Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012

Nomina componenti Commissioni di vigilanza

[continua]

[allegato 1]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

[continua]

Comunicato del 24 maggio 2012

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

[continua]

Circolare n. 24/12

Art. 5 DPCM 3 agosto 2011 - censimento permanente delle autovetture di servizio. Monitoraggio costi di gestione: richiesta dati.

[continua]

[allegato 1 ]

[allegato 2 ]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

[continua]

>>Archivio

COMUNICATO PER IL PERSONALE DOCENTE

L’Università di Messina, dopo un periodo di incertezza sulla applicazione di recenti norme legislative e sulla disponibilità dei fondi previsti dalla Legge 240/2010 per il personale docente, ha ricevuto specifiche note del MIUR e del MEF che hanno sciolto i dubbi residui. Pertanto, l’Ateneo si appresta ad assolvere ai seguenti adempimenti nel rispetto delle legittime aspettative dei docenti:

1) Riconoscimento e ricostruzione di carriera per i ricercatori, i professori associati e ordinari confermati;

2) Applicazione dell’art. 5 comma 3 lettera g) della Legge 240/2010 che così recita: “revisione del trattamento economico dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, nel primo anno di attività …”;

[continua]

il 5 x 1000 all'universita' di messina

  Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

 

[visualizza locandina]

IV Scorrimento CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria Posti disponibili n.2

I candidati in graduatoria CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria classificatisi al posto n. 84-85 devono recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria, per immatricolarsi, a partire dalle ore 09:00 del 14 Giugno 2012 ed entro e non oltre le ore 11:00 del 18 Giugno 2012. Alle ore 11:00 del 18 giugno 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria, entro le ore 12:00 del 18 giugno 2012, pena l’esclusione.

VI Scorrimento CdL in Medicina e Chirurgia 2011/2012 Posti vacanti n.1

Il candidato in graduatoria CdL in Medicina e Chirurgia classificatosi al posto n. 274 deve recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, per immatricolarsi, a partire dalle ore 09:00 del 14 Giugno 2012 ed entro e non oltre le ore 11:00 del 18 Giugno 2012. Alle ore 11.00 del 18 Giugno 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro le ore 12.00 del 18 Giugno 2012, pena l’esclusione.

sospensione attività didattica Facoltà di Medicina e Chirurgia giorni 12,13,14 giugno 2012

[continua]

APPROVATI I REGOLAMENTI: EMANATO IL DECRETO PER L’INDIZIONE DELLE ELEZIONI rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti

Il Senato Accademico, acquisito il parere del Consiglio di amministrazione, ha approvato all’unanimità il regolamento provvisorio procedimenti elettorali e istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’ateneo, il regolamento tipo di dipartimento, il regolamento elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti. I regolamenti sono stati varati dopo appena un giorno dall’entrata in vigore dello Statuto d’Ateneo grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Comunità accademica e dai gruppi di studio incaricati di redigerli. L’approvazione del regolamento ha consentito, nella giornata odierna, l’emanazione del decreto per l’indizione delle elezioni degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

[visualizza regolamenti]

Anvur: Informazioni sulla VQR 2004-2010
proroga termini trasmissione prodotti

Aderendo a molteplici richieste pervenute dalle strutture, alcune delle quali, tra l’altro, in gravi difficoltà per la situazione determinatasi a causa del sisma nella regione Emilia-Romagna, il termine per la sottomissione da parte delle strutture dei prodotti di ricerca da valutare nell’ambito della VQR è prorogato al 15 giugno 2012. L’ANVUR invita le strutture che avessero concluso la selezione dei prodotti o fossero prossimi a concluderla ad anticipare la chiusura della procedura informatica presso il CINECA in modo da consentire ai GEV di iniziare tempestivamente il processo di valutazione.

