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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Circolare 47/2012

Corso di formazione in house su "La politica di spending review

[continua]

[programma]

Circolare 46/2012

Obbligo di verifica, da parte del committente dei contratti di appalto, degli adempimenti fiscali dell'appaltatore

[continua]

[allegato]

Sciopero 14 novembre 2012

[continua]

[Modulo adesione sciopero]

[Modulo assenze nei giorni di sciopero]

Lettera per entrata in vigore linee guida per verifica periodica delle attrezzature

[continua]

Circolare 45/2012

Chiusura degli Uffici e sospensione dell'attività didattica il 2 novembre 2012

[continua]

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail: assistenza.

protocollo

@unime.it

[continua]

Circolare 43/2012

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore per l'anno 2013

[continua]

Circolare 42/2012

Corso di formazione in house "relazioni con il pubblico"

[continua]

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Decreto commissione supporo valutazione PEO 2009 2010

[continua]

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

Il PROF. FRANCESCO DE DOMENICO NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

riorientiamoIl Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, previo parere del Senato Accademico, su proposta del Rettore, ha conferito all’unanimità l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo al prof. Francesco De Domenico.
Il neo Direttore Generale, laureato in Economia e Commercio all’Università di Messina, è ricercatore universitario dal 1998 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni ed ha ricoperto anno dopo anno in tutta la sua carriera universitaria incarichi di insegnamento in Scienza delle Finanze, Diritto Tributario e Finanza degli Enti Locali.

[continua]

Nella foto: il Prof. Francesco De Domenico

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI: PROROGA ISCRIZIONI ED IMMATRICOLAZIONI

Il Calendario accademico e il Manifesto degli studi dell’Università di Messina prevedono che le immatricolazioni (ai corsi ad accesso libero) e le iscrizioni per l’Anno Accademico 2012/2013 restino aperte fino al 30 novembre con il pagamento di una mora di 28 euro.

Dall’ 1 al 31 dicembre 2012, invece, sarà possibile iscriversi con un aggravio di mora pari a 56 euro. Dopo il 31 dicembre 2012 le iscrizioni saranno possibili solo per eccezionali motivi, su autorizzazione del Magnifico Rettore, con il pagamento di una mora di 100 euro.

PRESENTAZIONE ALLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DEL PROGETTO “EMPLOYABILITY 2.0”PER L’INSERIMENTO DI 100 GIOVANI IN 20 GRANDI IMPRESE

Lunedì 26 novembre 2012, dalle ore 15 alle ore 17,  si svolgerà presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria la presentazione del progetto del Consorzio ELIS “Employability2.0: 100 giovani in 20 grandi imprese”. Nell’ambito del progetto, tramite l’agenzia per il lavoro Infogroup, verranno selezionati, formati e inseriti in azienda, 100 laureandi e laureati magistrali principalmente in materie tecnico scientifiche ed economiche.

[continua]

Graduatoria definitiva Prof.Legali 2012/2013: decreto di approvazione

[avviso immatricolazioni ]

[D.R. approvazione grad.definitiva Prof.Legali 2012-2013]

[Graduatoria ammissione scuola Professioni Legali A.A. 2012/2013]

riapertura termini immatricolazioni
corso di laurea triennale in SCIENZE FARMaceutiche APPLicate AI PRODOTTI DELLA SALUTE

[continua]

 

LA "FONDAZIONE UNIVERSITA’ Degli studi di MESSINA"
STRUMENTO DI ESCLUSIVO INTERESSE DELL’ATENEO

riorientiamoSi è svolta martedì 6 novembre, in una affollatissima Aula Magna, una conferenza d’ Ateneo sul tema “Fondazione Università di Messina: finalità, compiti e assetti statutari”; all’incontro hanno partecipato docenti, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti eletti negli organi collegiali.

“La Fondazione Università di Messina”- ha detto il Rettore, prof. Francesco Tomasello- “così concepita è uno strumento a disposizione ed una grande risorsa sia per l’Università che per il territorio e si muove con fondi ottenuti nell’ambito dell’Università ma da gruppi di ricerca”.

