Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 19/12

Attuazione dell'art. 35 del D.L. n. 1/2012. Tesoreria unica. Circolare MEF del 24 marzo 2012.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 18/12

Trasmissione via e-mail dei documenti per il protocollo, da parte delle strutture dell'Ateneo che NON hanno accesso al sistema documentale Titulus

[continua]

Circolare n. 17/12

Integrazione alla circolare 10/2012: "criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO Amministrazione centrale e adempimenti per i responsabili di struttura"

[continua]

Circolare n. 16/12

Consultazione dei Repertori archivistici dell'Ateneo, mediante il sistema Titulus

[continua]

Circolare n. 15/12

Servizio di fonia fissa e connettività IP: comunicazione stipula contratto con Fastweb spa

[continua]

Circolare n. 14/12

Riepilogo disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti legislativi

[continua]

[allegato]

Circolare n. 13/12

Introduzione del sistema di contabilità economico-patrimoniale. Testo del decreto legislativo

[continua]

[allegato]

Circolare n. 12/12

Contenimento della spesa pubblica. Quadro sinottico riassuntivo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Ai titolari di Borse di Dottorato di Ricerca, Assegni di Ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione INPS gestione separata 2011

[continua]

Circolare n. 10/12

Criteri generali per la gestione dei documenti in arrivo all'AOO "Amministrazione centrale" e adempimenti per i responsabili di struttura

[continua]

Comunicato prot. 8988/2012

Pagamento dottorandi contributo attivita assitenziale

[continua]

>>Archivio

INVESTIMENTI PER AMMODERNARE LE STRUTTURE E FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

Quattro mesi fa cinquanta milioni di euro per costituire le piattaforme tecnologiche dei laboratori dedicati ai Progetti Agroalimentare, Infrastrutture ed Energia, prima ancora nove milioni per Neurooncologia ed Oncologia. Ora e’ arrivato un nuovo finanziamento straordinario che consentirà all’Universita’ di Messina di essere ancora più competitiva nei prossimi anni. Il degrado strutturale degli edifici della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che risale a oltre un decennio, apparentemente irrisolvibile per la complessità delle opere e per gli elevati costi, trova finalmente una soluzione ben più ambiziosa di quella ipotizzata in un primo tempo, che prevedeva un investimento di 13 milioni di euro. Il recente finanziamento, concesso dal CIPE su un progetto predisposto dall’Area Servizi Tecnici dopo quasi un anno di lavoro, e’ di ben 23 milioni di euro, consentendo un intervento completo su tutti gli immobili della Facoltà.

[continua]

LA TUNISIA CHIEDE ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA FORMAZIONE AVANZATA

incontroE’ stato stipulato a Tunisi, durante la recente visita di una delegazione dell’Università di Messina, un Protocollo di intesa fra il prof. Francesco Tomasello ed il Presidente dell’Universita’ di Tunisi El Manar, Prof. A. Gharbi, Una Commissione mista avrà il compito di identificare le aree di ricerca di comune interesse, particolarmente Scienze Mediche, Tecnologiche e Sociali, nelle quali sviluppare progetti comuni finalizzati a promuovere prodotti che possano anche favorire il trasferimento tecnologico. L’Universita’ di Messina ha inoltre dichiarato la disponibilità ad accogliere dottorandi di ricerca tunisini, a valere sulla quota di borse di studio destinate ad extracomunitari e specializzandi di Medicina e Chirurgia.

[continua]

Nella foto: il Rettore e il Prof. M.B. Salem, Ministro Istruzione e Ricerca

Proroga scadenza Pagamento rata conguaglio

Il termine di scadenza del 31 Marzo 2012 per il pagamento della I° rata di conguaglio è prorogato al 2 Aprile 2012, considerato che il 31 Marzo è sabato, giorno di chiusura delle banche.

[visualizza nota]

SENATO ACCADEMICO: PIANO STRAORDINARIO PER ASSEGNI DI RICERCA E POSTI DI RICERCATORE PER I GIOVANI

Ancora in primo piano la valorizzazione dei giovani talenti da parte dell’Università di Messina. Nell’ultima riunione del Senato Accademico è stato varato un piano straordinario per i giovani con assegni di ricerca e posti di ricercatori a tempo determinato. E’ stata valutata la possibilità di aggiungere ai 19 posti di ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% e a quelli integralmente finanziati altri 20 posti a carico del bilancio d’ateneo programmati dalle attuali Facoltà.

