Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 8/12

Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Decreto Salva Italia

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 7/12

Afferenza dei Centri di servizio all'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale" - modalità di registrazione dei documenti

[continua]

[visualizza allegato]

Obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro

[continua]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

[continua]

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[direttiva ministeriale]

[DPR n. 445/2000]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati.

[continua]

Circolare n. 45/11

Riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

>>Archivio

RIUNIONE DEL SENATO ACCADEMICO: ISTITUITI 14 GRUPPI DI STUDIO PER GLI ADEMPIMENTI DELLO STATUTO

Il Senato Accademico, nella seduta odierna, dopo aver fatto il punto sulla Riforma universitaria ha deciso la costituzione di 14 gruppi di studio per gli adempimenti previsti dallo Statuto. Questi i componenti :

1. Coordinamento Generale per l’attuazione dello Statuto

Prorettori: R. De Pasquale – G. Anastasi – P. Navarra

2. Coordinamento Generale per la costituzione dei nuovi Dipartimenti Collegio dei Presidi

a) Formalizzazione nuovi Dipartimenti

Docenti: M.E. La Torre – F. Cammaroto – R. Larcan Dirigenti: F. Gennuso

b) Regolamento nuovi Dipartimenti

Docenti: S. Campagna – A. Ruggeri – Gaetano Barresi – E. Proverbio

Personale t.-a.: M. Ordile

c) Incardinamento dei corsi di studio nei nuovi Dipartimenti

Docenti: G. Valenti – P. Perconti – F. Neri – C. Busacca – L. Chiara – F. Gatto – G. Giordano

Personale t.-a.: C. Capria

Specializzandi e Studenti: F. Sottile – D. Merlo – I. Cutè – A. De Moro – G. Laganà F. Mulè – F. Antonuccio – D. Agnello

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

NOTTE DELLA CULTURA: AVVISO PER i "poeti" dell'Ateneo

Si invita il personale docente, gli studenti e il personale tecnico amministrativo interessato a partecipare alla notte della cultura ad inviare un massimo di 5 poesie, entro il 15 febbraio 2012, all’indirizzo di posta elettronica preslett@unime.it

Le poesie, selezionate da una Commissione di italianisti, presieduta dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, saranno declamate dagli autori il 25 febbraio alle ore 21 nella Sala Cannizzaro dell’Ateneo.

PROVVEDIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI ALCUNE STRUTTURE DI ATENEO

Una serie di provvedimenti amministrativi sono stati adottati dall’Università nei giorni scorsi. Continua il potenziamento delle strutture sportive del Complesso dell’Annunziata. E’ stato deciso l’acquisto di due caldaie che serviranno per il riscaldamento dell’acqua della piscina olimpionica e ne garantiranno la piena fruibilità anche in occasione dei Campionati Nazionali Universitari. Per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà ricollocata in locali più idonei la segreteria studenti, sarà effettuata la manutenzione straordinaria delle aule studenti e servizi al Policlinico nei padiglioni D ed F. E’ stato anche deciso, il provvedimento è in itinere, di mettere in sicurezza, sempre al Policlinico, le aule attualmente non utilizzate. Per la Facoltà di Medicina Veterinaria si è invece stabilito di creare una piccola azienda zootecnica e per questo verranno acquistati idonei prefabbricati.

CERIMONIA DI COMMIATO PER I PROFESSORI CENTORRINO E DUGO

DugoTomaselloCentorrinoNell’Aula Magna dell’Università di Messina si è svolta stamane la cerimonia di commiato in onore dei professori Mario Centorrino e Giovanni Dugo collocati in quiescenza. Erano presenti i Prorettori, i Presidi di Facoltà, i Delegati rettorali e i Dirigenti universitari.Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha auspicato che i due docenti non interrompano la loro attività di ricerca nell’Ateneo e il loro impegno nella vita pubblica. Ha ricordato che entrambi hanno collaborato durante il suo primo mandato alla Governance dell’Ateneo rispettivamente come prorettore vicario il prof. Dugo e come Prorettore delegato alla Comunicazione il prof. Centorrino, profondendo il massimo impegno quotidiano e la massima dedizione verso la comunità universitaria in un momento di grandi cambiamenti sia a livello locale che a livello nazionale.

