Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Circolare 12/2013

Applicazione decreto legge numero 98/2012: assenza dal servizio dei professori e dei ricercatori universitari.

[continua]

Circolare 11/2013

Integrazione disposizione relativa alla fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti

[continua]

Circolare 10/2013

Legge n. 228/2012. Legge di Stabilità 2013.

[continua]

[allegato]

Circolare 9/2013

Linee guida operative (punto 6) della fase transitoria Facoltà - vecchi Dipartimenti - nuovi Dipartimenti: comunicazioni e richiesta dati ai Dipartimenti cessati.

[continua]

Circolare 8/2013

Novità in materia di fatturazione, ai fini IVA, introdotte a partire dal 1° gennaio 2013.

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Personale appartenente alla Cat. EP. Comunicazione incarichi.

[continua]

[allegato]

Circolare 7/2013

Designazione del personale "Addetto alla emergenza incendio". Organizzazione attività formativa.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare 6/2013

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

[continua]

[allegato]

Circolare 5/2013

Adempimenti inerenti la gestione documentale e il protocollo informatico nei Dipartimenti di nuova costituzione.

[continua]

Comunicato del 23/01/2013

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2012.

[continua]

DD n. 159/2013 del 21.01.2013

Graduatoria aventi diritto permessi straordinari retribuiti 150 ore.

[continua]

Circolare 4/2013

Censimento permanente delle autovetture di servizio.

[continua]

Comunicato del 14/01/2013

Progetti finanziati con fondi esterni.

[continua]

Circolare 3/2013

Denuncia annuale dei rifiuti speciali prodotti nell'anno 2012.

[continua]

[allegati]

Circolare 2/2013

Applicazione dell'art. 10 Decreto MURST 363/98: convenzioni nelle attività di ricerca, didattica, assistenza o servizio.

[continua]

Circolare 1/2013

Monitoraggio linee telefoniche di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

INTITOLATA AL PROF. ENZO SILVESTRI LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

5x1000Si è svolta oggi presso l’Aula Magna dell’Università la Cerimonia di intitolazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali al prof. Enzo Silvestri.

Alla Cerimonia sono intervenuti il Rettore, prof. Francesco Tomasello, il prof. Giancarlo De Vero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e il prof. Antonio Romano Tassone, Direttore della Scuola di specializzazione per le Professioni legali.

Il Rettore ha sottolineato come “ l’importanza dell’intitolazione della Scuola ad un prestigioso docente quale è stato il Prof. Silvestri, diventi un grande messaggio pedagogico per le giovani generazioni. Ho sempre avuto un grande rispetto – ha continuato il prof. Tomasello – per per la storia e la competenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina; questo rispetto deriva dalla grande ammirazione per la cultura e tra i grandi Maestri della cultura giuridica, mi piace ricordare autentici giganti quali Salvatore Pugliatti e Angelo Falzea, ma anche altre grandi figure di amministrativisti quali Nazareno Saitta, Aldo Tigano, Mario Caldarera, Francesco Astone, Giuseppe Falzea, Alfredo Caracciolo La Grotteria e tanti altri, allievi di Enzo Silvestri.

[continua]

Nella foto: un momento della Cerimonia

Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera A.A. 2012/2013 - GRADUATORIA DI MERITO (PROVVISORIA)

E' possibile effettuare eventuali ricorsi entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria (12/2/2013).

lettera del rettore al Personale Docente,
tecnico-Amministrativo e Agli Studenti

Carissimi,

rinnovo a tutti Voi e alle Vostre famiglie gli auguri più sentiti per un Nuovo Anno sereno, un Anno che veda l'affermazione di rinnovate speranze per gli studenti, per i laureati e per i giovani ricercatori.

Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi sarà cruciale per il futuro dell'Ateneo.

Con la partecipazione più larga di tutte le componenti della nostra comunità, intendo mantenere, fino all'ultimo giorno del mio mandato, una rotta di sicurezza, al servizio della nostra Università, con la consapevolezza che la navigazione non sarà certamente facile.

Farò leva sui consolidati risultati di una gestione che sono ben noti a tutti Voi e che saranno forse ancor più considerati nel futuro.

L'anno appena iniziato sarà quello della nomina del nuovo Rettore.

[continua]

La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA)

Sul sito del Nucleo di Valutazione, nella sezione AVA-ANVUR, sono pubblicati dal 13/2/2013 i documenti utilizzati dal Prof. Gola per il Seminario "La struttura della Scheda Unica Annuale (SUA) e il Rapporto di Riesame". I due files si trovano nel settore "CONVEGNO RAPPORTO DI RIESAME E SCHEDA SUA - MESSINA 13/02/2013".

abilitazione scientifica nazionale

Decreto Direttoriale n. 161 del 2013 di indizione della procedura per il conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia (Tornata 2013).

[visualizza]

NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO

E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.

Il nuovo portale, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il personale Tecnico dell’ex Facoltà di Ingegneria e dell’Area Infrastrutture e Sistemi ICT del CECUM, è frutto di un lavoro progettuale e implementativo che ha recepito le numerose segnalazioni formulate nel tempo dalla comunità degli utilizzatori e man mano messe a punto attraverso una roadmap condivisa.

