Circolare 20/2013

Tabella relativa all'utilizzo degli strumenti d'acquisto Consip.

[allegato 1]

Circolare 18/2013

Corso di formazione di house su "L'Europrogetta- zione per l'internazionaliz- zazione dell'Ateneo: il project management e la rendicontazione dei finanziamenti comunitari per la ricerca e l'istruzione superiore"

[allegato 1]

Circolare 17/2013

Sostanze chimiche vietate o in restrizione, secondo norme europee

Circolare 16/2013

Decreto-legge n. 179/2012. Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

[allegato 1]

Circolare 14/2013

Contenimento della spesa pubblica

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 13/2013

Anagrafe delle prestazioni: adempimenti anno 2011. Richiesta compilazione schede di sintesi entro il 28 febbraio, al fine di potere dare riscontro a nota del Dipartimento Funzione pubblica del 19 febbraio 2013.

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 11/2013

Integrazione disposizione relativa alla fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: richiesta individuazione Strutture dipartimentali destinatarie della ripartizione delle somme giacenti sui c/c dei Dipartimenti cessati.

Circolare 10/2013

Legge n. 228/2012. Legge di Stabilità 2013.

[allegato 1]

Circolare 9/2013

Linee guida operative (punto 6) della fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: comunicazioni e richiesta dati ai Dipartimenti cessati

Circolare 8/2013

Novità in materia di fatturazione, ai fini IVA, introdotte a partire dal 1° gennaio 2013 dalle legge n. 228 del 24 dicembre 2012 (c.d. legge di stabilità)

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare 7/2013

Designazione del personale "Addetto alla emergenza incendio" ai sensi del D.Leg.vo 81/08 e smi. Organizzazione attività formativa.

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 6/2013

Legge n. 190/2012. Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

[allegato]

Circolare 5/2013

Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione

Circolare 4/2013

Censimento permanente delle autovetture di servizio (art. 5 DPCM 3 agosto 2011, come modificato dal DPCM del 12 gennaio 2012). Richiesta comunicazione variazioni del parco auto.

Circolare 3/2013

Denuncia annuale dei rifiuti speciali prodotti nell'anno 2012

[allegati]

Circolare 2/2013

Applicazione dell'art. 10 Decreto MURST 363/98: convenzioni nelle attività di ricerca, didattica, assistenza o servizio. Individuazione soggetto attuatore degli obblighi di sicurezza sul lavoro, previsti dal Decreto legge 81/08

Circolare 1/2013

Monitoraggio linee telefoniche di Ateneo.

Circolare 48/2012

Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

[allegato]

circolari del direttore amministrativo

Circolare 47/2012

Corso di formazione in house su "La politica di spending review

[programma]

Circolare 46/2012

Obbligo di verifica, da parte del committente dei contratti di appalto, degli adempimenti fiscali dell'appaltatore

[allegato]

Circolare 45/2012

Chiusura degli Uffici e sospensione dell'attività didattica il 2 novembre 2012

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail assistenza.protocollo@unime.it

Circolare 43/2012

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore (DPR n. 385 del 23 agosto 1988, art. 32 del CCNL Università 2006/2009) per l'anno 2013

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

Circolare n. 38/12

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato aa 2012/2013: invito a presentare candidatura

[allegato]

Circolare n. 36/12

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 13, 14, 16, 17 agosto

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

Circolare n. 31/12

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Monitoraggio costi di gestione: Sollecito trasmissione dati entro il 25 giugno

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

Circolare n. 26/12

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

Circolare n. 25/12

Posticipo al 4 giugno 2012 della festa patronale della "Madonna della Lettera": sospensione attività didattica e chiusura delle strutture dell'Ateneo.

Circolare n. 24/12

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Monitoraggio costi di gestione: richiesta dati.

