Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

numero verde

 

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 26161 del 29/04/2011

Partecipazione delle PP.AA. a consorzi e società

[continua]

Nota prot. n. 26132 del 29.04.2011

Sciopero 6 maggio 2011

[continua]

Circolare prot 25152 del 22/04/2011

Mantenimento in efficienza delle vie di fuga

[continua]

Norme in materia di carico didattico dei ricercatori a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato

[continua]

Corso di formazione “Le novità apportate dal regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie”

[continua]

[visualizza programma ]

Circolare prot 22386 del 11/04/2011

Collaborazioni part time studenti 2010/11

[continua]

Principi delle radiazioni ionizzanti in ambito universitario

Incontro formativo presso la sede della Facoltà di ingegneria il 29 aprile

[continua]

Cambio numero di fax Direzione Amministrativa

A decorrere dal 3 marzo 2011, il numero di telefax 090 676 4234 per l'invio di fax all'Ufficio Gestione documenti della Direzione Amministrativa viene sostituito dal numero 090 676 8878

Programmazione stipula contratti di insegnamento e di tutorato

[visualizza calendario]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.


CONFERENZA DI ATENEO SULLO STATO DEI LAVORI
DELLA COMMISSIONE STATUTO

PatchAdamsAula Magna affollata di Delegati rettorali, Presidi di Facoltà, docenti, ricercatori, studenti, dirigenti universitari e sindacalisti per la Conferenza d'Ateneo sul tema “Riforma dello Statuto: modifiche tit. I e II. Stato dei lavori della Commissione”. Sono intervenuti il Rettore, prof. Francesco Tomasello, Presidente della Commissione per la Revisione dello Statuto, il prof. Giacomo Maisano, Vice Presidente e il dott. Andrea Buccisano, Segretario ed i componenti della stessa Commissione. Il Rettore in apertura dei lavori ha spiegato il funzionamento della Commissione (definendola un “cantiere aperto”), i cui lavori saranno portati periodicamente all’attenzione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.

[continua]

Nella foto: da sinistra Maisano, Tomasello, Buccisano

SETTIMANA DELLA SICUREZZA ESERCITAZIONE
DI PROTEZIONE CIVILE “MESSINA 2011“

Nella settimana che va dal 2 al 7 Maggio 2011 il Comune di Messina – Dipartimento della Protezione Civile – ha organizzato, anche per quest’anno, un’ esercitazione di protezione civile sull’intero territorio cittadino. L’esercitazione interesserà anche edifici e strutture dell’Università di Messina.

L’esercitazione interesserà anche edifici e strutture dell’Università di Messina. Pertanto, tutto il Personale Docente e Tecnico Amministrativo, presente nelle strutture oggetto di esercitazione, dovrà partecipare attivamente assistendo gli studenti e gli ospiti presenti, seguendo le indicazioni fornite dal Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione.

[continua]

[visualizza circolare]

[vai al sito]

“VIVA L’ITALIA” PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DI ALDO CAZZULLO

Mercoledì 4 maggio, alle ore 12, nell’Aula Magna dell’Università sarà presentato “Viva L’Italia”, un libro di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera. Il prof. emerito Girolamo Cotroneo dialogherà con l’autore; interverrà inoltre il prof. Santi Fedele, ordinario di Storia Contemporanea e componente del Comitato “Sicilia 150”. Aldo Cazzullo (Alba 1966), dopo quindici anni alla «Stampa», dal 2003 è inviato del «Corriere della Sera». Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Zapatero e Sarkozy, le Olimpiadi di Atene e Pechino e i Mondiali di calcio in Giappone e Germania.

