Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare int. n. 26 del 13 settembre 2011

Nuove modalità di annullamento di registrazioni di protocollo errate, nel sistema documentale Titulus dell'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale"

[continua]

Circolare prot. n. 40752 del 26 luglio 2011

Nuove disposizioni normative e regolamentari per il rimborso delle missioni

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40149 del 20 luglio 2011

Pubblicazioni all'Albo ufficiale dell'Ateneo. Modalità di inoltro delle richieste.

[continua]

Circolare prot. n. 37105 del 29 giugno 2011

Serivizo presenze assenza online

[continua]

Circolare prot. n. 36327 del 24 giugno 2011

Orario di servizio periodo estivo 2011

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

NOTTE BIANCA DELLO SPORT
ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Gli impianti della Cittadella Sportiva Universitaria e del complesso sportivo “Primo Nebiolo”  il 22 settembre prossimo, dalle 17 alle 2, ospiteranno la manifestazione “Notte bianca dello Sport”, un appuntamento dedicato agli studenti dell’Ateneo peloritano durante il quale si svolgeranno gare di beach volley misto, calcio a 5 misto, nuoto e mini waterpolo misto, basket 3 vs 3, tennis e scacchi maschile e femminile. Il programma prevede alle ore 17 la relazione del Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, su “La memoria dell’Ateneo, i suoi studenti e la fede nella crescita” ed a seguire (ore 18/21) le fasi eliminatorie dei vari tornei sportivi; nella tarda serata l’esibizione degli studenti del DAMS, la premiazione dei tornei, l’estrazione del biglietto della lotteria, la grigliata di mezzanotte, la festa ed il bagno nella piscina scoperta. Sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta per gli studenti, con partenza da Piazza Pugliatti e dal capolinea tram all’Annunziata (andata ore 14/16,30 – ritorno ore 23/2).

[visualizza programma ]

RIORIENTIAMO:
TI ASPETTIAMO PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO

riorientiamoL’Università di Messina per consentire agli studenti di conoscere tutte le opportunità di formazione offerte dall’Ateneo Peloritano ha predisposto dei centri di incontro dove è possibile ottenere informazioni, depliant e materiale informativo anche con consulenza psicologica e colloqui motivazionali su corsi di studio affini. Gli studenti ancora incerti sulla scelta dei corsi di studio per ottenere ulteriori informazioni potranno infatti recarsi presso il C.Or.T.A.(Centro orientamento e tutorato di Ateneo) e il Front-Office siti a Palazzo Mariani, mentre al Plesso centrale è stato istituito un Info-point. L’Università di Messina con 35.000 studenti circa e un trend crescente di immatricolazioni indotto da interessanti proposte di formazione, offre 10 Facoltà, numerosi corsi di laurea e attività di formazione post-lauream garantita da scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento.

[visualizza locandina]

[vai ai sito]

graduatorie provvisorie per cdl professioni sanitarie

Graduatoria provvisoria accesso CdL L-19 sede di Messina e sede di Noto

GRADUATORIA PROVVISORIA PER L'ACCESSO AL CdL IN SCIENZE BIOLOGICHE

Progetto giovani: Assegni di ricerca

I Direttori di Dipartimento dovranno trasmettere all'Ufficio Assegni di Ricerca dell'Ateneo, entro il 31 ottobre 2011, le tematiche nell'ambito delle quali i Dipartimenti sono interessati a sviluppare e approfondire le loro attività di ricerca, anche grazie agli eventuali apporti derivanti dall'attivazione di assegni di tipo A.