Dottorati di ricerca attivazione xxviii ciclo

Il Senato Accademico, nella sua riunione del 22 maggio 2012, ha discusso in generale dei Corsi di Dottorato di Ricerca da attivare per il XXVIII ciclo. In considerazione dell'attività, attualmente in corso, di riordino dell'organizzazione dipartimentale dell'Ateneo e dell'annunciata prossima emanazione del decreto nazionale di riforma dei Dottorati, che disciplinerà l'istituzione dei Corsi a partire dal XXIX ciclo, il Senato accademico unanime ha deliberato di prendere in considerazione per il XXVIII ciclo soltanto le proposte di rinnovo dei Corsi di Dottorato già attivi nel XXVII ciclo

(https://xanto.unime.it/corsidottorato/index.php?id_numciclo=27).

 

[continua]

Statuto

E' stato pubblicato sulla G.U.R.I. del 19 maggio 2012 il nuovo Statuto dell'Ateneo di Messina.Lo stesso entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

IV Scorrimento graduatoria di n.13 posti CdL in Medicina e Chirurgia 2011/2012

D.R. 1241/2012 Esecuzione sentenza 610/2012 del T.A.R. Sicilia sez.staccata di Catania.

Il candidato in graduatoria CdL in Medicina e Chirurgia classificatosi al posto n. 272 deve recarsi personalmente presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, per immatricolarsi, a partire dalle ore 15:00 del 29 Maggio 2012 ed entro e non oltre le ore 15:00 del 31 Maggio 2012. Alle ore 15:00 del 31 maggio 2012 la procedura per l’immatricolazione verrà disattivata. La documentazione relativa all’immatricolazione dovrà essere quindi consegnata improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro le ore 16:00 del 31 maggio 2012, pena l’esclusione.

ALMALAUREA: PROFILO DEI LAUREATI 2011
UNIVERSITA’ DI MESSINA

Nei giorni scorsi AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati, l’indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui l’Università di Messina. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIV Profilo dei laureati sono i 4.643 giovani usciti dall’Ateneo nel 2011. Tra questi, 2.885 laureati di primo livello e 1.042 laureati nei percorsi specialistici biennali.

[continua]

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ECONOMIE PER 7 MILIONI DI EURO NELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2012

L’Università di Messina ha in corso il processo di revisione del bilancio ed il riaccertamento dei residui, oltre che una profonda razionalizzazione delle spese. Risorse finanziarie inizialmente impegnate nel bilancio di Ateneo sono state reperite su finanziamenti resi disponibili a seguito di acquisizione di fondi comunitari. Questa attività di ricognizione e di riprogrammazione permetterà di mantenere inalterate le iniziative a favore degli studenti, della didattica e della ricerca e, allo stesso tempo, offrirà economie, nell’esercizio finanziario 2012, per circa 7 milioni di euro, mantenendo l’equilibrio di bilancio. Pertanto, la decurtazione dell’FFO (Fondo di finanziamento ordinario), purtroppo prevista anche quest’anno, non determinerà modifiche di programmazione dell’Ateneo.

[continua]

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Messina che ha approvato il seguente documento:

Nuovo Statuto e Cronoprogramma

Dopo aver adottato definitivamente le modifiche statutarie richieste dal MIUR ai sensi della Legge 240/2010, fra pochi giorni il nuovo Statuto dell’Universita’ di Messina sarà pubblicato sulla GURI e, quindici giorni dopo, entrerà in vigore. Si aprirà, pertanto, entro tempi brevi una pagina nuova per l’Ateneo di Messina come per tutti gli altri Atenei italiani, attraverso procedure complesse di attuazione di numerose nuove regole che disciplineranno la vita universitaria, comprese quelle che presiedono ai rinnovi degli organi accademici.

[continua]

[visualizza adempimenti]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

[vai al sito]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Corso “Donne, Politica e Istituzioni” III edizione

L’Università degli Studi di Messina, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l’anno 2011/2012 il primo ciclo della III edizione biennale di un Corso denominato “Donne, Politica e Istituzioni”.

Scadenza 31 luglio 2012

[continua]

[visualizza avviso selezione]

XIV CONVEGNO INTERNAZIONALE MOD “ SUBLIME E ANTISUBLIME NELLA MODERNITA’ ”

Si svolgerà dal 13 al 16 giugno il XIV Convegno della MOD (Società italiana per lo studio della Modernità letteraria)...

