Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Comunicato prot. 8988/2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

[continua]

Circolare n. 9/12

Decreto Legge del 24 gennaio 2012 n. 1 art. 35 "Misure per la tempestività dei pagamenti, per l'estinzione debiti pregressi delle Amministrazioni statali, nonchè disposizioni in materia di tesoreria unica".

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 8/12

Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Decreto Salva Italia

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 7/12

Afferenza dei Centri di servizio all'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale" - modalità di registrazione dei documenti

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

[continua]

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[direttiva ministeriale]

[DPR n. 445/2000]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

>>Archivio

RIUNIONE DEL SENATO ACCADEMICO: ISTITUITI 14 GRUPPI DI STUDIO PER GLI ADEMPIMENTI DELLO STATUTO

Il Senato Accademico, nella seduta odierna, dopo aver fatto il punto sulla Riforma universitaria ha deciso la costituzione di 14 gruppi di studio per gli adempimenti previsti dallo Statuto. Questi i componenti :

1. Coordinamento Generale per l’attuazione dello Statuto

Prorettori: R. De Pasquale – G. Anastasi – P. Navarra

2. Coordinamento Generale per la costituzione dei nuovi Dipartimenti Collegio dei Presidi

a) Formalizzazione nuovi Dipartimenti

Docenti: M.E. La Torre – F. Cammaroto – R. Larcan Dirigenti: F. Gennuso

b) Regolamento nuovi Dipartimenti

Docenti: S. Campagna – A. Ruggeri – Gaetano Barresi – E. Proverbio

Personale t.-a.: M. Ordile

c) Incardinamento dei corsi di studio nei nuovi Dipartimenti

Docenti: G. Valenti – P. Perconti – F. Neri – C. Busacca – L. Chiara – F. Gatto – G. Giordano

Personale t.-a.: C. Capria

Specializzandi e Studenti: F. Sottile – D. Merlo – I. Cutè – A. De Moro – G. Laganà F. Mulè – F. Antonuccio – D. Agnello

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

GIORNATA DI STUDIO ALLA SORBONA DI PARIGI PER CELEBRARE LA CONVENZIONE DI COOPERAZIONE
CON L’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Si svolgerà venerdì 17 febbraio presso l’Università “Paris – Sorbonne” una giornata di studio sulla sinonimia italo-francese organizzata per celebrare la Convenzione di cooperazione didattica e scientifica stipulata tra i due Atenei nel 2006 e recentemente riconfermata.

[continua]

PROGETTO EU MARE NOSTRUM

L’Università di Messina è partner del progetto “EU-Mare Nostrum”, di cui è capofila l’Università di Murcia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus ed ha durata triennale (2012-2015).Il progetto mira a implementare schemi di mobilità e cooperazione fra Università Europee ed i Paesi del Maghreb, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi per lo sviluppo sostenibile del loro proprio sistema di istruzione superiore.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

PROVVEDIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI ALCUNE STRUTTURE DI ATENEO

Una serie di provvedimenti amministrativi sono stati adottati dall’Università nei giorni scorsi. Continua il potenziamento delle strutture sportive del Complesso dell’Annunziata. E’ stato deciso l’acquisto di due caldaie che serviranno per il riscaldamento dell’acqua della piscina olimpionica e ne garantiranno la piena fruibilità anche in occasione dei Campionati Nazionali Universitari. Per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà ricollocata in locali più idonei la segreteria studenti, sarà effettuata la manutenzione straordinaria delle aule studenti e servizi al Policlinico nei padiglioni D ed F. E’ stato anche deciso, il provvedimento è in itinere, di mettere in sicurezza, sempre al Policlinico, le aule attualmente non utilizzate. Per la Facoltà di Medicina Veterinaria si è invece stabilito di creare una piccola azienda zootecnica e per questo verranno acquistati idonei prefabbricati.