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 23/12

Documenti in arrivo all'Amministrazione centrale, di competenza dell'AOU "G. Martino": adempimenti per i responsabili delle strutture amministrative dell'Ateneo

Circolare n. 22/12

Corso di formazione in house "Riflessi sul sistema universitario delle recenti disposizioni introdotte dalle manovre economiche dell'estate ed autunno 2011, nonchè delle manovre del Governo Monti: DL 201/2011 (Salva Italia), DL 1/2012 (Liberalizzazioni), DL 5/2012 (Semplificazioni)

[visualizza allegato 1]

[visualizza allegato 2]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

Circolare n. 20/12

Parere del MEF sulla riduzione del 50% delle spese per missione

[visualizza allegato]

Circolare n. 19/12

Attuazione dell'art. 35 del D.L. n. 1/2012. Tesoreria unica. Circolare MEF del 24 marzo 2012

[visualizza allegato]

Circolare n. 18/12

Trasmissione via e-mail dei documenti per il protocollo, da parte delle strutture dell'Ateneo che NON hanno accesso al sistema documentale Titulus

Circolare n. 17/12

Integrazione alla circolare 10/2012: "criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO Amministrazione centrale e adempimenti per i responsabili di struttura"

Circolare n. 16/12

Consultazione dei Repertori archivistici dell'Ateneo, mediante il sistema Titulus

Circolare n. 15/12

Servizio di fonia fissa e connettività IP: comunicazione stipula contratto con Fastweb spa

Circolare n. 14/12

Riepilogo disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti legislativi

[visualizza allegato]

Circolare n. 13/12

Introduzione del sistema di contabilità economico-patrimoniale. Testo del decreto legislativo

[visualizza allegato]

Circolare n. 12/12

Contenimento della spesa pubblica. Quadro sinottico riassuntivo

[visualizza allegato 1]

[visualizza allegato 2]

Circolare n. 11/12

Workshop sul tema: Introduzione della contabilità economico-patrimoniale. Esperienze nelle Università italiane. Invito a partecipazione evento che si terrà in Aula Magna il 16 marzo 2012.

Circolare n. 10/12

Criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO "Amministrazione centrale" e adempimenti per i responsabili di struttura

Circolare n. 9/12

Decreto Legge del 24 gennaio 2012 n. 1 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", pubblicato nella G.U. 24 gennaio 2012 n. 19, articolo 35 "Misure per la tempestività dei pagamenti, per l'estinzione debiti pregressi delle Amministrazioni statali, nonchè disposizioni in materia di tesoreria unica".

[visualizza Art. 35 DL 24 gennaio 2012 n. 1]

Circolare n. 8/12

Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Decreto Salva Italia.

[D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011]

Circolare n. 7/12

Afferenza dei Centri di servizio all'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale" - modalità di registrazione dei documenti

[nota prot 67293/2011]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[visualizza direttiva ministeriale]

[visualizza D.P.R. n. 445/2000]

Circolare n. 4/12

Sospensione rientro pomeridiano del 17 gennaio 2012, a seguito circolare 3/2012 che comunica l'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, in tutto il Plesso centrale.

Circolare n. 3/12

Disalimentazione impianto cabina "Univer.Vene" Piazza Maurolico: interruzione energia elettrica in tutto il Plesso centrale di Piazza Pugliatti 1, martedi 17 gennaio 2012 dalle ore 9,30 alle 17,20, per lavori di manutenzione presso gli impianti di competenza ENEL

Circolare n. 2/12

Servizio di ritiro e smaltimento toner. Ricognizione dei contratti in essere: richiesta invio documentazione entro il 20 gennaio 2012

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[visualizza allegato]

Circolare n. 47/11

Chiusura degli uffici dal 2 al 5 gennaio 2012

Circolare n. 46/11

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Circolare n. 27 del 22 settembre 2011 prot. 47765. Richiesta invio urgente dati necessari alla compilazione del questionario predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione pubblica

Circolare n. 45/11

Comunicato relativo alla riscossione degli stipendi già percepiti per cassa

Circolare n. 44/11

Disposizione relative alle modalità di invio dei documenti tramite l'Ufficio "Servizi Postali" dell'Ateneo

Circolare n. 43/11

Sessione formativa/informativa su "Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell'Ateneo mediante il servizio Presenze e assenze on-line (IrisWeb)" del 29 novembre 2011

Circolare n. 42/11

Sessione formativa/informativa su "Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell'Ateneo mediante il servizio Presenze e assenze on-line (IrisWeb)" del 25 novembre 2011

Circolare n. 41/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[visualizza allegati]

Circolare n. 39/11

Corso di formazione in house "Comunicazione scritta: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni".

