Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Corso formazione per addetti primo soccorso

29 e 30 marzo 2012

[continua]

Comunicato prot. 8988/2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

[continua]

Circolare n. 9/12

Decreto Legge del 24 gennaio 2012 n. 1 art. 35 "Misure per la tempestività dei pagamenti, per l'estinzione debiti pregressi delle Amministrazioni statali, nonchè disposizioni in materia di tesoreria unica".

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 8/12

Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Decreto Salva Italia

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 7/12

Afferenza dei Centri di servizio all'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale" - modalità di registrazione dei documenti

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

[continua]

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

>>Archivio

Nota CRUI su revisione dei bandi PRIN e FIRB

Si è tenuta mercoledì 15 febbraio la riunione tecnica tra la CRUI (Presidente e Segretario Generale), il MIUR (Dott. Livon, Ing. Massulli, Prof. Schiesaro) e il CINECA (nella figura del Direttore Generale, Ing. Lanzarini) per discutere delle questioni attinenti alla revisione dei bandi PRIN e FIRB.

[visualizza nota]

LA “NOTTE DELLA CULTURA” ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

locandinaLe lettere di Giovanni Pascoli, l’esposizione di una pergamena di laurea del ‘600: sono alcuni degli avvenimenti proposti dall’Università di Messina, in Piazza Pugliatti, in occasione della “Notte della Cultura” del 25 febbraio . Ed inoltre: alle 20,30 sarà proiettato il video “Messina e la sua Università”, alle 21 si svolgerà il monologo “Noi che coraggiosi”, a seguire il recital di poesie dei “Poeti dell’Ateneo”; alle 21,30 appuntamento per cinefili e nottambuli con i film “Fuori orario”, ”La notte” e “La notte dei morti viventi”; alle 22 la proiezione dei documentari su “L’immigrazione meridionale nel Canada francofono attraverso lo sguardo cinematografico” ed in conclusione della serata il concerto dell’orchestra multietnica giovanile Ritmo-Live della Rotary Fondation. Alla Facoltà di Scienze della Formazione, in Via Concezione n.6, dalle ore 19 alle ore 22 sarà allestita la mostra “I beni architettonici della Messina presismica in un progetto di turismo sostenibile” e sarà proiettato il video “Messina tra ieri e oggi. Alla ricerca di una identità smarrita”.

[visualizza locandina]

PERFORMANCE TEATRALE “LE MUSE E L’InCANTO. SULLE NOTE DEL MITO”

In occasione della Notte della Cultura 2012, sabato 25 febbraio, alle ore 20.45, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna andrà in scena la performance teatrale “Le Muse e l’InCanto. Sulle note del mito”.

[continua]

[visualizza locandina]

SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA

I candidati nella graduatoria di Infermieristica dalla posizione N°. 405 al N° 406 devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 24 Febbraio 2012 e sino alle ore 16.30 del 1 Marzo 2012. Alle ore 16.30 del 1 Marzo 2012 la procedura on - line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita al Policlinico Universitario Pad. C. Piano seminterrato, improrogabilmente entro le ore 17.00 del 1 Marzo 2012 pena l’esclusione.

RIUNIONE DEL SENATO ACCADEMICO: ISTITUITI 14 GRUPPI DI STUDIO PER GLI ADEMPIMENTI DELLO STATUTO

Il Senato Accademico, dopo aver fatto il punto sulla Riforma universitaria ha deciso la costituzione di 14 gruppi di studio per gli adempimenti previsti dallo Statuto. Questi i componenti :

1. Coordinamento Generale per l’attuazione dello Statuto

Prorettori: R. De Pasquale – G. Anastasi – P. Navarra

2. Coordinamento Generale per la costituzione dei nuovi Dipartimenti Collegio dei Presidi

a) Formalizzazione nuovi Dipartimenti

Docenti: M.E. La Torre – F. Cammaroto – R. Larcan Dirigenti: F. Gennuso

b) Regolamento nuovi Dipartimenti

Docenti: S. Campagna – A. Ruggeri – Gaetano Barresi – E. Proverbio

Personale t.-a.: M. Ordile

c) Incardinamento dei corsi di studio nei nuovi Dipartimenti

Docenti: G. Valenti – P. Perconti – F. Neri – C. Busacca – L. Chiara – F. Gatto – G. Giordano

