Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

circolare 40/2012,

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

 

Decreto commissione supporo valutazione PEO 2009 2010

[continua]

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Sciopero di tutto il personale del P.I. - venerdì 28 settembre 2012

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Aggiornamento sciopero 28 settembre 2012

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Sciopero del personale del Pubblico Impiego

14 Settembre 2012

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Circolare n. 38/12

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato aa 2012/2013: invito a presentare candidatura

[continua]

[allegato]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

DEFINIZIONE LINEE GUIDA FASE TRANSITORIA FACOLTA’-VECCHI DIPARTIMENTI-NUOVI DIPARTIMENTI

Il Senato Accademico nella seduta dell’8 settembre 2012, modificata ed integrata nella seduta del 29 settembre 2012, ha approvato la definizione delle linee guida della fase transitoria Facoltà- vecchi Dipartimenti – nuovi Dipartimenti, come segue:
Disattivazione dei vecchi dipartimenti, dal punto di vista contabile, a far data dal 31/10/2012 e attivazione dei nuovi dipartimenti a far data dal 1/10/2012 (inizio anno accademico 2012/2013);
I Direttori e i Segretari amministrativi dei vecchi Dipartimenti continueranno ad operare fino alla chiusura delle operazioni.

LINEE OPERATIVE 1) i singoli dipartimenti cessanti dovranno provvedere alla redazione di apposite relazioni nelle quali analiticamente dovranno essere indicati i reali debiti e crediti risultanti alla fine dell’attività, nonché la consistenza della cassa, suffragata dai dati dell’Istituto Cassiere;...

[continua]

CONDIVISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA SEGUENTE NOTA RIVOLTA ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Il Senato Accademico è pienamente consapevole delle difficoltà, molte non sempre prevedibili, cui si dovrà far fronte, in questa delicata fase di transizione, al fine di predisporre i passaggi statutari che consentano l’avvicendamento con il nuovo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
L’attuale organo di governo intende svolgere questo servizio istituzionale con il consueto impegno e con la massima celerità possibile. Considerando che molti soggetti saranno chiamati a ricoprire posizioni previste nel nuovo assetto dallo Statuto, ritiene di dover rivolgere un appello alla comunità dei docenti, agli studenti e a tutto il personale tecnico amministrativo, per una partecipazione attiva al processo di cambiamento...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE PER L’ANNO ACCADEMICO 2012/13

Si ricorda ai Sigg.ri studenti che è necessario consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea (domanda completa di autocertificazione dei redditi, con copia del MAV online attestante l’avvenuto pagamento) entro il 31 Ottobre 2012. Si invitano pertanto le SS. LL. a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna di tali documenti

[visualizza]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entreranno in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

II° WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA PLASTICITA’ SINAPTICA

Si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina il “II International Workshop on Synaptic Plasticity: from bench to bed side”. Chairpersons dell’evento saranno i Professori Paolo Girlanda e Angelo Quartarone del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina.

[continua]

[visualizza programma]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale)

[continua]

Immatricolati C.d.L. in Medicina e Chirurgia
dal 21 al 25 settembre 2012

[continua]

Scorrimento Graduatoria Ammissione
CdLM Farmacia e CTF A.A. 2012/2013

[continua]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione in "Farmacognosia" a.a.2012/2013

[visualizza bando]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2012/2013

[visualizza bando]

Elenco dei candidati per le prove di ammissione al C.d.L. in Scienze Motorie con indicazione dell'aula

[visualizza elenco]

Elenco dei candidati per le prove di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute A.A. 2012/2013

[visualizza elenco]

Facoltà di MedICINA Veterinaria-Bando di ammissione CdL in Scienze gastronomiche a.a.2012/2013

[vai al sito]

Facoltà di Scienze Politiche-Bandi di ammissione ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale a.a.2012/2013

[vai al sito]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

DELEGAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA IN CINA

Una delegazione dell’Università di Messina si è recata in Cina dal 10 al 19 settembre per consolidare contatti già avviati in una precedente visita dal Direttore Amministrativo, Avv. Giuseppe Cardile e discutere  accordi con il mondo accademico di quel Paese.

Ne facevano parte il Prof. Signorino Galvagno, Preside della Facoltà di Ingegneria; il Prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia; il Prof. Gustavo Barresi, docente presso la Facoltà di Economia; il Dr. Michele Genovese dell’APRE di Bruxelles quale accompagnatore e l’Avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Ateneo.

[continua]

SERVIZIO BUS NAVETTA POLO ANNUNZIATA E PAPARDO

Dall'11 settembre 2012 è ripreso regolarmente il servizio bus-navetta da e per i poli di Annunziata e Papardo; il contratto con la ditta che garantirà il trasporto degli studenti per tutto il restante mese di settembre è stato siglato lunedì 10 settembre 2012.

[Tabella orari Polo Annunziata]

[Tabella orari Polo Papardo]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali.

Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni.

Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto.

La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

 

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Erasmus Welcome day

Si svolgerà venerdì 12 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Cannizzaro dell’Università, l’Erasmus Welcome day.

[continua]

[programma]

Avviso Mobilità Erasmus Docenti e non docenti a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012)

AVVISO AI PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

[continua]

Avviso Sorteggio

Componenti Commissioni RTD

Bando d.r. 1315

Avviso di Pubblicazione Graduatoria Borse ATLANTIS III - Programma EU-US Atlantis Programme – Transatlantic Degree Consortium Project‐Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L)

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese” Costruiamo insieme un buon futuro per una società che invecchia

Bando allievi Master in "Economia e Marketing Agroalimentare e del Turismo Rurale" EMATuR

II ed. A.A. 2011/2012

Data di scadenza: ore 12 del 08/10/2012

[continua]

PROGETTO “ESPLORATORI DELLA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO”

Gli studenti interessati a partecipare al Laboratorio dovranno iscriversi ad una selezione compilando una scheda di adesione (scaricabile sul sito Web dell’Università di Messina -www.unime.it) entro e non oltre il 28 settembre 2012.

[continua]

[locandina]

[modulo di iscrizione]

CONVEGNO A PALERMO SUL DIRITTO MARITTIMO

Si svolgerà dal 27 al 28 settembre presso Palazzo Steri di Palermo (inizio, ore 9), un convegno sul Diritto marittimo...

[continua]

CONVEGNO "I CONTRATTI DEL MERCATO AGROALIMENTARE"

Messina, 28-29 settembre 2012, presso la sala museale di Villa Pace.

[visualizza locandina]

[visualizza programma]

INCONTRO CON LE PIANTE CARNIVORE ALL’ORTO BOTANICO

Sabato 29 e domenica 30 settembre, si terrà negli spazi dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” un incontro dedicato agli appassionati di piante carnivore.

[continua]

[visualizza locandina]

1° Festival dell'Orchestra e del Coro dell'ERSU di Messina

Inaugurazione Domenica 30 Settembre 2012 alle ore 19,00 presso la Basilica di Sant’Antonio Messina del 1° “Festival dell’Orchestra e del Coro” dell’E.R.S.U. di Messina.

[continua]

[visualizza locandina]

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli Edizione 2012

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

Accesso Programmato
MEDICINA E ODONTOIATRIA

È disponibile il video informativo con le istruzioni per sostenere la prova 

[visualizza video]

Inizio iscrizioni corsi CLAM

I° semestre A.A. 2012/2013

Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.

[continua]

Avviso Pubblicazione Bando LLP/Erasmus Placement a.a. 2012-13 - Scadenza 08/10/2012

[vai al sito]

Avviso di Riapertura Bando LLP/Erasmus Studio a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012)

[continua]

[vai al sito]

Progetto NMUN 2013 rinvio colloquio di ammissione

Il colloquio di ammissione è rinviato a venerdì 5 ottobre alle ore 11 presso i locali del Dipartimento Martines

Bando Nmun 2013

[continua]

[visualizza locandina]

INNOVABIC - avvisi e bandi

Avviso pubblico costituzione long list esperti.

[visualizza]

Bando di selezione pubblica n. 1 Funzionario Progettista.

[visualizza]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

Risultati degli esami finali per il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in "Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo" I Edizione A.A. 2010/2011

[continua]

Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria"

[continua]

INFORMAZIONI SUL TEST DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA DI BASE

Tutte le informazioni relative al test di valutazione delle conoscenze di Matematica di Base, obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

[continua]

Bando allievi Master in "Esperto in Orientamento Scolastico-Professionale" II edizione A.A. 2011/2012

[graduatoria]

[visualizza bando]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

Sono in consegna, presso l'ufficio Esami di Sato, i Diplomi originali di abilitazione dell'anno 2005

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page