home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in Riabilitazione in Traumatologia dello Sport

Sede

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” Messina, Cittadella dello Sport Universitaria Annunziata

Direttore Prof. Mario Vermiglio, tel. 090 221 3043, e-mail mvermiglio@unime.it
Segreteria

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale, Policlinico Universitario “G. Martino”, Torre Biologica pianterreno, Via Consolare Valeria, 98125 Messina.
Referente amministrativo:

Sig.ra Concetta Restuccia, tel. 090 2212664, fax 090 221 3671, concetta.restuccia@unime.it
Requisiti per l'ammissione

Titolo di accesso: laurea in Medicina e Chirurgia; altri requisiti di accesso: Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Specializzazione in Medicina dello Sport, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Obiettivo del master

Il Master si ripropone di fornire agli iscritti i principi di base necessari per formulare, negli atleti che abbiano subito un evento traumatico, una corretta diagnosi e di proporre o effettuare un congruo trattamento. Particolare attenzione verrà posta, oltre che sulle modalità dei protocolli riabilitativi dopo trattamento conservativo o cruento, anche sulla semeiotica necessaria per la formulazione della diagnosi.
Verranno inoltre indicate, per ogni singola patologia trattata, le principali metodiche strumentali di indagine utilizzate ai fini della conferma del sospetto diagnostico, le attuali metodiche conservative e chirurgiche impiegate, ed i relativi protocolli del trattamento riabilitativo.
Il corso ha più precisamente lo scopo di fornire nozioni teorico-pratiche attinenti:
-  alla formulazione diagnostica
- alla conoscenza dei principali strumenti di indagine strumentali (TC, RM, Ecografia etc.) ed alle nozioni di base per la loro interpretazione
- al trattamento conservativo con eventuale utilizzo di gessi o ortesi, e alla capacità di confezionare le tutele gessate
- all’effettuazione di artrocentesi ed al trattamento infiltrativo delle principali sedi anatomiche (spalla, ginocchio, anca (borse), rachide (faccette articolari), collo-piede
- alla capacità di orientarsi sulle principali tecniche chirurgiche da consigliare nei diversi tipi di patologia

- al trattamento riabilitativo da utilizzare per la ripresa dell’attività sportiva dopo trattamento conservativo e dopo trattamento chirurgico.
Durata Annuale
Scadenza domanda di ammissione

15/07/2008

Prove di ammissione Saranno prese in considerazione le prime 60 domande di iscrizione pervenute.
Numero posti disponibili Numero minimo per l’attivazione 30 partecipanti, numero massimo 60 partecipanti 
Crediti 60 CFU
Costo  3.100 euro
Data di inizio 12/09/2008
Stage 125 ore svolte presso: la Cittadella dello Sport Universitaria di Messina, il Policlinico di Messina o in alternativa presso una struttura sanitaria proposta dall’interessato purché autorizzata dal Comitato Tecnico Scientifico; in quest’ultima evenienza, ai fini dell’ottenimento dei CFU, l’attività interattiva effettuata deve essere attestata dalla Struttura presso la quale essa è stata svolta.
Contatti

 e-mail :master.traumatologia@unime.it

visualizza bando di ammissione visualizza domanda  vai al sito del master