Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Circolare 14/2013

Contenimento della spesa pubblica

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 13/2013

Anagrafe delle prestazioni: adempimenti anno 2011. Richiesta compilazione schede di sintesi entro il 28 febbraio.

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 12/2013

Applicazione decreto legge numero 98/2012: assenza dal servizio dei professori e dei ricercatori universitari.

[continua]

Circolare 11/2013

Integrazione disposizione relativa alla fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti

[continua]

Circolare 10/2013

Legge n. 228/2012. Legge di Stabilità 2013.

[continua]

[allegato]

Circolare 9/2013

Linee guida operative (punto 6) della fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: comunicazioni e richiesta dati ai Dipartimenti cessati.

[continua]

Circolare 8/2013

Novità in materia di fatturazione, ai fini IVA, introdotte a partire dal 1° gennaio 2013.

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Personale appartenente alla Cat. EP. Comunicazione incarichi.

[continua]

[allegato]

Circolare 7/2013

Designazione del personale "Addetto alla emergenza incendio". Organizzazione attività formativa.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare 6/2013

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

[continua]

[allegato]

Circolare 5/2013

Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione.

[continua]

Comunicato del 23/01/2013

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2012.

[continua]

DD n. 159/2013 del 21.01.2013

Graduatoria aventi diritto permessi straordinari retribuiti 150 ore.

[continua]

Circolare 4/2013

Censimento permanente delle autovetture di servizio.

[continua]

>>Archivio

INAUGURAZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI ESPERTO NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI MOBILITà MERCI E PASSEGGERI

5x1000Si è svolta stamani, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, la cerimonia di inaugurazione del Master universitario di II livello in “Esperto nell’organizzazione e gestione dei sistemi di mobilità merci e passeggeri”.

Il Master, giunto alla seconda edizione, organizzato dal Cust Euromed “Elio Fanara” (Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell’Università di Messina), con la partecipazione dell’Autorità Portuale di Messina, della Camera di Commercio di Messina, del Mit (Meridionale Innovazione Trasporti S.c.a.r.l.) ed il patrocinio della Fondazione Bonino-Pulejo e della Atena (Associazione Italiana di Tecnica Navale) ha lo scopo di formare figure professionali di alta qualificazione che andranno a ricoprire posti di manager dei trasporti, di dirigente e/o funzionario con incarichi di responsabilità presso compagnie di navigazione e imprese di trasporto che operano a livello interno e internazionale, nonchè di centri o ed enti di ricerca nel settore, di amministrazioni pubbliche, marittime e di tutela ambientale e di organismi in cui si realizzano e si valutano piani, progetti e sistemi di trasporto.

[continua]

Nella foto: un momento della Cerimonia di inaugurazione

CARLO FRECCERO ALL’UNIVERSITà DI MESSINA

5x1000Si è svolto ieri nella Sala Cannizzaro dell’Università di Messina un seminario sul tema “Le serie televisive”, introdotto dal prof. Dario Tomasello.
Al seminario è intervenuto Carlo Freccero, direttore di Rai 4, che ha parlato di televisione e comunicazione.

Oggi 28 febbraio, Carlo Freccero nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, alle ore 10.30, terrà un altro seminario, introdotto dal prof. Pietro Perconti, su “Come si fa un programma di successo”.

[visualizza locandina]

Nella foto: Dario Tomasello e Carlo Freccero

IN CORSO IL PAGAMENTO DEL SALARIO ACCESSORIO
DEL 2012 AL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITà

Su indicazione del Magnifico Rettore, prof. Francesco Tomasello, gli uffici dell’Università di Messina stanno provvedendo al pagamento di tutte le indennità economiche relative al salario accessorio 2012.
La corresponsione avviene dopo l’accordo con le Organizzazioni sindacali e la R.S.U. del 13 dicembre dello scorso anno e la certificazione del Fondo ex art. 87 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Università per l’anno passato, avvenuta il 22 febbraio scorso, da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.

LECTIO MAGISTRALIS SULLA GENETICA
DEL PROF. DALLAPICCOLA

Nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Interuniversitaria Italiana “Pharos”, venerdì 8 marzo, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Università, il prof. Bruno Dallapiccola, già ordinario di Genetica medica e Direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, terrà una Lettura magistrale sul tema “Al di qua e al di là del genoma”.

