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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Lettera per entrata in vigore linee guida per verifica periodica delle attrezzature

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Circolare 45/2012

Chiusura degli Uffici e sospensione dell'attività didattica il 2 novembre 2012

[continua]

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail: assistenza.

protocollo

@unime.it

[continua]

Circolare 43/2012

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore per l'anno 2013

[continua]

Circolare 42/2012

Corso di formazione in house "relazioni con il pubblico"

[continua]

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Decreto commissione supporo valutazione PEO 2009 2010

[continua]

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

2 NOVEMBRE, CHIUSURA UFFICI E
SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Allo scopo di realizzare risparmi energetici, venerdì 2 novembre 2012 è stata disposta la chiusura degli uffici amministrativi dell’Università di Messina e la sospensione dell’attività didattica nelle Facoltà.

Il PROF.FRANCESCO DE DOMENICO NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, previo parere del Senato Accademico, su proposta del Rettore, ha conferito oggi all’unanimità l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo al prof. Francesco De Domenico.
Il neo Direttore Generale, laureato in Economia e Commercio all’Università di Messina, è ricercatore universitario dal 1998 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni ed ha ricoperto anno dopo anno in tutta la sua carriera universitaria incarichi di insegnamento in Scienza delle Finanze, Diritto Tributario e Finanza degli Enti Locali.

[continua]

CONFERENZA DI ATENEO SULLA “FONDAZIONE UNIVERSITA’ DI MESSINA”

La “Fondazione Università di Messina: finalità, compiti e assetti statutari” è il tema di una Conferenza di Ateneo che si terrà martedì 6 novembre 2012, nell’Aula Magna dell’Ateneo, alle ore 16.

All’incontro sono stati invitati a partecipare i docenti, il personale tecnico-amministrativo, i rappresentanti degli studenti eletti negli organi collegiali.

Delle 81 Università che formano il sistema universitario italiano, sono già 22 quelle (tra le altre, oltre a Messina, Milano, Modena, Venezia, Teramo, L’Aquila, Salerno, Reggio Calabria) che hanno costituito le Fondazioni Universitarie.

[continua]

Convegno: Il ruolo delle Fondazioni Universitarie nell'economia della conoscenza

Si terrà il 5 novembre 2012 a Milano, presso la sede dell'Università IULM.

[visualizza programma]

ANNULLATE LE PROVE DI AMMISSIONE AI CORSI DI
LAUREA MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Sono state annullate le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie (anno accademico 2012/2013) della Facoltà di Medicina e Chirurgia che avrebbero dovuto svolgersi oggi nell’Aula Magna “Mario Teti” e nell’Aula Magna della Torre Biologica del Policlinico Universitario.

Si trattava, in particolare, delle prove per il Corso di Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT 2 e del Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, Classe LM/SNT 3.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

 

Regolamento per il conferimento e la gestione dei file delle pubblicazioni scientifiche.

[nota MIUR]

[regolamento]

[accordo]

PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO COLLEGIO
DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Si è riunito, per la prima volta, il nuovo Collegio dei Direttori di Dipartimento eletti recentemente. Sono stati discussi gli adempimenti per il nuovo assetto istituzionale sui quali il Collegio intende procedere rapidamente.
Tra questi: il parere non vincolante per la nomina dei Segretari Amministrativi, la elezione del Vice Presidente, la elezione di 9 propri rappresentanti nel nuovo Senato Accademico e le linee di attuazione nella fase di transizione dalle Facoltà e dai vecchi Dipartimenti ai nuovi.

Nell’occasione il Rettore, Presidente del Collegio, ha espresso fiducia incondizionata nell’impegno dei Direttori finalizzato a rendere meno difficile e complesso questo passaggio al nuovo assetto previsto dallo Statuto.

[continua]

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE
PER L’ANNO ACCADEMICO 2012/13

Si ricorda ai Sigg.ri studenti che è necessario consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea (domanda completa di autocertificazione dei redditi, con copia del MAV online attestante l’avvenuto pagamento) entro il 31 Ottobre 2012. Si invitano pertanto le SS. LL. a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna di tali documenti.

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PROROGA IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI
ANNI SUCCESSIVI

Con D.R.n.2381 del 2 ottobre 2012, sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di Laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 31 ottobre 2012 senza aggravio di mora.

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

D.R. autorizzazione proroga immatricolazioni
CdL "Scienze farmaceutiche applicate ai prodotti della salute"

Termine per effettuare le immatricolazioni: 16/11/2012, ore 11.

[continua]

D.R. bando di ammissione CdL in "Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate"
a.a. 2012/2013

Scadenza pre-iscrizioni on line: 09/11/2012, ore 11.

[continua]

NOMINATI DUE NUOVI PRO RETTORI

Il 29 settembre dopo le dimissioni da Pro Rettore del Prof. Giacomo Maisano, dapprima nominato Preside e poi eletto Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, e del Prof. Giuseppe Pio Anastasi, eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Biochimiche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, sono stati firmati i decreti per la nomina dei nuovi Pro Rettori.
I due nuovi Pro rettori sono il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, con delega ai rapporti con l’A.O.U. “Policlinico G. Martino” per le attività assistenziali e la Prof.ssa Maria Enza La Torre, Ordinario di Diritto Privato, a Pro Rettore con delega all’attuazione delle norme statutarie, dei nuovi assetti istituzionali e ai rapporti con le Istituzioni locali...

[continua]

DEFINIZIONE LINEE GUIDA FASE TRANSITORIA FACOLTA’-VECCHI DIPARTIMENTI-NUOVI DIPARTIMENTI

Il Senato Accademico nella seduta dell’8 settembre 2012, modificata ed integrata nella seduta del 29 settembre 2012, ha approvato la definizione delle linee guida della fase transitoria Facoltà- vecchi Dipartimenti – nuovi Dipartimenti, come segue:
Disattivazione dei vecchi dipartimenti, dal punto di vista contabile, a far data dal 31/10/2012 e attivazione dei nuovi dipartimenti a far data dal 1/10/2012 (inizio anno accademico 2012/2013);
I Direttori e i Segretari amministrativi dei vecchi Dipartimenti continueranno ad operare fino alla chiusura delle operazioni.

LINEE OPERATIVE 1) i singoli dipartimenti cessanti dovranno provvedere alla redazione di apposite relazioni nelle quali analiticamente dovranno essere indicati i reali debiti e crediti risultanti alla fine dell’attività, nonché la consistenza della cassa, suffragata dai dati dell’Istituto Cassiere;...

[continua]

IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA CITTADINI STRANIERI CONTINGENTE RESIDUO PER L’ANNO ACCADEMICO 2012/2013.

In ottemperanza alla Circolare Interministeriale del 18 maggio 2011 prot. n. 602, relativa all’immatricolazione universitaria di cittadini stranieri per l’a.a. 2012/13 (Capitolo I – Studenti Stranieri Residenti all’estero – comma 1.13) si pubblicizzano i posti rimasti disponibili suddivisi per Corso di Laurea, al fine di consentire agli idonei, che non si siano classificati in graduatoria utile rispetto ai posti disponibili di presentare domanda di...

[continua]

CONDIVISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA SEGUENTE NOTA RIVOLTA ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Il Senato Accademico è pienamente consapevole delle difficoltà, molte non sempre prevedibili, cui si dovrà far fronte, in questa delicata fase di transizione, al fine di predisporre i passaggi statutari che consentano l’avvicendamento con il nuovo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
L’attuale organo di governo intende svolgere questo servizio istituzionale con il consueto impegno e con la massima celerità possibile. Considerando che molti soggetti saranno chiamati a ricoprire posizioni previste nel nuovo assetto dallo Statuto, ritiene di dover rivolgere un appello alla comunità dei docenti, agli studenti e a tutto il personale tecnico amministrativo, per una partecipazione attiva al processo di cambiamento...

