Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 10/12

Criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO "Amministrazione centrale" e adempimenti per i responsabili di struttura

[continua]

Corso formazione per addetti primo soccorso

29 e 30 marzo 2012

[continua]

[programma]

Comunicato prot. 8988/2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

[continua]

Circolare n. 9/12

Decreto Legge del 24 gennaio 2012 n. 1 art. 35 "Misure per la tempestività dei pagamenti, per l'estinzione debiti pregressi delle Amministrazioni statali, nonchè disposizioni in materia di tesoreria unica".

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 8/12

Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Decreto Salva Italia

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

8 marzo 2012

RoseCi sono donne che camminano controvento da una vita….

Ci sono donne che hanno occhi profondi e sconosciuti come oceani…

Ci sono donne che cambiano pelle per amore….

Ci sono donne che donano il loro cuore

...per poi ritrovarsi a raccattarne i cocci da sole…

Ci sono donne che in silenzio fanno ballare la propria anima su una spiaggia al tramonto…

…se ti fermi un istante le puoi sorprendere…

…mentre lottano contro il proprio istinto…

…mentre fanno passeggiare il proprio dolore a piedi nudi…

…affrontando onde che ad ogni mareggiata sono sempre più minacciose...

Chiara De Felice

 

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello

La Presidente del CPO, prof.ssa Mariaenza La Torre

LA GIORNATA DELLE DONNE ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA CON MARIE CURIE E LUISA DE COLA

eventoNell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Università di Messina, presieduto dalla prof. Maria Enza La Torre, nell’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano si è svolto questo pomeriggio un incontro sul tema “Donne e Scienza”. La prof. Maria Enza La Torre, che ha presentato il qualificato appuntamento, ha sottolineato come la ricorrenza dell’8 marzo deve essere utilizzata dalle donne dell’Università sia come occasione per fare una riflessione corale allo scopo di disegnare un futuro migliore, sia per riempirla di contenuti culturali in un luogo, quale l’Università, che è istituzionalmente deputato alla produzione della cultura.

[continua]

[visualizza locandine]

Nella foto la prof.ssa Aversa e la prof.ssa De Cola

Scuola di Specializzazione in Farmacognosia a.a.2011/2012- Immatricolazione on-line dei candidati ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 9 marzo 2012 ore 11:00 e termineranno alle ore 15:00 del 22 marzo p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, Polo Annunziata, Messina, entro e non oltre le ore 16:00 del 22 marzo p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza decreto]

[visualizza graduatoria]

SCIENZE POLITICHE: DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI FACOLTà

Il Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, presieduto dal vicepreside vicario prof. Francesco Astone, riunitosi per deliberare sui provvedimenti da adottare in merito all’Offerta Formativa ha deciso di autorizzare la Direzione servizi didattici dell’Ateneo a modificare eventuali errori materiali rilevati nella formulazione dell’Offerta Formativa stessa e a provvedere ad allineare le carriere individuali degli studenti al manifesto degli studi vigente.

[continua]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

graduatoria definitiva 70 posti PART-TIME Studenti AA 2011/2012 - calendario firma

Gli studenti vincitori dovranno recarsi per la firma del contratto (muniti di documento d'identità) all'Ufficio Diritto allo Studio e Part-time Studenti, Via Loggia dei Mercanti, Palazzo Mariani, 1° Piano, secondo il calendario pubblicato con la graduatoria. Nel caso di impossibilità motivata a presentarsi nel giorno indicato, si prega contattare preventivamente il Responsabile dell'Ufficio (tel. 090 6768353), pena decadenza dall'incarico.

