Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[direttiva ministeriale]

[DPR n. 445/2000]

Comunicato n. 0002821 del 18/01/2012

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2011

[continua]

Circolare n. 4/12

Sospensione rientro pomeridiano del 17 gennaio 2012.

[continua]

Circolare n. 2/12

Servizio di ritiro e smaltimento toner. Ricognizione dei contratti in essere: richiesta invio documentazione entro il 20 gennaio 2012.

[continua]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

Nota prot. 67293

Disposizioni operative sulle registrazioni di protocollo informatico dal 01/01/2012

[continua]

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi 2011

Termini prorogati al 27 gennaio 2012

[continua]

[vai al questionario]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati.

[continua]

Circolare n. 45/11

Riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

>>Archivio

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Consuntivi Dottorati di Ricerca

Dal 13/01/2012 è aperto il sito per la compilazione dei Consuntivi dei Dottorati di Ricerca per l’anno 2011 (cicli XXIV, XXV e XXVI). Il sistema consentirà le operazioni fino al 06/02/2012. Si pregano altresì i Sig. Coordinatori di avvertire i Dottorandi che non abbiano ancora la password di accesso o che l’abbiano persa di contattare l’Ufficio di Supporto al Nucleo tramite l’e-mail supporto.nucleo@unime.it indicando:

[continua]

[vai al sito]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

CONFERENZE DEL PROF. GRUNDMANN

grundmannNell’ambito delle iniziative del Centro Eurodip Salvatore Pugliatti, della Cattedra di Diritto Civile 1, della Cattedra Jean Monnet di Diritto Europeo dei contratti e del Dottorato di ricerca in Diritto privato europeo dell’Università di Messina, lunedì 23 gennaio alle ore 11 e martedì 24 gennaio alle ore 10, presso la sede del Centro Eurodip di Via P. Castelli, il prof Stefan Grundmann, docente dell’Università “Humboldt” di Berlino, terrà due conferenze rispettivamente su “Contratto e terzo – La civilistica e i mercati in tempi di crisi” e “Un regime opzionale di vendita per l’Europa".

[continua]

[visualizza locandina]

Nella foto il prof. Grundmann

ULTERIORE SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI (N. 1) AL 18/01/2012

Il candidato in graduatoria, classificatisi al posto n. 137, deve immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 19/01/2012 e sino alle ore 12.00 del 23 Gennaio 2012. Alle ore 11.00 del 23/01/2012, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 23/01/2012, pena l’esclusione. Qualora il posto, dopo tale scorrimento, dovesse restare vacante, si procederà ad ulteriore scorrimento, con scadenza di giorni 3 ( tre ), come dal D.R. n° 130 del 18 gennaio 2012.

Questionario medici specializzandi

I medici specializzandi dei primi tre anni di corso (ammessi nell'a.a. 2008/2009, nell'a.a. 2009/2010 e nell'a.a.2010/2011), giusta nota MIUR, sono invitati a compilare il questionario di autovalutazione per lo svolgimento delle indagini annuali sulle singole scuole di specializzazione. Per la compilazione del suddetto questionario collegarsi al sito del CINECA "loginmiur.cineca.it", al quale si potrà accedere previa registrazione, che rimarrà anonima e non rintracciabile, nel pieno rispetto della privacy. Il termine ultimo per la compilazione è fissato al 22/01/2012.

[vai al sito]

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Elenco dei candidati al concorso

[continua]

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Elezioni per la costituzione dei comitati di Area per ciascuna delle quattordici grandi aree omogenee SSd

Giorni 30 e 31 gennaio 2012

[visualizza decreto]

[aventi diritto al voto suddivisi per area]

[visualizza manifesto]

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO, IN LINGUA ITALIANA, RELATIVO ALL'ATTIVITÀ' DI RICERCA SCIENTIFICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (RPC).

Scadenza 15/02/2012

[continua]

INCONTRO SU GIANNI VATTIMO A SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Oggi 20 gennaio, nell’aula n. 3 della Facoltà di Scienze della Formazione, alle ore 17, si svolgerà un incontro sul tema “Gianni Vattimo: Un Nietzsche Italiano”.

[continua]

[visualizza locandina]

PROGETTO VINO: CULTURA E PROFESSIONALITA’
“VITICOLTURA EROICA. SILENZIO: ECCO I VINI DELL’ETNA”

Sabato 21 gennaio, alle ore 9, si terrà il Convegno “Viticoltura Eroica. Silenzio: Ecco i Vini dell’Etna”, organizzato dal Prof. Giacomo Dugo...

[continua]

[visualizza locandina]

CONFERENZA “INFLUENZE DI ETA’ CLASSICA SULLA MEDAGLISTICA PAPALE”

In occasione dell’inaugurazione dell’attività didattica del Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche e Storiche, giovedì 26 gennaio, alle ore 11, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia...

[continua]

[visualizza locandina]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE al MASTER UNIVERSITARIO EUROPEO DI II LIVELLO IN SCIENZE FORENSI

Scadenza 27 gennario 2012

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

L’Associazione Italiana Internal Auditors intende premiare tre Tesi di Laurea Specialistica

[vai al sito]

BANCA DATI EBSCO BUSINESS SOURCE

La Biblioteca della Facoltà di Economia ha sottoscritto l'abbonamento alla banca dati EBSCO Business Source® Complete...

[continua]

SPECIALIZZANDO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA ALLO YALE FERTILITY CENTER DI NEW HAVEN

Il dott Alberto Vaiarelli, Medico Specializzando in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Messina, sta svolgendo una fellowship presso Yale Fertility Center, Yale School of Medicine, New Haven (USA).

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Master di I livello in Infermieristica Forense e Master in Infermieristica Legale e di Sanità Pubblica.

Prorogate al 23 gennaio 2012 le iscizione alla quinta edizione del Master di I livello in Infermieristica Forense e alla terza edizione del Master in Infermieristica Legale e di Sanità Pubblica.

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page