Nel suo intervento il Rettore ha poi evidenziato i passaggi che hanno portato alla istituzione della Fondazione (Senato, Consiglio di Amministrazione e MIUR), ha sottolineato inoltre che l’A.O.U. “G. Martino” ha chiesto di far parte della Fondazione come partecipante istituzionale.

[continua]

Nella foto: Recchioni, Tomasello, Limosani

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITA’ Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

Proroga immatricolazioni ed iscrizioni
agli anni successivi

Con D.R. n. 2673 del 6 novembre 2012 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 30 novembre 2012 con aggravio di mora.

ANNULLATE LE PROVE DI AMMISSIONE AI CORSI DI
LAUREA MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Sono state annullate le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie (anno accademico 2012/2013) della Facoltà di Medicina e Chirurgia che avrebbero dovuto svolgersi oggi nell’Aula Magna “Mario Teti” e nell’Aula Magna della Torre Biologica del Policlinico Universitario.

Si trattava, in particolare, delle prove per il Corso di Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT 2 e del Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, Classe LM/SNT 3.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

 

Regolamento per il conferimento e la gestione dei file delle pubblicazioni scientifiche.

[nota MIUR]

[regolamento]

[accordo]

PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO COLLEGIO
DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Si è riunito, per la prima volta, il nuovo Collegio dei Direttori di Dipartimento eletti recentemente. Sono stati discussi gli adempimenti per il nuovo assetto istituzionale sui quali il Collegio intende procedere rapidamente.
Tra questi: il parere non vincolante per la nomina dei Segretari Amministrativi, la elezione del Vice Presidente, la elezione di 9 propri rappresentanti nel nuovo Senato Accademico e le linee di attuazione nella fase di transizione dalle Facoltà e dai vecchi Dipartimenti ai nuovi.

Nell’occasione il Rettore, Presidente del Collegio, ha espresso fiducia incondizionata nell’impegno dei Direttori finalizzato a rendere meno difficile e complesso questo passaggio al nuovo assetto previsto dallo Statuto.

[continua]

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

NOMINATI DUE NUOVI PRO RETTORI

Il 29 settembre dopo le dimissioni da Pro Rettore del Prof. Giacomo Maisano, dapprima nominato Preside e poi eletto Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, e del Prof. Giuseppe Pio Anastasi, eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Biochimiche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, sono stati firmati i decreti per la nomina dei nuovi Pro Rettori.
I due nuovi Pro rettori sono il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, con delega ai rapporti con l’A.O.U. “Policlinico G. Martino” per le attività assistenziali e la Prof.ssa Maria Enza La Torre, Ordinario di Diritto Privato, a Pro Rettore con delega all’attuazione delle norme statutarie, dei nuovi assetti istituzionali e ai rapporti con le Istituzioni locali...

[continua]

DEFINIZIONE LINEE GUIDA FASE TRANSITORIA FACOLTA’-VECCHI DIPARTIMENTI-NUOVI DIPARTIMENTI

Il Senato Accademico nella seduta dell’8 settembre 2012, modificata ed integrata nella seduta del 29 settembre 2012, ha approvato la definizione delle linee guida della fase transitoria Facoltà- vecchi Dipartimenti – nuovi Dipartimenti, come segue:
Disattivazione dei vecchi dipartimenti, dal punto di vista contabile, a far data dal 31/10/2012 e attivazione dei nuovi dipartimenti a far data dal 1/10/2012 (inizio anno accademico 2012/2013);
I Direttori e i Segretari amministrativi dei vecchi Dipartimenti continueranno ad operare fino alla chiusura delle operazioni.

LINEE OPERATIVE 1) i singoli dipartimenti cessanti dovranno provvedere alla redazione di apposite relazioni nelle quali analiticamente dovranno essere indicati i reali debiti e crediti risultanti alla fine dell’attività, nonché la consistenza della cassa, suffragata dai dati dell’Istituto Cassiere;...

