home Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

 

Area Servizi Tecnici Nuovi numeri
di telefono

[continua]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina 8/1/2010

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

FIRMATO A RABAT UN ACCORDO
DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

x

Solenne cerimonia a Rabat per la firma di un accordo di cooperazione internazionale nel campo universitario tra l’Ateneo di Messina e quello di Rabat.
La delegazione messinese, guidata dal rettore prof. Francesco Tomasello, ha incontrato sabato scorso il presidente dell’Università Mohammed V Souissi, Tajeb Chkili, e sono state gettate le basi per una importante collaborazione e stretta interazione scientifica tra Messina e Rabat.

[continua]

Nella foto: il rettore Tomasello, il presidente Tajeb Chkili e la prof. Naija Hajjaj-Hassouni.

A MESSINA GIA’ APPROVATI I CRITERI
DI TRASPARENZA E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

SEMPLIFICATE LE MODALITÀ DI ACCESSO
ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

xLa rilevazione per la Valutazione della Didattica è un adempimento annuale, obbligatorio per il Ministero, che il Nucleo di Valutazione, di concerto con l‘Ateneo, deve effettuare attraverso un questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti: una scheda con 15 domande sull’organizzazione del corso di studi, dell’insegnamento, sulle infrastrutture, sulle attività didattiche e sull’interesse e soddisfazione, più 5 domande specifiche per ogni Facoltà.
I dati, dal 2005 al 2009, sono disponibili, grazie alla procedura Valdid sul sito http://valutazione.unime.it. Valdid consente l’aggregazione in statistiche, scaricabili in formato excel, e la visualizzazione di grafici con la possibilità di stampa.

[continua]

IL SALUTO AL DOTT. VINCENZO SANTORO

xUn saluto ricco di commozione quello che nei giorni scorsi è stato tributato al dott. Vincenzo Santoro Dirigente dei Servizi didattici, Ricerca e Alta formazione, che, dopo 47 anni di carriera all’Università di Messina, è andato in pensione dal 1° gennaio 2010.
Una storia iniziata il lontano 18 gennaio 1963, quando « ragazzino diciannovenne, sono entrato a lavorare per la nostra Università e sono stato affascinato dai suoi meccanismi».
«Un pilastro dell’Ateneo». Lo ha definito così il Rettore, prof. Francesco Tomasello. «Va in pensione un pezzo molto importante della nostra Università. Vincenzo Santoro è stato anche, nel corso degli anni, Capo ufficio personale (a 28 anni, il più giovane d’Italia in ambito universitario ndr) e Capo dell’ufficio stipendi.

[continua]

Nella foto: il dott. Santoro con il Rettore

CON IL RICAVATO DELLO SPETTACOLO “PALI”
FINANZIATE DUE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI
DI GIAMPILIERI E SCALETTA

Successo di pubblico per lo spettacolo “Pali”  organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con la compagnia teatrale messinese Scimone-Sframeli, andato in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nello scorso mese di dicembre.
Il ricavato, 8.600 euro, servirà a finanziare due borse di studio in favore degli studenti universitari di Giampilieri e Scaletta, secondo le misure di premialità già deliberate dagli organi collegiali dall’Ateneo.

[continua]

SUCCESSO DI PUBBLICO DEL CONCERTO DI CAPODANNO
CHE HA APERTO LA 22MA STAGIONE
DEI CONCERTI DELL’ATENEO MESSINESE

xL’Aula Polifunzionale della facoltà di Scienze mm.ff.nn., gremita dal pubblico delle grandi occasioni, giovedì 7 gennaio ha ospitato l’inaugurazione della XXII edizione de I Concerti dell’Ateneo, organizzati dall’Ersu e dall’Università di Messina ed affidati alla direzione artistica del maestro Roberto Metro.

[continua]

[vai al sito]

[visualizza il video]

Nella foto: un momento del concerto

Spin off: la ricerca diventa impresa

Quattro spin-off sono attivi all’Università degli Studi di Messina. L’Ateneo segue, dunque, la via dell’innovazione attraverso la nascita di imprese, che promuovono lo sviluppo della cultura imprenditoriale nella ricerca scientifica.
Il termine “spin-off” indica la nascita di una nuova azienda in cui sono coinvolte risorse umane che si distaccano da una determinata organizzazione. In particolare, si parla di spin-off di ricerca quando professori, ricercatori universitari o personale di ricerca delle istituzioni pubbliche danno vita ad un'iniziativa imprenditoriale.

