Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Sciopero del personale del Pubblico Impiego

14 Settembre 2012

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Circolare n. 38/12

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato aa 2012/2013: invito a presentare candidatura

[continua]

[allegato]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

D.R. approvazione graduatorie definitive
Farmacia e CTF a.a.2012/2013

[visualizza decreto]

[visualizza graduatoria Farmacia]

[visualizza graduatoria CTF]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione in "Farmacognosia" a.a.2012/2013

[visualizza bando]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2012/2013

[visualizza bando]

comunicato relativo ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria

[visualizza comunicato]

Elenco dei candidati per le prove di ammissione al C.d.L. in Scienze Motorie con indicazione dell'aula

[visualizza elenco]

GRADUATORIA PROVVISORIA DEI CORSI DI LAUREA
DELLE PROFESSIONI SANITARIE 

[visualizza graduatoria]

[compito azzurro]

[compito giallo]

[compito rosso]

[compito verde ]

[griglia di correzione ]

Graduatoria provvisoria corso di Laurea in "Lingue e letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica" a.a.2012/2013

[visualizza graduatoria]

Graduatoria provvisoria Corso di laurea in Informatica a.a.2012/2013

[visualizza graduatoria]

Graduatoria provvisoria Corso di laurea in Scienze Biologiche a.a.2012-2013

[visualizza graduatoria]

graduatoria provvisoria per l'ammissione al
Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia Marina

[visualizza graduatoria]

Elenco dei candidati per le prove di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute A.A. 2012/2013

[visualizza elenco]

Elenco dei candidati per le prove di ammissione al Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE A.A. 2012/2013

[elenco candidati aula magna I piano Torre Biologica]

[elenco candidati aula magna Mario Teti]

Facoltà di MedICINA Veterinaria-Bando di ammissione CdL in Scienze gastronomiche a.a.2012/2013

[vai al sito]

Facoltà di Scienze Politiche-Bandi di ammissione ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale a.a.2012/2013

[vai al sito]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

IL PROF. MASTINO DIRETTORE DELL’IFT AL CNR DI ROMA

5x1000Il prof. Antonio Mastino, ordinario di Microbiologia generale e Direttore per anni del Dipartimento di Scienze della Vita afferente al nuovo Dipartimento di Scienze biologiche ed ambientali, risultato vincitore di selezione internazionale, ha assunto il prestigioso incarico di Direttore dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) del CNR di Roma.

Competenze specifiche dell’IFT riguardano il drug discovery e lo studio di composti/strumenti tecnologici e biotecnologici utilizzabili nelle varie aree terapeutiche...

[continua]

Nella foto: il prof. Mastino ed alcune collaboratrici

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA AVVIA IL PROGETTO “ESPLORATORI DELLA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO”

5x1000L’Università di Messina, in partenariato con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, avvia un laboratorio creativo multidisciplinare interfacoltà per formare giovani operatori sulla comunicazione del rischio nelle aree industriali e urbane.

L’obiettivo è la creazione di un Masterplan per la Comunicazione del Rischio, ovvero una serie di linee guida che possano essere facilmente utilizzate dagli amministratori dei territori, così come da gli enti preposti alla comunicazione delle azioni di prevenzione e gestione del rischio, per comunicare con le comunità locali in modo efficace e puntuale.

[continua]

[visualizza modulo di iscrizione]

SERVIZIO BUS NAVETTA POLO ANNUNZIATA E PAPARDO

Dall'11 settembre 2012 è ripreso regolarmente il servizio bus-navetta da e per i poli di Annunziata e Papardo; il contratto con la ditta che garantirà il trasporto degli studenti per tutto il restante mese di settembre è stato siglato lunedì 10 settembre 2012.

[Tabella orari Polo Annunziata]

[Tabella orari Polo Papardo]

ANVUR: Abilitazione Scientifica Nazionale

Sul sito dell'ANVUR sono disponibili anche le mediane riferite ai settori non bibliometrici per i professori ordinari candidati a partecipare alle commissioni nazionali di abilitazione, quelle per i candidati all'abilitazione a professore ordinario e quelle per i candidati all'abilitazione a professore associato.

[vai al sito]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

I NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

La elezione dei Direttori dei 21 nuovi Dipartimenti è stata completata dopo la seconda tornata elettorale che è stata necessaria in cinque Dipartimenti. In tre, il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle immagini morfologiche e funzionali, il Dipartimento di Scienze Pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche ed il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale, dopo un primo confronto democratico fra due docenti, gli stessi candidati sono andati, in pieno accordo, alla seconda votazione con una candidatura unica privilegiando la unitarietà del Progetto posto a fondamento della costituzione dei Dipartimenti.

Questi i nuovi direttori di dipartimento:
1)Prof. Giacomo Dugo, Dipartimento di Scienze dell’ambiente, della sicurezza del territorio, degli alimenti e della salute (S.A.S.T.A.S.);
2)Prof. Antonino Pennisi, Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali;
3)Prof. Filippo De Luca, Dipartimento di Scienze pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche...

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali.

Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni.

Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto.

La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e Chirurgia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Scienze Motorie, Sport e Salute

Professioni Sanitarie

Biotecnologie

Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie

[visualizza bandi]

Facoltà di Medicina Veterinaria
Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Farmacia
Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

[visualizza bando]

Corso di Laurea Triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute

[visualizza bando]

 

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia Marina

Corso di Laurea in Informatica

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

[visualizza bando]

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

[visualizza bando]

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

[visualizza bando]

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Archeologico - Curriculum Storico Artistico

Corso di Laurea in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica

Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche

[D.R. di rettifica]

Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri

[visualizza bandi]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa. Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

AVVISO AI PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

[continua]

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli Edizione 2012

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

bando di concorso per l'ammissione al XXVIII ciclo di dottorato di ricerca

Scadenza per la spedizione delle raccomandate A/R 20/09/2012

[continua]

[visualizza bando]

Accesso Programmato
MEDICINA E ODONTOIATRIA

È disponibile il video informativo con le istruzioni per sostenere la prova 

[visualizza video]

Inizio iscrizioni corsi CLAM

I° semestre A.A. 2012/2013

Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.

[continua]

riapertura bando di selezione Programma Atlantis

(SCADENZA 20/09/2012 H.12.00)

[continua]

Bando Nmun 2013

[continua]

[visualizza locandina]

Avviso Pubblicazione Bando LLP/Erasmus Placement a.a. 2012-13 - Scadenza 08/10/2012

[vai al sito]

Avviso di Riapertura Bando LLP/Erasmus Studio a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012)

[continua]

[vai al sito]

INNOVABIC - avvisi e bandi

Avviso pubblico costituzione long list esperti.

[visualizza]

Bando di selezione pubblica n. 1 Funzionario Progettista.

[visualizza]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

Risultati degli esami finali per il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in "Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo" I Edizione A.A. 2010/2011

[continua]

Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria"

[continua]

INFORMAZIONI SUL TEST DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA DI BASE

Tutte le informazioni relative al test di valutazione delle conoscenze di Matematica di Base, obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

[continua]

Bando allievi Master in "Esperto in Orientamento Scolastico-Professionale" II edizione A.A. 2011/2012

[graduatoria]

[visualizza bando]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

Sono in consegna, presso l'ufficio Esami di Sato, i Diplomi originali di abilitazione dell'anno 2005

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page