home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in Medicina del Turismo e dell’Immigrazione

Sede Dipartimento di Patologia Umana  - Sezione di Medicina Mediterranea
Direttore Prof. Tiberio Ventura Spagnolo
Segreteria Dott.ssa Elvira ventura Spagnolo Tel: 090 2212077 cell: 3496465532
Requisiti per l'ammissione Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Laurea Ostetricia, Scienze della Formazione, Psicologia
Obiettivo del master Rendere più qualificata la capacità professionale di coloro che si occupano o che si occuperanno, a vario livello e con varie funzioni, degli aspetti relativi alla comunicazione interculturale, alle condizioni socio-sanitarie e clinico-assistenziali degli immigrati e degli stranieri che per turismo afferiscono alle strutture alberghiere nonché dei soggetti che per motivazioni lavorative e/o ludiche si recano in Paesi esteri. Coloro che avranno conseguito il diploma di Master potranno operare in modo qualificato come operatori nel settore della mediazione culturale nei diversi settori degli enti locali, della scuola, della sanità e delle strutture ricettive alberghiere, croceristiche e nelle agenzie di viaggio.
Durata 1 anno (giugno 2009 –maggio 2010) Il Master comporterà un impegno teorico e pratico con lezioni programmate  nell’arco di 12 mesi. Le lezioni saranno tenute settimanalmente, nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Scadenza domanda di ammissione

Scadenza procrastinata al 15/09/2009

Prove di ammissione

I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli presentati qualora il numero delle domande dovesse essere superiore ai 45 posti disponibili.

Numero posti disponibili 45
Crediti 60
Costo € 1000, 00
Data di inizio 30/06/2009
Stage E’ previsto un periodo di stage da effettuarsi presso strutture convenzionate.
Contatti eventuraspagnolo@unime.it - 3496465532

visualizza bando di ammissione visualizza domanda  vai al sito del master