[continua]

ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

Inaugurazione Anno Accademico: costi e benefici

L’Inaugurazione dell’Anno Accademico e il Convegno che si è tenuto il giorno prima hanno segnato una svolta, che non è azzardato definire storica, nel rapporto degli Atenei mediterranei. L’autorevole approvazione del Ministero degli Affari Esteri è stato un supporto fondamentale e rappresenta un altro elemento di giustificato compiacimento. Il Rettore della Giordania ha voluto ribadire che l’Università di Messina ha assunto, con questa manifestazione, il ruolo di coordinamento delle future iniziative di cooperazione interuniversitaria nel bacino del Mediterraneo.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

deliberati dal SENATO E dal CONSIGLIO
Di AMMINISTRAZIONE PROVVEDIMENTI IN FAVORE
DEGLI STUDENTI COLPITI DALL'ALLUVIONE

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.
La perdita di vite umane e le sofferenze inflitte a molte famiglie, tra le quali si annoverano  studenti e dipendenti dell’Università, hanno generato profondo dolore ma non possono piegare l’aspirazione ad una ripresa delle migliori energie vitali.
Il cordoglio e la tristezza, che inevitabilmente contrassegnano questo momento, non si possono disgiungere da concrete forme di solidarietà e di intervento, come testimonianza di una appartenenza sentita alla Comunità tutta.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le prime misure a sostegno dei propri studenti e dipendenti e delle loro famiglie vittime di una catastrofe di straordinaria entità.
Gli organi di governo dell’Ateneo hanno deliberato quanto segue:

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Validazione prodotti della ricerca U-Gov Ricerca

Nel periodo 18 - 29 Gennaio 2010 sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca.

[visualizza documento]

Master in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell’Europa mediterranea

I termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al master in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell’Europa mediterranea sono prorogati al 18 gennaio 2010.

[continua]

Master di II livello in Scienze Forensi con percorso europeo Eurofos

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per il bando relativo al Master di II livello in Scienze Forensi con percorso europeo Eurofos.

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate entro il 18 Gennaio 2010.

[vai alla scheda del master]

Corso di Perfezionamento in
"Interrelazioni biochimiche e sociologiche nella grafologia"

Scadranno il prossimo 15 febbraio i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Interrelazioni Biochimiche e sociologiche nella grafologia”, diretto dal prof. Pietro Ruggeri e organizzato dal Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale e Industriale della Facoltà di Medicina e Chirugia.

[continua]

[vai alla al sito]

Il prof. Carmelo Romeo nuovo Presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella

Il Prof. Carmelo Romeo è il nuovo Presidente della fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Consigliere della stessa Fondazione dal 1998, succede al Dott. Bent Parodi di Belsito, deceduto nel dicembre scorso.

[continua]

Al prof. Giacomo Dugo
premio Garofano D'argento

Il premio Garofano D’argento per la Professionalità, uno dei premi florovivaistici più prestigiosi del florovivaismo italiano, è stato assegnato quest’anno al Prof. Giacomo Dugo...

[continua]

Una borsista del nostro
Ateneo invitata a Parigi

La dott. Marilena Casella, borsista post-Doc in Storia romana (responsabile prof.ssa Lietta De Salvo) presso il Diparitmento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Messina, ...

[continua]

Elezioni commissioni giudicatrici reclutamento dei professori di ruolo di I e II fascia e dei ricercatori

Si comunica che nel periodo 18 gennaio/26 gennaio 2010 avranno luogo le votazioni per le elezioni suppletive delle Commissioni giudicatrici della I sessione 2008 ai fini del reclutamento dei Professori di ruolo di I e II fascia e dei ricercatori.

[visualizza comunicazione]

[visualizza calendario]

[visualizza elettorato]

Elezioni rappresentanti
in seno al Senato Accademico

Si svolgerano nei giorni 23 e 24 febbraio 2010 le elezioni dei rappresentanti dei Dotorati, degli Specializzandi e degli Assegnisti di ricerca in seno al Senato Accademico.

[visualizza decreto]

Focus Group

Cercles (Confederation of Language Centres in Higher Education) è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei. Riunisce circa 290 Centri Linguistici ed Istituti di alta formazione linguistica di livello universitario il cui obiettivo primario è l’insegnamento della lingua.

[continua]

Servizio trasporto
studenti con bus-navetta

E’ ripreso dal 7 gennaio il servizio di trasporto bus-navetta per gli studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università.

[visualizza tabella]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Percorso formativo di durata concordata e agevolazioni
per gli studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori, sulla base di un’apposita autocertificazione, all’atto dell’immatricolazione/iscrizione, possono optare per un regime di impegno non a tempo pieno...

[visualizza iter procedurale]

Pubblicate le graduatorie definitive collaborazioni part time studenti servizi generali
A.A. 2008/2009

[continua]

Trasferimento locali Servizio Autonomo di Prevenzione
e Protezione

[continua]

Resoconto seduta del Senato Accademico del 09/12/2009

[visualizza l'abstract]

Corso di perfezionamento in "Pet therapy - attività e terapia assistita con animali"

Proroga iscrizioni al 13 gennaio 2010

[continua]

Indagine europea sul mondo dell'Università e del lavoro

L’Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 775 istituti, che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

[continua]

Ammissione CdL Fisioterapia

Scuola Tecnica 2000

Agli studenti provenienti da Tecnica 2000, vincitori della selezione per l’ammissione al corso di laurea in Fisioterapia (Sedi di Messina e Caltagirone) viene consentito l’accesso...

[continua]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

Doctoral Education XXV cycle

Selection procedure for foreign students from countries outside the European Union

[view documents]

Premi di laurea CERMET

E’ stato pubblicato il bando per i Premi di Laurea CERMET, organismo di Certificazione e Ricerca per la Qualità che in collaborazione con gli Atenei...

[continua]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione