home Logo dell'Università degli Studi di Messina
La nuova Facoltà di Ingegneria


master in iNFERMIERISTICA FORENSE

Sede Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale – Sezione di Scienze Forensi – U.O. Medicina Legale
Direttore Prof. Giulio Cardia
Segreteria

Dott.ssa Elvira Ventura Spagnolo 090 2213882 – 3496465532

fax 0902212569
Requisiti per l'ammissione Laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio, Tecniche di Neurofisiopatologia, Biotecnologie, Tecniche audiometriche e audioprotesiche, Fisioterapia, Tecniche della Riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, tecniche della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ovvero infermieri, ostetriche, tecnici, in possesso del diploma (di livello universitario o equiparato ai sensi della legge 8/1/02 n. 1 purchè con un titolo scolastico di durata quinquennale), che intendono acquisire e/o perfezionare le loro conoscenze nell’ambito della tematica in oggetto.
Obiettivo del master

Analizzare gli aspetti etici, concettuali, metodologici e di infermieristica legale clinica del professionista d’area infermieristica, alla luce del contesto aziendalistico della sanità, delle Leggi 42/1999 e 251/2000, della dirigenza infermieristica e nell’ottica del risk management.
Individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica.
Essere in grado di supportare il medico-legale, sotto l’aspetto tecnico, durante le fasi del sopralluogo giudiziario e le indagini d’ambito criminalistico, ed inoltre le Direzioni Sanitarie anche quale infermiere epidemiologo.

Durata 1 anno (novembre 2009 – ottobre 2010) Il Master comporterà un impegno teorico e pratico complessivo di 1500 ore, programmate nell’arco di 12 mesi. Le lezioni saranno tenute settimanalmente, dalle ore 9 alle ore 18.
Scadenza domanda di ammissione

15 ottobre 2009 ore 13:00

Prove di ammissione I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli presentati e qualora il numero delle domande (pervenute entro il termine previsto) dovesse essere superiore ai 60 posti disponibili. Si terrà conto anche della data di presentazione della domanda.
Numero posti disponibili 60
Crediti 60
Costo € 2200,00 (duemiladuecento/00)
Data di inizio 7 novembre 2009
Stage E’ previsto un periodo di stage da effettuarsi presso strutture convenzionate.
Contatti gcardia@unime.it, eventuraspagnolo@unime.it

visualizza bando di ammissione visualizza domanda  | visualizza graduatoria | vai al sito del master |