Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Lettera per entrata in vigore linee guida per verifica periodica delle attrezzature

[continua]

Circolare 42/2012

Corso di formazione in house "relazioni con il pubblico"

[continua]

Circolare 41/2012

D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare 40/2012

Utilizzo P.E.C. tramite Titulus

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[guida]

Decreto commissione supporo valutazione PEO 2009 2010

[continua]

Avviso ricognizione interna

Avviso ricognizione interna per selezione personale da destinare a Uffici della Direzione Amministrativa.

[continua]

Circolare n. 39/12

Valutazione schede PEO

[continua]

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO COLLEGIO DEI DIRETTORI
DI DIPARTIMENTO

Si è riunito oggi, per la prima volta, il nuovo Collegio dei Direttori di Dipartimento eletti recentemente. Sono stati discussi gli adempimenti per il nuovo assetto istituzionale sui quali il Collegio intende procedere rapidamente.
Tra questi: il parere non vincolante per la nomina dei Segretari Amministrativi, la elezione del Vice Presidente, la elezione di 9 propri rappresentanti nel nuovo Senato Accademico e le linee di attuazione nella fase di transizione dalle Facoltà e dai vecchi Dipartimenti ai nuovi.

Nell’occasione il Rettore, Presidente del Collegio, ha espresso fiducia incondizionata nell’impegno dei Direttori finalizzato a rendere meno difficile e complesso questo passaggio al nuovo assetto previsto dallo Statuto.

[continua]

DOTTORATO DI RICERCA HONORIS CAUSA
AL DOTT. LUCA MARONI

Si svolgerà martedì 9 ottobre, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Messina la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Enogastronomiche al dott. Luca Maroni, Analista sensoriale ed autore/editore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani.

La Laudatio sarà affidata al Prof. Giacomo Dugo, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Enogastronomiche.

Il Dott. Luca Maroni terrà la lezione magistrale: “Vino, caleidoscopio di valore naturale, tecnico, sensoriale, economico, culturale e spirituale”.

CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE GENIUS CARD UNIME

Si svolgerà mercoledì 10 ottobre, alle ore 10, presso la Sala Senato dell’Università una conferenza stampa per la presentazione di Genius Card Unime, molto più di una carta prepagata, un’unica carta che associa alle caratteristiche “standard” di Genius Card un circuito di scontistica e la possibilità di accedere ai servizi dell’Università di Messina.

[continua]

PROROGA IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI
ANNI SUCCESSIVI

Con D.R.n.2381 del 2 ottobre 2012, sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di Laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 31 ottobre 2012 senza aggravio di mora.

NOMINATI DUE NUOVI PRO RETTORI

Il 29 settembre dopo le dimissioni da Pro Rettore del Prof. Giacomo Maisano, dapprima nominato Preside e poi eletto Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, e del Prof. Giuseppe Pio Anastasi, eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Biochimiche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, sono stati firmati i decreti per la nomina dei nuovi Pro Rettori.
I due nuovi Pro rettori sono il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, con delega ai rapporti con l’A.O.U. “Policlinico G. Martino” per le attività assistenziali e la Prof.ssa Maria Enza La Torre, Ordinario di Diritto Privato, a Pro Rettore con delega all’attuazione delle norme statutarie, dei nuovi assetti istituzionali e ai rapporti con le Istituzioni locali...

[continua]

DEFINIZIONE LINEE GUIDA FASE TRANSITORIA FACOLTA’-VECCHI DIPARTIMENTI-NUOVI DIPARTIMENTI

Il Senato Accademico nella seduta dell’8 settembre 2012, modificata ed integrata nella seduta del 29 settembre 2012, ha approvato la definizione delle linee guida della fase transitoria Facoltà- vecchi Dipartimenti – nuovi Dipartimenti, come segue:
Disattivazione dei vecchi dipartimenti, dal punto di vista contabile, a far data dal 31/10/2012 e attivazione dei nuovi dipartimenti a far data dal 1/10/2012 (inizio anno accademico 2012/2013);
I Direttori e i Segretari amministrativi dei vecchi Dipartimenti continueranno ad operare fino alla chiusura delle operazioni.