[continua]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entrano in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

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[English version]

D.R. approvazione gradUATORIA definitiva
CdL MedICINA Veterinaria a.a.2012/2013

[visualizza graduatoria]

[visualizza decreto]

[visualizza avviso]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2012/2013

[visualizza bando]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione in "Farmacognosia" a.a.2012/2013

[visualizza bando]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

 

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTI COLLABORATORI PART-TIME

Gli atti di affidamento incarico, firmati secondo il calendario pubblicato con le graduatorie definitive per n. 200, 28, 20 posti di collaborazione part-time ai servizi dell’Ateneo per l’a.a. 2011/2012

[continua]

IL LABORATORIO TEATRALE

"L’UOMO ASSURDO"

Si svolgerà dal 12 novembre al 12 dicembre a Villa Pace.

Prenotazioni entro il 6 novembre.

[continua]

ELEzIOnI SPECIALIzzAndI AREA SAnItARIA

Si svolgeranno Il 28/11/2012 le elezioni regionali di 3 rappresentanti degli specializzandi in seno all’osservatorio regionale per la Formazione medico specialistica.

[continua]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier che in questi ultimi anni ha consolidato un suo ruolo nella misurazione della qualità e dell’impatto dell’editoria scientifica internazionale, accanto al “Web of Science” di Thomson-Reuters...

[continua]

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

U-Gov Ricerca

Si avvisano gli utenti di U-Gov Ricerca che il sistema non sarà utilizzabile il 23 Ottobre 2012 dalle ore 14:00 per manutenzione straordinaria.

Trial gratuito banca dati REAXYS dell’editore ELSEVIER

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un trial gratuito fino al 14 novembre 2012 per la nuova banca dati Reaxys di Elsevier progettata per la ricerca in chimica.

[vai al sito]

VIII corso siculo-calabro di reumatologia

"L'oggi e il domani delle malattie reumatiche"

2-3 Novembre, Reggio Calabria

[programma]

ElEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA IN SENO ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE MEDICO SPECIALISTICA
Biennio 2012/2014

X EDIZIONE bando di concorso Premio Socialis

Scadenza giovedi 15 Novembre 2012

[vai al sito]

[visualizza bando]

ii edizione del Premio letterario "LA GIARA"

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli Edizione 2012

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

XI edizione bando L’Oréal Italia Per Donne e Scienza in collaborazione con UNESCO

[continua]

TRIAL GRATUITO BANCA DATI "CONFERENCE PROCEEDINGS CITATION INDEX"

E’ attivo un trial gratuito per il mese di Ottobre...

[continua]

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese”

Bando allievi Master in "Metodologie e Tecniche Innovative per l’Archeologia (Me.Te.A.)"

Data di scadenza: 07/11/2012

[continua]

Bando allievi Master in "Diagnostica Urbana e Territoriale II ed A.A.. 2011/12"

Data di scadenza: 19/11/2012

[continua]

BANDO DI SELEZIONE PER IL

Corso di Perfezionamento in "Il teatro antico e moderno: dai testi alla scena".

Data di scadenza: 26/11/2012

[continua]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data di scadenza: 1/12/2012

[continua]

Master Universitario di II Livello in Management dell'Innovazione e delle Tecnologie dell'Informazione - MaMIT

Master SSPA-SDA Bocconi per n. 10 posti a titolo gratuito per funzionari e dirigenti Amministrazioni Centrali

Data di scadenza: 31/10/2012

[continua]

Tirocini formativi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Data di scadenza: 31/10/2012

[continua]

Master in Management dei Sistemi Informativi -

Università degli Studi di Milano‐Bicocca

Data di scadenza: 15/11/2012

[continua]

Inizio iscrizioni corsi CLAM

I° semestre A.A. 2012/2013

Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.

[continua]

Avviso Proroga Scadenza termini di Presentazione candidature LLP ERasmus Placement ASPE a.a. 2012-13 (scadenza 05/11/2012)

[continua]

[vai al sito]

spostamento delle date degli esami di ammissione al dottorato di ricerca in "Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee"

SPOSTAMENTO DATA PROVA SCRITTA ESAMI DI AMMISSIONE DOTTORATO DI RICERCA IN "SCIENZE GIURIDICHE PRIVATISTICHE: DIRITTO CIVILE, DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI"

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso...

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

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Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

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bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

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