Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 22/12

Corso di formazione in house "Riflessi sul sistema universitario delle recenti disposizioni introdotte dalle manovre economiche dell'estate ed autunno 2011...

[continua]

[visualizza allegato 1]

[visualizza allegato 2]

Settimana della sicurezza esercitazione comunale di protezione civile "Messina 2012"

Avviso agli addetti all'emergenza incendio.

[continua]

Settimana della sicurezza esercitazione comunale di protezione civile "Messina 2012"

Dal 07 al 12 Maggio 2012.

L'esercitazione al polo Annunziata è anticipata alle ore 9,30

[continua]

[visualizza orari]

Circolare n. 21/12

Concessione proroga per completare il recupero estivo, fino al 30 giugno 2012

[continua]

Circolare n. 20/12

Parere del MEF sulla riduzione del 50% delle spese per missione

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

Campionati nazionali universitari
domani sopralluogo al "cappuccini"

Domani, 11 maggio 2012, alle ore 9, al campo Cappuccini, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Sindaco On. Giuseppe Buzzanca, il Presidente provinciale del Coni, prof. Giovanni Bonanno, i rappresentanti delle associazioni studentesche universitarie, effettueranno un sopralluogo per verificare lo stato di lavori (rifacimento della pista) in vista dei Campionati Nazionali Universitari in programma a Messina dal 18 al 27 maggio.

I lavori di ristrutturazione della struttura sportiva che, grazie ad un mutuo acceso dall'Università di Messina sono stati appaltati alla Ditta Mondo srl, leader a livello internazionale che si sta occupando anche dell'Olimpiade di Londra, saranno ultimati in anticipo sui tempi previsti dal capitolato di appalto.

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA)

Emanato il bando relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado Anno Accademico 2011/2012 (scadenza 4 giugno 2012).

 

Sarà possibile perfezionare l'iscrizione al test preliminare d'accesso attraverso la registrazione al portale d'Ateneo, all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do, a partire da venerdì 11 maggio 2012.

[visualizza bando]

[integrazione al bando]

[vai alla sezione TFA]

THALASSEMIA DAY

Come lo scorso anno, il Centro di Microcitemia dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico aderisce all’iniziativa dell’Assessorato alla Salute Regione Sicilia per la Giornata Internazionale dedicata alla Talassemia. L’iniziativa per il 2011 ha fatto registrare un’ottima partecipazione da parte dei cittadini; tale elevata affluenza ha consentito di essere riconosciute tra le Strutture Accreditate con maggior numero di prelievi effettuati in ambito regionale.

[continua]

[visualizza locandina]

scadenza Fondi PRA Ordinari 2006-2007

I fondi Fondi PRA Ordinari 2006-2007, giusto D.R. 1162 del 03/05/2012 potranno essere spesi e/o formalmente impegnati entro e non oltre il 22/05/2012, mentre la relativa rendicontazione dovrà essere effettuata successivamente per via telematica.

[continua]

ACCORDO UNIVERSITA’ E UFFICIO SPECIALE SPORTELLO UNICO AERCA PER INTERVENTI SU AREE ESPOSTE AD INQUINAMENTO E RISCHIO SALUTE

Accordo tra Università degli Studi di Messina e l’Ufficio Speciale “Sportello Unico per il risanamento delle Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA)” dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. Il Rettore prof. Francesco Tomasello e il prof. Antonino Cuspilici responsabile dell’ Ufficio Speciale “Sportello Unico per il risanamento delle Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA)” dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, hanno siglato nei locali del Rettorato il 3 maggio scorso un accordo per la realizzazione di iniziative congiunte volte a favorire interventi istituzionali su aree particolarmente esposte ad inquinamento e rischio della salute.

[continua]

CONVENZIONE TRA UNIVERSITA’ DI MESSINA E COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA MESSINA

firma convenzioneIl Rettore, prof. Francesco Tomasello e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t. ST Decio Paparoni hanno siglato oggi nei locali del rettorato il protocollo attuativo che, nell’ambito dello sviluppo di sinergie istituzionali tra l’Università degli Studi di Messina ed il Comando Provinciale Guardia di Finanza Messina, prevede l’attivazione di procedure e controlli individuali ed a campione tesi ad accertare la veridicità delle dichiarazioni fornite dagli studenti universitari che intendono fruire delle agevolazioni previste dalla normativa in vigore.

[continua]

Nella foto la firma della Convenzione

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Messina che ha approvato il seguente documento:

Nuovo Statuto e Cronoprogramma

Dopo aver adottato definitivamente le modifiche statutarie richieste dal MIUR ai sensi della Legge 240/2010, fra pochi giorni il nuovo Statuto dell’Universita’ di Messina sarà pubblicato sulla GURI e, quindici giorni dopo, entrerà in vigore. Si aprirà, pertanto, entro tempi brevi una pagina nuova per l’Ateneo di Messina come per tutti gli altri Atenei italiani, attraverso procedure complesse di attuazione di numerose nuove regole che disciplineranno la vita universitaria, comprese quelle che presiedono ai rinnovi degli organi accademici.

[continua]

[visualizza adempimenti]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO - TFA

[vai al sito]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

AVVISO Segreteria STUDENTI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Momentanea inagibilità dei locali

[continua]

Presentazione del Volume di Felice Irrera Storia della Scuola "Dall’Antichità al Medioevo"

Giovedì 10 maggio, alle ore 10,30, nell'Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia.

[visualizza locandina]

SEMINARIO “MODELLI DEL CRIMINE ORGANIZZATO E RUOLO DELLO STATO IN SICILIA”

Venerdì 11 maggio, alle ore 10, al Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona si svolgerà un seminario di studi su “Modelli del crimine organizzato e ruolo dello Stato in Sicilia e in Calabria”...

[continua]

[visualizza locandina]

Scuole di Specializzazione a.a. 2011/2012, Area Medica

Pubblicate le sedi relative al concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione, Area Medica per l'A.A. 2011/2012

[continua]

SEMINARIO “WHILELM REICH . L’AMORE, IL LAVORO E LA CONOSCENZA” IN RICORDO DI NICOLA GLIELMI

Venerdì 11 Maggio, alle ore 16, presso l’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina si terrà il seminario dal titolo “Wilhelm Reich, l’amore, il lavoro e la conoscenza. In ricordo di Nicola Glielmi”, promosso dall’ Accademia Peloritana dei Pericolanti.

[continua]

[visualizza locandina]

Seconda edizione del Master Universitario di II livello in “E-business and ICT for management”

Scadenza 16/05/2012

[continua]

XIII Master Universitario di II livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche “Padre Ennio Pintacuda”

Scadenza 28/05/2012

[continua]

Bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione (AREA NON MEDICA) A.A. 2011/2012

Scadenza 25/06/2012 ore 12

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

La rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata.

[visualizza le istruzioni]

Cottimo Fiduciario per la Fornitura e posa in opera di un “Gascromatografo E Spettrometro Di Massa Con Ionizzazione Ad Impatto Elettronico (Ei), Ionizzazione Chimica Positiva (Pci) E Ionizzazione Chimica Negativa (Nci),

[continua]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza 14 maggio 2012

[continua]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page