LINEE OPERATIVE 1) i singoli dipartimenti cessanti dovranno provvedere alla redazione di apposite relazioni nelle quali analiticamente dovranno essere indicati i reali debiti e crediti risultanti alla fine dell’attività, nonché la consistenza della cassa, suffragata dai dati dell’Istituto Cassiere;...

[continua]

bandi di concorso collaborazione part-time degli studenti ai servizi dell'università

Pubblicate le graduatorie definitive A.A 2011-2012

[continua]

IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA CITTADINI STRANIERI CONTINGENTE RESIDUO PER L’ANNO ACCADEMICO 2012/2013.

In ottemperanza alla Circolare Interministeriale del 18 maggio 2011 prot. n. 602, relativa all’immatricolazione universitaria di cittadini stranieri per l’a.a. 2012/13 (Capitolo I – Studenti Stranieri Residenti all’estero – comma 1.13) si pubblicizzano i posti rimasti disponibili suddivisi per Corso di Laurea, al fine di consentire agli idonei, che non si siano classificati in graduatoria utile rispetto ai posti disponibili di presentare domanda di...

[continua]

CONDIVISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA SEGUENTE NOTA RIVOLTA ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Il Senato Accademico è pienamente consapevole delle difficoltà, molte non sempre prevedibili, cui si dovrà far fronte, in questa delicata fase di transizione, al fine di predisporre i passaggi statutari che consentano l’avvicendamento con il nuovo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
L’attuale organo di governo intende svolgere questo servizio istituzionale con il consueto impegno e con la massima celerità possibile. Considerando che molti soggetti saranno chiamati a ricoprire posizioni previste nel nuovo assetto dallo Statuto, ritiene di dover rivolgere un appello alla comunità dei docenti, agli studenti e a tutto il personale tecnico amministrativo, per una partecipazione attiva al processo di cambiamento...

[continua]

FIRMATI I DECRETI DI NOMINA
DEI NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

In applicazione delle nuove norme statutarie dell’Università di Messina, il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi direttori di dipartimento dell’Ateneo, per il triennio accademico 2012/2015.

I direttori entrano in carica dal 1° ottobre 2012.

Questi i nomi dei direttori di Dipartimento:

1)Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;

2)Prof.Giuseppe Bisignano, Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute;

3)Prof. Giancarlo Cordasco, Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche ed Odontostomatologiche...

[continua]

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei casi in cui le procedure on line di iscrizione/immatricolazione effettuate da casa o da altra postazione non possano essere completate o comportino difficoltà o problematiche non risolvibili, nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

Il Front-Office osserverà lo stesso orario delle Segreterie Studenti.

[continua]

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE PER L’ANNO ACCADEMICO 2012/13

Si ricorda ai Sigg.ri studenti che è necessario consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea (domanda completa di autocertificazione dei redditi, con copia del MAV online attestante l’avvenuto pagamento) entro il 31 Ottobre 2012. Si invitano pertanto le SS. LL. a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna di tali documenti.

[visualizza]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

[English version]

Elenco graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato 2012/2013

Graduatorie dei corsi di studio a numero programmato (sia a livello nazionale che a livello locale).

[continua]

D.R. approvazione gradUATORIA definitiva
CdL MedICINA Veterinaria a.a.2012/2013

[visualizza graduatoria]

[visualizza decreto]

[visualizza avviso]

Biotecnologie - I scorrimento
(scadenza 09/10/2012)

[continua]

Scienze Motorie, Sport e Salute - I scorrimento
(scadenza 12/10/2012)

[continua]

Scorrimento Graduatoria Ammissione
CdLM Farmacia e CTF A.A. 2012/2013

[continua]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2012/2013

[visualizza bando]

Bando di ammissione Scuola di Specializzazione in "Farmacognosia" a.a.2012/2013

[visualizza bando]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

SERVIZIO BUS NAVETTA POLO ANNUNZIATA E PAPARDO

Dall'11 settembre 2012 è ripreso regolarmente il servizio bus-navetta da e per i poli di Annunziata e Papardo.

