home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria

MAster in MANAGEMENT DELL’EMERGENZA E DELLE MAXIEMERGENZE

Sede

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” – Policlinico di Messina

U.O.C. Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (M.C.A.U.) con osservazione breve

Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche

Direttore PROF.SSA MARIA GIOFFRÈ-FLORIO
Segreteria Sig.ra Letteria Morelli
Segreteria del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche
090-2213891 – Fax 090-2923847
Requisiti per l'ammissione

Sono ammessi al Master i possessori di una laurea (5-6 anni pre-riforma), di un diploma universitario (pre-riforma), di una laurea triennale (post-riforma) e di una laurea magistrale (post-riforma) conseguiti nell’area geo-biologica, medica veterinaria, scientifica in Italia o all’estero.

Obiettivo del master

Il Master è rivolto prevalentemente ad: infermieri, ostetrici, fisioterapisti, biologi, tecnici di laboratorio e di radiologia, terapisti della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Obiettivi didattici:
Affrontare problematiche connesse al primo soccorso territoriale, al pronto soccorso ospedaliero, all’ambiente ospedaliero con particolare riguardo alle aree dell’emergenza e dell’urgenza.
Approfondire l’organizzazione dei servizi sanitari, la programmazione e le politiche sanitarie, le reti dell’emergenza, la protezione civile.
Trattare gli argomenti inerenti a: “scena”, triage, sostegno delle funzioni vitali, manovre di supporto alle funzioni vitali, inquadramento diagnostico, trasporto assistito, triage intraospedaliero, diagnostica, gestione delle maxiemergenze, servizio 118, camera iperbarica e la ricerca nell’area dell’emergenza.
Obiettivi specifici:
Conoscenza dei fenomeni e degli eventi dell’emergenza.
Approfondimento di argomenti in: biologia, chimica, microbiologia, istologia, bioetica, emergenza, medicina, chirurgia, anestesia e rianimazione, terapia intensiva, terapia del dolore, statistica, politiche sanitarie, strategie di responsabilità sociale, informatica coerenti con le finalità del Master.
Corsi Specialistici (moduli) differenziati per coordinatori, ostetrici, fisioterapisti, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, terapisti della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro.

Durata 12 (due semestri)
Scadenza domanda di ammissione 30/10/2009
Prove di ammissione Colloquio
Numero posti disponibili 90
Crediti CFU complessivi 60
Costo € 2.100
Data di inizio  
Stage Strutture Convenzionate
Contatti mgioffre@unime.it

visualizza bando di ammissione visualizza domanda  | visualizza graduatoria | visualizza locandina

| vai al sito |