Direzione GENERALE |
Circolare 22/2013 |
Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2013/2014: invito a presentare candidatura entro il 30 giugno 2013.
[continua]
[allegato] |
Circolare 21/2013 |
Corso di formazione in house su "Convenzioni CONSIP e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione".
[continua] |
Circolare 20/2013 |
Tabella relativa all'utilizzo degli strumenti d'acquisto Consip.
[continua]
[allegato] |
Circolare 18/2013 |
Corso di formazione di house su "L'Europrogetta- zione per l'internazionaliz- zazione dell'Ateneo: il project management e la rendicontazione dei finanziamenti comunitari per la ricerca e l'istruzione superiore"
[continua]
[allegato] |
Nota prot. 16979 del 21/03/2013 |
Situazioni di incompatibilità con il regime di tempo pieno e modalità di esercizio dell'opzione per il passaggio a tempo definito
[continua] |
Circolare 17/2013 |
Sostanze chimiche vietate o in restrizione, secondo norme europee
[continua] |
Circolare 16/2013 |
Decreto-legge n. 179/2012. Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.
[continua]
[allegato] |
Quantificazione monte ore permessi sindacali 2013 (protocollo 13940 del 11/03/2013) |
[continua] |
Nota prot. 13778 |
Fase transitoria vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: richiesta urgente di dare disposizioni all'Istituto cassiere per la chiusura dei sottoconti di tesoreria
[continua] |
Circolare 12/2013 |
Applicazione decreto legge numero 98/2012: assenza dal servizio dei professori e dei ricercatori universitari.
[continua] |
Circolare 11/2013 |
Integrazione disposizione relativa alla fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti
[continua] |
Circolare 9/2013 |
Linee guida operative (punto 6) della fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: comunicazioni e richiesta dati ai Dipartimenti cessati.
[continua] |
Circolare 6/2013 |
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
[continua]
[allegato] |
Circolare 5/2013 |
Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione.
[continua] |
DD n. 159/2013 del 21.01.2013 |
Graduatoria aventi diritto permessi straordinari retribuiti 150 ore.
[continua] |
|
>>Archivio |
|
Decreto del Decano N. 1095/2013
di modifiche ed integrazioni del Decreto
di indizione elezioni del Rettore N. 901/2013
|
[visualizza Decreti del Decano] |
IL DOTT. PIETRO NUCCIO NUOVO DIRIGENTE
DELL’UNIVERSITà DI MESSINA
|
Il Dott. Pietro Nuccio è il nuovo direttore della Direzione del Personale e AA. GG. dell’Università di Messina, all’esito delle prescritte procedure concorsuali.
E’ laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, proviene dal Corpo della Guardia di Finanza dove è stato arruolato mediante pubblico concorso nel 1996, in qualità di ufficiale in servizio permanente effettivo.
In Guardia di Finanza, dove ha ricoperto incarichi di prestigio sia di carattere operativo che di staff, ha rivestito fino al grado di Maggiore ed è stato inserito nell’aliquota di avanzamento al grado superiore, con decorrenza 1 gennaio 2013.
Ha svolto attività di insegnamento di materie giuridiche presso reparti di istruzione del Corpo ed è autore di pubblicazioni in materia fiscale per riviste specializzate.
Nella foto: il Dott. Pietro Nuccio |
AVVISO AI DOCENTI DELL'UNIVERSITà
|
Attribuzione degli incarichi di insegnamento dei moduli del corso di formazione "I servizi integrati per la nuova imprenditorialità Messina, Agrigento e Caltanissetta".
Data di scadenza: 23/4/2013.
[continua] |
MORRA: “NON è COMPITO DEL GIORNALISTA
ESSERE IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA”
|
“L’organizzazione di un grande quotidiano nell’era del giornalismo digitale” è stato il tema affrontato dal dott. Antonio Morra, giornalista professionista, responsabile della Segreteria di Direzione del Corriere della Sera, nel secondo incontro del ciclo di seminari sul giornalismo riguardanti “L’informazione, dall’analogico al digitale”, con il coordinamento del prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione pubblica e gestione degli Uffici Stampa nel Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina.
