Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012

Nomina componenti Commissioni di vigilanza

[continua]

[allegato 1]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

[continua]

Comunicato del 24 maggio 2012

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

[continua]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

[continua]

>>Archivio

SIGLATA L’INTESA ITALIA- MAROCCO -TUNISIA: “SFORZO COLLETTIVO DI CREATIVITA’ ED INNOVAZIONE PER OFFRIRE NUOVE PROSPETTIVE ALLE GIOVANI GENERAZIONI”

3ministriE’ stata siglata nell’Aula Magna dell’Università di Messina, una Dichiarazione congiunta, tra i Ministri dell’Istruzione e della Ricerca prof. Lahcen Daoudi (Marocco), prof. Moncef Ben Salem (Tunisia) e prof. Francesco Profumo (Italia), al fine di potenziare la collaborazione scientifica ed i Progetti di sviluppo fondati sulla conoscenza dei tre Paesi del Mediterraneo. Una dichiarazione di intenti tra l’Università di Messina e le Università di Rabat e Tunisi, è stata firmata, inoltre, dal Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, il Rettore dell’Università di Rabat, prof. Radouane Mrabet, e il Rettore dell’Università di Tunisi, prof. Abdelhafidh Gharbi. “Le Università dell’Area mediterranea”- ha sottolineato il prof. Tomasello- “intendono potenziare i già esistenti progetti comuni di alta formazione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico con l’obiettivo di offrire nuove prospettive alle giovani generazioni, contribuire alla pace e conferire alla cultura la missione naturale di motore dello sviluppo.

[continua]

Nella foto i tre Ministri: Profumo, Ben Salem e Daoudi

ENTRA NELLA FASE OPERATIVA UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA L’UNIVERSITA’ DI MESSINA E LA COSTA D’AVORIO

Si è svolto stamane nella Sala Senato dell’Ateneo peloritano un incontro tra il Presidente del CARECI( Centro Attrazione Risorse Esterne e Creazione d’Impresa), prof. Michele Limosani, in rappresentanza del Rettore prof. Francesco Tomasello e una delegazione della Costa d’Avorio, guidata dal Governatore ivoriano Mangone Bi Tivoli. All’incontro era presente, il dott. Carmelo Navarra, ex Sindaco di Mazzarà Sant’Andrea, che da tempo intrattiene rapporti istituzionali tra la Costa d’Avorio e la Regione Sicilia.

[continua]

il 5 x 1000 all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]

AVVISO STUDENTI PAGAMENTO CONGUAGLI A.A.2011-2012

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale – popolamento sito docente

[continua]

vII Scorrimento graduatoria di n.4 posti CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria

Il candidato in graduatoria CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria classificatosi al posto n. 90 deve recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria, per immatricolarsi, a partire dalle ore 09:00 del 27 Giugno 2012 ed entro e non oltre le ore 11:00 del 29 Giugno 2012. Alle ore 11:00 del 29 giugno 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria, entro le ore 12:00 del 29 giugno 2012, pena l’esclusione.

LEZIONE MAGISTRALE DEL PROF. MATTERA SUL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

3ministriLunedì 25 giugno, nell’Aula Magna, il Prof. Alfonso Mattera, Consigliere speciale della Commissione Europea, docente di diritto dell’UE presso il Collegio d’Europa di Brugès e direttore scientifico del Collegio europeo di Parma, ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “Il processo di integrazione europea: dalla Conferenza di Messina al Trattato di Lisbona”. Nel porgere i saluti, il Rettore, Prof. Francesco Tomasello, ha ricordato la storica Conferenza di Messina del 1955, promossa da Gaetano Martino, già Rettore dell’Ateneo e al tempo ministro degli esteri ed ha richiamato gli eventi commemorativi della stessa che si sono tenuti all’Università, tra cui una cerimonia organizzata in onore e alla presenza di Valéry Giscard d’Estaing.