[continua]

Nella foto: da sinistra Dugo, Tomasello, Centorrino

ULTERIORE SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI (N. 1) AL 06/02/2012

Il candidato in graduatoria, classificatisi al posto n. 141, deve immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 07/02/2012 e sino alle ore 15.00 del 09 Febbraio 2012. Alle ore 15.00 del 09/02/2012, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 16.00 del 09/02/2012, pena l’esclusione. Qualora il posto, dopo tale scorrimento, dovesse restare vacante, si procederà ad ulteriore scorrimento, con scadenza di giorni 3 (tre), come dal D.R. n° 130 del 18 gennaio 2012.

 

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

Ripresa procedure selettive PROGETTo DI Servizio Civile Nazionale “BIBLIOTECA DOCET”

A seguito del ricorso presentato dalla PCDM-UNSC il 18 gennaio 2012, la Corte di Appello di Milano ha concesso il 26/01/2012, la sospensione dell’efficacia dell’Ordinanza n.15243/11RG emessa dal Giudice di Primo Grado in data 9 gennaio 2012. Pertanto riprenderanno le procedure selettive e l’avvio al servizio dei volontari idonei già selezionati. I candidati ammessi o ammessi con riserva al progetto SCN dell’Università di Messina denominato “Biblioteca Docet” sono convocati presso l’Ufficio Servizio Civile Nazionale, (Via Consolato del Mare, n.41) per il giorno 10 febbraio all’orario indicato per ciascun candidato. (http://serviziocivile.unime.it/)

[vai al sito]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera- Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 03 febbraio 2012 ore 09:00 e termineranno alle ore 11:00 del 13 febbraio p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, Polo Annunziata, Messina, entro e non oltre le ore 12:00 del 13 febbraio p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza decreto]

[visualizza graduatoria]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Avviso utilizzo Sala commissioni

E’ stata ristrutturata la “Sala Commissioni” del Plesso centrale dell’Ateneo. Per richiedere l’utilizzo della sala, che consente riunioni con un massimo di 15 persone, occorre farne richiesta preventiva al Magnifico Rettore, al fine di consentire la programmazione degli incontri.

Esami di Stato Medico Chirurgo. Seconda sessione 2011. Posticipo al 16 febbraio 2012

A causa dei pesanti disagi provocati dall'eccezionale ondata di maltempo riversatasi su tutto il Paese, la data degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico chirurgo prevista per il 9 febbraio 2012, è posticipata al 16 febbraio p.v presso Aula Magna pad. E ore 8.30 - AOU Policlinico

Elezioni Comitati d'Area

Risultati elettorali

[continua]

Resoconto Senato Accademico

14 gennaio 2012

[continua]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

Fondazione Premio Galileo Galilei

Premio Giovani per la promozione della ricerca scientifica

Scadenza 30 aprile 2012

[continua]

Seminario della Fondazione CRUI "Counseling psicologico universitario: dalla teoria alle buone pratiche”

La Fondazione CRUI organizza a Roma il 10 febbraio 2012 il seminario di approfondimento.

[vai al sito]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

PRin 2010-2011 e FIRB "Futuro in ricerca" 2012

Indicazioni del Magnifico Rettore sulla presentazione di progetti ai nuovi programmi di ricerca PRIN e FIRB.

[visualizza lettera]

[vai alla pagina PRIN]

[vai alla pagina FIRB]

IL PROF. ABBATE NOMINATO COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL’EAVA

Il Professor Francesco Abbate, Associato di Anatomia Veterinaria, è stato nominato, unico fra gli italiani, componente del Comitato Scientifico Internazionale del Congresso dell’Associazione Europea degli Anatomici Veterinari (EAVA) che si terrà a Stara Zagora (Bulgaria) dal 25 al 28 luglio 2012.

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO, IN LINGUA ITALIANA, RELATIVO ALL'ATTIVITÀ' DI RICERCA SCIENTIFICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (RPC).

Scadenza 15/02/2012

[continua]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page