Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 2/12

Servizio di ritiro e smaltimento toner. Ricognizione dei contratti in essere: richiesta invio documentazione entro il 20 gennaio 2012.

[continua]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

Nota prot. 67293

Disposizioni operative sulle registrazioni di protocollo informatico dal 01/01/2012

[continua]

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi 2011

Termini prorogati al 27 gennaio 2012

[continua]

[vai al questionario]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati.

[continua]

Circolare n. 45/11

Riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

>>Archivio

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Consuntivi Dottorati di Ricerca

Dal 13/01/2012 è aperto il sito per la compilazione dei Consuntivi dei Dottorati di Ricerca per l’anno 2011 (cicli XXIV, XXV e XXVI). Il sistema consentirà le operazioni fino al 06/02/2012. Si pregano altresì i Sig. Coordinatori di avvertire i Dottorandi che non abbiano ancora la password di accesso o che l’abbiano persa di contattare l’Ufficio di Supporto al Nucleo tramite l’e-mail supporto.nucleo@unime.it indicando:

[continua]

[vai al sito]

ELEZIONI CUN 2012 AREE 01, 08 E 11

Nei giorni dal 9 al 12 gennaio 2012 sono state indette, con O.M. del 18 ottobre 2011, le votazioni per l'elezione delle seguenti componenti del Consiglio Universitario Nazionale:

1. n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

2. n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo.

Per le suddette componenti sono interessate le aree 01, 08 e 11. Le votazioni avranno luogo presso i locali ex Ufficio Stampa ubicati nel Plesso centrale (cortile Università) dalle ore 9 alle ore 17 di ogni giorno. Il giorno 12 gennaio 2012 le operazioni di voto termineranno alle ore 14.

[vai al sito]

Scorrimento C.d.L. in INFERMIERISTICA

I candidati nella graduatoria di Infermieristica dalla posizione N°. 347 al N° 379 devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 10 Gennaio 2012 e sino alle ore 11.30 del 16 Gennaio 2012. Alle ore 11.30 del 16 Gennaio 2012 la procedura on - line per l'immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita al Policlinico Universitario Pad. C. Piano seminterrato, improrogabilmente entro le ore 12.00 del 16 Gennaio 2012 pena l'esclusione.

CONSEGNATE A TRE GIOVANI Studenti LE BORSE DI STUDIO “Fulvio Frisone”

Borse FrisoneSi è svolta stamane presso l’Aula Cannizzaro dell’Universita’ di Messina la cerimonia di consegna delle borse di studio della “Fondazione Fulvio Frisone”.
Le borse di studio 2011 dell’importo di 2000 euro ciascuna, sono state consegnate a studenti meritevoli in condizioni di disabilità fisica segnalati dalle Università Siciliane, si tratta di Alessio Campagnino di Catania, Ignazio Lipari di Palermo e Davide Mulfari di Messina.
Alla cerimonia erano presenti il Sen. Dott. Salvo Fleres, presidente della Fondazione Frisone, il vice presidente prof. Francesco Mallamace, il direttore dott. Sebastiano Truglio ed il prof. Gaetano Tortorella, Delegato rettorale per la disabilità dell’Università di Messina e i Delegati delle Università di Catania e Palermo.
Con l’assegnazione di queste borse di studio, giunte alla loro quarta edizione, la Fondazione vuole confermare la promozione dell’integrazione sul territorio degli studenti disabili.

[continua]

Nella foto: un momento della cerimonia

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Elenco dei candidati al concorso

[continua]

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Elezioni per la costituzione dei comitati di Area per ciascuna delle quattordici grandi aree omogenee SSd

Giorni 30 e 31 gennaio 2012

[visualizza decreto]

[aventi diritto al voto suddivisi per area]

LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE A VILLA PACE

Saranno quattro gli studenti dell’Università di Messina che prenderanno parte gratuitamente al Laboratorio di ricerca teatrale dal titolo “Il Gioco Più Serio”...

[continua]

avvisi per sorteggio componenti Commissioni RTD

19 gennario 2012

[continua]

PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE al MASTER UNIVERSITARIO EUROPEO DI II LIVELLO IN SCIENZE FORENSI

Scadenza 27 gennario 2012

[continua]

SPECIALIZZANDO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA ALLO YALE FERTILITY CENTER DI NEW HAVEN

Il dott Alberto Vaiarelli, Medico Specializzando in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Messina, sta svolgendo una fellowship presso Yale Fertility Center, Yale School of Medicine, New Haven (USA).

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Ritiro Calendari accademici AA 2011/2012

Sono disponibili presso il Settore Affari Generali (via Consolato del Mare, 41) i calendari accademici per l’A.A. 2011/2012. Gli interessati potranno ritirare i calendari predetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture recante l’indicazione del numero di copie richieste.

Servizio Civile

Pubblicati gli elenchi degli ammessi, ammessi con riserva, esclusi, nonchè il calendario d'esami, relativamente alla partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Biblioteca docet" e "Gestiamo lo sport"

[vai al sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Master di I livello in Infermieristica Forense e Master in Infermieristica Legale e di Sanità Pubblica.

Prorogate al 23 gennaio 2012 le iscizione alla quinta edizione del Master di I livello in Infermieristica Forense e alla terza edizione del Master in Infermieristica Legale e di Sanità Pubblica.

CERISDI - MASTER ENERGY AND ENVIRONMENT

Aperte le candidature per la II edizione del Master

[continua]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page