[continua]

[vai al sito]

Indagine sulla formazione universitaria e
la carriera lavorativa 2013

L' Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer (GBE) 2013, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.

[vai al sito]

[vai al questionario]

Pubblicati i nuovi Bandi FIRB E PRIN

Il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca ha pubblicato i nuovi bandi Firb (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) "Futuro in Ricerca 2013" e Prin 2012 (Progetti di Ricerca d'Interesse Nazionale). I bandi, pubblicati il 28 dicembre scorso, scadono rispettivamente il 4 febbraio (Firb) e 11 febbraio 2013 (Prin). A partire dal 7 gennaio 2013 sono disponibili le apposite procedure telematiche predisposte dal MIUR e dal Cineca.
Si riportano qui di seguito i link dei siti ufficiali dove reperire Bandi, Istruzioni e facsimile scheda progetto.
http://prin.miur.it/index.php?pag=2012

http://futuroinricerca.miur.it/

 

PRE-ISCRIZIONI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

Le pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrali attivati dalla facoltà di Scienze Politiche, per l'anno accademico 2012/13, sono state riaperte sino al 12-03-2013, ore 12. la seconda prova di ammissione, secondo quanto stabilito nello specifico bando, si svolgerà nel mese di marzo 2013, nel giorno e orario che saranno comunicati successivamente.

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE

E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITà Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Numero Verde:

Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti. Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Ricevimento delle Segreterie Studenti di Medicina

Si informano gli studenti che dal 14/2/2013...

[continua]

CONFERENZA PHAROS SULLA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna di Pediatria (Pad. NI) dell’A.O.U. “G. Martino”...

[continua]

Presentazione IUSEXPLORER

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza una presentazione del nuovo sistema integrato di informazione giuridica di Giuffrè editore: IUSEXPLORER che sostituisce la precedente piattaforma DeJure. L’incontro si terrà giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 10 presso l'aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza (primo piano).

[locandina]

CRITERI PRESELEZIONE
PRIN 2012

Pubblicati i criteri di preselezione bando PRIN 2012.

[continua]

Procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 07/F1; scadenza termini rinunce: 22/2/2013.

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 09/A1; scadenza termini rinunce: 28/2/2013.

Pubblicato il verbale 1 del settore concorsuale 06/A1; scadenza termini rinunce: 28/2/2013.

[continua]

"Rita Levi Montalcini" -
Bando 2012

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 1/2/2013.

La scadenza per la compilazione e chiusura on-line delle domande è alle ore 24 del 3 marzo 2013.

[Presentazione domande]

Corso di Formazione "La gestione dei nuovi Dipartimenti universitari tra processi di lavoro e cultura organizzativa"

MASTER DI II LIVELLO IN CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE (FAMILIARE, PENALE, CIVILE E COMMERCIALE)

Termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione: 28 febbraio 2013.

[continua]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data scadenza presentazione domande prorogata al 1° marzo 2013, ore 12.

Selezione domande di ammissione: 7/3/2013, ore 15.30.

Inizio attività formative: 14/3/2013, ore 9.30.

[continua]

DOTTORATO HONORIS CAUSA AL PROF. ANDREA ROMANO

Dal Rettore dell’Università “Rey Juan Carlos” di Madrid...

[continua]

All’Avanguardia la Fisica dell’Università di Messina con un Progetto Internazionale presso i Laboratori PALS di Praga

Il Dottorato di Ricerca in Fisica ed il Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra...

[continua]

compilazione Consuntivi Dottorati di Ricerca 2012 (cicli XXV, XXVI e XXVII)

Il sistema consentirà le operazioni fino al 15/2/2013

[continua]

Avvio attività XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

[continua]

SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese

start up

Data di scadenza prorogata al 18/2/2013

[bando]

[proroga]

[allegato A]

[allegato B]

[allegato C]

Employability2.0: 100 giovani in 20 grandi imprese

Data di scadenza: 28/2/2013

[continua]

PREMIO GNP2013 - bando di concorso per studenti universitari e neo-laureati

Data di scadenza: 1/3/2013

[continua]

[vai al sito]

Premio di Laurea sul tema della "Sicurezza nelle Metropoli"

Data di scadenza: 15/3/2013

[continua]

PREMIO PAOLO GIACCONE

Data di scadenza: 16/3/2013

[continua]

bando Premio

"Vittorio Napoli" 2013

Data di scadenza: 31/3/2013

[continua]

Bando LIFEBILITY 3 (2012/13) per Innovazioni tecnologiche rivolte al sociale

Data di scadenza: 7/4/2013

[continua]

[vai al sito]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[orari da/per Molo G. Rizzo]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare][Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali

Attivo il nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali, progettato e realizzato in collaborazione con l'Area Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo del CECUM.

[vai al sito]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...

[continua]

I DECRETI DI NOMINA DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle

nuove norme statutarie

dell’Università di Messina...

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

PREMIO DI STUDIO PER TESI
DI LAUREA "ONORATO DAMEN"

Data di scadenza: 31/12/2013

[continua]

[domanda]

>>Archivio Home Page