All’incontro, svoltosi nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, con la nutrita partecipazione di studenti di giornalismo dell’Ateneo peloritano (ma non solo), hanno preso parte il prof. Francesco Pira, la prof. Michela D’Angelo, Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo e il prof. Marco Centorrino, docente di Sociologia della Comunicazione al Corso di laurea triennale in Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, intervenuto al posto della prof. Marianna Gensabella.
[continua]
Nella foto: un momento del seminario |
CERIMONIA CONFERIMENTO MEDAGLIA D’ORO
AL MERITO SCIENTIFICO AL PROF. MADJID SAMII
|
Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di conferimento di una medaglia d’oro per il merito scientifico al prof. Madjid Samii, neurochirurgo di fama mondiale per l’alto livello di esperienza in tutti i settori della neurochirurgia e per la realizzazione di strutture di eccellenza nelle Neuroscienze a livello mondiale.
Nel corso della Cerimonia, svoltasi su iniziativa dell’Ateneo Peloritano e della Fondazione Bonino-Pulejo, il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha presentato il profilo del prof. Samii, Fondatore e Presidente dell’International Neuroscience Institute (INI).
[continua]
Nella foto: la consegna della medaglia d'oro |
PRECISAZIONI DEL RETTORE
|
Con riferimento alle più recenti affermazioni di un candidato al vertice dell’Ateneo, il Rettore ritiene utile precisare alla Comunità accademica di aver sempre tenuto, sia nei confronti di quest’ultimo che degli altri candidati, un comportamento corretto, lineare e rispettoso delle iniziative da loro assunte.
E ciò anche quando, in qualche caso, sono state dette cose inverosimili, i toni utilizzati hanno superato quelli della normale dialettica su tematiche di interesse accademico e ci si è spostati sul piano dell’attacco personale.
Il Rettore non intende cedere alla tentazione di replicare puntualmente alle ultime dichiarazioni e ad altre gratuite esternazioni, per il senso di responsabilità istituzionale che ha sempre caratterizzato il proprio operato e con la consapevolezza di quanto sia necessario evitare di alimentare inutili e sterili polemiche.
[continua] |
riconoscimento CFU
Convegno ELSA-CPO
del 20 marzo 2013
|
Gli studenti che hanno partecipato al Convegno "Diritti Fondamentali e Pari Opportunità", tenutosi il 20 marzo 2013 nell'aula magna del Rettorato, ai fini del riconoscimento del CFU devono recarsi presso la sede del Comitato Pari Opportunità (Via Consolato del Mare n. 41 - primo piano), orari d'ufficio, per ritirare l'attestato di partecipazione, che dovrà essere consegnato alla segreteria di appartenenza.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il Comitato Pari Opportunità al n. 090 6764529. |
CUD Anno 2012:
Avviso per i titolari di borse dottorato di ricerca, assegni di ricerca
e contratti di formazione specialistica
|
I titolari di Borse di Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica possono visualizzare ed eventualmente stampare il CUD relativo all’anno 2012, accedendo al sito dell’Ateneo con la stessa utenza e password utilizzata per l’accesso al cedolino on-line; chi non ne fosse in possesso potrà richiederla al Centro di Calcolo dell’Ateneo.
Si precisa, infine, che comunque è sempre possibile ritirare la stessa certificazione cartacea presso l’Area Stipendi e Trattamenti Pensionistici — Settore Personale non Strutturato. |
ENTRA NELLA FASE OPERATIVA LA CONVENZIONE UNIVERSITà-GUARDIA DI FINANZA
|
A seguito di una prolungata campagna di informazione rivolta agli studenti, resi edotti della necessità di produrre autocertificazioni esercitando la massima attenzione nella loro compilazione, entra nella fase operativa la Convenzione Università-Guardia di Finanza.
Nell’ambito della stessa, circa cinquanta autocertificazioni dei redditi degli studenti, dopo un attento controllo, sono state trasmesse dagli uffici dell’Ateneo alla Guardia di finanza per ulteriori accertamenti e controlli. Al momento l’Ateneo Peloritano tramite gli uffici competenti ha già recuperato circa 220.000 euro.
[continua] |
AL VIA ANCHE A MESSINA IL PROGRAMMA
“MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA”
|
Attività didattiche, periodi di studio all’estero possibilità per gli studenti formati di diventare formatori e disseminare la loro esperienza ai colleghi.