[continua]

SALVAGUARDATI IL PROSPETTO DELL’ATENEO E GLI ALBERI CHE LO OSCURAVANO

Il trasferimento degli alberi antistanti il Plesso centrale dell’Università è stato determinato da due elementi: restituire la visibilità del prospetto degli edifici universitari e consentire agli alberi, costretti nell’aiuola addossata a tali edifici, di avere il giusto spazio per accrescersi sia a livello di chioma che di radici. Gli esemplari oggetto del trapianto, due Chorisie e due Magnolie, erano infatti stati piantumati circa 20 anni fa in una aiuola con profondità di poco più di un metro, insufficiente per specie di grandi dimensioni.

[continua]

VQR 2004-2010: proroga del termine per la trasmissione dei prodotti di ricerca

[continua]

Pubblicate le graduatorie provvisorie per il SCN dei progetti denominati “Gestiamo lo sport” e “Biblioteca docet”

[continua]

TAR CATANIA: NESSUNA IRREGOLARITA’ NELL’AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Nessuna irregolarità sostanziale, né violazione dell’anonimato, è stata compiuta dai Commissari dell’Università di Messina nel Concorso per l’ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno 2011/2012. La Terza sezione del Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Catania presieduta dal dott. Calogero Ferlisi, ha respinto due ricorsi, (55 studenti più uno) non ammessi al Corso di laurea, ritenendoli “privi di giuridico fondamento” e osservando che “il procedimento seguito dall’Università di Messina appare nel suo complesso corretto”. Il Collegio poi per quanto riguarda lo scorrimento della graduatoria per la copertura di tutti i posti disponibili, anche quelli destinati agli extracomunitari, ha ribadito il principio e quindi il dovere dell’Università di assegnare i posti scorrendo la graduatoria ma afferma che “nessuno dei ricorrenti si colloca in graduatoria in posizione tale da potersi ragionevolmente ritenere abbia diritto allo scorrimento”. La richiesta quindi è stata rtenuta inammissibile per difetto di interesse.

[continua]

[visualizza sentenza n. 692/2012]

[visualizza sentenza n. 693/2012]

nota MIUR prot. n. 1243 del 7 marzo 2012 sullo Statuto dell’Università degli Studi di Messina

Si trasmette la nota MIUR di cui all’oggetto, per consentire agli Organi preposti le determinazioni in merito. Si ritiene, tuttavia, doveroso da parte di questo Rettorato confermare che le osservazioni e le richieste di modifica da parte del MIUR, rispetto al testo approvato il 29/10/2011, appaiono in linea generale contenute e per nulla onerose, se confrontate con quelle apparse di recente sulla stampa con riferimento ad altri Atenei. Si può con orgoglio riaffermare che il testo dello Statuto approvato dall’Università di Messina è stato considerato dal Ministero tra quelli meglio rispondenti al dettato della Legge 240/2010. Le richieste del MIUR, come recita la nota, “… sono finalizzate a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla Legge ed i principi in essa contenuti …”. Appare opportuno segnalare in particolare tre dei rilievi in oggetto:

[continua]

[visualizza nota MIUR]

SCIENZE POLITICHE: DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI FACOLTà

Il Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, presieduto dal vicepreside vicario prof. Francesco Astone, riunitosi per deliberare sui provvedimenti da adottare in merito all’Offerta Formativa ha deciso di autorizzare la Direzione servizi didattici dell’Ateneo a modificare eventuali errori materiali rilevati nella formulazione dell’Offerta Formativa stessa e a provvedere ad allineare le carriere individuali degli studenti al manifesto degli studi vigente.

[continua]

RAPPORTO ALMALAUREA 2012: LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale circa 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà per i giovani in generale, anche per i laureati (sebbene nell’arco della vita la laurea ancora assicuri, rispetto al diploma di scuola secondaria superiore, una migliore condizione occupazionale e retributiva). L’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra il disagio vissuto dai giovani italiani. Non solo, all’interno di un quadro complessivamente difficile, la crisi ha accentuato le differenze di genere e territoriali nelle perfomance occupazionali – commenta Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea – Preoccupa inoltre una tendenza: mentre al contrarsi dell’occupazione, negli altri paesi è cresciuta la quota di occupati ad alta qualificazione, nel nostro paese è avvenuto il contrario.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO SU TRAM PER studenti, specializzandi, borsisti e dottorandi - A.A. 2011/2012

Gli studenti, gli specializzandi, i borsisti ed i dottorandi, regolarmente iscritti all'a.a. 2011/2012, per poter fruire gratuitamente del servizio di trasporto urbano tranviario, devono recarsi, dal 5/3/2012, presso la sede dell'ATM in Via La Farina n. 336 - Ufficio Abbonamenti e Vendita Titoli di Viaggio sito al 3° piano. Orario di apertura:

mattina - dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;

pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 16.30 martedì e giovedì;

documenti da esibire:

n° 1 foto tessera;

documento di riconoscimento in corso di validità.

