Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012

Nomina componenti Commissioni di vigilanza

[continua]

[allegato 1]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

[continua]

Comunicato del 24 maggio 2012

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

[continua]

Circolare n. 24/12

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Monitoraggio costi di gestione: richiesta dati.

[continua]

[allegato 1 ]

[allegato 2 ]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

[continua]

>>Archivio

CONVEGNO “LA RICERCA COME MOTORE DI SVILUPPO NEL MEDITERRANEO” - Incontro con i Ministri dell’Università e della Ricerca di Italia, Marocco e Tunisia

Sabato 23 giugno, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Università di Messina si svolgerà il convegno “La ricerca come motore di sviluppo nel Mediterraneo” Incontro con i Ministri dell’Università e della Ricerca di Italia, Marocco e Tunisia. Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, del Rettore dell’Università di Rabat, prof. Radouane Mrabet, e del Rettore dell’Università di Tunisi, prof. Abdelhafidh Gharbi, sono previsti gli interventi di autorevoli protagonisti nazionali del mondo universitario, della ricerca e delle imprese.

[visualizza locandina]

VISITATI DAL RETTORE ALCUNI SITI UNIVERSITARI

cantieriL’Università di Messina ha aperto diversi cantieri per recuperare propri immobili degradati: appalti portati a termine e consegnati nei tempi previsti con incremento del patrimonio immobiliare, possibilità di realizzare servizi nuovi o miglioramenti di quelli esistenti per studenti e docenti dell’Ateneo. In questa ottica dal carattere squisitamente “sociale” si inquadra il sopralluogo effettuato oggi, da parte di una delegazione universitaria guidata dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, in compagnia del direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile, del delegato alle relazioni internazionali dott. M’Hammed Aguennouz e del responsabile dell’Area tecnica, ing. Francesco Oteri, ad alcuni siti universitari già ultimati o in corso di restauro. Il “viaggio” ha avuto inizio nei locali già finiti (mancano solo gli arredi ma arriveranno quanto prima) destinati alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, fino ad ieri ospitata presso il Centro Servizi dell’Ersu.

[continua]

Nella foto da sinistra: Tomasello, Oteri e Cardile

il 5 x 1000 all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

 

[visualizza locandina]

Corso “Donne, Politica e Istituzioni” III edizione

L’Università degli Studi di Messina, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l’anno 2011/2012 il primo ciclo della III edizione biennale di un Corso denominato “Donne, Politica e Istituzioni”, in continuità con gli analoghi percorsi formativi attivati dall’Ateneo tra il 2004 e il 2009 per favorire la diffusione della cultura di genere e della parità, promuovere le pari opportunità e qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva. Il Corso è realizzato dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei (DiSEM) dell’Ateneo e si avvale della collaborazione del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo, che lo ha incluso nel suo Piano di Azioni Positive. Scadenza 31 luglio 2012.

[continua]

[visualizza avviso selezione]

Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT"

L'UNSC ha concesso il NULLA OSTA per l'avvio giorno 3 settembre p.v., dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT". Pertanto i 37 volontari idonei selezionati dovranno improrogabilmente entro il 03 luglio c.a., presentare il certificato medico rilasciato dall'ASP competente o dal medico di famiglia sull'apposito modulario, dal quale risulti l'idoneità fisica all'espletamento delle attività previste dal progetto di S.C.N., come previsto dal Bando UNSC pubblicato sulla GURI n. 75 del 20 settembre 2011 - 4°serie speciale - concorsi ed esami.

[continua]

APPROVATI I REGOLAMENTI: EMANATO IL DECRETO PER L’INDIZIONE DELLE ELEZIONI rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti

Il Senato Accademico, acquisito il parere del Consiglio di amministrazione, ha approvato all’unanimità il regolamento provvisorio procedimenti elettorali e istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’ateneo, il regolamento tipo di dipartimento, il regolamento elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti. I regolamenti sono stati varati dopo appena un giorno dall’entrata in vigore dello Statuto d’Ateneo grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Comunità accademica e dai gruppi di studio incaricati di redigerli. L’approvazione del regolamento ha consentito, nella giornata odierna, l’emanazione del decreto per l’indizione delle elezioni degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

[visualizza regolamenti]

Dottorati di ricerca attivazione xxviii ciclo

Il Senato Accademico, nella sua riunione del 22 maggio 2012, ha discusso in generale dei Corsi di Dottorato di Ricerca da attivare per il XXVIII ciclo. In considerazione dell'attività, attualmente in corso, di riordino dell'organizzazione dipartimentale dell'Ateneo e dell'annunciata prossima emanazione del decreto nazionale di riforma dei Dottorati, che disciplinerà l'istituzione dei Corsi a partire dal XXIX ciclo, il Senato accademico unanime ha deliberato di prendere in considerazione per il XXVIII ciclo soltanto le proposte di rinnovo dei Corsi di Dottorato già attivi nel XXVII ciclo

(https://xanto.unime.it/corsidottorato/index.php?id_numciclo=27).

 

[continua]

Statuto

E' stato pubblicato sulla G.U.R.I. del 19 maggio 2012 il nuovo Statuto dell'Ateneo di Messina.Lo stesso entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

IV Scorrimento graduatoria di n.13 posti CdL in Medicina e Chirurgia 2011/2012

D.R. 1241/2012 Esecuzione sentenza 610/2012 del T.A.R. Sicilia sez.staccata di Catania.

Il candidato in graduatoria CdL in Medicina e Chirurgia classificatosi al posto n. 272 deve recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, per immatricolarsi, a partire dalle ore 15:00 del 29 Maggio 2012 ed entro e non oltre le ore 15:00 del 31 Maggio 2012. Alle ore 15:00 del 31 maggio 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro le ore 16:00 del 31 maggio 2012, pena l’esclusione.

