Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Circolare 7/2013

Designazione del personale "Addetto alla emergenza incendio" ai sensi del D.Leg.vo 81/08 e smi. Organizzazione attività formativa.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare 6/2013

Legge n. 190/2012.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

[continua]

[allegato]

Circolare 5/2013

Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione

[continua]

Comunicato del 23/01/2013

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2012

[continua]

DD n. 159/2013 del 21.01.2013

Graduatoria aventi diritto permessi straordinari retribuiti 150 ore

[continua]

Circolare 4/2013

Censimento permanente delle autovetture di servizio (art. 5 DPCM 3 agosto 2011, come modificato dal DPCM del 12 gennaio 2012). Richiesta comunicazione variazioni del parco auto.

[continua]

Comunicato del 14/01/2013

Progetti finanziati con fondi esterni

[continua]

Circolare 3/2013

Denuncia annuale dei rifiuti speciali prodotti nell'anno 2012

[continua]

[allegati]

Circolare 2/2013

Applicazione dell'art. 10 Decreto MURST 363/98: convenzioni nelle attività di ricerca, didattica, assistenza o servizio. Individuazione soggetto attuatore degli obblighi di sicurezza sul lavoro, previsti dal Decreto legge 81/08

[continua]

Circolare 1/2013

Monitoraggio linee telefoniche di Ateneo.

[continua]

Circolare 48/2012

Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

[continua]

[allegato]

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail: assistenza.

protocollo

@unime.it

[continua]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

>>Archivio

la GIORNATA DELLA MEMORIA ALL’UNIVERSITà DI MESSINA
NEL SEGNO DELLA COMMOZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

5x1000Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa entrarono nel lager nazista di Auschwitz, da allora quella data è diventata la Giornata della memoria che viene commemorata in tutto il mondo.

In Italia, una legge del 2000 (la n. 211) ha istituito il Giorno della memoria ed una legge del 2006 (la n. 296) ha disposto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

A quegli avvenimenti che hanno lasciato un segno indelebile della barbarie umana ed ai milioni di ebrei morti è stata dedicata la cerimonia organizzata stamani dalla Prefettura di Messina nella gremita Aula Magna dell’Ateneo peloritano, svoltasi al cospetto di studenti, docenti, autorità civili e militari, in un’atmosfera di grande commozione e di sentita partecipazione.

[continua]

Nella foto: La medaglia d'onore consegnata ad uno dei partecipanti

lettera del rettore al Personale Docente,
tecnico-Amministrativo e Agli Studenti

Carissimi,

rinnovo a tutti Voi e alle Vostre famiglie gli auguri più sentiti per un Nuovo Anno sereno, un Anno che veda l'affermazione di rinnovate speranze per gli studenti, per i laureati e per i giovani ricercatori.

Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi sarà cruciale per il futuro dell'Ateneo.

Con la partecipazione più larga di tutte le componenti della nostra comunità, intendo mantenere, fino all'ultimo giorno del mio mandato, una rotta di sicurezza, al servizio della nostra Università, con la consapevolezza che la navigazione non sarà certamente facile.

Farò leva sui consolidati risultati di una gestione che sono ben noti a tutti Voi e che saranno forse ancor più considerati nel futuro.

L'anno appena iniziato sarà quello della nomina del nuovo Rettore.

[continua]

M4-2/2012: Sovvenzione Globale Sicilia Futuro
Borse di studio per alta formazione post lauream

Nell'ambito della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro della Regione Siciliana – Assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale – è stato attivato il secondo ciclo di offerta della Misura 4, destinata al finanziamento di borse di studio nei confronti dei giovani laureati siciliani più meritevoli per la frequentazione di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento, offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.
La Misura 4 della Sovvenzione, suddivisa in tre cicli di offerta, mette a disposizione oltre 15 milioni di euro. Le risorse disponibili per il 2° ciclo ammontano ad euro 4.554.720,00 e le domande di partecipazione potranno essere presentate sino alle ore 14:00 del 30 gennaio 2013.

[vai al sito]

NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO

E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.

Il nuovo portale, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il personale Tecnico dell’ex Facoltà di Ingegneria e dell’Area Infrastrutture e Sistemi ICT del CECUM, è frutto di un lavoro progettuale e implementativo che ha recepito le numerose segnalazioni formulate nel tempo dalla comunità degli utilizzatori e man mano messe a punto attraverso una roadmap condivisa.

