Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Settimana della sicurezza esercitazione comunale di protezione civile "Messina 2012"

Dal 07 al 12 Maggio 2012.

[continua]

Personale appartenente alla Categoria EP

Pubblicate due note nella sezione comunicazioni della pagina relazioni sindacali.

[vai al sito]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2012

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 19/12

Attuazione dell'art. 35 del D.L. n. 1/2012. Tesoreria unica. Circolare MEF del 24 marzo 2012.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 18/12

Trasmissione via e-mail dei documenti per il protocollo, da parte delle strutture dell'Ateneo che NON hanno accesso al sistema documentale Titulus

[continua]

>>Archivio

SCORRIMENTO GRADUATORIA DI N. DODICI POSTI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2011/2012

D.R. 1148/2012 Esecuzione sentenza 610/2012 del T.A.R. Sicilia sez.staccata di Catania I candidati in graduatoria classificatisi al posto n. 246 - 247 - 248 - 249 - 251 - 252 - 253 - 256 - 257 - 259 - 260 e 261 devono recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia per immatricolarsi, a partire dalle ore 10:00 del 30 Aprile 2012 ed entro e non oltre le ore 11.00 del 07 Maggio 2012. Alle ore 11.00 del 7 maggio 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, entro le ore 12.00 del 07 maggio 2012, pena l’esclusione.

LAUREANDO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA VINCITORE DEL PREMIO “GOOGLE EUROPE SCHOLARSHIP FOR STUDENTS WITH DISABILITIES 2012″

mulfariLo studente Davide Mulfari, laureando presso il Corso di Laurea Specialistica in Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, è risultato vincitore del premio “Google Europe Scholarship for Students with Disabilities 2012” http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/ messo in palio da Google tra gli studenti europei disabili che stanno frequentando nel 2012 l’ultimo anno di un corso di laurea di computer science. Il premio consiste in una borsa di studio e nella possibilità di prendere parte ad un workshop presso la sede europea di Google a Zurigo il prossimo giugno. Il premio è stato assegnato per i risultati ottenuti dallo studente nel corso dei suoi studi accademici, insieme alla passione che lui dimostra per la computer science e dopo che il materiale accluso alla sua domanda di partecipazione è stato valutato da una commissione di ricercatori e ingegneri di Google.

[continua]

Nella foto lo studente Davide Mulfari

INVESTIMENTI PER AMMODERNARE LE STRUTTURE E FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

Quattro mesi fa cinquanta milioni di euro per costituire le piattaforme tecnologiche dei laboratori dedicati ai Progetti Agroalimentare, Infrastrutture ed Energia, prima ancora nove milioni per Neurooncologia ed Oncologia. Ora e’ arrivato un nuovo finanziamento straordinario che consentirà all’Universita’ di Messina di essere ancora più competitiva nei prossimi anni. Il degrado strutturale degli edifici della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che risale a oltre un decennio, apparentemente irrisolvibile per la complessità delle opere e per gli elevati costi, trova finalmente una soluzione ben più ambiziosa di quella ipotizzata in un primo tempo, che prevedeva un investimento di 13 milioni di euro. Il recente finanziamento, concesso dal CIPE su un progetto predisposto dall’Area Servizi Tecnici dopo quasi un anno di lavoro, e’ di ben 23 milioni di euro, consentendo un intervento completo su tutti gli immobili della Facoltà.

[continua]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

Con il Decreto Direttoriale n. 74 del 23 aprile 2012 sono stati definiti il calendario e le modalità operative per lo svolgimento delle prove di accesso ai corsi di TFA per l’a.a. 2011/2012. Il bando sarà emanato dalle singole Università entro il 3 maggio p.v.

[vai al sito]

Seconda edizione del Master Universitario di II livello in “E-business and ICT for management”

Scadenza 16/05/2012

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

ORTO BOTANICO APERTO AL PUBBLICO PER RICORDARE GIOVANNI PASCOLI

Sabato 5 e domenica 6 maggio l’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento per le celebrazioni Pascoliane 2012, sarà aperto per ricordare, a 100 anni dalla sua morte, la presenza di Giovanni Pascoli (1855-1912) a Messina .

[continua]

PUBBLICATO LIBRO SUI DISTURBI DEL SONNO A CURA DELLA PROF. SSA SILVESTRI

E’ stato pubblicato da Nova Science Publisher, New York il volume “Sleep Disorders in neurology” della prof.ssa Rosalia Silvestri, che dirige il Centro di Medicina del Sonno dell’Università di Messina.

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Borse e premi altri enti

[continua]

L’ORDINE INCONTRA GLI STUDENTI E I DOCENTI DELLA FACOLTA’DI MEDICINA VETERINARIA

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina, raccogliendo l’invito congiunto della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari...

[continua]

Il prof. Pasquale Aragona relatore a parigi

Nell'ambito del Congresso annuale della Società Francese di Oftalmologia il Prof. Pasquale Aragona, Associato presso la Sezione di Oftalmologia del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche, parteciperà dal 27 al 30 Aprile al Simposio Europeo “Dryness from A to Z”, e relazionerà su “Management of the inflammation in chronic ocular surface diseases”.

LA FACOLTA’ DI ECONOMIA PROMUOVE LA FORMAZIONE DEI GIOVANI IMPRENDITORI EUROPEI

Si è svolto nell’aula Magna della Facoltà di Economia, un interessante incontro tra l’ing. Cristina Dragoi, esperta di internazionalizzazione dell’Associazione Logos...

[continua]

IL PROF. CARMELO SALPIETRO ELETTO TESORIERE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCA IN PEDIATRIA

La Società Italiana di Ricerca in Pediatria ha eletto tesoriere il prof. Carmelo Salpietro, direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico e della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Messina.

[continua]

Cottimo Fiduciario per la Fornitura e posa in opera di un “Gascromatografo E Spettrometro Di Massa Con Ionizzazione Ad Impatto Elettronico (Ei), Ionizzazione Chimica Positiva (Pci) E Ionizzazione Chimica Negativa (Nci),

[continua]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza 14 maggio 2012

[continua]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Concorso a borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2012

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia. Scadenza 8 maggio 2012 ore 17.

[visualizza bando]

[vai al sito ]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page