home Logo dell'Università degli Studi di Messina
Studenti davanti alla Facoltà di Giurisprudenza

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.
Lo studente in regime di impegno a tempo parziale seguirà un percorso formativo così rimodulato:

  • Studente immatricolato: percorso formativo, articolato in un numero di anni pari almeno al doppio della durata normale del Corso stesso;
  • Studente iscritto anni successivi al primo: percorso formativo, articolato in un numero di anni pari almeno al doppio degli anni residui.

L’opzione di scelta prevede, fermo restando l'acconto sulla tassa d'immatricolazione / iscrizione, per ogni anno accademico di iscrizione come studente a tempo parziale, una riduzione sul saldo pari al 40% del dovuto, valido solo per il periodo concordato.
A tal fine lo studente che desidera optare per il regime di "studente a tempo parziale",  dovrà presentare, sulla base di una motivata autocertificazione, il MOD TP01 scaricabile dal sito (vedi unime.it –> Studenti -> Modulistica certificazione), presso la segreteria studenti di appartenenza.
                                                              
Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito unime.it (Ateneo -> Regolamenti) il testo integrale del regolamento recante “Norme in materia di studenti a tempo parziale” (Emanato con D.R. n. 2009 del 31 Luglio 2012)"

 

Allegati: