Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Sciopero personale Pubblico impiego

27 gennaio 2012

[continua]

[modulo adesione]

[modulo assenze]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

[continua]

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[direttiva ministeriale]

[DPR n. 445/2000]

Comunicato n. 0002821 del 18/01/2012

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2011

[continua]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

Nota prot. 67293

Disposizioni operative sulle registrazioni di protocollo informatico dal 01/01/2012

[continua]

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi 2011

Termini prorogati al 27 gennaio 2012

[continua]

[vai al questionario]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati.

[continua]

Circolare n. 45/11

Riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

>>Archivio

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

TARIFFE AGEVOLATE DELLA METROMARE PER STUDENTI PENDOLARI CALABRESI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

grundmannTariffe agevolate per gli studenti pendolari dell’Università di Messina residenti nella Regione Calabria che giornalmente attraversano lo Stretto per raggiungere i poli universitari messinesi dislocati nel centro e nelle zone nord della nostra città. Lo stabilisce una convenzione tra l’Università di Messina ed il Consorzio Metromare dello Stretto, firmata stamani dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal Comandante Giuseppe Massa per la Metromare, dall’Ing. Germano Maione, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Marittimo.

[continua]

Nella foto: la firma della convenzione

ULTERIORE SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI (N. 1) AL 26/01/2012

Il candidato in graduatoria, classificatisi al posto n. 139, deve immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 30/01/2012 e sino alle ore 12.00 del 01 Febbraio 2012. Alle ore 11.00 del 01/02/2012, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 01/02/2012, pena l’esclusione. Qualora il posto, dopo tale scorrimento, dovesse restare vacante, si procederà ad ulteriore scorrimento, con scadenza di giorni 3 ( tre ), come dal D.R. n° 130 del 18 gennaio 2012.

PROGETTI DI Servizio Civile Nazionale “GESTIAMO LO SPORT” E “BIBLIOTECA DOCET”

A seguito dell’ordinanza del tribunale di Milano n. 15243/11rg del 09/01/2012, sono sospese sino a nuova comunicazione sul sito di ateneo sul servizio civile le procedure selettive dei progetti "Gestiamo lo Sport" e "Biblioteca docet".

[vai al sito]

[vai al sito nazionale]

SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA

I candidati nella graduatoria di Infermieristica dalla posizione N°. 380 al N° 399 devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 23 Gennaio 2012 e sino alle ore 11.30 del 27 Gennaio 2012. Alle ore 11.30 del 27 Gennaio 2012 la procedura on - line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita al Policlinico Universitario Pad. C. Piano seminterrato, improrogabilmente entro le ore 12.00 del 27 Gennaio 2012 pena l’esclusione.

Consuntivi Dottorati di Ricerca

Dal 13/01/2012 è aperto il sito per la compilazione dei Consuntivi dei Dottorati di Ricerca per l’anno 2011 (cicli XXIV, XXV e XXVI). Il sistema consentirà le operazioni fino al 06/02/2012. Si pregano altresì i Sig. Coordinatori di avvertire i Dottorandi che non abbiano ancora la password di accesso o che l’abbiano persa di contattare l’Ufficio di Supporto al Nucleo tramite l’e-mail supporto.nucleo@unime.it indicando:

[continua]

[vai al sito]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

“L’UNIVERSITA’ PER BARCELLONA” SERATA BENEFICA

Si terrà mercoledì 1 febbraio, alle ore 20, presso il Palacultura “B. Cattafi” di Barcellona P.G. (ME), la serata benefica di musica, teatro e spettacolo “L’Università per Barcellona”, organizzata dal Corso di Laurea in Mediazione socioculturale e Scienze sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo e precedentemente annullata a causa di un’allerta meteo.Si esibiranno: David Carfì, Conservatorio Corelli di Messina, Carmen Fasolo, Rosabel Chiara Fazio, Intelaiatura Basimale, Francesco Natoli e Michelangelo Zanghì del DAMS di Messina, Maria Sottile, Stonhenge; condurrà Luciano Fiorino. Ingresso libero.

[visualizza locandina]

CICLO DI LEZIONI DEL PROF. GRUNDMANN

grundmannNell’ambito delle iniziative del Centro Studi Eurodip “Salvatore Pugliatti” per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo, diretto dal Prof. Vincenzo Scalisi, nei giorni 23 e 24 gennaio scorsi il Prof. Stefan Grundmann dell’Università Humboldt di Berlino, Presidente di SECOLA (Society European of Contract Law), autorevole associazione degli studiosi del diritto europeo dei contratti, ha tenuto due importanti conferenze su: Contratto e terzo – La civilistica e i mercati in tempi di crisi e Un regime opzionale della vendita per l’Europa. Altissima la partecipazione di studenti, dottorandi, docenti e operatori professionali.

[continua]

Nella foto: un momento della conferenza

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Elenco dei candidati al concorso

[continua]

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Avviso utilizzo Sala commissioni

E’ stata ristrutturata la “Sala Commissioni” del Plesso centrale dell’Ateneo. Per richiedere l’utilizzo della sala, che consente riunioni con un massimo di 15 persone, occorre farne richiesta preventiva al Magnifico Rettore, al fine di consentire la programmazione degli incontri.

Elezioni per la costituzione dei comitati di Area per ciascuna delle quattordici grandi aree omogenee SSd

Giorni 30 e 31 gennaio 2012

[ubicazione seggi]

[visualizza decreto]

[aventi diritto al voto suddivisi per area]

[visualizza manifesto]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

PRin 2010-2011 e FIRB "Futuro in ricerca" 2012

Indicazioni del Magnifico Rettore sulla presentazione di progetti ai nuovi programmi di ricerca PRIN e FIRB.

[visualizza lettera]

[vai alla pagina PRIN]

[vai alla pagina FIRB]

LA PROF.SSA FERLAZZO COORDINATORE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DELLE SCIENZE VETERINARIE

Nei giorni scorsi presso la sede dell’ENPAV in Roma, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo Comitato Scientifico della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (S.I.S.Vet.) per il quadriennio 2012-2016.

[continua]

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO, IN LINGUA ITALIANA, RELATIVO ALL'ATTIVITÀ' DI RICERCA SCIENTIFICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (RPC).

Scadenza 15/02/2012

[continua]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

VISITING PROFESSOR: CICLO DI LEZIONI DEL PROF. AGUSTIN MARTIN-ALGARRA

Nell’ambito del programma Visiting Professor promosso dall’Università di Messina, il Prof. Agustin Martin-Algarra, docente dell’Università di Granada, terrà uno short course su “I bacini sedimentari nei differenti contesti geodinamici” ed il seminario “La geologia della Cordigliera Betica”.

[continua]

[visualizza programma]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

L’Associazione Italiana Internal Auditors intende premiare tre Tesi di Laurea Specialistica

[vai al sito]

BANCA DATI EBSCO BUSINESS SOURCE

La Biblioteca della Facoltà di Economia ha sottoscritto l'abbonamento alla banca dati EBSCO Business Source® Complete...

[continua]

SPECIALIZZANDO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA ALLO YALE FERTILITY CENTER DI NEW HAVEN

Il dott Alberto Vaiarelli, Medico Specializzando in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Messina, sta svolgendo una fellowship presso Yale Fertility Center, Yale School of Medicine, New Haven (USA).

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page