Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdenumero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2013 (protocollo 13940 del 11/03/2013)

[continua]

Nota prot. 16979 del 21/03/2013

Situazioni incompatibilità con il regime di tempo pieno e modalità di esercizio dell'opzione per il passaggio a tempo definito

[continua]

Circolare 17/2013

Sostanze chimiche vietate o in restrizione, secondo norme europee

[continua]

Circolare 16/2013

Decreto-legge n. 179/2012. Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

[continua]

[allegato 1]

Nota prot. 13778

Fase transitoria vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: richiesta urgente di dare disposizioni all'Istituto cassiere per la chiusura dei sottoconti di tesoreria

[continua]

Circolare 14/2013

Contenimento della spesa pubblica

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 13/2013

Anagrafe delle prestazioni: adempimenti anno 2011. Richiesta compilazione schede di sintesi entro il 28 febbraio.

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 12/2013

Applicazione decreto legge numero 98/2012: assenza dal servizio dei professori e dei ricercatori universitari.

[continua]

Circolare 11/2013

Integrazione disposizione relativa alla fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti

[continua]

Circolare 10/2013

Legge n. 228/2012. Legge di Stabilità 2013.

[continua]

[allegato]

Circolare 9/2013

Linee guida operative (punto 6) della fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: comunicazioni e richiesta dati ai Dipartimenti cessati.

[continua]

Circolare 8/2013

Novità in materia di fatturazione, ai fini IVA, introdotte a partire dal 1° gennaio 2013.

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Personale appartenente alla Cat. EP. Comunicazione incarichi.

[continua]

[allegato]

Circolare 7/2013

Designazione del personale "Addetto alla emergenza incendio". Organizzazione attività formativa.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare 6/2013

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

[continua]

[allegato]

Circolare 5/2013

Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione.

[continua]

Comunicato del 23/01/2013

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2012.

[continua]

DD n. 159/2013 del 21.01.2013

Graduatoria aventi diritto permessi straordinari retribuiti 150 ore.

[continua]

Circolare 4/2013

Censimento permanente delle autovetture di servizio.

[continua]

>>Archivio

Avviso pubblico per la presentazione delle candidature alla carica di componente interno (n.5) e di componente esterno (n.2) del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Messina

Data di scadenza: 10/4/2013

[visualizza]

AL VIA ANCHE A MESSINA IL PROGRAMMA
“MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA”

Attività didattiche, periodi di studio all’estero possibilità per gli studenti formati di diventare formatori e disseminare la loro esperienza ai colleghi.

Con grande soddisfazione il mondo accademico messinese ha accolto la buona notizia dell’ennesimo riconoscimento per le proposte e i progetti presentati a livello internazionale.

Infatti con il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica dello scorso 26 febbraio è stata approvata la graduatoria relativa ai progetti didattici selezionati nell’Ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza“, cui vengono assegnate risorse finanziarie a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC).

L’esito della selezione è stato lusinghiero per l’Ateneo di Messina.

Il Rettore, Professor Francesco Tomasello, alla luce dei risultati conseguiti, ha dichiarato: “E’ il frutto della capacità dimostrata dall’Ateneo di attivare con prontezza i Dipartimenti ed è la significativa espressione della loro efficace proposta progettuale.

[continua]

AVVISO PER IL PERSONALE DOCENTE A TEMPO PIENO

Pubblicata la nota prot. n. 16979 del 21.03.2013 avente ad oggetto "Situazioni incompatibilità con il regime di tempo pieno e modalità di esercizio dell'opzione per il passaggio a tempo definito".

[visualizza nota]

OGGI E DOMANI NELL’AULA MAGNA IL CONVEGNO “SICUREZZA E LIBERTà NELL’ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE”

Sicurezza e libertà nella navigazione sono i temi affrontati dal convegno in corso di svolgimento oggi e domani nell’Aula Magna dell’Università di Messina, che ha preso il via con i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, del prof. Giancarlo de Vero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, della prof. Elda Turco Bulgherini, Presidente dell’Associazione del Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT), del Contrammiraglio (C.P.) Domenico De Michele, Direttore Marittimo Sicilia Orientale, del Comandante C.V. (C.P.) Antonino Samiani, Capitaneria di Porto – Autorità Marittima dello Stretto di Messina, dell’ing. Francesco Di Sarcina, Segretario generale dell’Autorià Portuale di Messina.

[continua]

[visualizza programma]

RAPPORTO ALMALAUREA 2013:
I LAUREATI DI MESSINA E IL LAVORO

Il XV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati ha coinvolto a livello nazionale oltre 400mila laureati di tutte e 64 le università aderenti al Consorzio.

Il Rapporto è stato discusso da autorevoli studiosi, ricercatori e rappresentanti del mondo del lavoro a livello europeo e del bacino del Mediterraneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia martedì 12 marzo al convegno “Investire nei giovani: se non ora quando?”.

