Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 25/12

Posticipo al 4 giugno 2012 della festa patronale della "Madonna della Lettera": sospensione attività didattica e chiusura delle strutture dell'Ateneo.

[continua]

Circolare n. 22/12

Corso di formazione in house "Riflessi sul sistema universitario delle recenti disposizioni introdotte dalle manovre economiche dell'estate ed autunno 2011...

[continua]

[Visualizzza 
partecipanti
22 maggio
][Visualizzza 
partecipanti
23 maggio
]

[visualizza allegato 1]

[visualizza allegato 2]

Circolare n. 24/12

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Monitoraggio costi di gestione: richiesta dati.

[continua]

[allegato 1 ]

[allegato 2 ]

Circolare n. 23/12

Documenti in arrivo all' Amministrazione centrale, di competenza dell'AOU "G. Martino": adempimenti per i responsabili delle strutture amministrative dell'Ateneo

[continua]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

[continua]

Circolare n. 20/12

Parere del MEF sulla riduzione del 50% delle spese per missione

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

il 5 x 1000 all'universita' di messina

  Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

 

[visualizza locandina]

“SE LA GIOVENTU’ LE NEGA IL CONSENSO
ANCHE LA MAFIA SPARIRA’ “

corsoCon un’ampia partecipazione di prorettori, presidi, delegati rettorali, docenti, studenti, dirigenti universitari, personale tecnico-amministrativo, si è svolta stamani, nell’androne dell’Università di Messina  una cerimonia di riflessione, commemorazione e approfondimento culturale sul tema “Messina ricorda – Messina reagisce. In occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio”, alla quale l’Ateneo peloritano ha aderito, su decisione unanime del Senato Accademico assunta nella seduta del 22 maggio.

La cerimonia si è aperta con l’intervento del Rettore, prof. Francesco Tomasello, che inizialmente ha sottolineato il pieno coinvolgimento della comunità universitaria all’evento, partendo dalla frase pronunziata da ministro Profumo nel corso di un recente convegno svoltosi ad Assisi: “La mafia teme di più l’istruzione della giustizia”: “Dobbiamo raccogliere queste parole...

 

[continua]

 

Nella foto: un momento della cerimonia

Statuto

E' stato pubblicato sulla G.U.R.I. del 19 maggio 2012 il nuovo Statuto dell'Ateneo di Messina.Lo stesso entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

ALMALAUREA: PROFILO DEI LAUREATI 2011
UNIVERSITA’ DI MESSINA

Nei giorni scorsi AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati, l’indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui l’Università di Messina. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIV Profilo dei laureati sono i 4.643 giovani usciti dall’Ateneo nel 2011. Tra questi, 2.885 laureati di primo livello e 1.042 laureati nei percorsi specialistici biennali.

[continua]

Campionati nazionali universitari
FINALE TAEKWONDO

Premiazioni femminili.
Il Rettore Prof. Francesco Tomasello premia le vincitrici della categoria verde blu:

1° Nadia Lombardi ( Cus Foggia)
2° Giulia Martino ( Cus Cosenza)
3° Raffaella Buono ( Cus Napoli

 

[vai al sito CNU]

[vai al sito CUSME]

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

C.N.U : NON SARA’ SOSPESA L’ATTIVITA’ DIDATTICA

Durante lo svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari, in programma dal 18 al 27 maggio, non sarà sospesa l’attività didattica nelle Facoltà dell’Università di Messina. Saranno invece esentati dal partecipare alle attività didattiche gli atleti che prenderanno parte alle fasi eliminatorie e finali dei C.N.U. in rappresentanza del Cus Messina e dell’Ateneo Peloritano ed i volontari che collaboreranno alla manifestazione.

PAGAMENTO SECONDA RATA CONGUAGLIO / SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE ANNO ACCADEMICO 2011/12

Si comunica che è possibile scaricare, da web, il bollettino freccia per effettuare il pagamento della seconda rata del conguaglio in scadenza il 31 Maggio 2012.

[continua]

Avviso III scorrimento medicina D.R.1241/2012

[continua]

Avviso II scorrimento medicina D.R.1241/2012

[continua]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ECONOMIE PER 7 MILIONI DI EURO NELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2012

L’Università di Messina ha in corso il processo di revisione del bilancio ed il riaccertamento dei residui, oltre che una profonda razionalizzazione delle spese. Risorse finanziarie inizialmente impegnate nel bilancio di Ateneo sono state reperite su finanziamenti resi disponibili a seguito di acquisizione di fondi comunitari. Questa attività di ricognizione e di riprogrammazione permetterà di mantenere inalterate le iniziative a favore degli studenti, della didattica e della ricerca e, allo stesso tempo, offrirà economie, nell’esercizio finanziario 2012, per circa 7 milioni di euro, mantenendo l’equilibrio di bilancio. Pertanto, la decurtazione dell’FFO (Fondo di finanziamento ordinario), purtroppo prevista anche quest’anno, non determinerà modifiche di programmazione dell’Ateneo.

[continua]

SCORRIMENTO GRADUATORIA DI 13 POSTI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA E DI 4 POSTI CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA A.A. 2011/2012

Scadenza immatricolazione 18 Maggio 2012 ore 11.00. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro le ore 12.00 del 18 maggio 2012, pena l’esclusione.