[continua]

[visualizza locandina]

CONVEGNO: “LE CITTA’ ITALIANE E IL PROCESSO
DI UNIFICAZIONE NAZIONALE”

Il Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini, inaugurerà il Convegno “Le città italiane e il processo di unificazione nazionale”, organizzato dal Dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea” e dal Dipartimento di “Storia e Scienze Umane” dell’Università di Messina nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Il Convegno rientra nell’ambito di un PRIN che vede coinvolte 5 Università (più altre 6 collegate); Coordinatore nazionale del PRIN è il Prof. Angelo Sindoni, dell’Università di Messina.
Il Convegno si terrà all’Università “La Sapienza” a Roma (con le varie Università del Progetto, capofila l’Ateneo di Messina), con inizio alle ore 10 nell’Aula Organi Collegiali (presso il Rettorato) e – dopo il saluto del Presidente della Camera – ci saranno i saluti del Rettore de “La Sapienza” di Roma, Prof. Luigi Frati,  e del Rettore dell’Università di Messina Prof. Francesco Tomasello.

[continua]

[visualizza locandina]

XVI RASSEGNA DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
E PROFESSIONALE 4 e 5 maggio 2011

Nella sede centrale dell'Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti,1 - nei giorni 4 e 5 Maggio 2011, dalle 9,30 alle 18,00, si svolgerà la “Rassegna dell'Orientamento Universitario e Professionale”, organizzata in collaborazione dall'Università di Messina e dall'E.R.S.U. L'evento ha l'obiettivo principale di aiutare i giovani a progettare in maniera coerente e consapevole il proprio percorso di studi e di carriera, agevolandoli nel contatto diretto non solo con l'Università, ma anche con il mondo della formazione e delle professioni. La manifestazione è rivolta principalmente agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, ma interessa anche gli studenti universitari che, desiderando proseguire la loro formazione con una laurea di II livello, un tirocinio post laurea o frequentando una scuola di specializzazione o un master, potranno ricevere informazioni per una migliore conoscenza del contesto generale e dei percorsi di studio o professionali che intendono scegliere.

[continua]

[vai al sito del C.Or.T.A ]

PATCH ADAMS ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

PatchAdamsIl 5 maggio alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università di Messina Patch Adams terrà un seminario sul tema “Edu-Care: Educazione alla cura”, rivolto a docenti e studenti universitari per una maggiore sensibilizzazione e informazione sull’importanza del “prendersi cura” (dall’inglese to care) e dell’intenzione educativa. Reso celebre, nel 1998, dall’omonima pellicola hollywoodiana, Patch Adams è un medico, ambasciatore del “sorriso” e clown, impegnato sul fronte umanitario in più di 65 Paesi quali: Russia, Cile, Peru, Cuba, Afghanistan e Cambogia. Patch è presidente e fondatore del Gesundheit! Institute un’organizzazione sanitario-assistenziale e umanitaria no-profit con sede in West Virginia (USA).

[continua]

[visualizza locandina]

CONFERENZA DEL PROF. PIERRE RABISCHONG

Giovedì 5 maggio, alle ore 16.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo il prof. Pierre Rabischong, emerito dell’Università di Montpellier e Vice Presidente della World Academy of Biomedical Technologies of the Unesco (WABT) terrà una conferenza su “L’anatomia ragionata: una forma nuova d’ approccio per la comprensione dell’anatomia ragionata dell’olfatto”.

[visualizza locandina]

SERATA CONCLUSIVA “I CONCERTI
DELL’ATENEO MESSINESE”

Si svolgerà giovedì 5 maggio, alle 21, presso l’Auditorium Polifunzionale di Papardo la serata conclusiva de “I concerti dell’Ateneo Messinese”. L’ensemble “Duo+2 Quartet”, il batterista Ellade Bandini ed i ballerini Gioia Abballe e Simone Facchini proporranno uno spettacolo di musica e danza dal titolo “Ritmi dal mondo”.