[continua]

PREMIO FARMINDUSTRIA 2011: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA DOTT.SSA ETTARI RICERCATRICE DELL’ATENEO PELORITANO

riorientiamoFarmindustria ha assegnato alla Dott.ssa Roberta Ettari, ricercatrice del Dipartimento Farmaco-Chimico dell’Università degli Studi di Messina, uno dei due Premi Farmindustria 2011 per la ricerca farmaceutica, che annualmente vengono attribuiti a ricercatori italiani dell’Università o dell’Industria distintisi per la qualità delle loro ricerche nel settore chimico-farmaceutico. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Lecce in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana. A consegnare il Premio è stato il Dott. Antonio Messina, componente della Giunta di Farmindustria e Amministratore Delegato di Merck Serono. La Dott.ssa Roberta Ettari ha brillantemente presentato i risultati delle sue ricerche nell’ambito della Drug Discovery, relative al design e alla sintesi di peptidomimetici che agiscono su target terapeutici innovativi.

[continua]

Nella foto: un momento della premiazione

L’ATENEO PELORITANO PRESENTE IN TURCHIA CON LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA A HIERAPOLIS -PAMUKKALE

riorientiamoNell’ambito del Prin 2008, l’Università di Messina è stata presente anche quest’anno a Hierapolis in Turchia, con la Missione Archeologica Italiana, avviata sul finire degli anni ’50, dal prof. Verzone dell’Università di Torino.
Il Dipartimento di Scienze e Ingegneria per l’Architettura della Facoltà di Ingegneria ha preso parte al rilievo e allo studio di due importanti monumenti del sito archeologico: il Ninfeo dei Tritoni e il Ninfeo del Tempio di Apollo con l’arch. Fabio  Todesco,  ricercatore di Restauro e l’arch. Nino Sulfaro , dottore di ricerca.
Del  progetto, che vede coinvolte più università italiane, fanno parte il dott. Lorenzo Campagna ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Facoltà di Lettere e Filosofia e coordinatore scientifico dell’unità di Messina e il dottorando Alessio Toscano Raffa; del  gruppo di ricerca ha fatto parte anche il CNR con la dott.ssa Maria Priolo.

 

Nella foto:il ninfeo dei Tritoni e della via di Frontino con a sinistra la porta bizantina

XIII edizione della conferenza internazionale “Electromagnetic and Light Scattering”

Il Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica dell’Università di Messina e l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR (sez. Messina) organizzano la XIII edizione della conferenza internazionale “Electromagnetic and Light Scattering” (ELS) che si svolgerà a Taormina dal 26 al 30 settembre
Durante la conferenza verranno discussi aspetti teorici e sperimentali dei fenomeni di scattering (diffusione) della radiazione elettromagnetica dovuti a particelle complesse, non sferiche e di composizione eterogenea. I contributi scientifici tratteranno numerosi argomenti, dallo studio delle polveri interstellari agli aerosol atmosferici, dalle osservazioni in remote sensing alla rivelazione e caratterizzazione di particelle, fino a campi di ricerca più recenti ed assai promettenti quali l’intrappolamento ottico e la nano-ottica, che aprono innovativi scenari applicativi nello sviluppo delle nano-tecnologie, nelle telecomunicazioni e in medicina (tecniche di diagnostica precoce, drug delivery, etc…).

[continua]

Test di ammissione ai cdl professioni sanitarie a.a. 2011/2012 : soluzioni e quesiti

SENATO ACCADEMICO: APPROVATI IL PROGETTO GIOVANI E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Su proposta del Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Senato Accademico, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità il Progetto Giovani che comprende una serie articolata di misure per borse di dottorato di ricerca, e per assegni di ricerca e ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% da enti pubblici o da privati. Durante la seduta sono state evidenziate le riserve legate alla ancora persistente indeterminazione del finanziamento statale per il 2011 e alle incerte prospettive per il 2012; tuttavia, si è assistito in questi ultimi due mesi ad una accelerazione di pensionamenti di docenti, che si aggiungono a quelli già previsti per raggiunti limiti di età. Le risorse liberate saranno quindi, a giusta ragione, destinate ai giovani talenti desiderosi di cimentarsi nella ricerca scientifica. Questa azione è irrinunciabile per qualunque Ateneo che voglia, come istituzionalmente previsto, guardare al futuro ed ancor di più l’Ateneo di Messina è chiamato ad occuparsi della crescita culturale dei giovani meritevoli per contribuire allo sviluppo del territorio.