[ATM – documentazione da esibire in vettura]

[Tabella orari Polo Annunziata]

[Tabella orari Polo Papardo]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali.

Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni.

Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto.

La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

 

Galleria Foto UNIME

gentili

Intesa Italia-Marocco- Tunisia

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario invernale sportelli Segreterie Studenti

[continua]

Erasmus Welcome day

Si svolgerà venerdì 12 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Cannizzaro dell’Università, l’Erasmus Welcome day.

[continua]

[programma]

Avviso Mobilità Erasmus Docenti e non docenti a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012)

CORSO Esploratori della comunicazione del rischio

Pubblicato l'elenco degli ammessi.

[visualizza elenco]

PRESENTAZIONE LIBRO

“QUALE FAMIGLIA?”

Lunedì 8 ottobre, alle ore 17, presso l’Aula Magna “L.Campagna” della Facoltà di Scienze Politiche.

[continua]

AVVISO AI PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

[continua]

Avviso Sorteggio

Componenti Commissioni RTD

Bando d.r. 1315

IL PROF. ROMANO ELETTO PRESIDENTE DELL’AISIP

ii edizione del Premio letterario "LA GIARA"

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli Edizione 2012

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

TRIAL GRATUITO BANCA DATI "CONFERENCE PROCEEDINGS CITATION INDEX"

E’ attivo un trial gratuito per il mese di Ottobre...

[continua]

Master SSPA-SDA Bocconi per n. 10 posti a titolo gratuito per funzionari e dirigenti delle Amministrazioni Centrali

Data di scadenza: 31/10/2012

[continua]

Avviso di Pubblicazione Graduatoria Borse ATLANTIS III - Programma EU-US Atlantis Programme – Transatlantic Degree Consortium Project‐Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L)

1ª Edizione 2012/2013 del Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio “Gli anziani, una risorsa per il Paese” Costruiamo insieme un buon futuro per una società che invecchia

Bando allievi Master in "Metodologie e Tecniche Innovative per l’Archeologia (Me.Te.A.)"

I ed. A.A. 2011/2012

Data di scadenza: 07/11/2012

[continua]

Accesso Programmato
MEDICINA E ODONTOIATRIA

È disponibile il video informativo con le istruzioni per sostenere la prova 

[visualizza video]

Inizio iscrizioni corsi CLAM

I° semestre A.A. 2012/2013

Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.

[continua]

Avviso Proroga Scadenza termini di Presentazione candidature LLP ERasmus Placement ASPE a.a. 2012-13 (scadenza 05/11/2012)

[continua]

[vai al sito]

Avviso Pubblicazione Bando LLP/Erasmus Placement a.a. 2012-13 - Scadenza 08/10/2012

[vai al sito]

Avviso di Riapertura Bando LLP/Erasmus Studio a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012)

[continua]

[vai al sito]

Bando Nmun 2013

[continua]

[visualizza locandina]

INNOVABIC - avvisi e bandi

Avviso pubblico costituzione long list esperti.

[visualizza]

Bando di selezione pubblica n. 1 Funzionario Progettista.

[visualizza]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

esito degli esami finali del Master in Biotecnologie Avanzate per la Salute e le Scienze della Vita I ed

A.A. 2010/2011

[continua]

Risultati degli esami finali per il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in "Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo" I Edizione A.A. 2010/2011

[continua]

Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria"

[continua]

INFORMAZIONI SUL TEST DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA DI BASE

Tutte le informazioni relative al test di valutazione delle conoscenze di Matematica di Base, obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

[continua]

Bando allievi Master in "Esperto in Orientamento Scolastico-Professionale" II edizione A.A. 2011/2012

[graduatoria]

[visualizza bando]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

Sono in consegna, presso l'ufficio Esami di Sato, i Diplomi originali di abilitazione dell'anno 2005

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page