[visualizza invito]

RIAPERTURA PISCINA COPERTA
DELLA CITTADELLA UNIVERSITARIA

Dopo la chiusura di fine gennaio dovuta ad un parziale cedimento del controsoffitto della piscina coperta, e agli interventi di ripristino dello stesso, sono ripartite dal 26 aprile le attività dell’impianto natatorio della piscina coperta della Cittadella Sportiva Universitaria. Il tempo trascorso dai primi di febbraio ad oggi è servito per tirare a lustro tutti gli impianti della cittadella che si preparano ad ospitare in un prossimo futuro i Campionati Nazionali Universitari, ma sono già ricettivi per ospitare il Summer Village 2011. L’apertura della piscina scoperta (olimpionica 25x50 mt) è prevista per il prossimo 15 maggio. E’ in fase di attivazione un articolato e variegato programma rivolto agli studenti universitari, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo dell’università e a tutta la cittadinanza messinese.

CONVENZIONE UNIVERSITA’-RETE FERROVIARIA ITALIANA

foto firmaL’Università di Messina e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato - hanno firmato il rinnovo di una convenzione per la collaborazione tecnico-scientifica e didattica in materia di Medicina del lavoro e Igiene industriale. L’accordo prosegue la decennale collaborazione intrattenuta dalla Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università di Messina ed il Gruppo Fs indirizzata ad approfondire le conoscenze lavorative, sia in ordine alla identificazione e alla valutazione dei fattori di rischio in ambito ferroviario, sia in ordine alla ricaduta degli stessi sulla salute umana.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Dott. Palma firmano la convenzione

MENSE UNIVERSITARIE APERTE A UTENZA PIU’ VASTA

Le quattro mense universitarie gestite dall’ERSU, grazie ad un’apposita convenzione approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, si aprono ad un’utenza più vasta.
Le strutture di ristorazione del Policlinico, del Papardo, dell’Annunziata e quella centrale di Via Ghibellina, così come era intendimento del presidente Marcello Bartolotta, potranno essere fruite oltre che dagli studenti universitari, anche dal personale dipendente o in servizio temporaneo.
Al costo di 6 euro a pasto potranno pranzare e cenare: dipendenti dell’Università con rapporto di lavoro subordinato, personale tecnico amministrativo, persone che svolgono il servizio civile volontario, personale docente, assegnisti di ricerca, professori in visita o a contratto e persone temporaneamente in servizio presso l’Università (dipendenti di ditte appaltatrici, congressisti, convegnisti e figure in analoga posizione) per il tempo di durata del rapporto.

[continua]

L’ORTO BOTANICO DI MESSINA PRESENTE
ALL’EUROFLORA DI GENOVA

L’Orto Botanico “P. Castelli”dell’Università di Messina sarà presente all’esposizione di florovivaismo Euroflora, che si terrà a Genova dal 21 Aprile al 1 Maggio.
Per l’occasione il nostro Orto esporrà, nello stand riservato agli Orti Botanici italiani, circa 20 esemplari di piante a rischio di estinzione del territorio peloritano, riprodotte all’interno dell’Orto. Tra queste ricordiamo
- il Limonium di Capo Alì (Limonium sibthorpianum (Guss.) O. Kuntze), che cresce esclusivamente nell’omonimo Capo, salvato dall’estinzione grazie alla raccolta di semi e alla riproduzione all’interno del nostro Orto Botanico. Per la sua importanza è stato scelto come logo del nostro Orto;
- il fiordaliso cicalino (Centaurea deusta Ten. subsp. divaricata (Guss.) Matthäs et Pignatti), pianta del litorale sabbioso di Torre Faro, ridotta ormai a pochi individui per la pressione antropica esercitata su tale litorale, presente nell’Orto dove fiorisce rigogliosa

[continua]

[vai al sito]

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

D.R. ammissione con riserva studenti I anno CdL Medicina e Chirurgia a.a. 2010/2011

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Convenzioni in vigore per il trasporto studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti

[vedi orari e modalità]

Segreteria Studenti
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Causa trasferimento sede l'attività amministrativa della Segreteria Studenti sarà interrotta dal 2.5.2011 al 9.5.2011.