[continua]

ME4AFRICA: DUE STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA PARTECIPERANNO ALLA XV EDIZIONE DEL 4L TROPHY IN MAROCCO

riorientiamoCon il patrocinio dell’Università di Messina e della sede messinese di Confindustria, due studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo peloritano, Carlo Restuccia e Mario Spinella, parteciperanno alla XV edizione del 4L Trophy, un rally umanitario per equipaggi di soli studenti, a bordo di Renault 4, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio prossimo in Marocco. L’evento, nato nel 1996 sulle orme della Parigi Dakar, ha lo scopo di raccogliere materiale medico, paramedico, sportivo e scolastico da donare ai bambini del Marocco, tramite l’Associazione Enfants du desert; durante le scorse 14 edizioni sono stati infatti raccolti circa 280 tonnellate di beni umanitari Per realizzare questo progetto i due studenti messinesi hanno costituito l’associazione no-profit ME4Africa, iscrivendosi al rally come equipaggio n. 996, alla manifestazione parteciperanno circa 1250 team di studenti che condurranno le loro “Quatrelle” in strada e off-road.

DOCUMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Con l'apertura delle iscrizioni per l'anno accademico 2011 - 2012 ha inizio una nuova fase della storia del nostro ateneo ricca di importanti trasformazioni, che l'Universita di Messina sta affrontando con ambizione e consapevolezza, nell'intento di proiettare nell'immediato futuro la storia ed il prestigio di questa istituzione. L'investimento sistematico e mirato nel settore della ricerca scientifica ed il perfezionamento continuo dell'attività didattica, che ha prodotto il recente aumento del 33% del numero degli studenti laureati in corso, consentono al nostro ateneo di mantenersi su elevati standard di competitività ed efficienza.

[continua]

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi

di laurea ad accesso programmato A.A. 2011/2012

studentiFacoltA' di medicina e chirurgia

I bandi sono relativi al Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, ai Corsi di laurea triennali per le Professioni Sanitarie, Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute.

[visualizza i bandi]

 

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI CORSI MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

[visualizza bando]

 

FacoltA' di medicina veterinaria

Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria Classe LM-42, CdL in Scienze Gastronomiche.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze della formazione

Bandi di ammissione ai Corsi di laurea triennali in "Scienze dell'educazione e della formazione" (L19), in "Scienze e tecniche psicologiche (L24) e ai Corsi di laurea magistrali in "Psicologia" (LM51) , "Scienze Pedagogiche" (LM-85).

[visualizza i bandi]

[ulteriori informazioni]

 

FacoltA' di Scienze mm.ff.nn.

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea in Informatica, Scienze Biologiche e Biologia ed Ecologia Marina.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze Politiche

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea magistrali e ai Corsi di Laurea triennali.

[visualizza i bandi]

FacoltA' di Lettere e Filosofia

Curriculum Archeologico, Curriculum Storico-Artistico (classe L-10 «Lettere»), Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri (classe L-10 «Lettere»), Scienze dell'Informazione:Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche (classe L-20 Scienze della Comunicazione, classe L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione).

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Farmacia

Bando di ammissione ai corsi di Laurea a ciclo unico in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe delle lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM/13),
Bando di ammissione al corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute, classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (classe L/29),

[visualizza i bandi]

Riunione del Consiglio di amministrazione

Come è noto, la Legge 240/2010 prevede all’art. 2, comma 5, che il nuovo Statuto dell’Ateneo sia approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
La seduta di questo ultimo Organo di Governo, convocata per oggi alle ore 9,30, si è regolarmente tenuta.
 Alcune richieste di modifica del testo predisposto sono, tuttavia, pervenute solo pochi giorni fa; ad esse la  Commissione per lo Statuto ha dedicato, il 25 luglio u.s., una seduta che si è protratta dalle ore 15,00 alle ore 23,45. I suddetti contributi, ancorché tardivi, vanno tuttavia considerati pienamente legittimi.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

 

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

Avviso a tutti i docenti

DM 29 luglio 2011, n.336, pubblicato in GU 203 del 1/9/2011 - Legge 30 dicembre 2010, n. 240

[continua]

Inizio corsi C.L.A.M.

