Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 30754 del 24/05/2011

Riduzione delle spese per missione ai sensi del comma 12 dell'art. 6 del D.L. n. 78/2010

[continua]

Avviso Pubblico

Ricerca di locali da utilizzare per lo svolgimento delle prove di ammissione dei corsi di laurea ad accesso programmato, Anno Accademico 2011/12

[continua]

Circolare prot 29859 del 19/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

[continua]

Comunicato prot. 29735 del 18/05/2011

Buoni Pasto Scaduti

[continua]

Sollecito invio schede valutazione incarichi personale EP

[continua]

Circolare prot 29461 del 17/05/2011

Richiesta trasmissione elenchi dettagliati dei materiali da smaltire perché non più utilizzati, entro il 31 maggio 2011

[continua]

Circolare prot 28739 del 13/05/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Procedura semplificata per il rilascio del CIG

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITA’
DI MESSINA ELETTO NELLA GIUNTA DEL CODAU

filocamoL’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università di Messina, è stato eletto per il prossimo triennio componente della Giunta esecutiva del Codau (Convegno permanente dei Direttori Amministrativi e Dirigenti delle Università italiane). L’elezione è avvenuta ieri  presso la Libera Università degli Studi Luspio di Roma .
Il direttore amministrativo dell’Ateneo peloritano è l’unico rappresentante delle Università siciliane a far parte della Giunta.
Il CODAU, che riunisce oggi oltre 80 tra Università statali e non, ha dato un grande impulso al dibattito sul sistema universitario, impegnandosi attivamente per la realizzazione della riforma universitaria e per la riforma della Pubblica Amministrazione e si propone inoltre,  di promuovere, anche d'intesa con organismi istituzionali, studi e ricerche sulle materie attinenti la gestione finanziaria ed amministrativa delle Università; fornire consulenze tecnico-amministrative, su materie di interesse agli organismi istituzionali che ne facciano richiesta; attuare iniziative volte a favorire l'aggiornamento professionale dei dirigenti e del personale universitario; assumere iniziative atte a promuovere lo scambio di conoscenze e tecniche professionali con i dirigenti amministrativi delle Università europee.

[continua]

Nella foto:l'Avv. Giuseppe Cardile

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

CONFERENZA DEL DOTT. FABIO FILOCAMO
SULLA RICERCA E SUL FUTURO DELL’ITALIA

conferenza_filocamoL’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Scienze Medico-Biologiche, ha organizzato per i soci emeriti e per la comunità scientifica universitaria una conferenza sul tema “Il presente della Ricerca:il futuro dell’Italia” svoltasi oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, tenuta dal dott. Fabio Filocamo, Vice Direttore Generale del Miur.
In apertura dei lavori sono intervenuti il Presidente dell’Accademia, il Rettore dell’Università di Messina prof. Francesco Tomasello, che ha parlato degli importanti sviluppi della ricerca in ambito messinese, sottolineando con orgoglio il recente successo conseguito dal progetto Atlantis, classificatosi al quarto posto in Italia, che ha ottenuto finanziamenti dall’Ue e dagli Usa, ed il direttore della classe di Scienze Medico-Biologiche, il prof. emerito Giuseppe Romeo, che ha sottolineato il ruolo centale delle Università in Italia ed in Europa nell’ambito della ricerca scientifica, affermando che solo un paese che investe nella ricerca e nei giovani può avere un futuro.

[continua]

Nella foto: un momento della conferenza.