[continua]

VQR 2004-2010 - pubblicati i criteri dei gev
avvio della procedura di trasmissione dei prodotti di ricerca

[continua]

Presentazione cartacea delle Proposte sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca"

Dopo la chiusura, dei modelli A delle proposte di progetto sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca", le copie cartacee dei mod. A e dei mod. B, sui quali il sistema avrà apposto data ed ora di acquisizione, dovranno essere stampati, debitamente firmati e consegnati, entro il 23 Marzo 2012 quelli relativi al PRIN e entro il 7 marzo 2012 quelli relativi al FIRB, all’ufficio "Progetti di ricerca e d'Ateneo" del nostro Ateneo, che dovrà custodirli allo scopo di consentire eventuali riscontri da parte del MIUR.

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

CNU 2012: RECLUTAMENTO COLLABORATORI VOLONTARI

CUSI Campionati Nazionali Universitari 2012 entrano nel vivo. Si è messa in moto la macchina della sessantaseiesima edizione dei CNU in programma a Messina dal 18 al 27 Maggio e organizzati dal CUS Messina in concerto con l’Ateneo peloritano
La manifestazione sportiva porterà in riva allo Stretto circa diecimila addetti ai lavori tra atleti, dirigenti e tecnici; e mentre i preparativi fervono il CUS Messina avvia la campagna di reclutamento dei volontari che, collaborando con il Comitato Esecutivo dei CNU, potranno contribuire all’organizzazione di un evento di importanza nazionale, tanto da essere ribattezzato “ Olimpiadi nazionali universitarie”.

[continua]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

PROGETTO EU MARE NOSTRUM

logoL’Università di Messina è partner del progetto “EU-Mare Nostrum”, di cui è capofila l’Università di Murcia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus ed ha durata triennale (2012-2015). Il progetto mira a implementare schemi di mobilità e cooperazione fra Università Europee ed i Paesi del Maghreb, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi per lo sviluppo sostenibile del loro proprio sistema di istruzione superiore.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

votazioni formazione Commissioni giudicatrice per le procedure di valutazione comparative per ricercatore - I sessione 2012 speciale

Dal 2 al 4 aprile 2012

[visualizza calendario]

[visualizza elettorato]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

RIVISTA INTERNAZIONALE DI PEDIATRIA

La rivista elettronica bimestrale “The Child. A Journal of Pediatrics” (www.thechild.it) è in rete da alcuni giorni ed ha come editore capo il prof. Carmelo Salpietro...

[continua]

[vai al sito]

II edizione Corso di formazione Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse

L'Università degli Studi di Messina in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha attivato la II edizione del corso di formazione in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse.

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

CLAM - iscrizioni

Aperte le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il secondo semestre dell’Anno Accademico 2011-2012.

[continua]

L’ATENEO MESSINESE SI CLASSIfiCA AL SECONDO POSTO PER I PROGETTI “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”

L’Università di Messina ha partecipato alla selezione bandita dal Dipartimento pari opportunità per finanziare una terza edizione dei corsi “Donne, politica e istituzioni”...

[continua]

[vai al sito]

CICLO DI SEMINARI DELLA PROF. ULLA FELDT-RASMUSSEN DELL’UNIVERSITA’ DI COPENHAGEN

La prof.ssa Ulla Feldt Rasmussen, ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Copenhagen e Direttore del Dipartimento di Endocrinologia del Policlinico Universitario della capitale danese...

[continua]

decreti nomina componenti comitati d'area
scientifico -disciplinari triennio 2012/2015

[visualizza decreto designati]

[visualizza decreto eletti]

BORSE DI STUDIO “ALESSANDRO PANARELLO”

L’Università degli Studi di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”...

[continua]

[vai al sito]

III Edizione concorso "I Racconti della CSR"

Rivolto a studenti universitari o neolaureati con laurea conseguita da massimo due anni. Scadenza 30/04/2012

[continua]

[visualizza bando]

[visualizza scheda]

Resoconto Senato Accademico

14 gennaio 2012

[continua]

Master di II livello in Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici

Attivato per l’anno accademico 2011 – 2012

[continua]

[vai al sito]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

Fondazione Premio Galileo Galilei

Premio Giovani per la promozione della ricerca scientifica

Scadenza 30 aprile 2012

[continua]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page