ALMALAUREA: PROFILO DEI LAUREATI 2011
UNIVERSITA’ DI MESSINA

Nei giorni scorsi AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati, l’indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui l’Università di Messina. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIV Profilo dei laureati sono i 4.643 giovani usciti dall’Ateneo nel 2011. Tra questi, 2.885 laureati di primo livello e 1.042 laureati nei percorsi specialistici biennali.

[continua]

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ECONOMIE PER 7 MILIONI DI EURO NELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2012

L’Università di Messina ha in corso il processo di revisione del bilancio ed il riaccertamento dei residui, oltre che una profonda razionalizzazione delle spese. Risorse finanziarie inizialmente impegnate nel bilancio di Ateneo sono state reperite su finanziamenti resi disponibili a seguito di acquisizione di fondi comunitari. Questa attività di ricognizione e di riprogrammazione permetterà di mantenere inalterate le iniziative a favore degli studenti, della didattica e della ricerca e, allo stesso tempo, offrirà economie, nell’esercizio finanziario 2012, per circa 7 milioni di euro, mantenendo l’equilibrio di bilancio. Pertanto, la decurtazione dell’FFO (Fondo di finanziamento ordinario), purtroppo prevista anche quest’anno, non determinerà modifiche di programmazione dell’Ateneo.

[continua]

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Messina che ha approvato il seguente documento:

Nuovo Statuto e Cronoprogramma

Dopo aver adottato definitivamente le modifiche statutarie richieste dal MIUR ai sensi della Legge 240/2010, fra pochi giorni il nuovo Statuto dell’Universita’ di Messina sarà pubblicato sulla GURI e, quindici giorni dopo, entrerà in vigore. Si aprirà, pertanto, entro tempi brevi una pagina nuova per l’Ateneo di Messina come per tutti gli altri Atenei italiani, attraverso procedure complesse di attuazione di numerose nuove regole che disciplineranno la vita universitaria, comprese quelle che presiedono ai rinnovi degli organi accademici.

[continua]

[visualizza adempimenti]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

[vai al sito]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

COMUNICATO PER IL PERSONALE DOCENTE

L’Università di Messina, dopo un periodo di incertezza sulla applicazione di recenti norme legislative e sulla disponibilità dei fondi previsti dalla Legge 240/2010 per il personale docente...

[continua]

RECITAL DI POESIE

Martedì 19 giugno, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Università si svolgerà un Recital di Loreley Rosita Borrato, poesie di Federico Garcia Lorca, alla chitarra il maestro Ruben Giuseppe Levi Pennestrì. Nel corso dell’evento sarà proiettato un video realizzato dal prof. Nicola Petrolino.

[visualizza locandina]

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: INCONTRO DI STUDIO SULLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 20 giugno, alle ore 11, nell’Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza...

[visualizza locandina]

[continua]

SEMINARI SUL PROGETTO DI RICERCA “TANSNATIONAL EVIDENCE AND HUMAN RIGHTS”

Nell’ambito di un progetto di ricerca su “Transnational Evidence and Human Rights in the European Union” ,coordinato dal prof. Stefano Ruggeri docente della Facoltà di Giurisprudenza, venerdì 22 e sabato 23 giugno...

[visualizza locandina]

[continua]

CONVEGNO “OLTRE LA CRISI DEI PARTITI: RIFORMARE LA POLITICA

Sabato 23 giugno, alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia si svolgerà un convegno sul tema “Oltre la crisi dei partiti: riformare la politica”.

[continua]

INCONTRO DI STUDIO “TRASMETTERE STORIE DALLO SVILUPPO COGNITIVO AL PROGETTO “NATI PER LEGGERE”

La lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare sarà il tema dell’incontro, organizzato dalla Biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione,  che si svolgerà martedì 26 giugno, alle ore 16, nell’Aula Magna della Facoltà. 

[visualizza locandina]

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

PRESTIGIOSI PREMI INTERNAZIONALE A DUE DOCENTI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

In occasione del 9° Simposio sulla Gascromatografia bidimensionale “comprehensive”, e del 36° Simposio sulle Tecniche cromatografiche capillari...

[continua]

Avviso di selezione pubblica per il conferimento n. 2 incarichi di collaborazione nell’ambito della redazione di un Piano per la riorganizzazione dei servizi di mobilità nella città di Messina

Scadenza 25 giugno 2012 alle ore 12:00

[continua]

MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

[continua]

WORKSHOP GRATUITO RISERVATO A STUDENTI UNIVERSITARI

L'Associazione italiana editori promuove, in occasione della seconda edizione di Trame - festival di libri sulle mafie, un Workshop di tre giorni gratuito (partecipazione e pernottamento) riservato agli studenti universitari del Sud. Si intitolerà Trame di carta - immaginare l'editoria e la libreria al Sud e si svolgerà a Lamezia Terme il 21-23 giugno prossimi.

[continua]

[visualizza programma]

SEMINARIO A MEDICINA VETERINARIA

Venerdì 22 giugno, alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria si terrà un seminario su “Strategie terapeutiche per le malattie trasmissibili del cane e del gatto”.

[continua]

[visualizza locandina]

Graduatoria allievi Master in "E-business and ICT for Management

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

ATLANTIS Programme

Vincitori borse di studio

[continua]

Bando FUTURO IN RICERCA 2012

Riapertura termini per cittadini extracomunitari. Sono disponibili i facsimile per la compilazione delle domande

[visualizza bando]

[visualizza modello A]

[visualizza modello B]

Bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione (AREA NON MEDICA) A.A. 2011/2012

Scadenza 25/06/2012 ore 12

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page