Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

numero verde

 

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 25152 del 22/04/2011

Mantenimento in efficienza delle vie di fuga

[continua]

Norme in materia di carico didattico dei ricercatori a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato

 

[continua]

Corso di formazione “Le novità apportate dal regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie”

[continua]

[visualizza programma ]

Circolare prot 22386 del 11/04/2011

Collaborazioni part time studenti 2010/11

[continua]

Principi delle radiazioni ionizzanti in ambito universitario

Incontro formativo presso la sede della Facoltà di ingegneria il 29 aprile

[continua]

Cambio numero di fax Direzione Amministrativa

A decorrere dal 3 marzo 2011, il numero di telefax 090 676 4234 per l'invio di fax all'Ufficio Gestione documenti della Direzione Amministrativa viene sostituito dal numero 090 676 8878

Programmazione stipula contratti di insegnamento e di tutorato

[visualizza calendario]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2011 (protocollo 18844 del 24/03/2011)

[visualizza documento]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.


CONFERENZA D’ATENEO RIFORMA DELLO STATUTO: MODIFICHE TIT. I E II. STATO DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Venerdì 29 aprile, alle ore 17 nell'Aula Magna dell'Università, si terrà una Conferenza d'Ateneo sul tema “Riforma dello Statuto: modifiche tit. I e II. Stato dei lavori della Commissione”. Interverranno il Rettore, prof. Francesco Tomasello, Presidente della Commissione per la Revisione dello Statuto, il prof. Giacomo Maisano, Vice Presidente e il dott. Andrea Buccisano, Segretario.

SETTIMANA DELLA SICUREZZA ESERCITAZIONE
DI PROTEZIONE CIVILE “MESSINA 2011“

Nella settimana che va dal 2 al 7 Maggio 2011 il Comune di Messina – Dipartimento della Protezione Civile – ha organizzato, anche per quest’anno, un’ esercitazione di protezione civile sull’intero territorio cittadino. L’esercitazione interesserà anche edifici e strutture dell’Università di Messina.

[continua]

[vai al sito]

“VIVA L’ITALIA” PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DI ALDO CAZZULLO

Mercoledì 4 maggio, alle ore 12, nell’Aula Magna dell’Università sarà presentato “Viva L’Italia”, un libro di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera. Il prof. emerito Girolamo Cotroneo dialogherà con l’autore; interverrà inoltre il prof. Santi Fedele, ordinario di Storia Contemporanea e componente del Comitato “Sicilia 150”. Aldo Cazzullo (Alba 1966), dopo quindici anni alla «Stampa», dal 2003 è inviato del «Corriere della Sera».

[continua]

[visualizza locandina]

PATCH ADAMS ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il 5 maggio alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università di Messina Patch Adams terrà un seminario sul tema “Edu-Care: Educazione alla cura”, rivolto a docenti e studenti universitari per una maggiore sensibilizzazione e informazione sull’importanza del “prendersi cura” (dall’inglese to care) e dell’intenzione educativa. Reso celebre, nel 1998, dall’omonima pellicola hollywoodiana, Patch Adams è un medico, ambasciatore del “sorriso” e clown, impegnato sul fronte umanitario in più di 65 Paesi quali: Russia, Cile, Peru, Cuba, Afghanistan e Cambogia.

[continua]

[visualizza locandina]

CONFERENZA DEL PROF. PIERRE RABISCHONG

Giovedì 5 maggio, alle ore 16.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo il prof. Pierre Rabischong, emerito dell’Università di Montpellier e Vice Presidente della World Academy of Biomedical Technologies of the Unesco (WABT) terrà una conferenza su “L’anatomia ragionata: una forma nuova d’ approccio per la comprensione dell’anatomia ragionata dell’olfatto”.

[continua]

[visualizza locandina]

RIAPERTURA PISCINA COPERTA
DELLA CITTADELLA UNIVERSITARIA

Dopo la chiusura di fine gennaio dovuta ad un parziale cedimento del controsoffitto della piscina coperta, e agli interventi di ripristino dello stesso, sono ripartite dal 26 aprile le attività dell’impianto natatorio della piscina coperta della Cittadella Sportiva Universitaria.