Con grande soddisfazione il mondo accademico messinese ha accolto la buona notizia dell’ennesimo riconoscimento per le proposte e i progetti presentati a livello internazionale.
Infatti con il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica dello scorso 26 febbraio è stata approvata la graduatoria relativa ai progetti didattici selezionati nell’Ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza“, cui vengono assegnate risorse finanziarie a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC).
L’esito della selezione è stato lusinghiero per l’Ateneo di Messina.
[continua] |
AVVISO PER IL PERSONALE DOCENTE A TEMPO PIENO
|
Pubblicata la nota prot. n. 16979 del 21.03.2013 avente ad oggetto "Situazioni incompatibilità con il regime di tempo pieno e modalità di esercizio dell'opzione per il passaggio a tempo definito".
[visualizza nota] |
RAPPORTO ALMALAUREA 2013:
I LAUREATI DI MESSINA E IL LAVORO
|
Il XV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati ha coinvolto a livello nazionale oltre 400mila laureati di tutte e 64 le università aderenti al Consorzio.
Il Rapporto è stato discusso da autorevoli studiosi, ricercatori e rappresentanti del mondo del lavoro a livello europeo e del bacino del Mediterraneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia martedì 12 marzo al convegno “Investire nei giovani: se non ora quando?”.
Le conclusioni sono state affidate a Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia.
Da martedì 12 marzo 2013 tutta la documentazione, per Ateneo, è on line sul sito www.almalaurea.it.
L’indagine ha riguardato complessivamente 6.297 laureati dell’Università di Messina.
[continua] |
OPERE STRUTTURALI IMPORTANTI PER IL FUTURO DELL’UNIVERSITà DI MESSINA |
Nella seduta del 1° marzo 2013, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bando e il disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione degli edifici della ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN. in località Papardo.
L’Area Servizi Tecnici ha da tempo predisposto il progetto generale di ristrutturazione degli edifici, che individua le linee di intervento volte all’adeguamento normativo e funzionale dei rilevanti volumi edilizi che caratterizzano il complesso.
Il progetto prevede interventi nell’Edificio Principale, nell’Edificio Didattico e nell’Edificio Polifunzionale; pone particolare attenzione alle vigenti normative di sicurezza degli edifici in zona sismica, di abbattimento delle barriere architettoniche, di prevenzione incendi, di risparmio energetico e di miglioramento della qualità dei servizi posti a supporto della didattica e della ricerca.
|
COMUNICATO STAMPA |
Con riferimento alle notizie pubblicate da alcuni organi di informazione, in merito alla sospensione del prof. Anthony Baldry decisa dal Senato Accademico dell’Università di Pavia, si precisa che il medesimo docente risulta essere professore ordinario presso l’ex Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, oggi Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia della Istituzioni.
L’Università di Messina comunica che, appena entrerà in possesso della documentazione concernente la sospensione disposta dall’Università di Pavia, sottoporrà immediatamente la stessa documentazione all’attenzione del suddetto Dipartimento, cui spetta in prima istanza la proposta di eventuali iniziative specifiche da sottoporre al vaglio degli organi collegiali dell’Ateneo. |
La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA) |
Sul sito del Nucleo di Valutazione, nella sezione AVA-ANVUR, sono pubblicati dal 13/2/2013 i documenti utilizzati dal Prof. Gola per il Seminario "La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA) e il Rapporto di Riesame". |
abilitazione scientifica nazionale
procedura di verifica codici identificativi
delle pubblicazioni |
Nota MIUR 3209 del 14/02/2013
[continua] |
NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO |
E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.
[continua]
[vai al sito] |
Indagine sulla formazione universitaria e
la carriera lavorativa 2013 |
L' Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer (GBE) 2013, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.
“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.
[vai al sito]
[vai al questionario] |
TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE |
E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.
[continua] |
IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM |
L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.
[continua] |
studenti a tempo parziale |
Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.
[continua] |
Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013 |
Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).
[continua] |
scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013 |
Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato
[continua] |
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA |
[visualizza]
[English version] |
|
|
Ricorsi T.A.R. Sicilia |
[continua] |
Borse e premi altri enti |
[continua] |
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO |
[vai al sito] |
esami di stato |
[vai al sito] |
Numero Verde:
Avviso per gli studenti |
E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti. Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.
