home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria

Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico

Con il finanziamento della Regione Sicilia Regione Sicilia
Sede Facoltà di Economia
Direttore Prof. Giuseppe Calabrò
Segreteria Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina - Dipartimento SEFISAT, via dei Verdi 75, 98123 Messina
Requisiti per l'ammissione Possesso di laurea in discipline economico-tecnico-scientifiche e residenza nella regione Sicilia.
Obiettivo del master Il Master è finalizzato a specializzare 20 giovani laureati in discipline economico-tecnico-scientifiche offrendo loro conoscenze e competenze specifiche utili all’implementazione di sistemi di gestione ambientale conformi al Regolamento EMAS nelle imprese del settore turistico ed all’ottenimento dell’etichetta Ecolabel.
Durata Il Master ha la durata di n 1.500 ore di formazione distinte in 500 ore di formazione in aula, 700 ore di studio individuale e 300 ore di stage/project-work.
Scadenza domanda di ammissione La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle ore 13.00 del 18 gennaio 2008. La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di un test scritto che avrà luogo il 21 gennaio 2008 alle ore 11.30 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
Prove di ammissione

La selezione avverrà sulla base del curriculum vitae e di una prova scritta.

Il test scritto, della durata di 60 minuti, composto da 50 domande logico-matematiche a risposta multipla, si terrà il 21 gennaio 2008 alle ore 11.30 a Messina, presso la sede della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina, in via dei Verdi n. 75, aula n. 1 piano terra.
Numero posti disponibili 20
Crediti

Al termine del percorso formativo coloro i quali avranno maturato le ore di presenza utili e superato gli esami finali, riceveranno le seguenti attestazioni:

-il diploma di “Master Universitario di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico” rilasciato dall’Università degli Studi di Messina (60 CFU);

-l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale EMAS “Master Universitario EMAS (ME-VA) nel settore turistico” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit;

-l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale Ecolabel per “Consulente Ambientale Ecolabel (SEE-CA) nel settore turistico” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.

l’attestato di qualifica in “Esperto in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico” rilasciato dall’Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione.
Costo La partecipazione è gratuita.
Data di inizio Febbraio 2008
Stage A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di stage/project work della durata di 300 ore, articolato in due fasi. La prima fase riguarderà l'applicazione pratica di parti rilevanti del processo necessario per ottenere la verifica e la convalida in accordo ai requisiti del Regolamento EMAS; la seconda, invece, riguarderà la conoscenza del sistema organizzativo e delle procedure messe in atto dalle diverse organizzazioni per verificare la rispondenza dei requisiti dei prodotti etichettati ai criteri Ecolabel.
Contatti Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a ORSA: Dott.ssa Roberta Di Maria (tel 091 6316838 e-mail formazione@orsanet.it) o all’Università di Messina: Dott. Santino Zagami (tel. e fax. 090 710948 e-mail szagami@unime.it).

visualizza bando di ammissione visualizza domanda  vai al sito del master