Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 7/12

Afferenza dei Centri di servizio all'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale" - modalità di registrazione dei documenti

[continua]

[visualizza allegato]

Obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro

[continua]

Circolare n. 6/12

Collaborazioni part-time studenti aa 2011/2012

[continua]

Comunicato n. 0003524 del 19/01/2012

Esenzione dal pagamento del canone annuo RAI

[continua]

Circolare n. 5/12

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[direttiva ministeriale]

[DPR n. 445/2000]

Comunicato n. 0002821 del 18/01/2012

Buoni pasto scaduti il 31 dicembre 2011

[continua]

Circolare n. 1/12

Istituzione Albo on-line d'Ateneo, a decorrere dal 1° gennaio 2012. Modalità d'inoltro delle richieste di pubblicazione

[continua]

Nota prot. 67293

Disposizioni operative sulle registrazioni di protocollo informatico dal 01/01/2012

[continua]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati.

[continua]

Circolare n. 45/11

Riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

>>Archivio

Ripresa procedure selettive PROGETTo DI Servizio Civile Nazionale “BIBLIOTECA DOCET”

A seguito del ricorso presentato dalla PCDM-UNSC il 18 gennaio 2012, la Corte di Appello di Milano ha concesso il 26/01/2012, la sospensione dell’efficacia dell’Ordinanza n.15243/11RG emessa dal Giudice di Primo Grado in data 9 gennaio 2012. Pertanto riprenderanno le procedure selettive e l’avvio al servizio dei volontari idonei già selezionati. I candidati ammessi o ammessi con riserva al progetto SCN dell’Università di Messina denominato “Biblioteca Docet” sono convocati presso l’Ufficio Servizio Civile Nazionale, (Via Consolato del Mare, n.41) per il giorno 10 febbraio all’orario indicato per ciascun candidato. (http://serviziocivile.unime.it/)

[vai al sito]

UNIVERSITA’ DI MESSINA: ANCHE NEL 2011 BILANCIO IN PAREGGIO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno esaminato il Bilancio 2011 e l’Impostazione Programmatica per il 2012. Ancora una volta il bilancio dell’Ateneo si chiude in pareggio.

[relazione del Rettore]

[risoluzione del Senato Accademico]

SELEZIONI UNIVERSITARIE PER I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Il CUS Messina organizza le selezioni per formare le rappresentative universitarie che parteciperanno alle fasi eliminatorie e finali dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 (fasi finali: Messina, 18-27 Maggio 2012) rappresentando i colori del CUS e dell’Ateneo di Messina. Le discipline sportive in programma sono: pugilato, judo, karate, taekwondo, scherma, pallavolo maschile e femminile, tennis, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11, pallacanestro, rugby a 7 maschile e femminile, tiro a segno, tennistavolo, atletica leggera, lotta maschile e femminile, windsurf, beach volley maschile e femminile, hockey, baseball, tennistavolo per diversamente abili, danza sportiva, nuoto, dressage.

[continua]

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera- Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 03 febbraio 2012 ore 09:00 e termineranno alle ore 11:00 del 13 febbraio p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, Polo Annunziata, Messina, entro e non oltre le ore 12:00 del 13 febbraio p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza decreto]

[visualizza graduatoria]

ULTERIORE SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI (N. 1) AL 01/02/2012

Il candidato in graduatoria, classificatisi al posto n. 140, deve immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 02/02/2012 e sino alle ore 12.00 del 06 Febbraio 2012. Alle ore 11.00 del 06/02/2012, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 06/02/2012, pena l’esclusione. Qualora il posto, dopo tale scorrimento, dovesse restare vacante, si procederà ad ulteriore scorrimento, con scadenza di giorni 3 ( tre ), come dal D.R. n° 130 del 18 gennaio 2012.

 

TARIFFE AGEVOLATE DELLA METROMARE PER STUDENTI PENDOLARI CALABRESI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

grundmannTariffe agevolate per gli studenti pendolari dell’Università di Messina residenti nella Regione Calabria che giornalmente attraversano lo Stretto per raggiungere i poli universitari messinesi dislocati nel centro e nelle zone nord della nostra città. Lo stabilisce una convenzione tra l’Università di Messina ed il Consorzio Metromare dello Stretto, firmata stamani dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal Comandante Giuseppe Massa per la Metromare, dall’Ing. Germano Maione, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Marittimo.