 

CUS MESSINA TORNEI INTERFACOLTA’ - scadenza 13 maggio

Sono stati ripristinati i Tornei Interfacoltà del Cus Messina, le passate edizioni di questi Tornei sportivi si sono contraddistinte per la caratteristica di svilupparsi non solo come veri eventi sportivi...

[continua]

[visualizza locandina]

[vai al sito]

CONVEGNO SULL’EPILESSIA AL POLICLINICO

Si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 aprile presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico  un convegno su “LE CRISI SINTOMATICHE”, organizzato dal Prof. Francesco Pisani del Dipartimento di Neuroscienze.e presieduto dal Prof Corrado Messina.

[continua]

VISITING PROFESSOR
LEZIONI A GIURISPRUDENZA

La Facoltà di Giurisprudenza ospiterà, dal 2 al 7 maggio, la Prof. ssa Mª Paz Sánchez González...

[continua]

GIORNATA DI STUDIO “PATOLOGIE POST-PARTUM DELLA BOVINA”

Giovedì 5 maggio, alle ore 9, presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria, il prof. Christian Hanzen...

[continua]

[visualizza locandina]

Giornata seminariale
Moneta e Unità d'Italia

Venerdì 6 maggio 2011, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato...

[continua]

[visualizza locandina]

CORSO DI PERFEZIONAMENTO “SICUREZZA DEGLI ALIMENTI ED INTEGRATORI ALIMENTARI”

Scadranno il 6 maggio i termini per le iscrizioni al Corso...

[continua]

[vai al sito]

LE LETTERE DI GIOVANNI PASCOLI DIVENTANO PATRIMONIO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Acquistate ad un’asta a Roma  le lettere che Giovanni Pascoli scrisse tra il 1909 e il 1911 a Virgilio La Scola e Fulvio Cantoni.

[continua]

Corso di Perfezionamento in "Sicurezza di alimenti e integratori alimentari "

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 6 maggio 2011

Corso di Perfezionamento in "La Gestione del Paziente Infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 15 maggio 2011

[visualizza locandina]

Corso di Perfezionamento in "La Gestione del Paziente Infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 15 maggio 2011

[visualizza locandina]

Tutor linguistici nei laboratori del clam

Pubblicato il bando. Scadenza 13 giugno 2011

[vai al sito]

D.R. Nomina Rappresentantiti Studenti elezioni del 1-2-3 marzo 2011

CORTA: E’ stato avviato il servizio di tutorato 2011. Più di 700 tutor sono a disposizione degli studenti

Il servizio consente agli studenti che hanno difficoltà a superare gli esami universitari o ad approcciarsi...

[vai al sito]

IL PROF. IGNAZIO BARBERI NOMINATO ESPERTO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA’ E COMPONENTE DEL COMITATO ETICO DELL’ISS

Due importanti nomine per il prof. Ignazio Barberi, ordinario di Pediatria e direttore dell’Uoc di Patologia generale Neonatale del Policlinico Universitario di Messina.

[continua]

"L'università senza libri è come..."

Concorso riservato agli studenti universitari dei vari livelli. Scadenza 23 maggio 2011

[vai al sito]

Bando Scuole di Specializzazione (Area non medica)

[vai al sito]

bando del Campus del Festival di Taormina

[continua]

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico 30 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 10 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program, il concorso promosso da Nokia che invita tutti gli studenti universitari d’Italia ad ideare un’applicazione per smartphone. I primi 3 classificati vedranno realizzato da Nokia il proprio progetto.

[vai al sito]

concorso per titoli ed esami per l’ammissione al primo anno dellescuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scadenza 20/5/2011

[continua]

PREMIO DI LAUREA/DOTTORATO “BERNARDO NOBILE”

Scadenza del bando: giovedì 5 maggio 2011

[vai al sito]

>>Archivio Home Page