[continua]

CONVENZIONE UNIVERSITA’-RETE FERROVIARIA ITALIANA

foto firmaL’Università di Messina e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato - hanno firmato il rinnovo di una convenzione per la collaborazione tecnico-scientifica e didattica in materia di Medicina del lavoro e Igiene industriale. L’accordo prosegue la decennale collaborazione intrattenuta dalla Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università di Messina ed il Gruppo Fs indirizzata ad approfondire le conoscenze lavorative, sia in ordine alla identificazione e alla valutazione dei fattori di rischio in ambito ferroviario, sia in ordine alla ricaduta degli stessi sulla salute umana. La collaborazione scientifica condotta in questi anni ha prodotto interessanti studi i cui risultati sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Dott. Palma firmano la convenzione

MENSE UNIVERSITARIE APERTE A UTENZA PIU’ VASTA

Le quattro mense universitarie gestite dall’ERSU, grazie ad un’apposita convenzione approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, si aprono ad un’utenza più vasta. Le strutture di ristorazione del Policlinico, del Papardo, dell’Annunziata e quella centrale di Via Ghibellina, così come era intendimento del presidente Marcello Bartolotta, potranno essere fruite oltre che dagli studenti universitari, anche dal personale dipendente o in servizio temporaneo.

[continua]

L’ORTO BOTANICO DI MESSINA PRESENTE
ALL’EUROFLORA DI GENOVA

L’Orto Botanico “P. Castelli”dell’Università di Messina sarà presente all’esposizione di florovivaismo Euroflora, che si terrà a Genova dal 21 Aprile al 1 Maggio.
Per l’occasione il nostro Orto esporrà, nello stand riservato agli Orti Botanici italiani, circa 20 esemplari di piante a rischio di estinzione del territorio peloritano, riprodotte all’interno dell’Orto. Tra queste ricordiamo
- il Limonium di Capo Alì (Limonium sibthorpianum (Guss.) O. Kuntze), che cresce esclusivamente nell’omonimo Capo, salvato dall’estinzione grazie alla raccolta di semi e alla riproduzione all’interno del nostro Orto Botanico

[continua]

[vai al sito]

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIOSi è svolto all’Università di Messina un incontro per la presentazione dell’offerta formativa 2011/2012 e di una iniziativa dell’Ateneo per la rilevazione dei fabbisogni formativi del territorio attraverso la costituzione di un osservatorio sulle dinamiche del mercato del lavoro. L’iniziativa è stata presentata, in una affollata Aula Magna, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal prof. Michele Limosani, Presidente del Careci, e dal prof. Luigi Chiara, Delegato all’Alma Laurea e al Job Placement. Erano presenti i Presidi delle Facoltà, Prorettori, Delegati Rettorali, numerosi docenti e Dirigenti universitari ed i rappresentanti a livello locale delle parti sociali e delle professioni, chiamati a fornire utili contributi all’istituzione o rimodulazione dei corsi, nell’interesse del territorio.

[continua]

Nella foto: Chiara, Tomasello, Limosani

ATTIVATA NELL’AMBITO DEL PROGETTO GARR-X LA PRIMA TRATTA IN FIBRA OTTICA PER LA CONNESSIONE DATI AD ALTA VELOCITA’

All’Università di Messina, grazie ad un accordo con il Consortium Garr, è stata attivata la prima tratta in fibra ottica per la connessione dati ad alta velocità, pertanto l'Ateneo ospiterà il nuovo punto di accesso alla rete della ricerca per la nostra città. Il PoP, realizzato dal Cecum con il coordinamento del dott. Melchiorre Monaca (APA GARR) e del dott. Fabrizio La Rosa (APM GARR), permetterà la connessione internet ad alta velocità (1Gb/s) all’Università di Messina e alle sedi cittadine dei più importanti enti di ricerca (CNR, INFN, COMETA).

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 07 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Convenzioni in vigore per il trasporto studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti

[vedi orari e modalità]

Segreteria Studenti
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Causa trasferimento sede l'attività amministrativa della Segreteria Studenti sarà interrotta dal 02.05.2011 al 09.05.2011.

 

CONVEGNO NAZIONALE SULLA PROGETTUALITA’ EDUCATIVA

Organizzato dal Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche dell’Università di Messina si svolge oggi 28/04/2011 il Convegno nazionale su: “Progettualità educativa e nuove prospettive per i processi inclusivi”.

