home Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina
Studenti davanti alla FacoltÓ di Giurisprudenza

    Struttura dei percorsi formativi

 

L’Università degli Studi di Messina adotta la riforma dei percorsi universitari previsti dal D.M. 270/04, che segue quella introdotta dal D.M. 509/99. L’offerta formativa si articola in corsi di studi organizzati su due livelli:

1° livello: LAUREA

La durata normale della laurea è di 3 anni. Per l’ammissione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equiparato. Per le modalità di accesso alle lauree triennali consultare i bandi pubblicati nei rispettivi siti delle facoltà

 

2° livello: LAUREA MAGISTRALE

La laurea magistrale ha una durata di 2 anni. Fermo restando il principio del 3+2, viene superato il legame inscindibile con i corsi triennali e aumenta l’interdisciplinarietà delle scelte operate dagli studenti. Per le modalità di accesso alle lauree magistrali consultare i bandi pubblicati nei rispettivi siti delle facoltà.

 

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Ha una durata di 5 o 6 anni e vi si può accedere con il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equiparato.

 

DOTTORATO DI RICERCA

Ha una durata generalmente di 3 anni. Si accede con Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L'ammissione si ottiene tramite concorso pubblico, bandito autonomamente dalle singole Università.

 

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell’Unione europea. Si accede con Laurea Magistrale/Specialistica o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L'ammissione ai Corsi di specializzazione si ottiene tramite concorso pubblico.

 

MASTER UNIVERSITARIO DI I° E II° LIVELLO

È un corso di studio post-laurea o post-laurea specialistica (o magistrale) a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale. I Master sono di primo livello o di secondo livello. Ai Master di primo livello si accede se si è in possesso almeno della laurea di primo livello, mentre ai Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se si è in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”. Ogni Master ha la durata di almeno 1 anno, con date di inizio diversificate, che sono riportate sui singoli bandi che precisano le procedure di accesso.