Sono iniziate presso il Centro Linguistico d’Ateneo Messinese – C.L.A.M. le iscrizioni ai corsi di inglese (previa valutazione del livello di ciascun studente che avverrà tramite test apposito), francese, spagnolo, tedesco, russo e italiano. I corsi sono aperti sia agli studenti che agli utenti esterni.

[continua]

Pubblicato Bando ASPE 5 - Tirocini Formativi LLP/Erasmus Placement a.a. 2011-2012

Scadenza 18/10/2011 ore 12.00

[continua]

PROGETTO NMUN 2011/2012

Scadranno il 19 settembre  i termini per la presentazione delle domande per partecipare alla seconda edizione del Progetto NMUN per l’a.a. 2011/2012.

[continua]

[visualizza locandina ]

[visualizza bando e domanda ]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie aggiornate al 05 settembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

Scuola di Specializzazione per le professioni legali Bando a.a. 2011/12

[continua]

LETTURA MAGISTRALE DEL PROF. MARTINEZ

Il prof. Fernando Martinez, direttore del Centro di Ricerca sulle Malattie Respiratorie Pediatriche di Tucson-Arizona (Usa)

[continua]

DR n. 2480 del 14/09/2011 di revoca Bando per docenti corso di Italiano per studenti stranieri Erasmus a.a. 2011-12

[continua]

Resoconto Senato Accademico

08 settembre 2011

[continua]

12 luglio 2011

[continua]

29 giugno 2011

[continua]

Regolamento per gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca - Precisazioni

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010 Decreto Rettorale n. 2099 del 13 Luglio 2011.

[continua]

BUONA AFFLUENZA DI PUBBLICO ALL’INFOPOINT STUDENTI NEL PLESSO CENTRALE DELL’UNIVERSITA’

Una buona affluenza di studenti, molti dei quali provenienti dalla sponda calabrese, è stata registrata nei giorni scorsi all’Infopoint che l’Università di Messina ha attivato nel plesso centrale dell’Ateneo...

[continua]

TURISMO URBANO: I TRE ATENEI SICILIANI A CONVEGNO

Si terrà dal 22 al 24 settembre nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Catania ed alla Vecchia Dogana del porto di Catania un convegno sul tema “Percorsi creativi di turismo urbano”.

[continua]

FORMULA STUDENT MESSINA TEAM (FSMT): UNIVERSITA’ IN PISTA

La Formula Student Messina Team (FSMT) dell’Università di Messina sarà una delle 72 squadre provenienti da Atenei dei 5 continenti

[continua]

ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA SITUAZIONE FINANZIARIA SENZA SPRECHI E BILANCI A POSTO

“Nonostante le difficoltà di ordine finanziario conseguenti ai tagli operati dal governo nei confronti del sistema universitario, l’Università di Messina chiuderà in pareggio anche il bilancio 2011, come ha fatto negli ultimi anni”.

[continua]

SITO DEDICATO ALLA CULTURA PREVIDENZIALE TRA I GIOVANI

A seguito della giornata annuale "Un giorno per il futuro" promossa dal MIUR per favorire la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani è stato realizzato un sito internet dove è possibile trovare informazioni, sul tema della cultura previdenziale.

[vai al sito]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

LE LINEE GUIDA VARATE DALL'UNIVERSITA' DI MESSINA

Il Senato Accademico nella seduta del 12 luglio scorso ha approvato all'unanimità, su proposta del rettore, un importante documento che riguarda le linee di indirizzo e programmazione per le misure di razionalizzazione delle risorse e dei finanziamenti per i servizi istituzionali.

[continua]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio.

[continua]

>>Archivio Home Page