Le conclusioni sono state affidate a Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia.

Da martedì 12 marzo 2013 tutta la documentazione, per Ateneo, è on line sul sito www.almalaurea.it.

L’indagine ha riguardato complessivamente 6.297 laureati dell’Università di Messina.

[continua]

OSCILLATORE DI DIMENSIONI NANOMETRICHE: L’UNIVERSITà DI MESSINA LEADER NEL TEAM CHE LO HA IDENTIFICATO E PROGETTATO

Ricercatori dell’Università degli Studi di Messina, consorziati con un team di ricerca internazionale, hanno identificato, progettato e caratterizzato l’oscillatore di dimensioni nanometriche con la più alta efficienza energetica misurata fin’oggi, e compatibile con la tecnologia CMOS.

Il principio fisico che sta alla base del suo comportamento è il trasferimento di momento magnetico di spin mediante correnti spin-polarizzate, in altre parole oltre la carica dell’elettrone si utilizza il grado di libertà dello spin per eccitare una dinamica di auto-oscillazione magnetica persistente.

[continua]

[vai al sito]

Avviso per gli Studenti di Scienze della Formazione
per l'inserimento dei i Piani di Studio Online

[continua]

OPERE STRUTTURALI IMPORTANTI PER IL FUTURO DELL’UNIVERSITà DI MESSINA

Nella seduta del 1° marzo 2013, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bando e il disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione degli edifici della ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN. in località Papardo.

L’Area Servizi Tecnici ha da tempo predisposto il progetto generale di ristrutturazione degli edifici, che individua le linee di intervento volte all’adeguamento normativo e funzionale dei rilevanti volumi edilizi che caratterizzano il complesso.

Il progetto prevede interventi nell’Edificio Principale, nell’Edificio Didattico e nell’Edificio Polifunzionale; pone particolare attenzione alle vigenti normative di sicurezza degli edifici in zona sismica, di abbattimento delle barriere architettoniche, di prevenzione incendi, di risparmio energetico e di miglioramento della qualità dei servizi posti a supporto della didattica e della ricerca.

IN CORSO IL PAGAMENTO DEL SALARIO ACCESSORIO
DEL 2012 AL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

Su indicazione del Magnifico Rettore, prof. Francesco Tomasello, gli uffici dell’Università di Messina stanno provvedendo al pagamento di tutte le indennità economiche relative al salario accessorio 2012.
La corresponsione avviene dopo l’accordo con le Organizzazioni sindacali e la R.S.U. del 13 dicembre dello scorso anno e la certificazione del Fondo ex art. 87 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Università per l’anno passato, avvenuta il 22 febbraio scorso, da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.

COMUNICATO STAMPA

Con riferimento alle notizie pubblicate da alcuni organi di informazione, in merito alla sospensione del prof. Anthony Baldry decisa dal Senato Accademico dell’Università di Pavia, si precisa che il medesimo docente risulta essere professore ordinario presso l’ex Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, oggi Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia della Istituzioni.

L’Università di Messina comunica che, appena entrerà in possesso della documentazione concernente la sospensione disposta dall’Università di Pavia, sottoporrà immediatamente la stessa documentazione all’attenzione del suddetto Dipartimento, cui spetta in prima istanza la proposta di eventuali iniziative specifiche da sottoporre al vaglio degli organi collegiali dell’Ateneo.

lettera del rettore al Personale Docente,
tecnico-Amministrativo e Agli Studenti

Carissimi,

rinnovo a tutti Voi e alle Vostre famiglie gli auguri più sentiti per un Nuovo Anno sereno, un Anno che veda l'affermazione di rinnovate speranze per gli studenti, per i laureati e per i giovani ricercatori.

Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi sarà cruciale per il futuro dell'Ateneo.

Con la partecipazione più larga di tutte le componenti della nostra comunità, intendo mantenere, fino all'ultimo giorno del mio mandato, una rotta di sicurezza, al servizio della nostra Università, con la consapevolezza che la navigazione non sarà certamente facile.

Farò leva sui consolidati risultati di una gestione che sono ben noti a tutti Voi e che saranno forse ancor più considerati nel futuro.

L'anno appena iniziato sarà quello della nomina del nuovo Rettore.

[continua]

La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA)

Sul sito del Nucleo di Valutazione, nella sezione AVA-ANVUR, sono pubblicati dal 13/2/2013 i documenti utilizzati dal Prof. Gola per il Seminario "La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA) e il Rapporto di Riesame". I due files si trovano nel settore "CONVEGNO RAPPORTO DI RIESAME E SCHEDA SUA - MESSINA 13/02/2013".

abilitazione scientifica nazionale
procedura di verifica codici identificativi
delle pubblicazioni

Nota MIUR 3209 del 14/02/2013

[continua]

NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO

E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.

