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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Circolare 48/2012

Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

[continua]

[allegato]

Approvazione bilanci consuntivi Dipartimenti cessanti

Termine ultimo fissato al 15 dicembre 2012. Invito alla predisposizione e all'approvazione, entro il 20 dicembre 2012...

[continua]

Circolare 47/2012

Corso di formazione in house su "La politica di spending review

[continua]

[programma]

Circolare 46/2012

Obbligo di verifica, da parte del committente dei contratti di appalto, degli adempimenti fiscali dell'appaltatore

[continua]

[allegato]

Lettera per entrata in vigore linee guida per verifica periodica delle attrezzature

[continua]

Circolare 45/2012

Chiusura degli Uffici e sospensione dell'attività didattica il 2 novembre 2012

[continua]

Circolare 44/2012

Attivazione della casella e-mail: assistenza.

protocollo

@unime.it

[continua]

Circolare 43/2012

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore per l'anno 2013

[continua]

Circolare 42/2012

Corso di formazione in house "relazioni con il pubblico"

[continua]

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Decreto commissione supporo valutazione PEO 2009 2010

[continua]

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

TFA: PRECISAZIONI

A seguito delle notizie apparse sulla stampa relative alla tassa d’iscrizione e alla mancata pubblicazione di alcune graduatorie del Tirocinio Formativo Attivo, l’Università di Messina precisa che le quote di iscrizione sono state stabilite prima a livello nazionale e poi regionale e che l’Ateneo Peloritano si è orientato sull’ importo minimo.

Si rende noto altresì, che sarà possibile effettuare il pagamento, così come espressamente previsto dall’art. 8, comma 6 del Bando ampiamente pubblicizzato. Pertanto la quota di iscrizione potrà essere corrisposta in due rate, la prima entro il termine ultimo fissato per l’iscrizione (21 dicembre 2012), la seconda entro il 31 dicembre 2012.

[continua]

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELL’ATENEO PELORITANO,FIRMATA LA CONVENZIONE CON LA METROMARE

E’ stata firmata stamani nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città. La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale , dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.

[continua]

SORTEGGIATE LE AREE E LE QUALIFICHE PER LE VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI nEL SENATO ACCADEMICO

Si è svolto il 30 novembre, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, il sorteggio della componente (professori di I fascia, professori di II fascia, ricercatori universitari a tempo indeterminato) cui va attribuito l’elettorato passivo per ciascuna delle 12 aree scientifico-disciplinari rappresentate nel Senato Accademico.

La Commissione Elettorale in seduta pubblica ha proceduto dunque ad individuare la rappresentanza di cui all’art.10, comma 1, lettera c) dello Statuto di Ateneo.

I risultati del sorteggio sono i seguenti:

Area 01 Scienze matematiche e informatiche: Professore associato;

Area 02 e 04 Scienze fisiche e Scienze della terra: Professore ordinario...

[continua]

[visualizza D.R. indizione elezioni Rappresentanti nel S.A.]

[elenco ricercatori a tempo determinato]

[elenco personale T.A.]

[docenti area 01]

[docenti area 02-04]

[docenti area 03]

[docenti area 05]

[docenti area 06]

[docenti area 07]

[docenti area 08-09]

[docenti area10]

[docenti area11]

[docenti area12]

[docenti area13]

[docenti area14]

[manifesto elezioni]

CERIMONIA DI CONSEGNA BORSE DI STUDIO
“CARROZZA- POLLICINO”

5x1000Si è svolta nell’Aula magna dell’Università di Messina la Cerimonia di consegna delle Borse di studio Carrozza-Pollicino.

Alla cerimonia, presieduta dall’avv. Aurelio Wrzy, hanno preso parte, il Rettore prof. Francesco Tomasello, il Prorettore dell’Ateneo Peloritano, prof. Francesco Trimarchi, il Preside dell’ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, prof. Emanuele Scribano, il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico, il Direttore Generale dell’A.O.U. “G. Martino”, dott. Giuseppe Pecoraro, il Prefetto, dott. Stefano Trotta, e l’ex Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, dott. Massimo Russo..

