Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 14/12

Riepilogo disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti legislativi

[continua]

[allegato]

Circolare n. 13/12

Introduzione del sistema di contabilità economico-patrimoniale. Testo del decreto legislativo

[continua]

[allegato]

Circolare n. 12/12

Contenimento della spesa pubblica. Quadro sinottico riassuntivo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Ai titolari di Borse di Dottorato di Ricerca, Assegni di Ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione INPS gestione separata 2011

[continua]

Circolare n. 11/12

Workshop: Introduzione della contabilità economico-patrimoniale. Esperienze nelle Università italiane. Aula Magna 16 marzo 2012.

[continua]

Circolare n. 10/12

Criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO "Amministrazione centrale" e adempimenti per i responsabili di struttura

[continua]

Corso formazione per addetti primo soccorso

29 e 30 marzo 2012

[continua]

[programma]

Comunicato prot. 8988/2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

[continua]

>>Archivio

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

SCIENZE POLITICHE: DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI FACOLTà

Il Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, presieduto dal vicepreside vicario prof. Francesco Astone, riunitosi per deliberare sui provvedimenti da adottare in merito all’Offerta Formativa ha deciso di autorizzare la Direzione servizi didattici dell’Ateneo a modificare eventuali errori materiali rilevati nella formulazione dell’Offerta Formativa stessa e a provvedere ad allineare le carriere individuali degli studenti al manifesto degli studi vigente.

[continua]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

Scuola di Specializzazione in Farmacognosia a.a.2011/2012- Immatricolazione on-line dei candidati ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 9 marzo 2012 ore 11:00 e termineranno alle ore 15:00 del 22 marzo p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, Polo Annunziata, Messina, entro e non oltre le ore 16:00 del 22 marzo p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza decreto]

[visualizza graduatoria]

graduatoria definitiva 70 posti PART-TIME Studenti AA 2011/2012 - calendario firma

Gli studenti vincitori dovranno recarsi per la firma del contratto (muniti di documento d'identità) all'Ufficio Diritto allo Studio e Part-time Studenti, Via Loggia dei Mercanti, Palazzo Mariani, 1° Piano, secondo il calendario pubblicato con la graduatoria. Nel caso di impossibilità motivata a presentarsi nel giorno indicato, si prega contattare preventivamente il Responsabile dell'Ufficio (tel. 090 6768353), pena decadenza dall'incarico.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

VQR 2004-2010 - pubblicati i criteri dei gev
avvio della procedura di trasmissione dei prodotti di ricerca

[continua]

Presentazione cartacea delle Proposte sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca"

Dopo la chiusura, dei modelli A delle proposte di progetto sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca", le copie cartacee dei mod. A e dei mod. B, sui quali il sistema avrà apposto data ed ora di acquisizione, dovranno essere stampati, debitamente firmati e consegnati, entro il 23 Marzo 2012 quelli relativi al PRIN e entro il 7 marzo 2012 quelli relativi al FIRB, all’ufficio "Progetti di ricerca e d'Ateneo" del nostro Ateneo, che dovrà custodirli allo scopo di consentire eventuali riscontri da parte del MIUR.

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

PROGETTO EU MARE NOSTRUM

logoL’Università di Messina è partner del progetto “EU-Mare Nostrum”, di cui è capofila l’Università di Murcia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus ed ha durata triennale (2012-2015). Il progetto mira a implementare schemi di mobilità e cooperazione fra Università Europee ed i Paesi del Maghreb, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi per lo sviluppo sostenibile del loro proprio sistema di istruzione superiore.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

WORKSHOP “INTRODUZIONE DELLA CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE. ESPERIENZE NELLE UNIVERSITA’ ITALIANE”

Si svolgerà venerdì 16 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna dell’Università di Messina un workshop sul tema “ Introduzione della contabilità economico-patrimoniale. Esperienze nelle Università italiane”.

 

Verrà effettuata la diretta streaming dell'evento.

[continua]

[visualizza diretta]

votazioni formazione Commissioni giudicatrice per le procedure di valutazione comparative per ricercatore - I sessione 2012 speciale

Dal 2 al 4 aprile 2012

[visualizza calendario]

[visualizza elettorato]

Concorso a borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2012

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia. Scadenza 8 maggio 2012 ore 17.

[visualizza bando]

[vai al sito ]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Risultati elezioni RSU 2012

[visualizza eletti RSU]

[visualizza preferenze]

[visualizza verbale commissione]

II edizione Corso di formazione Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse

L'Università degli Studi di Messina in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha attivato la II edizione del corso di formazione in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse.

[continua]

 

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

RIVISTA INTERNAZIONALE DI PEDIATRIA

La rivista elettronica bimestrale “The Child. A Journal of Pediatrics” (www.thechild.it) è in rete da alcuni giorni ed ha come editore capo il prof. Carmelo Salpietro...

[continua]

[vai al sito]

L’ATENEO MESSINESE SI CLASSIfiCA AL SECONDO POSTO PER I PROGETTI “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”

L’Università di Messina ha partecipato alla selezione bandita dal Dipartimento pari opportunità per finanziare una terza edizione dei corsi “Donne, politica e istituzioni”...

[continua]

[vai al sito]

Pasqua Universitaria 2012

21 marzo 2012 ore 17 presso la Facoltà di giurisprudenza.

[visualizza locandina]

Master in Conciliazione e Mediazione (familiare, penale, civile e commerciale) e Corso di perfezionamento in Locazioni e condominio

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Master in Conciliazione e Mediazione e al Corso di perfezionamento in Locazioni e condominio (amministrazione immobiliare) sono stati prorogati fino al 14 aprile.

decreti nomina componenti comitati d'area
scientifico -disciplinari triennio 2012/2015

[visualizza decreto designati]

[visualizza decreto eletti]

III Edizione concorso "I Racconti della CSR"

Rivolto a studenti universitari o neolaureati con laurea conseguita da massimo due anni. Scadenza 30/04/2012

[continua]

[visualizza bando]

[visualizza scheda]

Master di II livello in Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici

Attivato per l’anno accademico 2011 – 2012

[continua]

[vai al sito]

Fondazione Premio Galileo Galilei

Premio Giovani per la promozione della ricerca scientifica

Scadenza 30 aprile 2012

[continua]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page