Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verde

numero verde

logo aou

Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

[continua]

Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

[continua]

>>Archivio

Sollecito consegna documentazione iscrizione/Immatricolazione per l'a.a. 2010/2011

Si comunica ai Sgg.ri studenti che si trovino nella situazione di aver pagato le tasse di iscrizione/immatricolazione all'a.a. 2010/2011 senza aver ancora consegnato la relativa documentazione cartacea presso le segreterie studenti di appartenenza, che la loro carriera è considerata "sospesa" fino alla consegna della predetta documentazione.

Si comunica, pertanto, che è possibile consegnare la documentazione completa - domanda di iscrizione, ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa (modulo freccia) nonchè modulo di autocertificazione - dal 18 gennaio 2011 al 18 febbraio 2011 presso gli sportelli delle segreterie studenti di appartenenza.

NUOVO SERVIZIO PER GLI STUDENTI PENDOLARI:
TARIFFE CONVENIENTI CON LA METROMARE

E’ stato firmato l’accordo tra Università di Messina ed il Consorzio Metromare dello Stretto per il trasporto veloce degli studenti universitari pendolari della sponda calabrese, il servizio partirà il 1 febbraio. Queste le soluzioni individuate relativamente alle tariffe economicamente più convenienti per gli studenti pendolari del versante calabrese che frequentano l’Ateneo peloritano:

[continua]

BILANCIO 2010 IN PAREGGIO E RICERCA DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LE ESIGENZE DELL’UNIVERSITA’
DI MESSINA IN UN CONTESTO INEDITO

conferenzaBilancio 2010 e bilancio di previsione 2011, questi i temi affrontati dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, durante una conferenza stampa svoltasi nell’Aula Senato dell’Università.
All'affollatissimo incontro con la stampa hanno preso parte la prof. Rita De Pasquale, Prorettore Vicario, la prof.ssa Maria Chiara Aversa, Delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica e  l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Ateneo, presenti anche numerosi docenti e Presidi.
Il prof. Tomasello ha sottolineato con orgoglio il risultato finanziario dell’anno 2010 che vede il bilancio dell’Ateneo peloritano in pareggio  e lo pone in una posizione di privilegio rispetto ad altri Atenei, che  non si trovano in situazioni gestionali analoghe.

[continua]

Nella foto da sinistra: De Pasquale, Aversa, Tomasello, Cardile

AVVISO PER I COORDINATORI DEI DOTTORATI DI RICERCA

Annualmente il Nucleo di Valutazione deve istruire, redigere e approvare un documento sui consuntivi dei Dottorati di Ricerca entro il 28 Febbraio, data stabilita dal MIUR. A tal fine il termine per la compilazione delle "Schede di consuntivo" è fissato per il 31 gennaio c.a. In considerazione del fatto che il NV provvederà autonomamente, in seguito, a scaricare i dati relativi ai prodotti di ricerca (docenti e dottorandi) dai file di Ateneo, per il caricamento dei quali l'Ateneo stesso si è dato il termine ultimo del 7 Febbraio, seguito da un breve periodo per la validazione degli stessi, non esistono impedimenti per la compilazione delle "Schede di consuntivo" entro il termine del 31 gennaio da parte dei Coordinatori dei Dottorati e dei dottorandi.

[continua]

ELEZIONI CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE

Si svolgeranno dal 20 al 27 gennaio le votazioni per l’elezione dei componenti del CUN (Consiglio Universitario Nazionale): 7 professori ordinari, straordinari e fuori ruolo, 7 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo e 7 ricercatori universitari confermati e non confermati. Si voterà inoltre per i 3 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo. Le votazioni avranno luogo presso il seggio elettorale costituito nella Sala Commissioni del rettorato dalle ore 9 alle 17 dei giorni 20, 21, 24, 25, 26 gennaio; il 27 gennaio le operazioni di voto termineranno alle ore 14, subito dopo inizierà lo scrutinio. Le candidature dovranno essere presentate entro giovedì 13 gennaio.