[continua]

Nella foto: un momento della cerimonia

TAVOLA ROTONDA COL DIRETTORE DI “LIMES”

Mercoledì 19 dicembre 2012, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, alle ore 10 si terrà una Tavola Rotonda sul tema  “Nord e Sud d’Europa, l’euro, la globalizzazione”

.Si tratta di un argomento di estrema attualità, per discutere del quale è stato chiamato uno dei massimi esperti italiani, il Prof. Lucio Caracciolo, direttore della nota rivista di geopolitica “Limes”. L’evento è organizzato dal Dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea” e dal Dipartimento di “Scienze giuridiche e storia delle istituzioni” dell’Università di Messina.

 

[continua]

[visualizza locandina]

UNIVERSITY MANAGEMENT COMPETITION 2012:
IL TEAM I&G UNIME-ECONOMIA AL 2° POSTO

5x1000Il team I&G di Alessandro Italiano e Selena Gasperini – Unime-ECONOMIA si è aggiudicato il 2° posto, su duemila studenti, provenienti da 16 Facoltà, alla finale dell’University Management Competition 2012.

Lo scorso 28 novembre a Milano, le 11 migliori squadre provenienti da 9 atenei italiani (Bologna, Udine, Messina, Pescara, Piacenza, Roma “Tor Vergata”, Politecnico di Milano, Modena e Reggio Emilia, Salerno) si sono affrontate per la finale.

[continua]

Nella foto: Il team I&G Unime-ECONOMIA

IL WIFI DI UNIME IN EDUROAM

L’Università degli Studi di Messina aderisce alla federazione EDUROAM (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessita’ di ulteriori formalità burocratiche. Pertanto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati EDUROAM nel mondo.

[continua]

Bandi di ammissione Scuole di specializzazione
Area Veterinaria a.a. 2012/2013

Le pre-iscrizioni on-line avranno inizio a far data dal 30 novembre 2012 ore 13 e termineranno alle ore 11 del 20 dicembre 2012, collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. La documentazione cartacea dovrà essere consegnata personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Med. Veterinaria, Polo Annunziata, entro e non oltre le ore 16 del 20 dicembre 2012, pena l'esclusione.

[Avviso Pre-iscrizione on-line]

[bando Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici]

[bando Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati]

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI: PROROGA ISCRIZIONI ED IMMATRICOLAZIONI

Il Calendario accademico e il Manifesto degli studi dell’Università di Messina prevedono che le immatricolazioni (ai corsi ad accesso libero) e le iscrizioni per l’Anno Accademico 2012/2013 restino aperte fino al 30 novembre con il pagamento di una mora di 28 euro.

Dall’ 1 al 31 dicembre 2012, invece, sarà possibile iscriversi con un aggravio di mora pari a 56 euro. Dopo il 31 dicembre 2012 le iscrizioni saranno possibili solo per eccezionali motivi, su autorizzazione del Magnifico Rettore, con il pagamento di una mora di 100 euro.

 

pubblicato lo statuto delLA "FONDAZIONE UNIVERSITA’ Degli studi dI MESSINA"

Approvato in più sedute da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione all'unanimità e autorizzato dal MIUR dopo un controllo di legittimità e di merito.

[visualizza Statuto]

STIPULATA LA NUOVA CONVENZIONE CON L’AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA

Il giorno 5 novembre 2012 è stata firmata la nuova convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda Trasporti di Messina, che prevede il trasporto gratuito sul tram per gli studenti, gli assegnisti ed i borsisti iscritti all’Università di Messina, per il biennio 2012-2014.

PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO COLLEGIO
DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Si è riunito, per la prima volta, il nuovo Collegio dei Direttori di Dipartimento eletti recentemente. Sono stati discussi gli adempimenti per il nuovo assetto istituzionale sui quali il Collegio intende procedere rapidamente.
Tra questi: il parere non vincolante per la nomina dei Segretari Amministrativi, la elezione del Vice Presidente, la elezione di 9 propri rappresentanti nel nuovo Senato Accademico e le linee di attuazione nella fase di transizione dalle Facoltà e dai vecchi Dipartimenti ai nuovi.

Nell’occasione il Rettore, Presidente del Collegio, ha espresso fiducia incondizionata nell’impegno dei Direttori finalizzato a rendere meno difficile e complesso questo passaggio al nuovo assetto previsto dallo Statuto.

[continua]

studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi, familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere di optare per un regime di impegno a tempo parziale secondo le “Norme in materia di studenti a tempo parziale”.

[continua]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

scorrimento graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Scorrimento graduatorie dei corsi di studio a numero programmato

[continua]

DEFINIZIONE LINEE GUIDA FASE TRANSITORIA FACOLTA’-VECCHI DIPARTIMENTI-NUOVI DIPARTIMENTI

Il Senato Accademico nella seduta dell’8 settembre 2012, modificata ed integrata nella seduta del 29 settembre 2012, ha approvato la definizione delle linee guida della fase transitoria Facoltà- vecchi Dipartimenti – nuovi Dipartimenti, come segue:
Disattivazione dei vecchi dipartimenti, dal punto di vista contabile, a far data dal 31/10/2012 e attivazione dei nuovi dipartimenti a far data dal 1/10/2012 (inizio anno accademico 2012/2013);
I Direttori e i Segretari amministrativi dei vecchi Dipartimenti continueranno ad operare fino alla chiusura delle operazioni.

LINEE OPERATIVE 1) i singoli dipartimenti cessanti dovranno provvedere alla redazione di apposite relazioni nelle quali analiticamente dovranno essere indicati i reali debiti e crediti risultanti alla fine dell’attività, nonché la consistenza della cassa, suffragata dai dati dell’Istituto Cassiere;...

[continua]

CONDIVISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA SEGUENTE NOTA RIVOLTA ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Il Senato Accademico è pienamente consapevole delle difficoltà, molte non sempre prevedibili, cui si dovrà far fronte, in questa delicata fase di transizione, al fine di predisporre i passaggi statutari che consentano l’avvicendamento con il nuovo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
L’attuale organo di governo intende svolgere questo servizio istituzionale con il consueto impegno e con la massima celerità possibile. Considerando che molti soggetti saranno chiamati a ricoprire posizioni previste nel nuovo assetto dallo Statuto, ritiene di dover rivolgere un appello alla comunità dei docenti, agli studenti e a tutto il personale tecnico amministrativo, per una partecipazione attiva al processo di cambiamento...

[continua]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entrano in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

 

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Adempimenti per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca CICLO XXV

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Rendicontazione Telematica dei Progetti PRA 2006-2007

Per i Responsabili Scientifici tramite il sito http://unimessina.cineca.it sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del 19 Novembre e improrogabilmente fino alle ore 17,00 del giorno 19 dicembre 2012.

[lettera direttori]

[lettera responsabili]

Comunicazione sospensione dottorato di ricerca per frequenza TFA

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLI XXVI E XXVII

Pagamento della rata acconto iscrizione 2012/13 con scadenza 31 gennaio 2013

 

[continua]

CENTRO PET THERAPY

Mercoledì 19 dicembre presso il Polo Universitario Annunziata sarà inaugurato il Centro di Pet Therapy.

 

[continua]

[visualizza locandina]

Master in Rischio Ambientale: Origini, Analisi e Monitoraggio II ed. A.A. 2011/12

Calendario delle prove di ammissione

 

[continua]

Doctoral education -

XXVIII cycle

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie Speciale Concorsi n° 91 del 20 novembre 2012 il bando di concorso "Doctoral education - XXVIII cycle. SELECTION PROCEDURE ANNOUNCEMENT FOR FOREIGN STUDENTS FROM COUNTRIES OUTSIDE THE EUROPEAN UNION".