Dopo i saluti del rettore, prof. Francesco Tomasello, i lavori saranno introdotti dal prof. Carmelo Salpietro, Direttore della Scuola di Specializzazione di Genetica Medica.

[continua]

[visualizza locandina]

CONVENZIONE DI TIROCINIO E ORIENTAMENTO
TRA UNIVERSITà DI MESSINA E PREFETTURA

5x1000E’ stata firmata nei locali del Rettorato una convenzione di Tirocinio formativo e di Orientamento tra l’Università e la Prefettura di Messina.

L’accordo, che è stato firmato dal Rettore, prof. Francesco Tomasello e dal Prefetto, dott. Stefano Trotta, prevede un tirocinio di formazione e orientamento, di durata semestrale, presso le strutture della Prefettura per un numero massimo di 10 laureati dell’Università di Messina che abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi, e selezionati secondo il bando che sarà pubblicato prossimamente sui siti dell’Università e della Prefettura.

Il Rettore, dopo aver riconosciuto che l’iniziativa è partita dal Prefetto, ha sottolineato che l’accordo vuole rappresentare un messaggio di incoraggiamento ai giovani laureati del nostro territorio, i quali avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel percorso universitario in un ufficio pubblico...

[continua]

Nella foto: la firma della convenzione

lettera del rettore al Personale Docente,
tecnico-Amministrativo e Agli Studenti

Carissimi,

rinnovo a tutti Voi e alle Vostre famiglie gli auguri più sentiti per un Nuovo Anno sereno, un Anno che veda l'affermazione di rinnovate speranze per gli studenti, per i laureati e per i giovani ricercatori.

Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi sarà cruciale per il futuro dell'Ateneo.

Con la partecipazione più larga di tutte le componenti della nostra comunità, intendo mantenere, fino all'ultimo giorno del mio mandato, una rotta di sicurezza, al servizio della nostra Università, con la consapevolezza che la navigazione non sarà certamente facile.

Farò leva sui consolidati risultati di una gestione che sono ben noti a tutti Voi e che saranno forse ancor più considerati nel futuro.

L'anno appena iniziato sarà quello della nomina del nuovo Rettore.

[continua]

La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA)

Sul sito del Nucleo di Valutazione, nella sezione AVA-ANVUR, sono pubblicati dal 13/2/2013 i documenti utilizzati dal Prof. Gola per il Seminario "La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA) e il Rapporto di Riesame". I due files si trovano nel settore "CONVEGNO RAPPORTO DI RIESAME E SCHEDA SUA - MESSINA 13/02/2013".

abilitazione scientifica nazionale
procedura di verifica codici identificativi
delle pubblicazioni

Nota MIUR 3209 del 14/02/2013

[continua]

NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO

E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.

Il nuovo portale, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il personale Tecnico dell’ex Facoltà di Ingegneria e dell’Area Infrastrutture e Sistemi ICT del CECUM, è frutto di un lavoro progettuale e implementativo che ha recepito le numerose segnalazioni formulate nel tempo dalla comunità degli utilizzatori e man mano messe a punto attraverso una roadmap condivisa.

[continua]

[vai al sito]

Indagine sulla formazione universitaria e
la carriera lavorativa 2013

L' Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer (GBE) 2013, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.

[vai al sito]

[vai al questionario]

Pubblicati i nuovi Bandi FIRB E PRIN

Il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca ha pubblicato i nuovi bandi Firb (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) "Futuro in Ricerca 2013" e Prin 2012 (Progetti di Ricerca d'Interesse Nazionale). I bandi, pubblicati il 28 dicembre scorso, scadono rispettivamente il 4 febbraio (Firb) e 11 febbraio 2013 (Prin). A partire dal 7 gennaio 2013 sono disponibili le apposite procedure telematiche predisposte dal MIUR e dal Cineca.
Si riportano qui di seguito i link dei siti ufficiali dove reperire Bandi, Istruzioni e facsimile scheda progetto.
http://prin.miur.it/index.php?pag=2012

http://futuroinricerca.miur.it/

 

PRE-ISCRIZIONI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

Le pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrali attivati dalla facoltà di Scienze Politiche, per l'anno accademico 2012/13, sono state riaperte sino al 12-03-2013, ore 12. la seconda prova di ammissione, secondo quanto stabilito nello specifico bando, si svolgerà nel mese di marzo 2013, nel giorno e orario che saranno comunicati successivamente.

