home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in Scienze FORENSI

Sede

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Direttore

Prof. Silvio Sammartano

Segreteria Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica
Requisiti per l'ammissione Lauree vecchio ordinamento o magistrali rilasciate dalle Facoltà di Scienze MM. FF. NN., di Agraria, di Farmacia, di Ingegneria, di Giurisprudenza, in Scienze Politiche, Scienze dell’investigazione, in Biotecnologie, in Odontoiatria, in Medicina e Chirurgia purché specializzati in Medicina Legale. Il CTS si riserva, sulla base dei posti disponibili, di prendere in considerazione, per l’accesso al Master, le domande di laureati (laurea specialistica o del vecchio ordinamento) in altre discipline.
Obiettivo del master

Le figure professionali che il Master si propone di formare sono:

  • Esperti in vari settori della criminalistica, tra cui: la balistica per l' esame di armi, bossoli e proiettili; la dattiloscopia per la  rilevazione e l’analisi comparativa di impronte digitali e palmari; la biologia forense, che riguarda l' analisi del DNA a scopo comparativo su varie tipologie di tracce. Ogni branca, da sola o in associazione alle altre, si rivela spesso fondamentale per la risoluzione di casi giudiziari, la cui positiva conclusione è sempre più spesso affidata all'analisi di tracce e reperti raccolti sulla scena del crimine.
  • Magistrati e avvocati che siano in grado di richiedere la perizia più informativa, con la tecnica più adatta, al laboratorio più idoneo operante nel settore, di comprendere appieno la relazione tecnica fornita dall’esperto in scienze forensi e di utilizzarla opportunamente.
  • Operatori delle forze di Polizia capaci di operare con maggiore consapevolezza/preparazione sulla scena del delitto, che conoscano a fondo sia le opportunità tecnologiche ed informatiche dell'investigazione, sia le potenzialità negative che gli stessi mezzi hanno quando usati a fini criminosi
    Durata 12 Mesi
    Scadenza domanda di ammissione

    25 febbraio 2009

    Prove di ammissione

    Al fine di individuare coloro che potranno essere ammessi al Corso, apposita Commissione procederà a redigere la graduatoria degli ammissibili, sulla base del punteggio acquisito dai medesimi in esito a valutazione dei titoli presentati e di una eventuale prova consistente in una prova scritta e in una prova orale di cultura generale. Saranno ammessi al Corso coloro i quali, in relazione al numero dei posti disponibili avranno ottenuto il miglior punteggio. Al master saranno ammessi, in veste di uditori, n. 2 allievi designati dall’Arma dei Carabinieri.

    Numero posti disponibili 25
    Crediti 64
    Costo 5000 €
    Data di inizio Aprile 2009
    Stage

    RIS/Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

    Contatti

    Direttore: Prof. Silvio Sammartano Tel: 090393659
    E-mail: sammartano@unime.it
    Referente amministrativo: Rag. Stefano Italiano Tel: 0906765708

    visualizza bando di ammissione visualizza domanda  vai al sito del master