DEADLINE: 20/12/2012

[continua]

INCREMENTO BORSE DOTTORATO DI RICERCA in “SCIENZE ENOGASTRONOMICHE”,
INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI”

[continua]

CONVEGNO “PERCORSI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE” METODOLOGIE ED ESPERIENZE

Si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano un convegno su “Percorsi di sostenibilità ambientale. Metodologie ed esperienze”.

[continua]

[locandina]

Avviso di incarico di esperto ex art.168 D.P.R. 18/67 con funzioni di Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Londra.

Data diScadenza: 10/01/2013

[continua]

“I CONCERTI DELL’ATENEO MESSINESE” : SERATA INAUGURALE

Si terrà giovedì 20 dicembre, alle ore 21, presso l’Aula Polifunzionale di Papardo la serata inaugurale della 25esima stagione de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”.

[continua]

[locandina]

SOCIAL ERASMUS WEEK

L’associazione Erasmus Student Network Messina, che dal 2005 si occupa dei ragazzi stranieri che arrivano in città per studiare con la borsa di studio Erasmus dell’Unione Europea, ha partecipato al progetto SOCIAL ERASMUS voluto da ESN International.

[continua]

clam: bando di selezione
per "tutor linguistici"

Data di scadenza: 09/01/2013

[avviso]

Elezioni cun aree 01, 02, 04, 06, 08, 11, 14

[continua]

ElEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA IN SENO ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE MEDICO SPECIALISTICA
Biennio 2012/2014

Bando di Concorso CRUI-Federazione Maestri del lavoro 2012 per il conferimento di n. 3 premi per tesi di laurea magistrale svolte sul tema dello sviluppo locale e i processi di nuova imprenditorialità

Data di scadenza: 25/01/2013

[continua]

[domanda]

SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese

start up

Nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, viene emanato il bando Start UP 2 Go per la selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare.

Data di scadenza: 15/01/2013

[bando]

[allegato A]

[allegato B]

[allegato C]

BORSE DI STUDIO

“ALESSANDRO PANARELLO”

L’Università di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”...

[continua]

[visualizza bando]

Bando di Concorso MASTER J MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO CERTIFICATI

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Data di scadenza: 31/12/2012

[continua]

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese”

XI edizione bando L’Oréal Italia Per Donne e Scienza in collaborazione con UNESCO

Data di scadenza: 14/01/2013

[continua]

TRASPORTO STUDENTI – NUOVI ORARI BUS NAVETTA – NUOVI COLLEGAMENTI CON METROMARE

Dal 22 ottobre 2012 sono entrati in vigore i nuovi orari...

Può fruire del bus navetta da Metromare soltanto lo studente che esibisce l’abbonamento o il biglietto Metromare.

[continua]

[Polo Annunziata + Metromare]

[Polo Papardo + Metromare]

[Tabella orari Metromare]

[ATM – Documenti da portare in tram 2012]

Master in Open Source e Sicurezza Informatica

II ed. A.A. 2011/12

Data di scadenza: 15/12/2012

[continua]

MASTER DI II LIVELLO IN CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE

Data di scadenza: 31/12/2012

[avviso]

[continua]

Master di primo livello in Management dei beni culturali - Ma.Be.C.

Data scadenza presentazione domande prorogata al 11/01/2013, ore 12.

[continua]

Master Universitario di II Livello in Management dell'Innovazione e delle Tecnologie dell'Informazione - MaMIT

Corso di Perfezionamento in “SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE”

Data di scadenza: 14/12/2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

Rivista degli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”

Indicizzata su SCOPUS, database bibliografico e citazionale di Elsevier che in questi ultimi anni ha consolidato un suo ruolo nella misurazione della qualità e dell’impatto dell’editoria scientifica internazionale, accanto al “Web of Science” di Thomson-Reuters...

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso...

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

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