[continua]

Presentazione cartacea delle Proposte sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca"

Dopo la chiusura, dei modelli A delle proposte di progetto sui programmi PRIN 2010-2011 e FIRB 2012 "Futuro in Ricerca", le copie cartacee dei mod. A e dei mod. B, sui quali il sistema avrà apposto data ed ora di acquisizione, dovranno essere stampati, debitamente firmati e consegnati, entro il 23 Marzo 2012 quelli relativi al PRIN e entro il 7 marzo 2012 quelli relativi al FIRB, all’ufficio "Progetti di ricerca e d'Ateneo" del nostro Ateneo, che dovrà custodirli allo scopo di consentire eventuali riscontri da parte del MIUR.

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI"

logo WimeLa rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata. La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Il personale dell'Ateneo verrà autenticato tramite le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede al servizio di posta elettronica. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line "ESSE3".

[visualizza le istruzioni]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Galleria Foto UNIME

 

gentili

Commiato
Dugo-Centorrino

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Borse e premi altri enti

[continua]

Concorsi nell'Unione Europea, aperte le selezioni per 296 posti

Scadenza 17 aprile 2012

[continua]

SETTIMANA NAZIONALE DELLA TIROIDE 16-21 APRILE 2012. AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA “G.MARTINO” U.O.D.ENDOCRINOCHIRURGIA

Dal 16 al 21 Aprile 2012 l’U.O.D. di Endocrinochirurgia diretta dal Prof. Letterio Calbo, delegato Regionale delle U.E.C., aderisce alla “settimana nazionale della tiroide”, promossa dal Club delle U.E.C., Società scientifica italiana alla quale fanno riferimento le più importanti Unità di Chirurgia Endocrina in Italia. Saranno eseguite consulenze gratuite ed esami ecografici a tutti coloro che ne faranno richiesta.

[continua]

RICONOSCIMENTO AL PROF. VINCENZO PANUCCIO

In occasione del VII Congresso Nazionale Forense tenutosi a Roma, al quale hanno partecipato 2.500 avvocati provenienti da tutta Italia,  l'Avvocatura italiana, in riconoscimento dei meriti in tredici anni di attività spesi per i problemi della giustizia, e in particolar modo per la deontologia,  ha conferito una medaglia al prof. Vincenzo Panuccio.
Il prof. Panuccio, emerito dell'Università di Messina, già preside della Facoltà di Economia, è vicepresidente dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Premio Letterario Prof. Avv. GIACOMO GAZZARA

Scadenza 5 aprile 2012

[continua]

votazioni formazione Commissioni giudicatrice per le procedure di valutazione comparative per ricercatore - I sessione 2012 speciale

Dal 2 al 4 aprile 2012

[visualizza calendario]

[visualizza elettorato]

Premio prof. Raffaele Madera

Scadenza 10 aprile 2012

[continua]

Master in Conciliazione e Mediazione (familiare, penale, civile e commerciale) e Corso di perfezionamento in Locazioni e condominio

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Master in Conciliazione e Mediazione e al Corso di perfezionamento in Locazioni e condominio (amministrazione immobiliare) sono stati prorogati fino al 14 aprile.

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

UE MARE NOSTRUM - Erasmus Mundus Azione 2 – borse di studio per mobilità verso i Paesi del Maghreb

E’ aperto il bando di partecipazione alle mobilità nell’ambito del progetto “EU-MARE NOSTRUM” Scadenza 30 Aprile 2012.

[continua]

Concorso a borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2012

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia. Scadenza 8 maggio 2012 ore 17.

[visualizza bando]

[vai al sito ]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

14 gennaio 2012

[continua]

 

Dottorati di Ricerca cicli XXIII e XXIV Decreti Commissioni e Convocazioni esami finali

[continua]

decreti nomina componenti comitati d'area
scientifico -disciplinari triennio 2012/2015

[visualizza decreto designati]

[visualizza decreto eletti]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page