[continua]

[visualizza locandina]

GIORNATA DI SUDIO SU
“IL COLLEGATO LAVORO”
(LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N.183)

Si terrà venerdì 29 aprile , alle 9.30, nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza una giornata di studio su “Il Collegato lavoro (Legge 4 novembre 2010, n.183)”.

[visualizza locandina]

Attivazione Corsi di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo

Incontro con i componenti del Nucleo di Valutazione

[continua]

Erasmus Mundus 2009-2013

E' possbile presentare proposte per l'attivazione di master e dottorati all'interno del programma Erasmus Mundus 2009-2013 per l'anno 2011.  Il termine di presentazione  del progetto è il 29 aprile 2011.

[visualizza il bando]

[visualizza la guida]

LE LETTERE DI GIOVANNI PASCOLI DIVENTANO PATRIMONIO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Acquistate ad un’asta a Roma  le lettere che Giovanni Pascoli scrisse tra il 1909 e il 1911 a Virgilio La Scola e Fulvio Cantoni.

[continua]

INTERVISTA AL PROF. LUIGI MONDELLO PUBBLICATA SULLA RIVISTA “NATURE”

Recentemente la prestigiosa rivista scientifica Nature ha intervistato il Prof. Luigi Mondello...

[continua]

[visualizza articolo]

XIII RAPPORTO ALMALAUREA I LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale...

[continua]

Corso di Perfezionamento in "Sicurezza di alimenti e integratori alimentari "

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 6 maggio 2011

Corso di Perfezionamento in "La Gestione del Paziente Infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 15 maggio 2011

[visualizza locandina]

D.R. Nomina Rappresentantiti Studenti elezioni del 1-2-3 marzo 2011

CORTA: E’ stato avviato il servizio di tutorato 2011. Più di 700 tutor sono a disposizione degli studenti

Il servizio consente agli studenti che hanno difficoltà a superare gli esami universitari o ad approcciarsi...

[vai al sito]

Programma FIxO - PWI "Project Work Innovazione"

Pubblicata la graduatoria finale per l'avvio di sei "Project Work Innovazione" Settore BENI CULTURALI E TURISMO (PWI001-PWI002-PWI003-PWI004-PWI005)

[vai al sito]

Avviso per gli studenti

spostamento fermata autobus

Dal 28/03/2011 la fermata degli autobus posta di fronte all'imbarcadero delle navi Caronte & Tourist verrà abolita e, conseguentemente, trasferita al capolinea del tram all'Annunziata.

[continua]

IL PROF. PASQUALE ARAGONA ELETTO PRESIDENTE DELLA SIDSO

Il Prof. Pasquale Aragona, professore associato di Oftalmologia del nostro Ateneo, responsabile del Servizio di Malattie della Superficie Oculare dell’U.O.C

[continua]

Bando Scuole di Specializzazione (Area non medica)

[vai al sito]

Scuola di Specializzazione in Farmacognosia A. A. 2010-11

[vai al sito ]

bando del Campus del Festival di Taormina

[continua]

[vai al sito]

PROPOSTO IL CONFERIMENTO DEL PRIMO TITOLO
DI DOCTOR EUROPAEUS IN
“EQUINE PHYSIOLOGY (EXPERIMENTAL AND APPLIED)”

La dott. Elisabetta Giacoppo  -dottoranda nel Corso di Dottorato in “Fisiologia Equina (Sperimentale e Applicata)”...

[continua]

NASCE A MESSINA IL CENTRO INTERUNIVERSITARIO “PRISMA”

Le Università di Messina e di Firenze hanno costituito il Centro Interuniversitario per le Ricerche Quantitative...

[continua]

Resoconto Senato Accademico 30 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 10 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program, il concorso promosso da Nokia che invita tutti gli studenti universitari d’Italia ad ideare un’applicazione per smartphone. I primi 3 classificati vedranno realizzato da Nokia il proprio progetto.

[vai al sito]

concorso per titoli ed esami per l’ammissione al primo anno dellescuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scadenza 20/05/2011

[continua]

PREMIO DI LAUREA/DOTTORATO “BERNARDO NOBILE”

Scadenza del bando: giovedì 5 maggio 2011

[vai al sito]

>>Archivio Home Page