Direzione amministrativa |
Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio" |
[continua] |
Circolare n. 33/12 |
Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico
[continua] |
Circolare n. 32/12 |
Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011
[continua] |
Circolare n. 30/12 |
Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre
[continua] |
Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012 |
Nomina componenti Commissioni di vigilanza
[continua]
[allegato 1] |
Circolare n. 29/12 |
Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
[continua]
[allegato 1]
[allegato 2] |
Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU |
Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12
[continua] |
Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni |
Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012
[continua] |
Circolare n. 28/12 |
Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
[continua]
[allegato 1]
[allegato 2] |
Circolare n. 27/12 |
Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione
[continua] |
Comunicato del 24 maggio 2012 |
Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.
[continua] |
|
>>Archivio |
|
Senato Accademico Seduta del 3 Luglio 2012 |
Dal momento della entrata in vigore dello Statuto dell’Ateneo di Messina in data 3 Giugno 2012, è stata sviluppata una ulteriore enorme mole di lavoro collegiale coordinato dal Rettorato e dalla Squadra di Governo dell’Ateneo per attuare le nuove norme statutarie.
Un particolare ringraziamento va rivolto agli Organi di Governo, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, ai Gruppi di Lavoro costituiti nei mesi scorsi in Ateneo, e agli studenti che, con grande senso di responsabilità, hanno aderito alla esigenza imposta dai tempi tecnici di svolgere la loro tornata elettorale in pieno luglio.
Se è vero che la riforma della Legge 240/2010 si presta a molte critiche, anche perché sta rendendo l’introduzione delle novità statutarie e legislative oltremodo onerosa e complessa, mentre le abituali attività istituzionali vanno regolarmente espletate, è altrettanto vero che la peggiore riforma è certamente quella che resta inattuata.
[continua]
|
il 5 x 1000 all'universita' di messina |
Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.
[visualizza locandina] |
Abilitazione scientifica nazionalE
popolamento sito docente
|
Facendo seguito alla comunicazione del Rettore del 5 giugno 2012, avente per oggetto “validazione prodotti della ricerca – u-gov ricerca”, si richiama l’attenzione sulla comunicazione dell’ANVUR relativa all’argomento in oggetto (http://www.anvur.org/?q=it/content/abilitazione-scientifica-nazionale-%E2%80%93- popolamento-sito-docente).
[continua] |
Scorrimento Scuole Spec. Area Medica a.a 2011/2012 |
[continua] |
AVVISO STUDENTI PAGAMENTO CONGUAGLI A.A.2011-2012 |
[continua] |
ELEZIONI rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU |
Il Senato Accademico, acquisito il parere del Consiglio di amministrazione, ha approvato all’unanimità il regolamento provvisorio procedimenti elettorali e istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’ateneo, il regolamento tipo di dipartimento, il regolamento elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti. I regolamenti sono stati varati dopo appena un giorno dall’entrata in vigore dello Statuto d’Ateneo grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Comunità accademica e dai gruppi di studio incaricati di redigerli. L’approvazione del regolamento ha consentito, nella giornata odierna, l’emanazione del decreto per l’indizione delle elezioni degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo.
[continua]
[vai al sito]
[visualizza regolamenti]
[candidature1]
[candidature2] |
Decreto sospensione attività didattica nei giorni
9, 10 , 11 , 12 luglio 2012 |
[continua]
|
DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI: IL 40% DEI POSTI RISERVATO AGLI UOMINI |
L’Università di Messina, come le altre 37 università italiane ammesse dal Dipartimento per le pari opportunità al cofinanzamento del Corso di formazione universitaria denominato “Donne, politica e istituzioni”, ha aperto al 60% di donne e al 40% di uomini le iscrizioni per la copertura degli 80 posti disponibili.
Metà di questi posti è riservato a studenti e studentesse dell’Ateneo peloritano, mentre 10 posti possono essere ricoperti dal personale tecnico-amministrativo dell’Università e i restanti 30 sono a disposizione di cittadini e cittadine in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Il corso, coordinato dalla prof. M. Antonella Cocchiara, è gratuito, avrà inizio il 12 settembre e si concluderà entro il 2012. Avrà una durata di 112 ore formative in aula, più 20 ore di Laboratorio di comunicazione. Sono anche contemplate attività formative facoltative e, su base volontaria, visite-studio, scambi di esperienze con Corsi analoghi, incontro con politici locali e nazionali e stages da svolgere presso istituzioni, imprese e associazioni.
[continua]
[vai al sito]
[visualizza avviso selezione] |
Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina |
Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.
[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze] |
|
|
Ricorsi T.A.R. Sicilia |
[continua] |
Borse e premi altri enti |
[continua] |
Numero Verde: Avviso per gli studenti |
E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.
800 230842 |
A MARINA DI RAGUSA LA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA |
Prenderà il via il 24 luglio, a Marina di Ragusa, la seconda edizione della Summer School “L’Immigrazione in Italia: ...
[continua]
|
PARTNERSHIP TRA LA FISICA MEDICA DI MESSINA E QUELLA DELLA CATTOLICA DI ROMA |
La Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Messina, che attualmente ha sede presso il Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale dell’Ateneo....
[continua]
|
Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT" |
L'UNSC ha concesso il nulla osta per l'avvio giorno 3 settembre 2012 dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT".
[continua]
|
CONVEGNO BIENNALE SEA-MED 2012: INNOVAZIONE E NAUTICA SOSTENIBILE |
Si svolgerà venerdì 6 luglio, dalle ore 9 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria il Convegno biennale SEA-MED 2012 (Structural Engineering Analysis – Marine Evolution Design)...
[continua]
[visualizza locandina] |
COMUNICATO PER IL PERSONALE DOCENTE |
L’Università di Messina, dopo un periodo di incertezza sulla applicazione di recenti norme legislative e sulla disponibilità dei fondi previsti dalla Legge 240/2010 per il personale docente...
[continua] |
Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia” |
[continua]
|
IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE |
La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.
[continua] |
Pubblicazione Bando II° Edizone Corso in Economia della Coperazione |
Scadenza ore 13:00 del 26/07/2012 [continua] |
MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento” |
[continua]
|
Salvatore Bottari relatore ai Convegni internazionali di Ghent e Manchester |
Salvatore Bottari, professore aggregato di Storia Moderna all'Università di Messina, relazionerà nei prossimi giorni in due importanti convegni internazionali.
[continua] |
Graduatoria allievi Master in "E-business and ICT for Management |
[continua] |
Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII |
Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.
[continua]
[visualizza istruzioni]
[visualizza autocertificazione] |
CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI |
Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011
[orari Polo Annunziata]
[orari Polo Papardo] |
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO |
[vai al sito] |
XV Congresso Internazionale di Numismatica |
[vai al sito] |
Resoconto Senato Accademico |
21 febbraio 2012
[continua]
6 febbraio 2012
[continua]
|
Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa |
Bandi e Gare d'appalto
[vai al sito] |
bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato |
Scadenza 31 dicembre 2012
[continua] |
|
|
>>Archivio Home Page |
|
|