[visualizza allegato]

Circolare n. 37/11

Aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 20 al 21 per cento. Circolare n. 45/E dell'Agenzia delle Entrate

[visualizza allegato]

Circolare n. 36/11

Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, art. 48-bis D.P.R. 602/1973

[visualizza allegato]

Circolare n. 33/11

Termini di trasmissione dei provvedimenti di natura economica del personale

Circolare n. 32/11

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio (150 ore)

Circolare n. 31/11

Decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011

[allegato decreto legge]

Circolare prot. n. 48850 del 29 settembre 2011

Decreto legge n. 98/2011, convertito in legge n. 11/2011

[allegato decreto legge]

[allegato circolare]

Circolare prot. n. 48158 del 23 settembre 2011

Conferimento incarichi retribuiti personale dipendente

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 47792 del 22 settembre 2011

Missioni gravanti su fondi pubblici - Limite di spesa del 50%.

Circolare prot. n. 47765 del 22 settembre 2011

Art. 2 d.l. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011. Auto blu

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40752 del 26 luglio 2011

Nuove disposiioni normative e regolamentari per il rimborso delle missioni

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40149 del 20 luglio 2011

Pubblicazioni all'Albo ufficiale dell'Ateneo. Modalità di inoltro delle richieste.

Circolare prot. n. 38277 del 06 luglio 2011

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 16, 17, 18 e 19 agosto 2011.

Circolare prot. n. 37982 del 05 luglio 2011

Nomina componenti commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e delle Professioni sanitarie per l'anno accademico 2011/2012.

Invito a proporre istanze

Circolare prot 34954 del 17/06/2011

Presentazione del servizio Presenze e Assenze On-Line (IrisWEB)

Circolare prot. 34680 del 15 giugno 2011

Arrivo e protocollazione note ministeriali, regionali ed altri enti esterni

Circolare prot. 34644 del 15 giugno 2011

Titulus: nuove modalità di utilizzo nell'amministrazione centrale, a seguito delle innovazioni in materia di digitalizzazione delle PP.AA.

[visualizza programma]

[visualizza elenco partecipanti]

Circolare prot 33362 del 08/06/2011

Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Decreto sviluppo. Pubblicazione elenco atti e documenti.

Circolare prot 32165 del 30/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

[visualizza programma]

Circolare prot 29859 del 19/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

Circolare prot 28739 del 13/05/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Procedura semplificata per il rilascio del CIG

[visualizza allegato]

Circolare prot 26161 del 29/04/2011

Partecipazione delle PP.AA. a consorzi e società

Circolare prot 25152 del 22/04/2011

Mantenimento in efficienza delle vie di fuga

Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

[visualizza allegati]

Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

[visualizza allegato ]

Circolare prot. 0067177 del 29/11/2010

Tracciabilità dei flussi finanziari. D.L. n. 187/2010 e Determinazione AVCP n. 8 del 18.11.2010

[visualizza allegato 1 ]

[visualizza allegato 2]

Circolare prot. 0062368 del 09/11/2010

Uso del mezzo proprio

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0060331 del 28/10/2010

Corso di formazione per Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi

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Circolare prot. 0057692 del 18/10/2010

DURC. Validità temporale. Circolare del Ministero del lavoro

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Circolare prot. 0057500 del 15/10/2010

Disciplina dei pagamenti nei contratti pubblici di forniture e servizi

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Circolare prot. 0055734 del 7/10/2010

Manovra economica 2010. Decreto legge n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010

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Circolare prot. 0053863 del 30/09/2010

Regolamento di attuazione della legge 07.08.1990 n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di procedimento amministrativo

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Circolare prot. 0051945 del 23/09/2010

Tracciabilità dei flussi finanziari e obblighi delle stazioni appaltanti

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Circolare prot. 0051940 del 23/09/2010

Istanza di interpello – IRES-IVA – Assoggettabilità ad imposte delle
somme percepite da un’Università per la realizzazione del
programma ALFA (servizi di placement universitario, tirocini
formativi, percorsi formativi)

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Circolare prot. 0050353 del 16/09/2010

Obbligo utilizzo cartellini identificativi

Circolare prot. 0032485 del 09/06/2010

Documento unico di regolarità contributiva.Ulteriori precisazioni

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Circolare prot. 0026898 del 10/05/2010

Regole di comportamento in servizio.

