home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in Infermieristica Legale e di Sanità Pubblica

Sede Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale – Sezione di Scienze Forensi – U.O. Medicina Legale
Direttore Prof. Giulio Cardia
Segreteria Dott.ssa Elvira Ventura Spagnolo 090 2213882 – 3496465532 fax 0902212569
Requisiti per l'ammissione

Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute, Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione; Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, ovvero chi sia in possesso di Laurea Specialistica o Magistrale, o Laurea dell'ordinamento precedente al Decreto MURST 509/1999, preventivamente riconosciuti idonei ed equipollenti in base alla normativa vigente dal comitato tecnico-scientifico del Master..

Obiettivo del master Il Master si propone di fornire ai corsisti la possibilità di esprimere con autonomia professionale attività dirette all’ambito preventivo, socio-formativo, educativo, tecnico-relazionale e di consulenza peritale per gli aspetti di salvaguardia della salute individuale e collettiva, nei confronti di enti pubblici e privati (autorità giudiziaria, INPS, INAIL, AUSL, Direzioni Aziendali,  unità di Risk management ospedaliere e universitarie, compagnie di assicurazione). Il Master si propone altresì di formare un professionista che sia in grado di collaborare attivamente con il medico legale nelle tematiche connesse alla tecnica autoptica, ai disastri di massa ed alla identificazione personale, nonché in tema di abusi e maltrattamenti, di ostetricia forense, criminologia e criminalistica. Il titolo acquisito potrà, anche consentire al professionista di operare nell’ambito delle tematiche inerenti la propria attività come consulente tecnico nei differenti ambiti del contenzioso e/o essere fruibile come requisito specifico nell’ambito di attività espletata nelle Aziende Ospedaliere, ovvero anche e come libero professionista, in interazione con le altre discipline coinvolte negli aspetti scientifici ed applicativi tecnici. Le competenze scientifiche acquisite potranno inoltre essere impiegate anche nella strutturazione di idonei, specifici e validi progetti di ricerca anche nell’ottica di un eventuale accesso a corsi di Dottorato di Ricerca.
Durata Il Master comporterà un impegno teorico e pratico complessivo di 2050 ore, programmate nell’arco di 16 mesi. Le lezioni saranno tenute settimanalmente, dalle ore 9 alle ore 18.
Scadenza domanda di ammissione

15 ottobre 2009 ore 13.00

Prove di ammissione I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli presentati e qualora il numero delle domande (pervenute entro il termine previsto) dovesse essere superiore ai 35 posti disponibili. Si terrà conto anche della data di presentazione della domanda.
Numero posti disponibili 35
Crediti CFU 60
Costo €2500,00 (duemilacinquecento/00) rateizzabili
Data di inizio 7 novembre 2009
Stage E’ previsto un periodo di stage da effettuarsi presso strutture convenzionate.
Contatti

Dott.ssa Ventura Spagnolo Elvira
tel 3496465532 - 0902213882

eventuraspagnolo@unime.it
gcardia@unime.it

scarica bando di ammissione scarica domanda  vai al sito del master