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA)

Emanato il bando relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado Anno Accademico 2011/2012 (scadenza 4 giugno 2012).

 

Sarà possibile perfezionare l'iscrizione al test preliminare d'accesso attraverso la registrazione al portale d'Ateneo, all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do, a partire da venerdì 11 maggio 2012.

[visualizza bando]

[integrazione al bando]

[vai alla sezione TFA]

scadenza Fondi PRA Ordinari 2006-2007

I fondi Fondi PRA Ordinari 2006-2007, giusto D.R. 1162 del 03/05/2012 potranno essere spesi e/o formalmente impegnati entro e non oltre il 22/05/2012, mentre la relativa rendicontazione dovrà essere effettuata successivamente per via telematica.

[continua]

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Messina che ha approvato il seguente documento:

Nuovo Statuto e Cronoprogramma

Dopo aver adottato definitivamente le modifiche statutarie richieste dal MIUR ai sensi della Legge 240/2010, fra pochi giorni il nuovo Statuto dell’Universita’ di Messina sarà pubblicato sulla GURI e, quindici giorni dopo, entrerà in vigore. Si aprirà, pertanto, entro tempi brevi una pagina nuova per l’Ateneo di Messina come per tutti gli altri Atenei italiani, attraverso procedure complesse di attuazione di numerose nuove regole che disciplineranno la vita universitaria, comprese quelle che presiedono ai rinnovi degli organi accademici.

[continua]

[visualizza adempimenti]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

[vai al sito]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Avviso studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Si avvisano tutti gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia (compresi i medici specializzandi) che da domani, giovedi 24 maggio 2012, le attività di sportello della Segreteria Studenti riprenderanno presso i locali del Padiglione C, Polo Policlinico

AVVISO Segreteria STUDENTI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Momentanea inagibilità dei locali

[continua]

WORKSHOP GRATUITO RISERVATO A STUDENTI UNIVERSITARI

L'Associazione italiana editori promuove, in occasione della seconda edizione di Trame - festival di libri sulle mafie, un Workshop di tre giorni gratuito ( partecipazione e pernottamento) riservato agli studenti universitari del Sud. Si intitolerà Trame di carta - immaginare l'editoria e la libreria al Sud e si svolgerà a Lamezia Terme il 21-23 giugno prossimi.

[continua]

[visualizza programma]

presentazione dell'iniziativa "La tua idea per il Paese" promossa da ItaliaCamp

Si svolgerà giovedì 24 maggio 2012 alle ore 16,45 presso l'Aula Cannizzaro un'importante iniziativa volta a favorire l’emersione dei talenti, delle idee e della progettualità che può tradursi in innovazione e sviluppo del sistema socio – economico.

[continua]

[visualizza programma]

BEST AUTUMN COURSE 2012

Scadranno il 27 maggio i termini per le iscrizioni ai BEST Autumn Courses 2012, che si terranno nel periodo settembre-novembre 2012.

[continua]

[visualizza programma]

[visualizza locandina]

BRICOCENTER

I neolaureati che hanno partecipato all'incontro svoltosi il 17 maggio con il Bricocenter
potranno presentare la loro candidatura al seguente indirizzo:

[vai al sito]

PRESENTAZIONE VOLUME “MESSINA DALLA VIGILIA DEL TERREMOTO DEL 1908 ALL’AVVIO DELLA RICOSTRUZIONE”

Sabato 26 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, sarà presentato il volume Messina dalla vigilia del terremoto del 1908...

[continua]

[visualizza locandina]

PREMIO AL DOTT. GIOVANNI PIRROTTA AL CONTEST “Apps4ITALY”

Il dott. Giovanni Pirrotta, che ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l’Università di Messina, ha partecipato al Contest “Apps4Italy”, classificandosi al secondo posto per la categoria “Dataset” e aggiudicandosi un premio di 3000 euro.

[continua]

CONVEGNO SULLE MIGRAZIONI

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Catania si svolgerà il Convegno di studi: “Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale” .

[continua]

[visualizza locandina]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

ATLANTIS Programme

Vincitori borse di studio

[continua]

Scuole di Specializzazione a.a. 2011/2012, Area Medica

Pubblicate le sedi relative al concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione, Area Medica per l'A.A. 2011/2012

[continua]

Bando FUTURO IN RICERCA 2012

Riapertura termini per cittadini extracomunitari. Sono disponibili i facsimile per la compilazione delle domande

[visualizza bando]

[visualizza modello A]

[visualizza modello B]

IL PROF. SAVASTA TERRA’ UN CICLO DI LEZIONI ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI FISICA DI SINGAPORE

Il prof. Salvatore Savasta, associato presso il Dipartimento di Fisica della Materia ed Ingegneria Elettronica dell’Università di Messina...

[continua]

XIII Master Universitario di II livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche “Padre Ennio Pintacuda”

Scadenza 28/05/2012

[continua]

Bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione (AREA NON MEDICA) A.A. 2011/2012

Scadenza 25/06/2012 ore 12

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page