800 230842 |
Orario invernale sportelli Segreterie Studenti |
[continua] |
Calendario A.A. 2012/2013 |
[visualizza] |
Votazioni per la formazione delle Commissioni giudicatrici - procedure di valutazioni comparative per ricercatore |
Pubblicata la nota del Miur relativa alle "Votazioni per la formazione delle Commissioni giudicatrici - procedure di valutazioni comparative per ricercatore" da completarsi ai sensi del DPR 117/2000 - Sessione 2013.
[continua] |
CORSO DI PREPARAZIONE AL SUPERAMENTO DEI TEST D'INGRESSO PER I CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO |
L’E.R.S.U. di Messina, come per gli anni precedenti, organizza il Corso di preparazione.
[continua] |
SEMINARIO “ALZHEIMER E ANTROPOLOGIA MEDICA” |
Martedì 23 aprile , alle ore 10, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, Via Concezione 6, Messina.
[continua]
[locandina] |
Bando LLP/Erasmus Studio a.a. 2013-14 |
Data di scadenza: 28/4/2013
[continua] |
Bando di selezione pubblica per titoli per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento presso la Prefettura di Messina. |
Data di scadenza: 9/5/2013.
[continua] |
Borse di studio
Fondazione Antonio Imbesi |
Concorso per n. 2 borse di studio di perfezionamento all’estero.
Data di scadenza: 17/5/2013.
[continua]
Concorso per n. 1 borsa di studio triennale per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Farmacognosia.
Data di scadenza: 17/5/2013.
[continua] |
pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITà Degli studi dI MESSINA" |
Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.
[visualizza Statuto] |
elezioni c.n.s.u.
del 21 e 22 maggio 2013 |
[continua] |
concorso pubblico per titoli per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata |
Data di scadenza: 25/4/2013
[bando] |
Concorso "Tu6lEuropa" |
Termine presentazione lavori:
30/4/2013
[locandina]
[vai al sito] |
SUMMER SCHOOL 2013
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA:
STORIE DI VITA E NARRAZIONI MEDIALI - III Edizione |
Data di scadenza: 10/5/2013
[bando]
[modulo di preiscrizione] |
presentato il Progetto "Generazione Lavoro" |
Nell’Aula Magna dell’Università di Messina è stato presentato il progetto di formazione/informazione e orientamento...
[continua]
[visualizza bando]
[per iscriversi al corso] |
CRITERI PRESELEZIONE
PRIN 2012 |
Pubblicati i criteri di preselezione bando PRIN 2012.
[continua] |
Procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia |
[continua] |
DOTTORATI DI RICERCA
CICLI XXVI, XXVII E XXVIII
|
|
Avvio attività XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi
|
|
Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV |
[continua] |
AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII |
[continua] |
BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI |
|
Premio "Giacomo Matteotti" |
|
OICE: Avviso di selezione allievi per il Corso di Formazione in materia di Lavori Pubblici |
Data di scadenza prorogata al 22/4/2013
[bando]
[allegato]
[vai al sito] |
bando di CONCORSO
"I GIOVANI NELLA VITA PUBBLICA DEL PAESE" |
|
Borsa di Studio
"Enrico Santangelo" |
|
Bando Fondazione Celiachia per la Ricerca Scientifica |
|
Bandi dei Premi della Società Italiana di Fisica per l'anno 2013 |
|
bando “LINFAs - Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile” |
|
premio camcom - tesi di laurea sulla proprietà intellettuale |
|
International Digital Commerce Summer School 2013 |
|
Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI
|
|
TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE |
|
Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa |
Bandi e Gare d'appalto
[vai al sito] |
Avviso per il Personale Docente e Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in servizio presso l'AOU "G. Martino" |
[visualizza] |
Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali” |
Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...
[continua]
|
I DECRETI DI NOMINA DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI |
In applicazione delle
nuove norme statutarie
dell’Università di Messina...
[continua] |
IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE |
La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.
[continua] |
Premio di Laurea Fondazione Masi 2012 |
Data di scadenza: 31/10/2013
[continua] |
PREMIO DI STUDIO PER TESI
DI LAUREA "ONORATO DAMEN" |
Data di scadenza: 31/12/2013
[continua]
[domanda] |
|
|
>>Archivio Home Page |
|
|