Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Circolare 3/2013

Denuncia annuale dei rifiuti speciali prodotti nell'anno 2012

[continua]

[allegati]

Circolare 2/2013

Applicazione dell'art. 10 Decreto MURST 363/98: convenzioni nelle attività di ricerca, didattica, assistenza o servizio. Individuazione soggetto attuatore degli obblighi di sicurezza sul lavoro, previsti dal Decreto legge 81/08

[continua]

Circolare 1/2013

Monitoraggio linee telefoniche di Ateneo.

[continua]

Circolare 48/2012

Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

[continua]

[allegato]

Circolare 46/2012

Obbligo di verifica, da parte del committente dei contratti di appalto, degli adempimenti fiscali dell'appaltatore

[continua]

[allegato]

Lettera per entrata in vigore linee guida per verifica periodica delle attrezzature

[continua]

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail: assistenza.

protocollo

@unime.it

[continua]

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

>>Archivio

SABATO 12 GENNAIO CONVEGNO SU “LE GUARIGIONI INSPIEGATE” E INAUGURAZIONE SEDE RISTRUTTURATA ACCADEMIA PELORITANA

Sabato 12 gennaio 2013, con inizio alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università di Messina si svolgerà il Convegno “Le guarigioni inspiegate alla luce delle attuali conoscenze scientifiche: Bioetica, Teologia e Medicina in dialogo”, organizzato dalla Classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia Peloritana e dall’Ordine di Malta Italia Delegazione di Messina. A conclusione dell’evento avrà luogo l’inaugurazione della Storica Sede ristrutturata dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

I lavori del Convegno si apriranno con i saluti del Rettore dell’Università di Messina prof. Francesco Tomasello, Presidente dell’Accademia e del prof. Giuseppe Romeo, docente Emerito e Direttore della Classe di Scienze Medico-Biologiche, Delegato Ordine di Malta-Messina e saranno moderati dal prof. Francesco Trimarchi, ordinario di Endocrinologia Università di Messina, Prorettore con delega ai rapporti con il Policlinico per le attività assistenziali.

[continua]

ESITO elezioni suppletive
componenti Senato Accademico

In data 8 Gennaio 2013, alle ore 12.30, si è riunita la Commissione Elettorale per procedere agli adempimenti previsti dall' art.10 del "Regolamento provvisorio relativo alla materia dei procedimenti elettorali e dell'istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell'Ateneo", relative alle elezioni suppletive dei componenti del Senato Accademico, svoltesi in data 7 gennaio 2013.

[continua]

ESITO elezioni componenti Senato Accademico

In data 27 Dicembre 2012, alle ore 10, si è riunita la Commissione elettorale per procedere agli adempimenti previsti dall'art. 10 del "Regolamento provvisorio relativo alla materia dei procedimenti elettorali e dell'istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell'Ateneo"...

[continua]

Pubblicati i nuovi Bandi FIRB E PRIN

Il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca ha pubblicato i nuovi bandi Firb (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) "Futuro in Ricerca 2013" e Prin 2012 (Progetti di Ricerca d'Interesse Nazionale). I bandi, pubblicati il 28 dicembre scorso, scadono rispettivamente il 4 febbraio (Firb) e 11 febbraio 2013 (Prin). A partire dal 7 gennaio 2013 sono disponibili le apposite procedure telematiche predisposte dal MIUR e dal Cineca.
Si riportano qui di seguito i link dei siti ufficiali dove reperire Bandi, Istruzioni e facsimile scheda progetto.
http://prin.miur.it/index.php?pag=2012

http://futuroinricerca.miur.it/

 

bando di ammissione Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera a.a. 2012/2013

Scadenza per-iscrizioni on-line ore 11 del 16/01/2013.

[continua]

Corsi di laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie - Immatricolazioni on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 7 gennaio 2013 ore 9 e termineranno alle ore 11 dell'11 gennaio 2013. Sarà possibile immatricolarsi collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di laurea delle Professioni Sanitarie, Policlinico di Messina, entro e non oltre le ore 12 dell'11 gennaio 2013 - pena l'esclusione.