[continua]

[visualizza locandina]

INCONTRO DI STUDI “COSTRUIRE LA TOLLERANZA”

Dal 13 al 15 giugno si svolgerà a Salina un incontro di studi sul tema “Costruire la Tolleranza. Società e famiglia nel patrimonio spirituale dei popoli del Mediterraneo”, organizzato dal Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo.

[continua]

[visualizza locandina]

GIORNATE MESSINESI DI EPILETTOLOGIA CLINICA

Venerdì 15 e sabato 16 giugno, con inizio alle ore 8.30, si terrà presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU “G. Martino” la 5a edizione delle Giornate Messinesi di Epilettologia Clinica intitolata “1912-2012, dal fenobarbital ai farmaci di terza generazione. Un secolo di progressi in epilessia”.

[continua]

[visualizza locandina]

CONVEGNO “OSPEDALE SICURO STRUMENTI OPERATIVI DI BUONE PRASSI”

Venerdì 15 giugno, alle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia si terrà un convegno “Ospedale Sicuro: strumenti operativi di buone prassi”...

[continua]

[visualizza locandina]

PRESENTAZIONE VOLUME “PITTURA DELLA TARDA MANIERA NELLA SICILIA OCCIDENTALE (1557-1647)”

Sabato 16 giugno, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo i professori Giuseppe Restifo (Università di Messina) e Giovanna Sapori (Università di Roma)...

[continua]

[visualizza locandina]

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SULLA LEISHMANIOSI CANINA

Domenica 17 giugno, alle ore 9, presso l’Aula magna della Facoltà di Medicina Veterinaria si svolgerà una giornata di aggiornamento professionale sul tema “Leishmaniosi canina: strategie antivettoriali vs profilassi vaccinale”.

[continua]

[visualizza locandina]

RECITAL DI POESIE

Martedì 19 giugno, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Università si svolgerà un Recital di Loreley Rosita Borrato, poesie di Federico Garcia Lorca, alla chitarra il maestro Ruben Giuseppe Levi Pennestrì. Nel corso dell’evento sarà proiettato un video realizzato dal prof. Nicola Petrolino.

[visualizza locandina]

MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

[continua]

SEMINARI DI TOPOLOGIA

Il gruppo di Topologia del Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina, coordinato dal Prof. Filippo Cammaroto...

[continua]

Aperte le iscrizioni "Campus Taormina 2012"

Sarà attivo fino al 18/06/2012 ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 al 1° piano della facoltà di Scienze della Formazione, un infopoint per fornire le informazioni circa la partecipazione alla V edizione del Campus al Festival del Cinema di Taormina. Chi ha già inviato la mail all'indirizzo campus@taorminafilmfest.it. deve formalizzare e completare l'iscrizione, recandosi all'infopoint.

WORKSHOP GRATUITO RISERVATO A STUDENTI UNIVERSITARI

L'Associazione italiana editori promuove, in occasione della seconda edizione di Trame - festival di libri sulle mafie, un Workshop di tre giorni gratuito (partecipazione e pernottamento) riservato agli studenti universitari del Sud. Si intitolerà Trame di carta - immaginare l'editoria e la libreria al Sud e si svolgerà a Lamezia Terme il 21-23 giugno prossimi.

[continua]

[visualizza programma]

SEMINARIO A MEDICINA VETERINARIA

Venerdì 22 giugno, alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria si terrà un seminario su “Strategie terapeutiche per le malattie trasmissibili del cane e del gatto”.

[continua]

[visualizza locandina]

Graduatoria allievi Master in "E-business and ICT for Management

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

ATLANTIS Programme

Vincitori borse di studio

[continua]

Bando FUTURO IN RICERCA 2012

Riapertura termini per cittadini extracomunitari. Sono disponibili i facsimile per la compilazione delle domande

[visualizza bando]

[visualizza modello A]

[visualizza modello B]

Bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione (AREA NON MEDICA) A.A. 2011/2012

Scadenza 25/06/2012 ore 12

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page