[continua]

CONDIVISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA SEGUENTE NOTA RIVOLTA ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Il Senato Accademico è pienamente consapevole delle difficoltà, molte non sempre prevedibili, cui si dovrà far fronte, in questa delicata fase di transizione, al fine di predisporre i passaggi statutari che consentano l’avvicendamento con il nuovo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
L’attuale organo di governo intende svolgere questo servizio istituzionale con il consueto impegno e con la massima celerità possibile. Considerando che molti soggetti saranno chiamati a ricoprire posizioni previste nel nuovo assetto dallo Statuto, ritiene di dover rivolgere un appello alla comunità dei docenti, agli studenti e a tutto il personale tecnico amministrativo, per una partecipazione attiva al processo di cambiamento...

[continua]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entrano in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

 

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Rendicontazione Telematica dei Progetti PRA 2006-2007

Per i Responsabili Scientifici tramite il sito http://unimessina.cineca.it sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del 19 Novembre e improrogabilmente fino alle ore 17,00 del giorno 19 dicembre 2012.

[lettera direttori]

[lettera responsabili]

La ricerca scientifica a portata di mouse

Training Ovid Technologies.

21 novembre 2012, ore 10.

[continua]

SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese

start up

Nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, viene emanato il bando Start UP 2 Go per la selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare.

Data di scadenza: 15/01/2013

[bando]

[allegato A]

[allegato B]

[allegato C]

Elezioni cun aree 1,2,4,6,8,11,14

[continua]

ElEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA IN SENO ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE MEDICO SPECIALISTICA
Biennio 2012/2014

Area Alta Formazione, Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali

Avviso pubblico di ricognizione interna.

Data di scadenza: 25/11/2012

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTI COLLABORATORI PART-TIME

Gli atti di affidamento incarico, firmati secondo il calendario pubblicato con le graduatorie definitive per n. 200, 28, 20 posti di collaborazione part-time ai servizi dell’Ateneo per l’a.a. 2011/2012

[continua]

IL LABORATORIO TEATRALE

"L’UOMO ASSURDO"

Si svolgerà dal 12 novembre al 12 dicembre a Villa Pace.

[continua]

borse di studio post laurea

progetto E.P.C

Selezione per il conferimento di n. 5 borse di studio post laurea nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Data di scadenza: 06/12/2012

[continua]

BORSE DI STUDIO

“ALESSANDRO PANARELLO”

L’Università di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”...

[continua]

[visualizza bando]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier che in questi ultimi anni ha consolidato un suo ruolo nella misurazione della qualità e dell’impatto dell’editoria scientifica internazionale, accanto al “Web of Science” di Thomson-Reuters...

[continua]

LA PROF.SSA SILVESTRI AL CONVEGNO NAZIONALE AIMS

Nell’ambito dell’ultimo congresso nazionale AIMS la prof.ssa Rosalia Silvestri...

[continua]

ii edizione del Premio letterario "LA GIARA"

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Data di scadenza: 31/12/2012

[continua]

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese”

XI edizione bando L’Oréal Italia Per Donne e Scienza in collaborazione con UNESCO

Data di scadenza: 14/01/2013

[continua]

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare]

[Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data di scadenza: 1/12/2012

[continua]

Bando allievi Master in "Metodologie e Tecniche Innovative per l’Archeologia (Me.Te.A.)" I ed. A.A. 2011/2012

Proroga dei termini di scadenza al 12/12/2012.

[continua]

[visualizza bando]

Master in Open Source e Sicurezza Informatica

II ed. A.A. 2011/12

Data di scadenza: 15/12/2012

[continua]

Master Universitario di II Livello in Management dell'Innovazione e delle Tecnologie dell'Informazione - MaMIT

Master in Rischio Ambientale: Origini, Analisi e Monitoraggio II ed.

Data di scadenza: 04/12/2012

[continua]

BANDO DI SELEZIONE PER IL

Corso di Perfezionamento in "Il teatro antico e moderno: dai testi alla scena".

Data di scadenza: 26/11/2012

[continua]

Corso di Perfezionamento in “SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE”

Data di scadenza: 14/12/2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Inizio iscrizioni corsi CLAM

I° semestre A.A. 2012/2013

Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.

[continua]

spostamento delle date degli esami di ammissione al dottorato di ricerca in "Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee"

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso...

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

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