[continua]

Nella foto: la firma della convenzione

Consuntivi Dottorati di Ricerca

Dal 13/01/2012 è aperto il sito per la compilazione dei Consuntivi dei Dottorati di Ricerca per l’anno 2011 (cicli XXIV, XXV e XXVI). Il sistema consentirà le operazioni fino al 06/02/2012. Si pregano altresì i Sig. Coordinatori di avvertire i Dottorandi che non abbiano ancora la password di accesso o che l’abbiano persa di contattare l’Ufficio di Supporto al Nucleo tramite l’e-mail supporto.nucleo@unime.it indicando:

[continua]

[vai al sito]

Valutazione della didattica

valutazione didatticaDal 19 Gennaio 2012 sono a disposizione i i risultati delle Opinioni Studenti Frequentanti A.A. 2010/2011.

Per accedere occorre andare nella sezione Valutazione della Didattica sul sito valutazione.unime.it.
Le credenziali di accesso per i docenti sono le stesse di quelle della posta elettronica d’Ateneo.
Per eventuali indicazioni e informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione (supporto.nucleo@unime.it).

[vai al sito]

ALMALAUREA PER I GIOVANI

In questo periodo, consapevole delle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nella ricerca di lavoro e della necessità per le imprese, anche piccole e medie, di investire sulle risorse umane, in ricerca e innovazione, AlmaLaurea ha deciso di dare un segnale positivo. Il Consorzio, con le sue 64 Università aderenti che rappresentano quasi l’80% dei laureati italiani, ha deciso di mettere a disposizione la banca dati di un milione e 800mila curricula aggiornati di neolaureati, laureati con esperienza e diplomati. I laureati dell’Ateneo di Messina presenti con i loro curriculum nella banca dati AlmaLaurea sono 51.931. Giovani che hanno studiato, anche all’estero, che hanno partecipato a stage e tirocini, che parlano inglese, ma anche arabo e cinese, che hanno conoscenze informatiche, ingegneri ed esperti di beni culturali, analisti finanziari, informatici, fisici, giuristi e comunicatori, tecnici e periti.

[continua]

Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Elenco dei candidati al concorso

[continua]

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Avviso utilizzo Sala commissioni

E’ stata ristrutturata la “Sala Commissioni” del Plesso centrale dell’Ateneo. Per richiedere l’utilizzo della sala, che consente riunioni con un massimo di 15 persone, occorre farne richiesta preventiva al Magnifico Rettore, al fine di consentire la programmazione degli incontri.

Elezioni Comitati d'Area

Risultati elettorali

[continua]

GIORNATA INAUGURALE MASTER IN CRIMINOLOGIA

Oggi 2 febbraio, alle ore 11, presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario G. Martino, si terrà la giornata inaugurale del Master di II livello di Criminologia, diretto dalla Prof.ssa Gaetana Russo.

[continua]

graduatoria provvisoria 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012

Pubblicata il 25 gennaio 2012.

[continua]

Seminario della Fondazione CRUI "Counseling psicologico universitario: dalla teoria alle buone pratiche”

La Fondazione CRUI organizza a Roma il 10 febbraio 2012 il seminario di approfondimento.

[vai al sito]

concorso artistico internazionale "Art Your Food"

Scadenza 15 aprile 2012

[vai al sito]

PRin 2010-2011 e FIRB "Futuro in ricerca" 2012

Indicazioni del Magnifico Rettore sulla presentazione di progetti ai nuovi programmi di ricerca PRIN e FIRB.

[visualizza lettera]

[vai alla pagina PRIN]

[vai alla pagina FIRB]

Programma di tirocini formativi per studenti laureati da attivare presso le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto a selezionare i laureati per i tirocini messi a bando il 16 novembre 2011. I candidati prescelti sono stati contattati direttamente dagli stessi uffici della Presidenza. Le attività inizieranno il 6 febbraio 2012.

LA PROF.SSA FERLAZZO COORDINATORE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DELLE SCIENZE VETERINARIE

Nei giorni scorsi presso la sede dell’ENPAV in Roma, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo Comitato Scientifico della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (S.I.S.Vet.) per il quadriennio 2012-2016.

[continua]

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO, IN LINGUA ITALIANA, RELATIVO ALL'ATTIVITÀ' DI RICERCA SCIENTIFICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (RPC).

Scadenza 15/02/2012

[continua]

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie

Con circolare n. 4/2011 l'ARAN ha comunicato che le associazioni sindacali rappresentative a seguito dei protocolli sottoscritti l'11/04/11 e il 14/12/11 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 5 - 7 marzo 2012. Il calendario delle elezioni, la tempistica delle procedure elettorali e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito dell'ARAN nella Sezione Accertamento Rappresentatività.

[vai la sito]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

>>Archivio Home Page