Il nuovo portale, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il personale Tecnico dell’ex Facoltà di Ingegneria e dell’Area Infrastrutture e Sistemi ICT del CECUM, è frutto di un lavoro progettuale e implementativo che ha recepito le numerose segnalazioni formulate nel tempo dalla comunità degli utilizzatori e man mano messe a punto attraverso una roadmap condivisa.

[continua]

[vai al sito]

Indagine sulla formazione universitaria e
la carriera lavorativa 2013

L' Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer (GBE) 2013, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.

[vai al sito]

[vai al questionario]

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE

E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Numero Verde:

Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti. Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Calendario A.A. 2012/ 2013

[visualizza]

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITà Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

Votazioni per la formazione delle Commissioni giudicatrici - procedure di valutazioni comparative per ricercatore

Pubblicata la nota del Miur relativa alle "Votazioni per la formazione delle Commissioni giudicatrici - procedure di valutazioni comparative per ricercatore" da completarsi ai sensi del DPR 117/2000 - Sessione 2013.

[continua]

IL PROF. MARIO CENTORRINO “EMERITO” DELL’UNIVERSITà DI MESSINA

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, vista la deliberazione degli organi competenti, ha conferito al prof. Mario Centorrino...

[continua]

Elezioni CNSU 2013

Elenchi degli aventi diritto al voto

[studenti]

[specializzandi]

[dottorandi]

PROPOSTO IL CONFERIMENTO DEL SECONDO TITOLO DI DOCTOR EUROPAEUS IN “EQUINE PHYSIOLOGY (EXPERIMENTAL AND APPLIED)"

La dott. Valentina Vitale, dottoranda nel Corso di Dottorato in “Fisiologia Equina (Sperimentale e Applicata)”, coordinato dalla Prof. Adriana Ferlazzo...

[continua]

7ª edizione della mostra fotografica “Percorsi di Sicilia”

Dal 19 al 24 marzo , nell'atrio del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.

[continua]

[visualizza locandina]

SEMINARIO E INCONTRO SCIENTIFICO IN OCCASIONE DEGLI ESAMI FINALI DEL XXV CICLO DEL DOTTORATO IN BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE CELLULARI

Venerdì 22 marzo, alle ore 11, presso la sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti...

[continua]

[visualizza brochure]

Progetto "Generazione Lavoro: conoscenze e competenze per trovare lavoro"

La presentazione, rivolta a tutti gli interessati, avverrà mercoledì 27 marzo 2013 alle ore 10, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina.

[visualizza bando]

[per iscriversi al corso]

Ordinanza Ministeriale prot n°88 - 6 febbraio 2013 votazioni c.n.s.u. del 21 e 22 maggio 2013

[visualizza ordinanza ]

CRITERI PRESELEZIONE
PRIN 2012

Pubblicati i criteri di preselezione bando PRIN 2012.

[continua]

Procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia

[continua]

Corso di Formazione "La gestione dei nuovi Dipartimenti universitari tra processi di lavoro e cultura organizzativa"

MASTER DI II LIVELLO IN CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE (FAMILIARE, PENALE, CIVILE E COMMERCIALE)

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato al 25 marzo 2013.

[continua]

Avvio attività XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

[continua]

bando Premio

"Vittorio Napoli" 2013

Data di scadenza: 31/3/2013

[continua]

Bando LIFEBILITY 3 (2012/13) per Innovazioni tecnologiche rivolte al sociale

Data di scadenza: 7/4/2013

[continua]

[vai al sito]

PREMIO "ROBERTO PIONTELLI"

Data di scadenza: 15/4/2013

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI

Data di scadenza: 20/4/2013

[continua]

[vai al sito]

Premio "Giacomo Matteotti"

Data di scadenza: 22/4/2013

[continua]

bando di CONCORSO
"I GIOVANI NELLA VITA PUBBLICA DEL PAESE"

Data di scadenza: 26/4/2013

[continua]

Borsa di Studio

"Enrico Santangelo"

Data di scadenza: 30/4/2013

[continua]

Bandi dei Premi della Società Italiana di Fisica per l'anno 2013

Data di scadenza: 15/6/2013

[continua]

premio camcom - tesi di laurea sulla proprietà intellettuale

Data di scadenza: 14/8/2013

[continua]

[locandina]

International Digital Commerce Summer School 2013

8 - 13 September, Taormina.

Deadline: May 15, 2013.

[continua]

[vai al sito]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[orari da/per Molo G. Rizzo]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare][Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Avviso per il Personale Docente e Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in servizio presso l'AOU "G. Martino"

[visualizza]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...

[continua]

I DECRETI DI NOMINA DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle

nuove norme statutarie

dell’Università di Messina...

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

Premio di Laurea Fondazione Masi 2012

Data di scadenza: 31/10/2013

[continua]

PREMIO DI STUDIO PER TESI
DI LAUREA "ONORATO DAMEN"

Data di scadenza: 31/12/2013

[continua]

[domanda]

>>Archivio Home Page