home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria

>> AVVISI <<

Corso di laurea triennale a distanza in Operatore dei beni archivistici e librari medievali e moderni

 

Orario di ricevimento
dei Docenti


logo consorsozio nettunoCon 41 Atenei aderenti, 27 Corsi di laurea attivati, 6.400 tra professori e tutor, 25.000 ore di videolezioni prodotte e 28.000 ore di esercitazioni immesse in Internet, due canali televisivi satellitari RAI operativi 24 ore su 24, 3.500 studenti già laureati, il Consorzio interuniversitario NETTUNO rappresenta il principale punto di riferimento per la formazione a distanza delle Università italiane.
A partire dall’anno accademico 2006/2007 l’offerta formativa dell’Università di Messina si arricchisce del Corso di laurea triennale a distanza in Operatore dei beni archivistici e librari medievali e moderni [visualizza], incardinato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo messinese e strutturato secondo le modalità proprie del Corso di laurea triennale a distanza in Operatore dei beni culturali – Indirizzo Beni archivistici e librari del Consorzio NETTUNO.
L’offerta formativa si rivolge a tutti coloro i quali, per ragioni residenziali o perché impegnati in attività lavorativa a tempo pieno, intendono avvalersi della modalità di formazione a distanza per pervenire a un titolo di studio avente medesimo valore legale di quello acquisito attraverso la modalità tradizionale.
In particolare il Corso di laurea triennale a distanza in Operatore dei beni archivistici e librari medievali e moderni garantisce adeguata formazione culturale e professionale a quanti intendano impegnarsi nel vasto mondo della tutela e della fruizione dei beni culturali in generale e di quelli archivistici e librari in particolare, offrendo al contempo la possibilità di conseguire titolo di studio utile ai fini di progressione di carriera a coloro i quali già operano nel settore delle Biblioteche, degli Archivi, delle Sovrintendenze, dei Parchi naturali, degli Uffici cultura di Comuni e Province, delle Associazioni culturali ecc.
Non trattandosi di Corso di Laurea a numero programmato, gli interessati possono liberamente iscriversi al primo anno immatricolandosi per via on line a mezzo apposita scheda predisposta dall’Università di Messina [visualizza]. Per l’anno accademico 2007/2008, l’ammontare della prima rata, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è, al pari degli altri corsi di laurea, di Euro 280,00 (comprensivi di Euro 30,81 quale contributo alle spese di assicurazione, laboratorio, biblioteca ecc. e di Euro 62,00 di tassa regionale, che dà diritto agli studenti immatricolati nei corsi di laurea a distanza di usufruire dei benefici offerti dall’Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario in materia di accesso alle mense e di facilitazioni nei trasporti). La seconda rata, da corrispondere nel mese di maggio 2008, ammonta a Euro 945,09. Essendo tale importo, destinato a copertura dei costi del servizio teledidattico, stabilito in misura fissa nella Convenzione stipulata tra il Consorzio NETTUNO e le Università aderenti e quindi non soggetto a variazioni in funzione del reddito, lo studente è esonerato dal produrre l’autocertificazione dei redditi.
Contestualmente all’inizio delle lezioni video (ottobre-novembre 2007), la Facoltà di Lettere e Filosofia, sede delle attività d’esame, provvederà a designare i docenti esaminatori presso i quali verranno sostenuti gli esami a conclusione del primo e del secondo semestre di lezioni (e cioè orientativamente nei mesi di febbraio e giugno 2008) e i docenti tutor, che garantiranno adeguata assistenza, sia per via telefonica che telematica, agli iscritti secondo un calendario che sarà reso noto entro il mese di novembre 2007. A partire da tale data gli studenti potranno altresì usufruire dei servizi del Polo Tecnologico NETTUNO dell’Università di Messina, ubicato nei locali della Facoltà di Lettere e Filosofia, presso il quale sarà possibile accedere gratuitamente all’archivio delle videolezioni trasmesse, consultare i testi e gli altri materiali didattici dei corsi, usufruire dei servizi di tutorato frontale.
Per una concreta ed esaustiva esemplificazione del modello didattico NETTUNO gli interessati possono prendere visione delle lezioni relative al Corso di laurea triennale in Operatore dei beni culturali giornalmente trasmesse nei canali satellitari RAI NETTUNO SAT 1 e SAT 2 o scaricabili dal sito www.consorzionettuno.it.
Per quanto concerne in particolare il Corso di laurea triennale a distanza in Operatore dei beni archivistici e librari medievali e moderni dell’Università di Messina, gli interessati possono prendere contatto con il rappresentante d’Ateneo nel consorzio NETTUNO Prof. Santi Fedele a mezzo posta elettronica fedeles@unime.it o telefonando al numero 0903503430 nei giorni di lunedì dalle ore 11.30 alle 13.00.