Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Personale appartenente alla Categoria EP

Pubblicate due note nella sezione comunicazioni della pagina relazioni sindacali.

[vai al sito]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2012

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 19/12

Attuazione dell'art. 35 del D.L. n. 1/2012. Tesoreria unica. Circolare MEF del 24 marzo 2012.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 18/12

Trasmissione via e-mail dei documenti per il protocollo, da parte delle strutture dell'Ateneo che NON hanno accesso al sistema documentale Titulus

[continua]

Circolare n. 17/12

Integrazione alla circolare 10/2012: "criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO Amministrazione centrale e adempimenti per i responsabili di struttura"

[continua]

>>Archivio

INVESTIMENTI PER AMMODERNARE LE STRUTTURE E FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

Quattro mesi fa cinquanta milioni di euro per costituire le piattaforme tecnologiche dei laboratori dedicati ai Progetti Agroalimentare, Infrastrutture ed Energia, prima ancora nove milioni per Neurooncologia ed Oncologia. Ora e’ arrivato un nuovo finanziamento straordinario che consentirà all’Universita’ di Messina di essere ancora più competitiva nei prossimi anni. Il degrado strutturale degli edifici della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che risale a oltre un decennio, apparentemente irrisolvibile per la complessità delle opere e per gli elevati costi, trova finalmente una soluzione ben più ambiziosa di quella ipotizzata in un primo tempo, che prevedeva un investimento di 13 milioni di euro. Il recente finanziamento, concesso dal CIPE su un progetto predisposto dall’Area Servizi Tecnici dopo quasi un anno di lavoro, e’ di ben 23 milioni di euro, consentendo un intervento completo su tutti gli immobili della Facoltà.

[continua]

Tassa di conguaglio - presentazione istanze di rettifica modalità di pagamento

Ai sensi del D.R. 948 del 10 Aprile 2012, il termine ultimo per la presentazione delle istanze di rettifica della modalità di pagamento della tassa di conguaglio a.a.2011/2012 è fissato al 24.04.2012. Le istanze pervenute successivamente a questa data non saranno considerate valide ai fini di una modifica della modalità di pagamento indicata all’atto dell’immatricolazione/iscrizione.

Incontro delegazione nazionale giovani medici con il Presidente della Camera dei deputati

logo WimeE’ netta la vittoria, riportata dagli specializzandi, sul testo dell’emendamento attraverso il quale si intendeva giungere ad introdurre la tassazione Irpef per le borse di studio superiori a 11.500 euro. La misura, precedentemente approvata in Senato ed al vaglio della Commissione Finanze di Montecitorio, introduceva un prelievo fiscale sulle borse di studio eccedenti 11.500 euro annui pari al 20%; equiparando di fatto i redditi provenienti da borsa di studio a quelli da lavoro dipendente.

[visualizza il documento]

Nella foto un momento dell'incontro

INCONTRO SU PERICLE E LA DEMOCRAZIA ATENIESE

Venerdì 20 aprile , alle ore 17, nell’Aula magna dell’Università, i professori Mario Centorrino e Salvatore Nicosia dialogheranno a proposito di “Figlio di una etera. Pericle e la democrazia ateniese visti da Umberto Eco”.

[continua]

RIPORTATA ALLA LUCE LA TOMBA DEL PICCOLO PRINCIPE NEGLI SCAVI A NASSIRIYA, IN IRAQ MERIDIONALE

logo WimeUna mattinata piena di informazioni e di emozioni quella che ha visto il prof. Franco D’Agostino, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, illustrare nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano i risultati di una campagna di scavi nell’Iraq Meridionale, in località Abu Tbeirah, resa possibile dalla partecipazione finanziaria dall’Università di Messina. “Un progetto – ha precisato il prof. D’Agostino – che risaliva al 2008 e che dopo inenarrabili peripezie, si è potuto concretizzare agli inizi di quest’anno (sono stati 21 i giorni di scavi) grazie al sostegno finanziario del vostro Ateneo” e che riprenderà il prossimo settembre, con l’auspicio che questa volta vi possano prendere parte anche gli studenti del corso di laurea in Archeologia dell’Università di Messina.

[continua]

Nella foto un momento dell'incontro

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Borse e premi altri enti

[continua]

Avviso di selezione Progetto Mistral

[continua]

Bando Atlantis III edizione

Scadenza 23 aprile 2012

[continua]

[vai al sito]

WORKSHOP SUL FEDERALISMO FISCALE

Lunedì 23 aprile, alle ore 16,  presso l’Aula Pugliatti della Facoltà di Giurisprudenza si svolgerà un workshop, organizzato dal prof. Giuseppe Sobbrio, Direttore del Dipartimento DESMAS “V. Pareto”,  sul tema “I benefici e i costi del federalismo fiscale”.

[continua]
[visualizza locandina ]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

Nuove modalità per l'abilitazione all'insegnamento.

[vai al sito]

SEMINARIO A GIURISPRUDENZA

Martedì 24 aprile, alle ore 16, nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza si svolgerà un seminario su “La sentenza della Corte Internazionale di Giustizia sull’immunità degli Stati dalla giurisdizione civile”.

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACOGNOSIA DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

[continua]

GLI STUDENTI DEL MASTER T.E.R.R.E. IN VISITA ALL’IMPIANTO EOLICO “ALCANTARA”

Nell’ambito delle attività didattiche del Master T.E.R.R.E. (Tecnologie delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico) coordinato dal Prof. Signorino Galvagno...

[continua]

Cottimo Fiduciario per la Fornitura e posa in opera di un “Gascromatografo E Spettrometro Di Massa Con Ionizzazione Ad Impatto Elettronico (Ei), Ionizzazione Chimica Positiva (Pci) E Ionizzazione Chimica Negativa (Nci),

[continua]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza 14 maggio 2012

[continua]

bandi collaborazione part-time servizi a.a. 2011-2012

Pubblicati i nuovi bandi - Scadenza 27 aprile 2012

[continua]

Corso di dottorato in Applicazioni Cliniche dell'Imaging cardiovascolare

Nominata nuova commissione giudicatrice ai soli fini del riesame e della motivata valutazione degli elaborati scritti di tutti i candidati ammessi alla selezione del Corso di dottorato.

[continua]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

UE MARE NOSTRUM - Erasmus Mundus Azione 2 – borse di studio per mobilità verso i Paesi del Maghreb

E’ aperto il bando di partecipazione alle mobilità nell’ambito del progetto “EU-MARE NOSTRUM” Scadenza 30 Aprile 2012.

[continua]

Concorso a borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2012

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia. Scadenza 8 maggio 2012 ore 17.

[visualizza bando]

[vai al sito ]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page