Aperte FINO AL 20 FEBBRAIO Le MOSTRe
“Il postimpressionismo astratto di Togo”
e “Attraversamenti - Crocevia di Culture contemporanee”

togoProseguiranno fino al 20 febbraio le mostre “Il postimpressionismo astratto di Togo”, la personale di Enzo Migneco, organizzata dall'Università di Messina, esposta nell’Atrio dell’Ateneo e “Attraversamenti - Crocevia di Culture contemporanee”, una collettiva di artisti contemporanei provenienti dal bacino euro-mediterraneo, organizzata dall'associazione ArteAlta, esposta nei locali di Villa Pace. Le mostre fanno parte del cartellone invernale del Circuito del Mito.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CRIMINOLOGIA

Scadranno il 7 febbraio 2011 le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Criminologia (30 posti), diretto dalla prof.ssa Gaetana Russo. Il Corso risponde all’esigenza di fornire una specifica e qualificata formazione criminologica utilizzabile in vari ambiti professionali : medico, giudiziario, amministrativo, penitenziario, psico-pedagogico, sociale, legale. Per ulteriori informazioni: ww2unime.it/scienzeforensi e www.unime.it

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Il prof. Calabrese all’Universita’ di Messina: “la salute si fa a tavola”

conferenza d'ateno

Notte Bianca
della Prevenzione

visita russo

Manifestazione in onore dei soci emeriti dell'Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

Avviso per gli studenti

servizi esse3

Le attività relative alla procedura ESSE3 saranno temporaneamente sospese dalle 14.30 del giorno 19 gennaio 2011 per Manutenzione Straordinaria.

Ricognizione Personale interno

N. 7 unità di personale tecnico amministrativo pos economica non inferiore a c per incarico Manager didattico

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Selezioni interne progressione economica orizzontale (P.E.O.) 2009/2010

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

RICERCA DI UN GRUPPO DI DOCENTI MESSINESI pUBBLICATA SU “PROCEEDINGS NATIONAL ACADEMY OF sCIENCES”

Il risultato di un lavoro di ricerca, condotto dal professore ordinario di fisica Francesco Mallamace (docente anche del Massachusetts Institute of Technology (MIT)...

[continua]

[vai al sito]

PRESENTAZIONE LIBRO " IL PRINCIPE ROSSO ALESSANDRO TASCA FILANGERI DI CUTO’"

Sarà presentato sabato 22 gennaio alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università il libro di Anna Maria Corradini “Il Principe Rosso Alessandro Tasca Filangeri di Cutò un socialista dimenticato”.

[continua]

[visualizza locandina]

Indizione elezioni CUN

Lettera per Validazione prodotti della ricerca - U-Gov Ricerca

Nel periodo 24 Gennaio - 07 Febbraio 2011 sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca. Si sollecita l'inserimento di tutti i prodotti da parte dei docenti e dei dottorandi che non avessero ancora provveduto, entro la data di inizio della validazione.

[visualizza lettera]

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico 30 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

Master Giurista del lavoro

Scadenza iscrizioni prorogata al 31 gennaio 2011

Master Universitario di II livello in "Counseling e pratica filosofica"

Prende il via la nuova edizione del Master che si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il corso è aperto a quanti siano in possesso del Diploma di Laurea quadriennale in Filosofia e Lettere, e della Laurea Specialistica in Filosofia, Lettere, Teorie della comunicazione e del linguaggio, Giornalismo.

Scadenza 14 febbraio 2011

Inizio corso 25 febbraio 2011

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

[continua]

Ritiro calendari accademici

I calendari accademici AA 2010/2011 possono essere ritirati dagli interessatii presso il Settore Affari Generali (via dei Verdi, 65) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture con indicazione del numero di copie richieste.

Resoconto Senato Accademico 9 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza per la presentazione delle domande 20 gennaio 2011

[vai al sito ]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

[vai al sito]

>>Archivio Home Page