home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in Open source e sicurezza informatica

Sede

Facoltà di Ingegneria – Nuova Panoramica dello Stretto - Contrada Di Dio - Sant’Agata, 98166 Messina

Direttore Prof. Antonio Puliafito
Segreteria

 Fazio Dorotea 090/6765110 –Corallo Susanna 090/3977352

Requisiti per l'ammissione

Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Magistrale in discipline tecnico-scientifiche, con particolare attenzione ad Ingegneria ed Informatica, o economico-giuridiche, purché coerenti con il settore/ambito di intervento previsto dal progetto proposto; prerequisiti culturali e caratteriali adeguati agli sviluppi occupazionali previsti; voto di laurea non inferiore a 100/110 o equivalente; conoscenza certificata della lingua inglese; conoscenza di base certificata dei sistemi informatici.

Destinatari: giovani residenti nella Regione Siciliana, di età non superiore ai 30 anni, alla data di scadenza del bando, in possesso di Laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica o Magistrale; giovani residenti nella Regione Siciliana, di età non superiore ai 34 anni, alla data di scadenza del bando, in possesso del dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea (dalla durata minima di un anno); donne residenti nella Regione Siciliana di età superiore ai 30 anni e non oltre i 50 anni, in possesso di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Magistrale.
Obiettivo del master

Obiettivo del master è formare la figura di esperto in sistemi Open Source (OS) e  sicurezza informatica, professionista che opera a servizio degli utenti e dell'azienda nella installazione, gestione e diffusione del software OS, con particolare riguardo alle problematiche di sicurezza. Ha capacità e conoscenze utili alla progettazione dei  software OS, della loro manutenzione e realizza metodologie di sicurezza e salvataggio dei dati aziendali. Coordina l’attività di trasmigrazione dei sistemi di elaborazione da tecnologie vendor o proprietarie a sistemi OS. E’ un tecnico con competenze specifiche ed approfondita conoscenza di problematiche e relative metodologie di trattamento in tema di  sicurezza. E’ esperto in soluzioni tecniche nel campo della protezione dei sistemi informatici in rete e della sicurezza degli accessi alle risorse informatiche, utili nella progettazione di sistemi di elaborazione. Possiede il know-how di metodologie e strumenti per gestire e coordinare il “processo sicurezza” nell’ambito di organizzazioni di medie-grandi dimensioni, con competenza sulle normative e  legislazione vigente nazionale ed extra-nazionale nell’ambito della sicurezza, della privacy e del copyright di materiale digitale. E’ sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie in modo da integrarle quando opportuno nella tecnologia in uso nella organizzazione aziendale di riferimento. Le competenze relazionali acquisite gli permettono di avere doti di creatività, leadership, flessibilità, capacità di autoapprendimento, pianificazione e organizzazione.
Sbocchi professionali: la libera professione, come consulente alla progettazione, alla integrazione o alla realizzazione di software libero per specifiche problematiche; la creazione di nuove realtà aziendali per promuovere, commercializzare a mantenere prodotti di software libero in specifici settori di applicazione; l'inserimento in organico con mansioni di amministratore, coordinatore di progetto, integratore, responsabile acquisti e commesse software; responsabile dei sistemi informativi e dell’organizzazione; Security Manager; Information Security Manager; responsabile della sicurezza; professionista operante nel campo della consulenza sui sistemi informativi aziendali, ed outsourcing dei sistemi informativi

Aree d’impiego: ICT, Pubblica amministrazione, Aree Risorse Umane, Ricerca e Sviluppo, Uffici Legali, Marketing. Knowledge Management, Competitive Intelligence.
Durata  1500 0re – 12 mesi
Scadenza domanda di ammissione

Scadenza procrastinata al 28/11/2009

Prove di ammissione  
Numero posti disponibili 24 allievi e 4 uditori
Crediti  60 CFU
Costo Master cofinanziato dalla Regione Sicilia(POR Sicilia Misura 3.07) – Unico onere a carico degli allievi la tassa di iscrizione pari a € 100,00.
Data di inizio  
Stage 640 ore. Partners aziendali: I.D.S. INFORMATICA DISTRIBUITA E SOFTWARE S.r.l. – Messina; Quadrics Ltd. – Bristol; INSIRIO S.p.A. – Roma
Contatti Fazio Dorotea dfazio@unime.it; Corallo Susanna scorallo@unime.it

scarica bando di ammissione scarica domanda  vai al sito del master