CERIMONIA DI COMMIATO PER I PROFESSORI CENTORRINO E DUGO

DugoTomaselloCentorrinoNell’Aula Magna dell’Università di Messina si è svolta stamane la cerimonia di commiato in onore dei professori Mario Centorrino e Giovanni Dugo collocati in quiescenza. Erano presenti i Prorettori, i Presidi di Facoltà, i Delegati rettorali e i Dirigenti universitari.Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha auspicato che i due docenti non interrompano la loro attività di ricerca nell’Ateneo e il loro impegno nella vita pubblica. Ha ricordato che entrambi hanno collaborato durante il suo primo mandato alla Governance dell’Ateneo rispettivamente come prorettore vicario il prof. Dugo e come Prorettore delegato alla Comunicazione il prof. Centorrino, profondendo il massimo impegno quotidiano e la massima dedizione verso la comunità universitaria in un momento di grandi cambiamenti sia a livello locale che a livello nazionale.

[continua]

Nella foto: da sinistra Dugo, Tomasello, Centorrino

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

AVVISO MOBILITÀ ERASMUS DOCENTI STA E NON DOCENTI STT A.A.2011-2012

Scadenza 29/02/2012

[continua]

[modulo candidatura]

decreti nomina componenti comitati d'area
scientifico -disciplinari triennio 2012/2015

[visualizza decreto ]

[visualizza decreto ]

Avviso utilizzo Sala commissioni

E’ stata ristrutturata la “Sala Commissioni” del Plesso centrale dell’Ateneo. Per richiedere l’utilizzo della sala, che consente riunioni con un massimo di 15 persone, occorre farne richiesta preventiva al Magnifico Rettore, al fine di consentire la programmazione degli incontri.

Esami di Stato Medico Chirurgo. Seconda sessione 2011. Posticipo al 16 febbraio 2012

A causa dei pesanti disagi provocati dall'eccezionale ondata di maltempo riversatasi su tutto il Paese, la data degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico chirurgo prevista per il 9 febbraio 2012, è posticipata al 16 febbraio p.v presso Aula Magna pad. E ore 8.30 - AOU Policlinico

BORSE DI STUDIO “ALESSANDRO PANARELLO”

L’Università degli Studi di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”...

[continua]

3° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI, MAESTRI E TECNICI NAZIONALI DI TENNIS

Il Centro UniMeSport ospiterà, nei giorni 17, 18 e 19 febbraio, il 3° Corso di aggiornamento per Istruttori, Maestri e Tecnici Nazionali, organizzato dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, riferimento nazionale per la Federtennis.

[continua]

ORTO BOTANICO: INCONTRO DI STUDIO SU PALME E PUNTERUOLO ROSSO

Sabato 18 febbraio alle ore 9.30 si terrà presso l’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina si terrà un incontro di studio che affronterà un tema di grande attualità: “Palme e punteruolo rosso, quale futuro?"

[continua]

Centro Linguistico di Ateneo - CLAM

Manifestazione di interesse per la ricerca di partner finalizzata alla presentazione di un progetto a carattere territoriale finanziato a valere sul fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi - Annualità 2011 - Azione 1 "Formazione linguistica ed educazione civica" .

[continua]

Elezioni Comitati d'Area

Risultati elettorali

[continua]

Resoconto Senato Accademico

14 gennaio 2012

[continua]

Master di II livello in Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici

Attivato per l’anno accademico 2011 – 2012

[continua]

[vai al sito]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

Fondazione Premio Galileo Galilei

Premio Giovani per la promozione della ricerca scientifica

Scadenza 30 aprile 2012

[continua]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

PRin 2010-2011 e FIRB "Futuro in ricerca" 2012

Indicazioni del Magnifico Rettore sulla presentazione di progetti ai nuovi programmi di ricerca PRIN e FIRB.

[visualizza lettera]

[vai alla pagina PRIN]

[vai alla pagina FIRB]

IL PROF. ABBATE NOMINATO COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL’EAVA

Il Professor Francesco Abbate, Associato di Anatomia Veterinaria, è stato nominato, unico fra gli italiani, componente del Comitato Scientifico Internazionale del Congresso dell’Associazione Europea degli Anatomici Veterinari (EAVA) che si terrà a Stara Zagora (Bulgaria) dal 25 al 28 luglio 2012.

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO, IN LINGUA ITALIANA, RELATIVO ALL'ATTIVITÀ' DI RICERCA SCIENTIFICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (RPC).

Scadenza 15/02/2012

[continua]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page