[continua]

[vai al sito]

Indagine sulla formazione universitaria e la carriera lavorativa 2013

L' Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer (GBE) 2013, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.

[vai al sito]

[vai al questionario]

Pubblicati i nuovi Bandi FIRB E PRIN

Il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca ha pubblicato i nuovi bandi Firb (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) "Futuro in Ricerca 2013" e Prin 2012 (Progetti di Ricerca d'Interesse Nazionale). I bandi, pubblicati il 28 dicembre scorso, scadono rispettivamente il 4 febbraio (Firb) e 11 febbraio 2013 (Prin). A partire dal 7 gennaio 2013 sono disponibili le apposite procedure telematiche predisposte dal MIUR e dal Cineca.
Si riportano qui di seguito i link dei siti ufficiali dove reperire Bandi, Istruzioni e facsimile scheda progetto.
http://prin.miur.it/index.php?pag=2012

http://futuroinricerca.miur.it/

 

PRE-ISCRIZIONI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

Le pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrali attivati dalla facoltà di Scienze Politiche, per l'anno accademico 2012/13, sono state riaperte sino al 12-03-2013, ore 12. la seconda prova di ammissione, secondo quanto stabilito nello specifico bando, si svolgerà nel mese di marzo 2013, nel giorno e orario che saranno comunicati successivamente.

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE

E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI: PROROGA ISCRIZIONI ED IMMATRICOLAZIONI

Il Calendario accademico e il Manifesto degli studi dell’Università di Messina prevedono che le immatricolazioni (ai corsi ad accesso libero) e le iscrizioni per l’Anno Accademico 2012/2013 restino aperte fino al 30 novembre con il pagamento di una mora di 28 euro.

Dall’ 1 al 31 dicembre 2012, invece, sarà possibile iscriversi con un aggravio di mora pari a 56 euro. Dopo il 31 dicembre 2012 le iscrizioni saranno possibili solo per eccezionali motivi, su autorizzazione del Magnifico Rettore, con il pagamento di una mora di 100 euro.

 

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITA’ Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Numero Verde:

Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti. Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

compilazione Consuntivi Dottorati di Ricerca 2012 (cicli XXV, XXVI e XXVII)

Il sistema consentirà le operazioni fino al 15/2/2013

[continua]

Avvio attività XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data scadenza presentazione domande prorogata al 6 febbraio 2013, ore 12.

Selezione domande rinviata al 13 febbraio, ore 15.

Avvio attività formative:

20 febbraio, ore 15:30.

[continua]

Master Medicina Emergenza Urgenza

Scorrimento graduatoria dal n. 37 al n. 41. Termine ultimo di iscrizione: 4/2/2013.

[continua]

 

Procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 13/C1;

scadenza termini rinunce:
1/2/2013.

[continua]

U-GOV RICERCA

Nel periodo 21 Gennaio - 4 Febbraio 2013 sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca. Si sollecita l'inserimento di tutti i prodotti da parte degli autori che non avessero ancora provveduto, entro la data di inizio della validazione.

[visualizza lettera]

Comunicazione sospensione dottorato di ricerca per frequenza TFA

[continua]

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

Pagamento della rata acconto iscrizione 2012/13 con scadenza 31 gennaio 2013

 

[continua]

nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali

Attivo il nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali, progettato e realizzato in collaborazione con l'Area Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo del CECUM.

[vai al sito]

I DECRETI DI NOMINA DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle

nuove norme statutarie

dell’Università di Messina...

[continua]

BORSE DI STUDIO

“ALESSANDRO PANARELLO”

Data di scadenza: 12/2/2013

[continua]

[visualizza bando]

SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese

start up

Data di scadenza prorogata al 18/2/2013

[bando]

[proroga]

[allegato A]

[allegato B]

[allegato C]

Premio di Laurea sul tema della "Sicurezza nelle Metropoli"

Data di scadenza: 15/3/2013

[continua]

bando Premio

"Vittorio Napoli" 2013

Data di scadenza: 31/3/2013

[continua]

Bando LIFEBILITY 3 (2012/13) per Innovazioni tecnologiche rivolte al sociale

Data di scadenza: 7/4/2013

[continua]

[vai al sito]

PREMIO DI STUDIO PER TESI
DI LAUREA "ONORATO DAMEN"

Data di scadenza: 31/12/2013

[continua]

[domanda]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[orari da/per Molo G. Rizzo]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare][Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

>>Archivio Home Page