Circolare prot. 0022910 del 21/04/2010

Monitoraggio sulle linee telefoniche dell'Ateneo.

Circolare prot. 0021434 del 15/04/2010

Documento unico di regolarità contributiva.

Circolare prot. 0018407 del 30/03/2010

Trasmissione al webmaster elenco incarichi.

Circolare prot. 0015903 del 17/03/2010

Contratti di insegnamento a titolo gratuito - Assicurazione INAIL.

Circolare prot. 0011820 del 25/02/2010

Contenimento della spesa pubblica.Chiarimenti interpretativi.

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Circolare prot. 0011808 del 25/02/2010

Relazione sul lavoro flessibile: direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione

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Circolare prot. 0009677 del 08/02/2010

Chiusura ore pomeridiane cancelli plesso centrale

Circolare prot. 0007963 del 08/02/2010

Modalità operative per il controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.

Circolare prot. 0004630 del 22/01/2010

Controllo preventivo di legittimità Corte dei Conti

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Circolare prot. 0004541 del 22/01/2010

Adempimenti IVA

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Circolare prot. 00033 del 07/01/2010
Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.
Circolare prot. 66060 del 18/12/2009
Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor
Circolare prot. 66040 del 18/12/2009
Chiusura uffici 24 e 31 dicembre 2009
Circolare prot. 66029 del 18/12/2009
Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo
Circolare prot. 65654 del 17/12/2009
Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.
Circolare prot. 65098 del 15/12/2009
Questionario di rilevazione dei bisogni formativi
Circolare prot. 63933 del 10/12/2009
Chiusura uffici 4 e 5 gennaio 2010
Circolare prot. 61488 del 25/11/2009
Chiusura uffici 7 dicembre 2009
Circolare prot. 59554 del 16/11/2009
Consultazione delibere Organi Collegiali.
Circolare prot. 59606 del 16/11/2009
Invito Cerimonia Inaugurazione A.A. 2009-2010
Circolare prot. 58111 del 11/11/2009
Fascicolo d'informazione riguardante i Laboratori Chimici - Norme Comportamentali

Circolare prot. 57266 del 04/11/2009

Corsi di aggiornamento personale Unilav

Circolare prot. 57284 del 04/11/2009

Influenza tipo A(H1N1)Chiarimenti acquisto mascherine protettive

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

Circolare prot. 54249 del 21/10/2009

Obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro previsti dagli art. 36 e 37 del D.L.vo 81/08, D.L.VO 106/09 e dal DM 363/08.

Circolare prot. 54263 del 21/10/2009

Virus influenzale di tipo A(H1N1) Prevenzione nei luoghi di lavoro

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Circolare prot. 52809 del 15/10/2009

Aggiornamento procedura informatica di protocollo e avvio nuovo sistema dal 19 ottobre.

Circolare prot. 52809del 13/10/2009

Aggiornamento procedura informatica di protocollo e avvio nuovo sistema dal 19 ottobre.

Circolare prot. 52184 del 13/10/2009

Sciopero generale del personale venerdì 23 ottobre 2009

Circolare prot. 50505 del 06/10/2009

Nominativi dipendenti colpiti dall'alluvione.

Circolare prot. 48863 del 29/09/2009

Entrata in vigore del D.Lvo 106/09,recante modifiche e integrazioni al D.Lvo. 81/08.

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Circolare prot. 48155 del 24/09/2009

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore

Circolare prot. 45393 del 14 settembre 2009

Progetto Good Practice 2009 - fase di rilevazione

Circolare prot. 44112 del 7 settembre 2009

Legge n° 102 del 3 agosto 2009 di coversione con modificazioni, del decreto legge n 78 del 1 luglio 2009

Circolare prot. 37432 del 15 luglio 2009
Derattizzazione e Disinfestazione Uffici.Sospensione temporanea attività amministrativa.
Circolare prot. 37291 del 15 luglio 2009
Corretta procedura per la denuncia di infortunio.

Circolare prot. 37337 del 15 luglio 2009

Legge n. 69 del 18 giugno 2009 - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.

Circolare prot. 35563 del 03.07.2009

Orario di servizio periodo estivo 2009

Nota del Direttore Amministrativo del 06/05/2009

Servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici esistenti nei locali di proprietà ed in affito dell'Università degli Studi di Messina.

Nota del Direttore Amministrativo del 27.04.2009
Informazione per la tutela della salute dei lavoratori

Circolare prot. 21633 del 21.04.2009

Rispetto orario delle timbrature

Circolare prot 18346 del 02.04.2009

Applicazione del Decreto MURST 363/08 e del D.Lgsvo 81/08 Titolo VII(attrezzature munite di videoterminali)

Circolare n.1 del 29.01.2009

Richiesta pareri al Collegio dei Revisori dei Conti

Nota del Direttore Amministrativo prot. 0076039 del 23.12.2008
Anagrafe delle prestazioni - assegnazione nuove utenze e password
Circolare n.35 del 23.12.2008
Procedura Titulus 97: attivazione Repertori Delibere Senato Accademico e Delibere
Consiglio di Amministrazione.
Circolare n.34 del 23.12.2008
Sospensione temporanea attività amministrativa.
Circolare n.33 del 23.12.2008
Trasmissione istanze al Direttore Amministrativo

Circolare N.N.32 del 3.12.2008

"Disposizioni ”taglia-carta”

Circolare N.31 del 25.11.2008

"Rispetto degli obblighi di diligenza e lealtà e del principio di riservatezza delle informazioni della
amministrazione"

Circolare n.30 del 24.11.2008

"Collaborazioni esterne e lavoro flessibile.".

Circolare n.29 mdel 24.11.2008

"Monitoraggio convenzioni - Rispetto art. 50 del Regolamento generale di Ateneo";

Circolare n.28 del 24.11.2008

"Centralizzazione acquistri beni strumentali".

Circolare n.27 del 24.11.2008

"Art. 72 D.L. n. 112/2008 convertito con modifiche in legge n.133/2008 - Chiarimenti interpretativi", in allegato circolare n. 10/08 del 20 ottobre 2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica;

Circolare n.26 del 5.11.2008, avente ad oggetto: "Tutela del patrimonio dell'Ateneo e salvaguardida della sicurezza di persone e cose"

Circolare n. 65606 del 4 novembre 2008

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.

Circolare prot. 59109 del 14 ottobre 2008

Sciopero nazionale del personale di tutte le categorie pubbliche e private per il giorno di venerdì 17 ottobre 2008.

Circolare prot. 54782 del 30 settembre 2008

Concessione di permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore

Circolare prot. 51636 del 16 settembre 2008

Sciopero nazionale del personale precario "Pubblico impiego e scuola" 19 settembre 2008

Circolare prot. 43931 del 28 luglio 2008

Derattizzazione e Disinfestazione Uffici.Sospensione temporanea attività amministrativa.

Circolare prot. 41772 del 15 luglio 2008

Circolare del Dipartimento della funzione pubblica - Diffusione del codice di disciplina

Circolare prot. 40372 del 8 luglio 2008

Tutela del patrimonio dell' Ateneo e salvaguardia della sicurezza dipersone e cose

Circolare prot. 38400 del 27 giugno 2008

Presentazione  dei progetti diretti ad incentivare la produttività ed il miglioramento dei servizi

Circolare prot. 36248 del 17 giugno 2008

Sciopero nazionale Lavoratori Comparto Università venerdi 20 giugno 2008

Circolare prot. 35724 del 13 giugno 2008

Comunicazioni assenze per malattia personale tecnico amministrativo in servizio presso le strutture dell' Università e dell'Azienda A.O.U che non svolge attività assistenziale.