 


LUIGI FERLAZZO NATOLI, I 45 ANNI ALL’UNIVERSITA’
DI MESSINA DI UN GIURISTA, MAESTRO DI DIRITTO TRIBUTARIO

L’omaggio ad un giurista, maestro di Diritto Tributario, quello reso stamani, in un’Aula Magna dell’Università gremita da autorità, colleghi e  studenti, al prof. Luigi Ferlazzo Natoli, ordinario di Diritto Tributario e Preside della Facoltà di Economia, che dal 1° novembre prossimo sarà collocato in quiescenza.
Un’ultima lezione ad un uditorio composito, avente per oggetto i suoi 45 anni trascorsi ad occuparsi del Diritto Tributario, dal 1966 al 2011, che il prof. Ferlazzo Natoli ha ripercorso oltre che con la riconosciuta chiarezza accademica, con il solito stile dissacratorio che è quello che usa in tutti i  suoi scritti, non solo in tema di tributi, ma che spazia a campi di interesse diversi, che comprendono la politica, la pittura, la poesia, lo sport (è un  tifoso “critico” della Juventus e della Nazionale, per parecchi anni frequentatore del “Celeste”).
Nel suo intervento di presentazione dell’evento odierno, il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, ha sottolineato come lo svolgimento dell’ultima lezione del prof. Ferlazzo Natoli nell’Aula Magna dell’Ateneo “rappresenti una cerimonia  importante, con pochi precedenti nella tradizione accademica ”,  puntualizzando come i 7 anni di presidenza di Ferlazzo Natoli...

[continua]

Nella foto:Il prof. De Domenico consegna l'album ricordo al prof .Ferlazzo Natoli

CONVEGNO INTERNAZIONALE: “REGOLE E PRATICHE DELLA NAVIGAZIONE AEREA IN EUROPA.
VERSO uN’ARMONIZZAZIONE”

logo euromedNell’aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza ha preso il via, nel pomeriggio di oggi, il convegno internazionale “Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un’armonizzazione”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina e dal Cust, Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei “Elio Fanara”, in occasione della chiusura del master di II livello per “Maritime, Air and Transport Lawyer”. 
E’ stata la prof. Francesco Pellegrino, ordinario di Diritto aeronautico nell’Università di Messina, a svolgere la relazione introduttiva; a seguire, hanno avuto inizio i lavori della prima sessione, sul tema “La sicurezza globale”, presieduti dalla prof. Elda Turco Bulgherini, dell’Università Tor Vergata di Roma; hanno svolto relazioni mr. George Firican, l’avv. Fabio Marchiandi, il dott. Filippo Tomasello, il prof. Bruno Franchi, l’avv. Francesco Di Maio.

[visualizza locandina]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

bioeticaSi è svolta venerdì scorso in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante  la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo.
La manifestazione sportiva interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti e l’Università di Messina ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, che sono in programma nel mese di maggio 2012. I Campionati Nazionali Universitari sono indetti dal Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano), si svolgono ogni anno in una sede diversa e coinvolgono i migliori atleti universitari tra i 18 e 28 anni nelle seguenti discipline sportive: atletica leggera, canoa/kayak, canottaggio, judo, karate, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, beach volley,  calcio maschile, calcio a cinque maschile, pallacanestro maschile, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette maschile ed in alcune specialità proposte dal comitato organizzatore a titolo promozionale.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA
PER GLI STUDENTI

bioeticaPer far fronte all’accresciuto numero di studenti che quotidianamente si devono recare presso i poli universitari dell’Annunziata e di Papardo, a partire dallo scorso aprile sono state raddoppiate le corse dei bus navetta in partenza dal capolinea Annunziata del tram. Nella fascia oraria 8.30 - 9.30, gli studenti possono contare per i loro spostamenti su 6 bus che con corse continuative assicurano loro il trasporto verso i poli universitari.

[vedi modalità e nuovi orari]

PREMIO “GIOVANI” MEMORIAL JOSE’ CASCARDO XIX CONGRESSO NAZIONALE SICOB 2011

In occasione del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB), tenutosi a Reggio Calabria nei giorni scorsi, la relazione scientifica presentata dal dott. Giuseppe Currò, ricercatore dell’Università di Messina appartenente al gruppo coordinato dal Prof. Giuseppe Navarra, è stata premiata come miglior presentazione del congresso per rilevanza scientifica ed originalità nel campo del trattamento chirurgico del diabete mellito di tipo 2. La relazione intitolata “Plasma insulin and glucose time courses following biliary pancreatic diversion in morbidly obese diabetic patients: short-term evaluation of two different ways of glucose loading” ha ricevuto il vivo apprezzamento da parte del Comitato dei Revisori che ha assegnato il premio ed in particolare da parte del Prof. Nicola Scopinaro, Ordinario di Chirurgia dell’Università di Genova nonché padre mondiale della chirurgia bariatrica e Presidente Onorario della IFSO (International Federation for the Surgery of Obesità and Metabolic Disorders) e della SICOB.