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE

E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITà Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Numero Verde:

Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti. Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.

800 230842

Avviso per il Personale Docente e Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in servizio presso l'AOU "G. Martino"

[visualizza]

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

formazione delle Commissioni degli esami di stato - a.s. 2012/2013

Scadenza: 4/3/2013, ore 13.

[continua]

CONGRESSO NAZIONALE DELL’AIMN

Si terrà dall’ 1 al 4 marzo presso il Centro Congressi del Lingotto di Torino l’XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN).

[continua]

[visualizza locandina]

6° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATALISI “IDECAT/ERIC- (IEJCat-6)”

Dal 3 al 6 Marzo prossimo si terrà a Bressanone presso la Casa della Gioventù Universitaria...

[continua]

[visualizza locandina]

Ricevimento delle Segreterie Studenti di Medicina

Si informano gli studenti che il ricevimento delle Segreterie Studenti di Medicina riprenderà...

[continua]

Comunicato Associazioni Studentesche

Si ricorda che il 28 febbraio scade il termine per la nuova iscrizione o il rinnovo all'albo delle associazioni studentesche.

Rotary Club di Ozieri -

Premio “Salvatorica Campus Manconi” – Anno accademico 2012-2013

Data di scadenza: 28/2/ 2013.

[continua]

CRITERI PRESELEZIONE
PRIN 2012

Pubblicati i criteri di preselezione bando PRIN 2012.

[continua]

Procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia

Pubblicato il verbale dei criteri del settore concorsuale 13/D2; scadenza termini rinunce: 15/3/2013.

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 09/A1; scadenza termini rinunce: 28/2/2013.

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 06/A1; scadenza termini rinunce: 28/2/2013.

[continua]

"Rita Levi Montalcini" -
Bando 2012

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 1/2/2013.

La scadenza per la compilazione e chiusura on-line delle domande è alle ore 24 del 3 marzo 2013.

[Presentazione domande]

Corso di Formazione "La gestione dei nuovi Dipartimenti universitari tra processi di lavoro e cultura organizzativa"

MASTER DI II LIVELLO IN CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE (FAMILIARE, PENALE, CIVILE E COMMERCIALE)

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato al 25 marzo 2013.

[continua]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data scadenza presentazione domande prorogata al 1° marzo 2013, ore 12.

Selezione domande di ammissione: 7/3/2013, ore 15.30.

Inizio attività formative: 14/3/2013, ore 9.30.

[continua]

Avvio attività XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

[continua]

Employability2.0: 100 giovani in 20 grandi imprese

Data di scadenza: 28/2/2013

[continua]

PREMIO GNP2013 - bando di concorso per studenti universitari e neo-laureati

Data di scadenza: 1/3/2013

[continua]

[vai al sito]

Premio di Laurea sul tema della "Sicurezza nelle Metropoli"

Data di scadenza: 15/3/2013

[continua]

PREMIO PAOLO GIACCONE

Data di scadenza: 16/3/2013

[continua]

bando Premio

"Vittorio Napoli" 2013

Data di scadenza: 31/3/2013

[continua]

Bando LIFEBILITY 3 (2012/13) per Innovazioni tecnologiche rivolte al sociale

Data di scadenza: 7/4/2013

[continua]

[vai al sito]

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI

Data di scadenza: 20/4/2013

[continua]

[vai al sito]

bando di CONCORSO
"I GIOVANI NELLA VITA PUBBLICA DEL PAESE"

Data di scadenza: 26/4/2013

[continua]

premio camcom - tesi di laurea sulla proprietà intellettuale

Data di scadenza: 14/8/2013

[continua]

[locandina]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[orari da/per Molo G. Rizzo]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare][Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...

[continua]

I DECRETI DI NOMINA DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle

nuove norme statutarie

dell’Università di Messina...

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

PREMIO DI STUDIO PER TESI
DI LAUREA "ONORATO DAMEN"

Data di scadenza: 31/12/2013

[continua]

[domanda]

>>Archivio Home Page