Circolare prot. 33170 del 28 maggio 2008

Trasmissione dei decreti per la conservazione nel Repertorio Unico dell'Ateneo.

Circolare prot. 32828 del 27 maggio 2008

Presentazione  dei progetti diretti ad incentivare la produttività ed il miglioramento dei servizi

visualizza il regolamento

Email per la presentazione dei files relativi ai progetti ex art 67 e richiesta informazioni

Circolare prot. 30936 del 20 maggio 2008

Modifiche sull'erogazione dei buoni pasto al personale Tecnico Amministrativo.

Circolare prot. 27044 del 29 aprile 2008

Legge 24 dicembre 2007, n.244, disposizioni in materia di collaborazioni esterne e di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni - Circolari Dipartimento della Funzione pubblica n.2 dell' 11 marzo 2008 e n. 3 del 19 marzo 2008

Circolare n. 9 del 10 aprile 2008

Oggetto:"assegnazione ore lavoro straordinario 2008"

Circolare n. 16166 del 05/03/2008
Direttiva Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione 6 dicembre 2007, n.8,: "Principi di valutazione dei comportamenti nelle pubbliche amministrazioni responsabilità disciplinari".
Circolare n. 6 del 19 febbraio 2008

Oggetto:"Copertura assicurativa per il personale."

Lettera prot. n. 13455 del 21 febbraio 2007

Comunicazioni obbligatorie on-line di cui all'art. 9-bis, comma 2, del decreto legge n. 510 del 1996, come sostituito dal comma 1180 dell'articolo unico della legge n. 296 del 2006

Circolare n.5 del 14 febbraio 2008
Oggetto: "Danno erariale – Obbligo di denuncia – Nota interpretativa n. PG 9434/2007 del 02/08/2007 del Procuratore Generale presso la Corte dei Conti." 
Legge 24 dicembre 2007, n. 244, (legge finanziaria 2008)
Si trasmette circolare direttoriale n.4 del 22 gennaio 2008 avente ad oggetto: "Legge 24 dicembre 2007, n. 244, (legge finanziaria 2008), la circolare MEF n.40 del 17 dicembre 2007 ed il Commento Ufficio studi Codau".


[Visualizza la Circolare direttoriale]
[Visualizza la Circolare MEF n.40 del 17 dicembre 2007]
[Visualizza il Commento Ufficio studi CODAU]

Circolare del D.A. prot. n. 54560 del 30 ottore 2007

Elenco codici attivi nel programma di rilevazione presenze.

Circolare del D.A. prot. n. 34737 del 5 luglio 2007
La circolare riguarda l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di verificare, prima di effettuare pagamenti di importo superiore a € 10.000, eventuali inadempimenti dei beneficiari rispetto all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento, per un ammontare complessivo pari alla suddetta cifra.

[visualizza la circolare]

[Allegato 1]

[Allegato 2]

Circolare del D.A. prot. 39518 del 31/07/2007

Relativa al diritto alle ferie del personale docente

  Circolare del D.A. prot. 38713 del 26/07/2007

Relativa al rispetto dell'orario di lavoro e osservanza della circolare 49587 del 31/10/2006

 

 

Circolare 37937 del 23/07/2007

Relativa alla presentazione di progetti diretti ad incentivare la produttività e il miglioramento dei servizi

 

  Circolare 45421 del 18/09/2007

Richiamo normative in materia di autocertificazione e indicazioni operative

 

  Circolare 46740 del 25 settembre 2007

La circolare prosegue, alla luce delle note illustrative della Ragioneria Generale dello Stato, la disamina, iniziata con la precedente nota prot. 34737 del 5 luglio u.s., sull’esatta interpretazione ed applicazione della normativa recata dall’art. 48-bis del D.P.R. n. 602/1973 relativamente all'obbligo per le pubbliche amministrazioni di verificare, prima di effettuare pagamenti di importo superiore a € 10.000,00 eventuali inadempimenti dei beneficiari rispetto all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento, per un ammontare complessivo pari alla suddetta cifra.

  Trasferimento studenti - pagamento tasse
Questa pagina è realizzata con collaborazione della dott. Mery Ordile (Segreteria Direzione Amministrativa)