[continua]

Nella foto: il Rettore consegna al Prof. Mattera una targa

ELEZIONI rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Il Senato Accademico, acquisito il parere del Consiglio di amministrazione, ha approvato all’unanimità il regolamento provvisorio procedimenti elettorali e istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’ateneo, il regolamento tipo di dipartimento, il regolamento elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti. I regolamenti sono stati varati dopo appena un giorno dall’entrata in vigore dello Statuto d’Ateneo grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Comunità accademica e dai gruppi di studio incaricati di redigerli. L’approvazione del regolamento ha consentito, nella giornata odierna, l’emanazione del decreto per l’indizione delle elezioni degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

[visualizza regolamenti]

Decreto sospensione attività didattica nei giorni
9, 10 , 11 , 12 luglio 2012

[continua]

DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI: IL 40% DEI POSTI RISERVATO AGLI UOMINI

L’Università di Messina, come le altre 37 università italiane ammesse dal Dipartimento per le pari opportunità al cofinanzamento del Corso di formazione universitaria denominato “Donne, politica e istituzioni”, ha aperto al 60% di donne e al 40% di uomini le iscrizioni per la copertura degli 80 posti disponibili. Metà di questi posti è riservato a studenti e studentesse dell’Ateneo peloritano, mentre 10 posti possono essere ricoperti dal personale tecnico-amministrativo dell’Università e i restanti 30 sono a disposizione di cittadini e cittadine in possesso di un diploma di scuola media superiore.

[continua]

[vai al sito]

[visualizza avviso selezione]

VISITATI DAL RETTORE ALCUNI SITI UNIVERSITARI

cantieriL’Università di Messina ha aperto diversi cantieri per recuperare propri immobili degradati: appalti portati a termine e consegnati nei tempi previsti con incremento del patrimonio immobiliare, possibilità di realizzare servizi nuovi o miglioramenti di quelli esistenti per studenti e docenti dell’Ateneo. In questa ottica dal carattere squisitamente “sociale” si inquadra il sopralluogo effettuato oggi, da parte di una delegazione universitaria guidata dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, in compagnia del direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile, del delegato alle relazioni internazionali dott. M’Hammed Aguennouz e del responsabile dell’Area tecnica, ing. Francesco Oteri, ad alcuni siti universitari già ultimati o in corso di restauro.

[continua]

Nella foto da sinistra: Tomasello, Oteri e Cardile

Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT"

L'UNSC ha concesso il NULLA OSTA per l'avvio giorno 3 settembre p.v., dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT". Pertanto i 37 volontari idonei selezionati dovranno improrogabilmente entro il 03 luglio c.a., presentare il certificato medico rilasciato dall'ASP competente o dal medico di famiglia sull'apposito modulario, dal quale risulti l'idoneità fisica all'espletamento delle attività previste dal progetto di S.C.N., come previsto dal Bando UNSC pubblicato sulla GURI n. 75 del 20 settembre 2011 - 4°serie speciale - concorsi ed esami.

[continua]

Dottorati di ricerca attivazione xxviii ciclo

Il Senato Accademico, nella sua riunione del 22 maggio 2012, ha discusso in generale dei Corsi di Dottorato di Ricerca da attivare per il XXVIII ciclo. In considerazione dell'attività, attualmente in corso, di riordino dell'organizzazione dipartimentale dell'Ateneo e dell'annunciata prossima emanazione del decreto nazionale di riforma dei Dottorati, che disciplinerà l'istituzione dei Corsi a partire dal XXIX ciclo, il Senato accademico unanime ha deliberato di prendere in considerazione per il XXVIII ciclo soltanto le proposte di rinnovo dei Corsi di Dottorato già attivi nel XXVII ciclo

(https://xanto.unime.it/corsidottorato/index.php?id_numciclo=27).

 

[continua]

FORNITURA E INSTALLAZIONE IN OPERA DI PROTOTIPI MODULARI DI UNITÀ STABULATIVA SPERIMENTALE PER CAVALLI

[continua]

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ECONOMIE PER 7 MILIONI DI EURO NELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2012

L’Università di Messina ha in corso il processo di revisione del bilancio ed il riaccertamento dei residui, oltre che una profonda razionalizzazione delle spese. Risorse finanziarie inizialmente impegnate nel bilancio di Ateneo sono state reperite su finanziamenti resi disponibili a seguito di acquisizione di fondi comunitari. Questa attività di ricognizione e di riprogrammazione permetterà di mantenere inalterate le iniziative a favore degli studenti, della didattica e della ricerca e, allo stesso tempo, offrirà economie, nell’esercizio finanziario 2012, per circa 7 milioni di euro, mantenendo l’equilibrio di bilancio. Pertanto, la decurtazione dell’FFO (Fondo di finanziamento ordinario), purtroppo prevista anche quest’anno, non determinerà modifiche di programmazione dell’Ateneo.

