Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Personale appartenente alla Categoria EP

Pubblicate due note nella sezione comunicazioni della pagina relazioni sindacali.

[vai al sito]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2012

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 19/12

Attuazione dell'art. 35 del D.L. n. 1/2012. Tesoreria unica. Circolare MEF del 24 marzo 2012.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 18/12

Trasmissione via e-mail dei documenti per il protocollo, da parte delle strutture dell'Ateneo che NON hanno accesso al sistema documentale Titulus

[continua]

>>Archivio

INVESTIMENTI PER AMMODERNARE LE STRUTTURE E FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

Quattro mesi fa cinquanta milioni di euro per costituire le piattaforme tecnologiche dei laboratori dedicati ai Progetti Agroalimentare, Infrastrutture ed Energia, prima ancora nove milioni per Neurooncologia ed Oncologia. Ora e’ arrivato un nuovo finanziamento straordinario che consentirà all’Universita’ di Messina di essere ancora più competitiva nei prossimi anni. Il degrado strutturale degli edifici della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che risale a oltre un decennio, apparentemente irrisolvibile per la complessità delle opere e per gli elevati costi, trova finalmente una soluzione ben più ambiziosa di quella ipotizzata in un primo tempo, che prevedeva un investimento di 13 milioni di euro. Il recente finanziamento, concesso dal CIPE su un progetto predisposto dall’Area Servizi Tecnici dopo quasi un anno di lavoro, e’ di ben 23 milioni di euro, consentendo un intervento completo su tutti gli immobili della Facoltà.

[continua]

SCORRIMENTO GRADUATORIA DI N.UNO POSTO CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2011/2012

Il candidato in graduatoria classificatosi al posto n. 245 deve immatricolarsi, con la procedura on – line a partire dal 24/04/2012 e sino alle ore 11.00 del 27 Aprile 2012. Alle ore 11.00 del 27/04/2012 la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. La domanda d’immatricolazione deve essere consegnata personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, entro le ore 12.00 del 27/04/2012 pena l’esclusione.

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

COMMEMORATI NELL’AULA MAGNA DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA I PROFESSORI ANGELO GIMBO E GAETANO BARRESI

Lunedì 23 aprile, alla presenza del Magnifico Rettore, del Direttore della Classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia dei Pericolanti, dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Medicina Veterinaria, di numerosi docenti, di collaboratori e di studenti, nonché delle famiglie Barresi e Gimbo, si è svolta nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano la cerimonia di commemorazione dei proff. Angelo Gimbo e Gaetano Barresi. Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, del Preside della Facoltà di Medicina, prof. Emanuele Scribano, del Preside della Facoltà di Veterinaria, prof. Vincenzo Chiofalo, il prof. Giuseppe Romeo, direttore della classe di Scienze Medico-Biologiche ha introdotto la commemorazione dei due docenti scomparsi.

[continua]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

Con il Decreto Direttoriale n. 74 del 23 aprile 2012 sono stati definiti il calendario e le modalità operative per lo svolgimento delle prove di accesso ai corsi di TFA per l’a.a. 2011/2012. Il bando sarà emanato dalle singole Università entro il 3 maggio p.v.

[vai al sito]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Borse e premi altri enti

[continua]

bandi collaborazione part-time servizi a.a. 2011-2012

Pubblicati i nuovi bandi - Scadenza 27 aprile 2012

[continua]

Avviso di selezione Progetto Mistral

[continua]

L’ORDINE INCONTRA GLI STUDENTI E I DOCENTI DELLA FACOLTA’DI MEDICINA VETERINARIA

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina, raccogliendo l’invito congiunto della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari...

[continua]

PRESENTAZIONE OPERA OMNIA DEL PROF. PANUCCIO

Domani, 27 aprile, a Roma, presso l’Università Lumsa, l’Università Lumsa e l’Università di Messina presenteranno l’opera omnia, in DVD, del prof. avv. Vincenzo Panuccio, emerito dell’Università di Messina.

[continua]

Il prof. Pasquale Aragona relatore a parigi

Nell'ambito del Congresso annuale della Società Francese di Oftalmologia il Prof. Pasquale Aragona, Associato presso la Sezione di Oftalmologia del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche, parteciperà dal 27 al 30 Aprile al Simposio Europeo “Dryness from A to Z”, e relazionerà su “Management of the inflammation in chronic ocular surface diseases”.

SEMINARIO su l'IMMUNOGENETICA

Sabato 28 aprile 2012 ore 11:00 Aula I piano-Torre Biologica.

[visualizza locandina]

LA FACOLTA’ DI ECONOMIA PROMUOVE LA FORMAZIONE DEI GIOVANI IMPRENDITORI EUROPEI

Si è svolto nell’aula Magna della Facoltà di Economia, un interessante incontro tra l’ing. Cristina Dragoi, esperta di internazionalizzazione dell’Associazione Logos...

[continua]

SEMINARI NEGLI STATI UNITI Dei professori A. Cervini e D. Tomasello

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACOGNOSIA DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

[continua]

GLI STUDENTI DEL MASTER T.E.R.R.E. IN VISITA ALL’IMPIANTO EOLICO “ALCANTARA”

Nell’ambito delle attività didattiche del Master T.E.R.R.E. (Tecnologie delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico) coordinato dal Prof. Signorino Galvagno...

[continua]

Cottimo Fiduciario per la Fornitura e posa in opera di un “Gascromatografo E Spettrometro Di Massa Con Ionizzazione Ad Impatto Elettronico (Ei), Ionizzazione Chimica Positiva (Pci) E Ionizzazione Chimica Negativa (Nci),

[continua]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza 14 maggio 2012

[continua]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

UE MARE NOSTRUM - Erasmus Mundus Azione 2 – borse di studio per mobilità verso i Paesi del Maghreb

E’ aperto il bando di partecipazione alle mobilità nell’ambito del progetto “EU-MARE NOSTRUM” Scadenza 30 Aprile 2012.

[continua]

Concorso a borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2012

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia. Scadenza 8 maggio 2012 ore 17.

[visualizza bando]

[vai al sito ]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page