[continua]

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DEL SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Da lunedì 6 giugno e fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione. Il regolamento del Summer Village prevede che i punti potranno essere realizzati anche con una grande caccia al tesoro settimanale. Le mini Olimpiadi e la caccia al tesoro serviranno ad accumulare un punteggio che alla fine delle otto settimane determinerà per età il “Summer Village Group UniMeSport 2011”. Quest’anno infine è prevista anche la realizzazione dello spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Per qualsiasi informazione: 090 95.86.062 - 090 35.47.29

[visualizza locandina]

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Facoltà Scienze mm.ff.nn

segreteria studenti

Causa trasferimento sede la Segreteria rimarrà chiusa dal 19 al 27 maggio 2011

Resoconto Senato Accademico 18 aprile 2011

[visualizza l'abstract]

DOTTORANDI DI RICERCA SENZA BORSA CICLI XXIV – XXV - XXVI

Nuove modalita’ pagamento tasse di dottorato di ricerca.

[continua]

Summer School 2011

Bando di selezione per titoli e colloquio per l’erogazione di n° 10 Borse a 10 (dieci) studenti per la partecipazione all’International Summer School “Biodiversity and Conservation” – Virginia Commonwealth University – UNIME/Parco Fluviale dell’Alcantara.

Scadenza 6 giugno 2011.

[visualizza bando]

CONVEGNO “LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA PERSONA MIGRANTE”

I diritti umani dei migranti, la tutela della loro salute, il giusto approccio nei confronti dei minorenni non accompagnati costituiscono alcuni dei temi che verranno trattati nel convegno...

[continua]

[visualizza locandina]

ORTO BOTANICO: INCONTRI MUSICALI

Nell'ambito degli incontri musicali organizzati all'Orto Botanico “Pietro Castelli”, domenica 29 maggio  alle ore 17.30 si terrà l'esibizione di due corali...

[continua]

[vai al sito ]

CONFERENZA SULLA MAFIA E PRESENTAZIONE LIBRO DI GRATTERI E NICASO

Martedì 31 maggio alle ore 18, presso l’Aula Magna del Rettorato, avrà luogo un incontro, con il Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia...

[continua]

[visualizza locandina]

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL PROF. METRO

Il prof. Antonino Metro del nostro Ateneo è stato insignito dall’Università di Vigo...

[continua]

SCRITTI DEL PROF. VINCENZO PANUCCIO IN CD

La Casa Editrice Giuffrè ha realizzato per la prima volta in assoluto, la pubblicazione di tutti gli scritti del prof. avv. Vincenzo Panuccio...

[continua]

PONTE SULLO STRETTO: PROGETTO ATLANTIS E BANDI PER I TIROCINI FORMATIVI

Il Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello, ed il Rettore dell’Università di Reggio Calabria...

[continua]

[Visualizza bando Economia]

[Visualizza bando Ingegneria]

elezioni per la formazione delle commssioni giudicatrici procedure per posti di professore e di ricercatore - 1^ Sessione 2008 - seconda straordinaria

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Pubblicato il bando per l'A.A. 2010-2011 - Scadenza 15 giugno 2011 ore 11

[continua]

SEMINARIO “U-GOV E QUALITY ASSURANCE”

Si è svolto nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’Università un seminario su “U-Gov Programmazione didattica e Quality Assurance”...

[continua]

Programma EU-US Atlantis Programme – Transatlantic Degree Consortium Project-Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L)

Bando di selezione per titoli ed esami per l’erogazione di nr. 3 (tre) Borse ATLANTIS – II edizione.

[continua]

[application form]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page