home Logo dell'Università degli Studi di Messina
Palazzo del Rettorato
angelo sindoni Patrimonio Storico Letterario ed Artistico

angelo sindoni


e-mail:
Angelo.Sindoni@unime.it






Professore Ordinario di Storia Moderna
Dipartimento di Storia e Scienze Umane


 

Angelo Sindoni ha studiato nelle Università di Milano Statale e di Messina. Laureato con lode in Lettere Moderne, ha vinto subito una borsa di studio biennale in Storia contemporanea (la prima in Sicilia). Dal 1972 è stato assistente ordinario di Storia moderna e contemporanea all’ Università di Perugia; poi professore incaricato all’Università di Cosenza; quindi professore associato di Storia contemporanea a Messina. Nel 1986 ha vinto il concorso a cattedra di Storia moderna; da quell’anno è professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Messina.
Il Prof. Sindoni è autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, edite in varie sedi. Tra i libri si ricordano; Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale (2 voll., Edizioni Studium, Roma 1984 – 1985); Vito D’Ondes Reggio. La Chiesa, lo Stato, il Mezzogiorno (Studium, Roma 1991);Tempo sacro e tempo profano. Visione laica e visione cristiana del tempo e della storia (Rubbettino, 2002), presentato su invito alla Fiera del Libro di Torino nel 2003. Ha pubblicato altri lavori per la Casa Editrice il Mulino di Bologna, tra cui Ambrosini e Sturzo. La nascita delle regioni (Bologna, 2000) in collaborazione con il giudice costituzionale Ugo De Siervo. I suoi studi vanno dal Cinquecento fino ai nostri giorni, in particolare sulla Sicilia, sul Mezzogiorno, sull’Italia dal Sette al Novecento. Ha pubblicato suoi lavori anche all’estero (Spagna, Belgio, ecc.) e, per esempio, negli “Analecta Bollandiana”, una delle più antiche riviste storiche d’Europa. E’ stato redattore capo per la Sicilia del “Dizionario storico del movimento cattolico in Italia” (6 volumi, Marietti, Torino 1985 – 1991). Tra le sue relazioni a Convegni si ricorda quella tenuta alla Normale di Pisa nel 1989, in rappresentanza della Sicilia, al Convegno organizzato dall’Associazione degli Storici Europei per il Bicentenario della Rivoluzione francese.
Ha collaborato con il CNRS francese, con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, con le Università di Cambridge, di Valladolid, di Siviglia, con Atenei americani e argentini. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero (Parigi, Vienna, Londra, Madrid ecc.).
Ha organizzato vari Convegni internazionali, tra cui “Tempo sacro e tempo profano”, con un taglio interdisciplinare (storia, antropologia, ecc.); il Convegno “L’emigrazione siciliana nel Nuovo Mondo” nel 2003 con studiosi nord e sudamericani (in occasione di questo Convegno il Prof. Sindoni ha fatto da consulente storico al regista Emanuele Crialese, che allora girava il film “Mondo Nuovo”); il grande Convegno interdisciplinare “Sicily, Europe and the Mediterranean” nel 2005 in collaborazione con la “Mediterranean Studies Association” e con la partecipazione di oltre 200 relatori provenienti da 40 nazioni. Nel giugno 2007 è stato capofila (per il settore “Umanisti e intellettuali nel rapporto fra culture e religioni nell’età moderna”) del Convegno internazionale organizzato dall’Università “La Sapienza” a Roma nell’ambito dell’Incontro Europeo dei Docenti Universitari in occasione del 50° dei Trattati di Roma (enti promotori il MIUR, la CRUI, la CEI ecc).
Il Prof. Sindoni ha diretto numerose ricerche, PRA, CNR, PRIN, e con istituzioni nazionali e internazionali. Ha fondato e diretto per diversi anni, a Messina, il Dipartimento di “Storia e Scienze sociali”. Nel 1997 ha fondato uno dei primi Dottorati di “Storia dell’Europa mediterranea nell’età moderna e contemporanea” (approvato dal Ministero dell’Università) e tuttora ne è coordinatore nazionale, consorziando via via nel tempo le Università di Roma “La Sapienza”, Catania, Lecce, Perugia, Milano Cattolica, Siena. Oltre a dirigere Istituti e Dipartimenti, ha ricoperto diversi incarichi accademici; è stato nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, Delegato del Rettore per la costituzione dei Dipartimenti, Presidente della Commissione Beni Culturali, Presidente della Commissione disciplina; per due anni ha presieduto la Commissione per la valutazione dei PRA Area 10 e 11.
E’ stato Direttore del “Centro studi sulla criminalità mafiosa” e, come tale, ha promosso iniziative di educazione antimafia ed ha organizzato manifestazioni culturali come il Convegno “Cattolici, Chiesa e mafia. Aspetti storici, politici e religiosi” nel 2003, con relazioni anche di prelati e di politici nazionali. Il Prof. Sindoni è stato inoltre chiamato a tenere la relazione introduttiva al Convegno “Mafia, ‘Ndrangheta, Camorra. En los entresijos del poder paralelo” tenuto all’Università di Valladolid, con la partecipazione di personaggi quali il giudice spagnolo Garzòn, il giudice Giancarlo Caselli, l’antropologo Luigi Lombardi Satriani e altri.
Il Prof. Sindoni ha fondato e dirige la Collana di “Storia sociale e religiosa della Sicilia, del Mezzogiorno e dell’Europa mediterranea”, della quale sono già usciti 10 volumi.
E’ stato tra i fondatori della “Società italiana degli Storici per l’età moderna”, del cui Direttivo nazionale ha fatto parte come primo eletto. In quest’ambito ha tenuto – al Convegno di Roma – la relazione sui Dottorati di Storia, in collaborazione con il MIUR. Nel 2005 il Prof. Sindoni ha fatto parte della Commissione Nazionale dei Garanti PRIN presso il MIUR.
Il Prof. Sindoni ha competenze anche nel campo della comunicazione, ed è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti (medaglia d’argento). E’ Direttore responsabile dell’Archivio storico messinese; fa parte del Comitato scientifico della rivista “Sociologia” a Roma. Ha collaborato con varie testate nazionali (“Il Sole 24 Ore”, ecc.) e ha partecipato a trasmissioni televisive della RAI-TV e di Sky.


Segreteria dei Prorettori

Rettorato, Piazza Pugliatti, 1
98122 Messina
Tel.: +39 090 676 8928

Fax: +39 090 676 4227