[continua]

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Messina che ha approvato il seguente documento:

Nuovo Statuto e Cronoprogramma

Dopo aver adottato definitivamente le modifiche statutarie richieste dal MIUR ai sensi della Legge 240/2010, fra pochi giorni il nuovo Statuto dell’Universita’ di Messina sarà pubblicato sulla GURI e, quindici giorni dopo, entrerà in vigore. Si aprirà, pertanto, entro tempi brevi una pagina nuova per l’Ateneo di Messina come per tutti gli altri Atenei italiani, attraverso procedure complesse di attuazione di numerose nuove regole che disciplineranno la vita universitaria, comprese quelle che presiedono ai rinnovi degli organi accademici.

[continua]

[visualizza adempimenti]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

[vai al sito]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

COMUNICATO PER IL PERSONALE DOCENTE

L’Università di Messina, dopo un periodo di incertezza sulla applicazione di recenti norme legislative e sulla disponibilità dei fondi previsti dalla Legge 240/2010 per il personale docente...

[continua]

Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia”

[continua]

PRESENTAZIONE LIBRO “ONORATE SOCIETA'. L’ASCESA DELLA MAFIA-DELLA CAMORRA-DELLA ‘NDRANGHETA”

Oggi 28 giugno, alle ore 18.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia sarà presentato il libro “Onorate Società. L’ascesa della mafia- della camorra- della ‘ndrangheta” di John Dickie. I lavori saranno introdotti dal Preside della Facoltà di Economia, prof. Giovanni Moschella, la presentazione del libro sarà a cura del dott. Michele Prestipino e del Sen. Gianpiero D’Alia.

[visualizza locandina]

 

elenco degli ammesSi e degli idonei alle scuole di specializzazione dell'area medica a.a. 2011/2012

L’immatricolazione alle Scuole inizierà alle ore 9.00 del 25/06/2012 e scadrà improrogabilmente il 29/06/2012 pena esclusione dall’ammissione.

Alle ore 11.00 del 29/06/2012 verrà chiusa la procedura per le immatricolazione e tutta la documentazione dovrà essere consegnata entro le ore 12.00 del 29/06/2012 alla segreteria scuole di specializzazine pena esclusione.

[continua]

RICOMPOSTA DA UNA RICERCATRICE DELL’ATENEO PELORITANO LA COLLEZIONE DELLA “GAZZETTA BRITANNICA”, BISETTIMANALE MESSINESE NEGLI ANNI 1808-1814

Dopo otto anni di ricerche in Italia e all’estero, la dott.ssa Patrizia De Salvo, ricercatrice di Storia delle Istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina...

[continua]

[vai al sito]

ricognizione interna per un'unità di personale Ufficio Programmi Comunitari - SettOre Relazioni Internazionali

Scadenza 30/06/2012

[continua]

PROGETTO ATLANTIS: II EDIZIONE “IL CINEMA DEI TERRITORI. MESSINA/SICILIA-YALE/CONNECTICUT 2012”

L’Università di Yale e l’Università di Messina – Progetto “Atlantis” Transatlantic Degree Cinema and Language – e il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative UniversiTeatrali, in collaborazione con l’Ersu, organizzano la II edizione dell’iniziativa “Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia – Yale/Connecticut 2012”, sabato 30 giugno, alle ore 9, a Villa Pace.

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

PRESTIGIOSI PREMI INTERNAZIONALE A DUE DOCENTI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

In occasione del 9° Simposio sulla Gascromatografia bidimensionale “comprehensive”, e del 36° Simposio sulle Tecniche cromatografiche capillari...

[continua]

Pubblicazione Bando II° Edizone Corso in Economia della Coperazione

Scadenza ore 13:00 del 26/07/2012 [continua]

MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

[continua]

Graduatoria allievi Master in "E-business and ICT for Management

[continua]

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Richiesta manifestazione di interesse per conferimento numero 5 incarichi di docente a tempo pieno. Scadenza 30/06/2012

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

ATLANTIS Programme

Vincitori borse di studio

[continua]

Bando FUTURO IN RICERCA 2012

Riapertura termini per cittadini extracomunitari. Sono disponibili i facsimile per la compilazione delle domande

[visualizza bando]

[visualizza modello A]

[visualizza modello B]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page