Personale t.-a.: C. Capria

Specializzandi e Studenti: F. Sottile – D. Merlo – I. Cutè – A. De Moro – G. Laganà F. Mulè – F. Antonuccio – D. Agnello

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

PROGETTO EU MARE NOSTRUM

L’Università di Messina è partner del progetto “EU-Mare Nostrum”, di cui è capofila l’Università di Murcia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus ed ha durata triennale (2012-2015).Il progetto mira a implementare schemi di mobilità e cooperazione fra Università Europee ed i Paesi del Maghreb, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi per lo sviluppo sostenibile del loro proprio sistema di istruzione superiore.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

PROVVEDIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI ALCUNE STRUTTURE DI ATENEO

Una serie di provvedimenti amministrativi sono stati adottati dall’Università nei giorni scorsi. Continua il potenziamento delle strutture sportive del Complesso dell’Annunziata. E’ stato deciso l’acquisto di due caldaie che serviranno per il riscaldamento dell’acqua della piscina olimpionica e ne garantiranno la piena fruibilità anche in occasione dei Campionati Nazionali Universitari. Per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà ricollocata in locali più idonei la segreteria studenti, sarà effettuata la manutenzione straordinaria delle aule studenti e servizi al Policlinico nei padiglioni D ed F. E’ stato anche deciso, il provvedimento è in itinere, di mettere in sicurezza, sempre al Policlinico, le aule attualmente non utilizzate. Per la Facoltà di Medicina Veterinaria si è invece stabilito di creare una piccola azienda zootecnica e per questo verranno acquistati idonei prefabbricati.

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

Associazioni Studentesche

Martedì 28 febbraio p. v. scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all'albo delle "Associazioni Studentesche" per l'anno 2012.

PROGETTO VINO: CULTURA E PROFESSIONALITA’ “MESSINA…NDO TRA DOP E DOC”

Incontri formativi con le realtà vitivinicole presso l’ Enoteca Provinciale San Placido Calonerò: sabato 25 febbraio, alle ore 9, 25 febbraio...

[continua]

[visualizza locandina]

CARLO BO E LA SICILIA. UN CONVEGNO SUI GRANDI NOMI DELLA LETTERATURA SICILIANA

Martedì 28 febbraio l’Università di Messina e l’Associazione culturale “Antonello da Messina, in collaborazione con l’Università di Urbino e la Fondazione Carlo Bo e Marise Ferro...

[continua]

AVVISO MOBILITÀ ERASMUS DOCENTI STA E NON DOCENTI STT A.A.2011-2012

Scadenza 29/02/2012

[continua]

[modulo candidatura]

decreti nomina componenti comitati d'area
scientifico -disciplinari triennio 2012/2015

[visualizza decreto ]

[visualizza decreto ]

Avviso utilizzo Sala commissioni

E’ stata ristrutturata la “Sala Commissioni” del Plesso centrale dell’Ateneo. Per richiedere l’utilizzo della sala, che consente riunioni con un massimo di 15 persone, occorre farne richiesta preventiva al Magnifico Rettore, al fine di consentire la programmazione degli incontri.

BORSE DI STUDIO “ALESSANDRO PANARELLO”

L’Università degli Studi di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”...

[continua]

[vai al sito]

III Edizione concorso "I Racconti della CSR"

Rivolto a studenti universitari o neolaureati con laurea conseguita da massimo due anni. Scadenza 30/04/2012

[continua]

[visualizza bando]

[visualizza scheda]

Elezioni Comitati d'Area

Risultati elettorali

[continua]

Resoconto Senato Accademico

14 gennaio 2012

[continua]

Master di II livello in Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici

Attivato per l’anno accademico 2011 – 2012

[continua]

[vai al sito]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

Fondazione Premio Galileo Galilei

Premio Giovani per la promozione della ricerca scientifica

Scadenza 30 aprile 2012

[continua]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

PRin 2010-2011 e FIRB "Futuro in ricerca" 2012

Indicazioni del Magnifico Rettore sulla presentazione di progetti ai nuovi programmi di ricerca PRIN e FIRB.

[visualizza lettera]

[vai alla pagina PRIN]

[vai alla pagina FIRB]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page