 

[D.R SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE]


[GRADUATORIA SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE]

 

[D.R SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE]


[GRADUATORIA SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE]

PRE-ISCRIZIONI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

Le pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrali attivati dalla facoltà di Scienze Politiche, per l'anno accademico 2012/13, sono state riaperte sino al 12-03-2013, ore 12. la seconda prova di ammissione, secondo quanto stabilito nello specifico bando, si svolgerà nel mese di marzo 2013, nel giorno e orario che saranno comunicati successivamente.

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO, FIRMATA LA CONVENZIONE
CON LA METROMARE

E’ stata firmata nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI: PROROGA ISCRIZIONI ED IMMATRICOLAZIONI

Il Calendario accademico e il Manifesto degli studi dell’Università di Messina prevedono che le immatricolazioni (ai corsi ad accesso libero) e le iscrizioni per l’Anno Accademico 2012/2013 restino aperte fino al 30 novembre con il pagamento di una mora di 28 euro.

Dall’ 1 al 31 dicembre 2012, invece, sarà possibile iscriversi con un aggravio di mora pari a 56 euro. Dopo il 31 dicembre 2012 le iscrizioni saranno possibili solo per eccezionali motivi, su autorizzazione del Magnifico Rettore, con il pagamento di una mora di 100 euro.

Facoltà di Scienze Politiche:
RIAPERTURA DELLE PRE-ISCRIZIONI E SECONDA PROVA IDONEATIVA PER L’AMMISSIONE AI Cc.Dd.ll. TRIENNALI

[continua]

 

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITA’ Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entrano in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.Il numero è gratuito esclusivamente da rete fissa.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Comunicazione sospensione dottorato di ricerca per frequenza TFA

[continua]

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

Pagamento della rata acconto iscrizione 2012/13 con scadenza 31 gennaio 2013

 

[continua]

nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali

Attivo il nuovo sito del Settore Relazioni Internazionali, progettato e realizzato in collaborazione con l'Area Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo del CECUM...

[vai al sito]

IL PROF. GUGLIELMINO ELETTO PRESIDENTE DELLA SEZIONE SICILIA DELL’ATA

Nei giorni scorsi il Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione Meccanica del nostro Ateneo, è stato eletto dall’assemblea regionale dei soci Presidente della Sezione Sicilia dell’ATA...

[continua]

Avviso di incarico di esperto ex art.168 D.P.R. 18/67 con funzioni di Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Londra.

Data di scadenza: 10/1/2013

[continua]

clam: bando di selezione
per "tutor linguistici"

Data di scadenza: 9/1/2013

[avviso]

Elezioni cun aree 01, 02, 04, 06, 08, 11, 14

[continua]

Bando di Concorso CRUI-Federazione Maestri del lavoro 2012 per il conferimento di n. 3 premi per tesi di laurea magistrale svolte sul tema dello sviluppo locale e i processi di nuova imprenditorialità

Data di scadenza: 25/1/2013

[continua]

[domanda]

SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese

start up

Data di scadenza: 15/1/2013

[bando]

[allegato A]

[allegato B]

[allegato C]

BORSE DI STUDIO

“ALESSANDRO PANARELLO”

Data di scadenza: 12/2/2013

[continua]

[visualizza bando]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese”

XI edizione bando L’Oréal Italia Per Donne e Scienza in collaborazione con UNESCO

Data di scadenza: 14/1/2013

[continua]

borsa di studio/stage "Monica Andreucci", in giornalismo medico scientifico

Scadenza procrastinata al 23 gennaio 2013

[continua]

Premio di Laurea sul tema della "Sicurezza nelle Metropoli"

Data di scadenza: 15/3/2013

[continua]

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare][Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Master Universitario di II livello in: Medicina di Emergenza Urgenza

I termini di versamento per l'adesione fino al 30° posto in graduatoria sono prorogati al 11 gennaio 2013.

[vai al sito]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data scadenza presentazione domande prorogata al 06 febbraio 2013 ore 12

Selezione domande rinviata al 13 febbraio ore 15.

Avvio attività formative 20 febbraio ore 15:30

[continua]

Master Universitario di II Livello in Management dell'Innovazione e delle Tecnologie dell'Informazione - MaMIT

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier...[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

>>Archivio Home Page